mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao a tutti da lastbilar.

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
lastbilar
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.08.09

Ciao a tutti da lastbilar. Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti da lastbilar.   Ciao a tutti da lastbilar. EmptyLun Ago 03, 2009 2:12 am

Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto,il mio nome è Giampiero,ho 40 anni,e sono di Genova.
E' da un bel po' di tempo che "tengo d'occhio" questo simpatico forum.
Ovviamente ho da sempre una passione smodata per i paesi scandinavi,penso che probabilmente la loro sia il migliore tipo di società tra quelli che si siano realizzati.
Da 4 anni le mie vacanze estive vedono come unica destinazione il grande nord,sono arrivato ieri da 3 settimane fantastiche trascorse a zonzo per Svezia e Norvegia.
Un viaggio in progress,itinerante come sempre,in camper,per 9300km circa,stavolta per itinerari un po' meno battuti del solito.
Tappa a Stoccolma splendida e superba come sempre,poi migliaia di chilometri nell'interno del norrland,tra foreste infinite e laghi innumerevoli.
Ho visitato lo splendido altopiano del Flatruet,i parchi nazionali,le cittadine di Jakkmokk Gallivare Kiruna e altre decine di villaggi da fiaba,poi da Kiruna,attraverso il parco nazionale di Abesko,lungo la spettacolare strada per Narvik,giu' fino alle lofoten per poi scendere per le alpi norvegesi,l'altopiano di Handargevidda(si scrive cosi'?)giu'giu' fino al Telemark.
Ovviamente lassu' c'era un clima "umano",fresco,ben diverso dalla torrida afosa estate italiana.
Oops,penso di essermi dilungato troppo ,chiedo scusa,caso mai nel tempo postero' foto e diari di viaggio nella sezione apposita.
Tornando ad argomenti piu' consueti,almeno per gli utenti di questo forum,il mio sogno nel cassetto consiste nel potermi trasferire un giorno lassu',in Svezia,in pianta stabile,per iniziare una nuova vita.
Avrei anche "scelto"la potenziale zona di residenza,i dintorni di Goteborg,assolutamente meno bella di Stoccolma, ma a mio avviso meno decentrata,a poca distanza da Norvegia e Danimarca,e con la splendida fascia costiera a nord della città,il Boushlan,con i suoi villaggi bomboniera,Smogen,Fjallbaka,Hamburgosund,e tanti altri.
Ecco mi vedrei lassu' in una casetta rossa con finestre bianche,una Volvo sw vintage nel garage e una bella roulotte Kabe a 2 assi bianca e rossa con cui girare il kattegat in estate.
Come mestiere,beh,se qualcuno mastica un po' di svedese,già dal nickname si sarà fatto un 'idea.
Io sono un camionista,faccio il mestiere che amo,giro per l'europa tutta la settimana,domani parto per l'Inghilterra.
Ecco,per noi camionisti la Svezia è un mito per 1000 motivi,intanto è la patria di Volvo e Scania,le case che producono i migliori camion al mondo,poi per le particolarità tecniche dei veicoli che si impiegano lassu',inoltre per le tipologie di trasporto proprie del sistema economico e logistico svedese e infine per gli itinerari,le strade,le condizioni climatiche cosi' diverse durante l'anno.
Per cui chissà se un giorno riusciro' a fare il lastbilar nel paese delle tre kronor.
Spero di incontrare tante persone interessanti in questo forum,con cui scambiare esperienze,consigli,ecc.
Saro' presente on line quasi sempre solo nel weekend,visto il mestiere che faccio,il roaming purtroppo ha costi insostenibili per essere usato quotidianamente.
Per adesso un saluto a tutti.
Ciauz.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Ciao a tutti da lastbilar. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti da lastbilar.   Ciao a tutti da lastbilar. EmptyLun Ago 03, 2009 8:03 pm

Benvenuto Giampiero!

E grazie per aver condiviso con noi il racconto del tuo viaggio e il sogno di trasferirti nel regno delle 3 corone.

Si legge, tra le righe, la tua passione per queste terre, credo che questa possa essere un ottimo propellente per realizzare il tuo sogno, bene, parti con il piede giusto.

Sarà un piacere leggere qui sul forum i tuoi progetti e la loro realizzazione, già qualche altro mondosvedese ha scritto qui dei suoi piani ed ora è ben stabile in Svezia, in fin dei conti è un modo per scambiare un'opinione.

Buona strada a te Smile
Torna in alto Andare in basso
eroenegativo
Lepre
Lepre
eroenegativo


Numero di messaggi : 70
Localizzazione : göteborg snart!
Data d'iscrizione : 28.06.09

Ciao a tutti da lastbilar. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti da lastbilar.   Ciao a tutti da lastbilar. EmptyLun Ago 03, 2009 8:36 pm

ti invidio è quello che vorrei fare io Razz ora con i miei soldini faccio copenaghen oslo...ma se avessi solo pià soldi da spenderci andrei in interail per la sacndinavia e starei via un mese... Sad
Torna in alto Andare in basso
lastbilar
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.08.09

Ciao a tutti da lastbilar. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti da lastbilar.   Ciao a tutti da lastbilar. EmptySab Ago 08, 2009 7:04 pm

Beh,io un po' alla volta la sto girando tutta la scandinavia.
E come costi il grosso è rappresentato dal gasolio,piu'qualche traghetto.
Girando in camper le spese di vitto e alloggio sono pari a zero o quasi,un po' di spesa di alimentari freschi ogni tanto,ma poca roba.
E poi no camping,svezia e norvegia sono accoglienti in modo splendido verso camperisti,roulottisti,motociclisti,saccopelisti,insomma verso chi le vacanze le intende on the road,magari auto o moto + tenda.
Se si vuole andare nei camping bene,tra l'altro costano poco,altrimenti ci sono un'infinità di aree per la sosta libera,assolutamente accoglienti e pulite,dove poi c'è un porticciolo,un canale navigabile ecc.non mancano mai servizi e docce,gratuiti o a pagamento tramite una semplice offerta di 10 o 20 corone.
Il treno io non lo uso quasi mai,ma quest'anno nel norrland ho visto una bella linea.tanto che mi sono fermato in stazione a gallivare a curiosare,a kiruna parte la linea per narvik,nata per servire le miniere di kiruna e il porto di narvik,ha un discreto traffico passeggeri,ho visto scendere e salire tanti ragazzi zaino in spalla,ciclisti ecc.
I 4 viaggi piu' o meno hanno avuto questi itinerari:

1)malmo oslo goteborg jonkoping stoccolma kalmar isola di oland karlskrona malmo fatto in 2 settimane

2)malmo skanor-falsterbo trelleborg ystad kristianstad vaxjo exsjo vadstena motala linkoping berg slussar(gota kanal) orebro marjestad lacko poi via uddevalla su e giu per il bohuslan:fjallbacka hamburgosund kungshamn smogen isola di orust tjorn goteborg helsingborg

fatto in 2 settimane

3)"il viaggio" per antonomasia:nordkapp
malmo stoccolma haparanda tornio rovaniemi sodankyla ivalo inari kaamanen karigasniemi karasiok lakselv honningsvag nordkapp hammerfest alta tromso isole lofoten bodo ,la mitica statale 17 coi suoi mille traghetti di isola in isola,trondheim kristiansund alesund atlantic road su isola averoy fiordo di geiranger,strada dei troll con le cascate bergen stavanger lindesness kristiansand

10604 km fatto in 3 settimane

4)quest'anno
malmo stoccolma gavle bollnas sveg hede funasdalen altopiano flatruet ljungdalen storsjo asarna svenstavik ostersund ede stromsund dorotea vilhelmina storuman sorsele arvidsjaur moskosel jokkmokk gallivare kiruna parco naz abisko narvik isole lofoten bodo fauske mo i rana trondheim oppdal otta lom la mitica statale 55 sogndal voss odda roldal altopiano handargervidda amot dalen canale telemark lunde ulefoss skien sanderfjord horten moss goteborg helsingborg

9300km fatti in 3 settimane,questo viaggio è stato improvvisato in progress,era il "pianoB" della meta originaria:finlandia,ma a stoccolma al terminal traghetti in biglietteria si son messi a ridere quando dissi loro di non avere prenotazione,traghetti zeppi come da noi adesso per la sardegna.
Sarà per l'anno prossimo.
A questi itinerari manca ovviamente il lungo trasferimento genova gottardo basilea amburgo puttgarden rodbyhavn copenaghen helsingor o ponte oresund per malmo e ritorno.

Che dire,per me lassu' c'è il paradiso in terra,il cielo quando è sereno,d'estate quasi sempre,è di un terso mai visto,l'aria ha un'odore particolare,è profumata,e poi la magia del sole di mezzanotte,la bellezza dei luoghi e la cura con cui vengono preservati,la gentilezza della gente,l'assenza di traffico e stress.
Ogni volta che mi imbarco a puttgarden per la danimarca,beh,per me la vacanza inizia li'.
Chissà se un giorno l'imbarco non sarà solo per una vacanza...
Ciauz a tutti.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti da lastbilar. Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti da lastbilar.   Ciao a tutti da lastbilar. Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti da lastbilar.
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao ciao a tutti
» CIAO CIAO ITALIA!
» ciao!!
» ciao!
» ciao

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: