mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 In farmacia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: In farmacia   In farmacia EmptyMar Set 29, 2009 7:16 pm

Quali sono gli equivalenti svedesi di questi farmaci?

Enterogermina
Magnesia Bisurata
Propol-plus (o comunque propoli per la gola)
Tachipirina
Tachiflu Dec
Imodium
Aspirina
Tachidol
Aulin

E poi non so se qualcuno conosce le pasticche Chorus Voce, sono un mix letale di erisimo e lievito di birra (o qualcosa del genere) che aiutano la voce, sia per i cantanti che per chi ha mal di gola spesso... Esistono in svezia? E il nome svedese per l'erisimo?

Tack så mycket!!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyMer Set 30, 2009 9:15 am

Matte ha scritto:
Quali sono gli equivalenti svedesi di questi farmaci?

Enterogermina
Magnesia Bisurata
Propol-plus (o comunque propoli per la gola)
Tachipirina
Tachiflu Dec
Imodium
Aspirina
Tachidol
Aulin

E poi non so se qualcuno conosce le pasticche Chorus Voce, sono un mix letale di erisimo e lievito di birra (o qualcosa del genere) che aiutano la voce, sia per i cantanti che per chi ha mal di gola spesso... Esistono in svezia? E il nome svedese per l'erisimo?

Tack så mycket!!

Paracetamolo, magnesio e acido acetilsalicilico sono farmaci comuni tranquillo che li trovi pure in Svezia, chiedeli con il nome della sostanza e non con il nome commerciale vedrai che il farmacista capirà.

Considera che in Svezia il numero di farmaci è ridotto in quanto a varietà, trovi quello che serve perchè si segue un approccio pragmatico che tende ad eliminare il superfluo.

Il nimesulide (aulin) credo che non lo troverai per le note ragioni...
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyMer Set 30, 2009 11:14 am

beppe ha scritto:
Matte ha scritto:
Quali sono gli equivalenti svedesi di questi farmaci?

Enterogermina
Magnesia Bisurata
Propol-plus (o comunque propoli per la gola)
Tachipirina
Tachiflu Dec
Imodium
Aspirina
Tachidol
Aulin

E poi non so se qualcuno conosce le pasticche Chorus Voce, sono un mix letale di erisimo e lievito di birra (o qualcosa del genere) che aiutano la voce, sia per i cantanti che per chi ha mal di gola spesso... Esistono in svezia? E il nome svedese per l'erisimo?

Tack så mycket!!

Paracetamolo, magnesio e acido acetilsalicilico sono farmaci comuni tranquillo che li trovi pure in Svezia, chiedeli con il nome della sostanza e non con il nome commerciale vedrai che il farmacista capirà.

Considera che in Svezia il numero di farmaci è ridotto in quanto a varietà, trovi quello che serve perchè si segue un approccio pragmatico che tende ad eliminare il superfluo.

Il nimesulide (aulin) credo che non lo troverai per le note ragioni...

Di aspirine ce ne sono tante da scegliere.. Alvedon (che è un antidolorifico generico e in particolare per mal di testa. è meno forte rispetto all'aspirina che contine paracetamolo.
Ipren e Treo(è cosidetto: "brustablett" che si scoglie in acqua e fa effetto in un batter d'occhio!) sono le tradizionali aspirine.

Per mal di gola trovi in farmacia prinicpalmente Bafucin e nyodex: "antiseptiskt koncentrat till gurgelvatten"(una specie di collutorio basato su iodio).
Se vuoi proprio propol-plus devi andare a "hälsokostbutiken" che vende "medicine" basati su prodotti naturali.
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyDom Ott 04, 2009 1:11 am

grazie mille!

ma allora giro la domanda: quale tipo di prevenzione e cura si fa per raffreddore e mal di gola in svezia? dato che le escursioni termiche sono più estreme e più frequenti, nonostante l'abitudine, penso che il mal di gola sia abbastanza comune no? come viene gestito in genere? e cosa dovrò fare per evitare di ammalarmi il primo mese? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyDom Ott 04, 2009 10:40 am

una sciarpa? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyDom Ott 04, 2009 3:46 pm

Matte ha scritto:
grazie mille!

ma allora giro la domanda: quale tipo di prevenzione e cura si fa per raffreddore e mal di gola in svezia? dato che le escursioni termiche sono più estreme e più frequenti, nonostante l'abitudine, penso che il mal di gola sia abbastanza comune no? come viene gestito in genere? e cosa dovrò fare per evitare di ammalarmi il primo mese? Very Happy

Mah, in Svezia usiamo un pò di pasticche per mal di gola, lo iodio(che è una specie di collutorio), e lo spray per il naso! Guarda che lì non viene prescritto molto facilmente l'antibiotico e devi stare veramente male per averlo prescritto.Per cui il mal di gola curi solo con le pasticche(tipo bafucin)e aspetti che guarisci!
l'antibiotico ti danno solo se hai il "halsflöss"(tonsillite) e dopo aver fatto le analisi col tampone faringeo.

Gli svedesi sono vichingi abituati e infatti c+å anche il provverbio: "det finns inget dåligt väder, bara dåliga kläder!!" Wink
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyDom Ott 04, 2009 7:08 pm

si, questo detto l'avevo già letto da qualche altra parte Smile

in italia danno gli antibiotici per tutto... a me da piccolo mi ci hanno riempito, e ora sto solo peggio :/ infatti faccio di tutto per evitarli, ma anche per evitare tachipirina & co., e da quando faccio così sto molto meglio, mi ammalo meno spesso e quando succede è meno pesante da sopportare!

cmq lo iodio lo conoscevo, ma in casa mia si è sempre usato poco... lo spray per il naso cos'è? tipo argotone o acqua di sirmione?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyDom Ott 04, 2009 7:51 pm

Matte ha scritto:
si, questo detto l'avevo già letto da qualche altra parte Smile

in italia danno gli antibiotici per tutto... a me da piccolo mi ci hanno riempito, e ora sto solo peggio :/ infatti faccio di tutto per evitarli, ma anche per evitare tachipirina & co., e da quando faccio così sto molto meglio, mi ammalo meno spesso e quando succede è meno pesante da sopportare!

cmq lo iodio lo conoscevo, ma in casa mia si è sempre usato poco... lo spray per il naso cos'è? tipo argotone o acqua di sirmione?

io uso "nasin" che è come gli spray che trovi in farmacia qui.. quelli poi basati su acqua viene chiamato "koksaltlosning" e la maggiore marca è: renassans(con due puntini sulla a).

ti do il link per la farmacia svedese..cosi ti puoi esercitare con lo svedese! Very Happy

http://www.apoteket.se/privatpersoner/radochprodukter/Sidor/Forkylningoluftvagar_Forkylning_Snuvaochnastappa_Omsnuva.aspx
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyMer Ott 07, 2009 1:38 am

ahahahaha täppt näsa ahahah non so perchè ma detto in svedese mi fa ridere Very Happy

ahahahaha poi c'è una medicina che si chiama nasoferm ahahahahahahah
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyMer Ott 07, 2009 9:12 am

Exuvia ha scritto:
una sciarpa? In farmacia Icon_biggrin

In farmacia Icon_biggrin

PS: comunque la ritengo una saggia soluzione.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia EmptyMer Ott 07, 2009 12:04 pm

oso anche aggiungere: calze e scarpe adeguate.

Chi ha visitato un mercato svedese, soprattutto al nord, forse avrà notato la quantità e la varietà di calze e calzerotti in vendita. Qui sono considerate fondamentali, e giustamente.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





In farmacia Empty
MessaggioTitolo: Re: In farmacia   In farmacia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
In farmacia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: