mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
priz71
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.01.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyLun Ott 12, 2009 5:59 pm

In italia funziona con il solito sistema ipocrita.........chi e' ricco puo' riccorrere alle case di riposo,che costano un sacco se rapportate agli stipendi o alle pensioni.......non credo ci siano case di riposo che costano meno di 1400-1500 euro.Considerate che tanti pensionati prendono 500-600 euro al mese.....
I medio-poveri che fanno?Prendono badanti straniere in nero irregolari,tutti sanno che ci sono,tutti fanno finta di non sapere e si va avanti cosi nell'ipocrisia totale......
A parte adesso che c'e' stato il condono sulle badanti,ma sono arrivate meno domande di rgolarizzazione di quelle attese,perche' per molte famiglie comunque pagare 800 di stipendio piu' i contributi a una badante non e' possibile economicamente,quindi molte badanti straniere continueranno a rimanere in nero,perche' costano meno....
Ditemo come funzione in svezia....anzi visto che la svezia e' vicina comunque alle repubbliche baltiche,ecc... ci sono li moldave,russe,ecc che fanno le badanti in nero come in italia?Non credo,mi sa che in svezia tutte le famiglie fanno le cose in regola ,magari nelle case di riposo,visto che hanno stipendi e pensioni adeguati.......
Torna in alto Andare in basso
Matte
Gufo
Gufo
Matte


Numero di messaggi : 162
Età : 42
Localizzazione : Göteborg, Sweden
Data d'iscrizione : 28.08.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyMar Ott 13, 2009 5:46 am

a che so io in svezia non ci sono badanti, ci sono infermiere passate dallo stato gratuitamente o quasi se non erro
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyMar Ott 13, 2009 10:56 am

priz71 ha scritto:
I
Ditemo come funzione in svezia....anzi visto che la svezia e' vicina comunque alle repubbliche baltiche,ecc... ci sono li moldave,russe,ecc che fanno le badanti in nero come in italia?Non credo,mi sa che in svezia tutte le famiglie fanno le cose in regola ,magari nelle case di riposo,visto che hanno stipendi e pensioni adeguati.......

Nei mesi scorsi sono usciti molti articoli sui media svedesi circa il costo dell'assistenza alle persone anziane e una particolare attenzione è stata rivolta al modello italiano delle badanti in quanto considerato efficiente e poco oneroso per lo stato (specie ora che al governo ci stanno i moderati).

Come funziona in Svezia? Non ho grande esperienza ma penso che loro riescano a garantire servizi migliori in quanto hanno più fondi da spendere, piani pensionistici più efficienti e stringenti, meno evasione, maggior senso di responsabilità collettiva, ecc..

Per il resto gli anziani sono come quelli italiani più o meno, non manca chi non arriva a fine mese e allora raccoglie le lattine di bibite/birra vuote. Fortunatamente, per chi ha spirito intraprendente, vi sono molte associazioni per anziani che prestano aiuto e compagnia.
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyMar Ott 13, 2009 7:36 pm

Citazione :
Per il resto gli anziani sono come quelli italiani più o meno, non manca chi non arriva a fine mese e allora raccoglie le lattine di bibite/birra vuote. Fortunatamente, per chi ha spirito intraprendente, vi sono molte
associazioni per anziani che prestano aiuto e compagnia.
[/quote]

lì ci sono molti aiuti per gli anziani, e tutti che arriverebbero sotto la soglia del denaro che debba rimanare dopo bollette pagate(stabilito dal governo)prendono tra l+altro il bostadsbidrag che aiuta moltissimo per pagare gli affitti(molti anziani infatti stanno in affitto). Mia nonna lo prende ed è anche bello alto. Riguardo gli aiuti in casa(hemtjänst) e casa di riposo(ålderdomshem o äldrevård): non sono del tutto gratuiti, ma cmq si basano sulla propria pensione di ciascuno.
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyMer Ott 14, 2009 12:11 pm

Naty ha scritto:


lì ci sono molti aiuti per gli anziani, e tutti che arriverebbero sotto la soglia del denaro che debba rimanare dopo bollette pagate(stabilito dal governo)prendono tra l+altro il bostadsbidrag che aiuta moltissimo per pagare gli affitti(molti anziani infatti stanno in affitto). Mia nonna lo prende ed è anche bello alto. Riguardo gli aiuti in casa(hemtjänst) e casa di riposo(ålderdomshem o äldrevård): non sono del tutto gratuiti, ma cmq si basano sulla propria pensione di ciascuno.

Fortunatamente gli stessi aiuti sono disponibili anche per gli anziani qui in Italia (qui in Veneto funzionano pure discretamente bene), forse la differenza sta nell'importo degli aiuti (basati anche qui sul reddito dell'anziano) che qui in Italia sono probabilmente più contenuti.
Torna in alto Andare in basso
priz71
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.01.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyDom Ott 18, 2009 7:42 am

Nei mesi scorsi sono usciti molti articoli sui media svedesi circa il costo dell'assistenza alle persone anziane e una particolare attenzione è stata rivolta al modello italiano delle badanti in quanto considerato efficiente e poco oneroso per lo stato (specie ora che al governo ci stanno i moderati).

Per il resto gli anziani sono come quelli italiani più o meno, non manca chi non arriva a fine mese e allora raccoglie le lattine di bibite/birra vuote. Fortunatamente, per chi ha spirito intraprendente, vi sono molte associazioni per anziani che prestano aiuto e compagnia.[/quote]

Se e' efficente un sistema dove l'80% delle badanti lavorano in nero allora siamo a posto.....oltretutto tutte queste badanti dovrebbero fare un corso per assistere un anziano secondo me se no come mai tutti quelli che lavorano negli ospedali/case di riposo studiano prima di lavorare?
Assistere un anziano no e' un gioco.....figurati ch preparazione posso avere tutte queste badanti straniere che lavorano in nero...
Torna in alto Andare in basso
priz71
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.01.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyDom Ott 18, 2009 7:45 am

Naty ha scritto:
Citazione :
Per il resto gli anziani sono come quelli italiani più o meno, non manca chi non arriva a fine mese e allora raccoglie le lattine di bibite/birra vuote. Fortunatamente, per chi ha spirito intraprendente, vi sono molte
associazioni per anziani che prestano aiuto e compagnia.

lì ci sono molti aiuti per gli anziani, e tutti che arriverebbero sotto la soglia del denaro che debba rimanare dopo bollette pagate(stabilito dal governo)prendono tra l+altro il bostadsbidrag che aiuta moltissimo per pagare gli affitti(molti anziani infatti stanno in affitto). Mia nonna lo prende ed è anche bello alto. Riguardo gli aiuti in casa(hemtjänst) e casa di riposo(ålderdomshem o äldrevård): non sono del tutto gratuiti, ma cmq si basano sulla propria pensione di ciascuno.[/quote]
Qui in italia non mi risulta che la casa di riposo abbia un costo ch dipende dallla pensione........costano come minimo 1500 euro al mese e una persone che lavora per 1000-1100 euro va in pensione con 800 euro al mese circa come fa a pagarsela?robe da matti...
Torna in alto Andare in basso
priz71
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.01.09

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyDom Ott 18, 2009 7:47 am

se c'e' qualcun altro che sa bene costi delle case di riposo e assistenza in svezia faccia sapere.....
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? EmptyLun Ott 19, 2009 9:43 am

priz71 ha scritto:

Se e' efficente un sistema dove l'80% delle badanti lavorano in nero allora siamo a posto.....oltretutto tutte queste badanti dovrebbero fare un corso per assistere un anziano secondo me se no come mai tutti quelli che lavorano negli ospedali/case di riposo studiano prima di lavorare?
Assistere un anziano no e' un gioco.....figurati ch preparazione posso avere tutte queste badanti straniere che lavorano in nero...

Il sistema delle badanti, per poco preparate che siano, è stato giudicato come adeguato per l'assistenza e nel nord Europa lo si è considerato come un'opzione da valutare (e di fatto ci sono persone che lavorano come badanti).

Non confondere il fatto del lavoro in nero come aspetto di legalità, con il servizio di assistenza offerta (io mi riferivo a questo).
Il fatto che gli italiani preferiscano il "nero", il lavoro illegale, è un tratto della nostra società, un modo di essere cittadini in questo paese, non credo ci si possa aspettare un cambiamento anche se non rinuncio a sperare.

Infine circa i salari ed il costo dei servizi, è una vecchia storia, lo stipendio normale non basta per vivere, con chi ce la prendiamo? Temo che se gli italiani non sono ancora scesi in piazza in fin dei conti gli va bene così, almeno credo.

Dato che ci sono cito Giuseppe Prezzolini che già negli anni 20 dello scorso secolo scriveva :

Citazione :
L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi che non fanno nulla, spendono e se la godono.

non si può dire che non la vedesse lunga.

Rimando i curiosi a leggersi il suo "Codice della vita italiana".

http://it.wikiquote.org/wiki/Giuseppe_Prezzolini#Capitolo_I_.E2.80.93_Dei_furbi_e_dei_fessi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty
MessaggioTitolo: Re: come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?   come funziona l'assistenza agli anziani in svezia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
come funziona l'assistenza agli anziani in svezia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» università in Svezia...come funziona?????
» Come funziona per l'insegnamento in Svezia?
» Come Funziona la Pensione?
» Sanità Svedese \ come funziona?
» Comprare casa...come funziona?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: