mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

La cronaca svedese...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Leonardo
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 246

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   Gio Ott 04, 2007 4:32 pm

io fino al ginnasio l' ho studiata ..
Tornare in alto Andare in basso
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   Ven Ott 05, 2007 8:22 am

TopGun ha scritto:
Bah...a me questo non mai capitato....non dico che le tue considerazioni siano campate in aria ma mi pare eccessivo quello che dici su alcune(specie la storia della saga di Asterix....).
Bah sar stato fortunato io!
Se vuoi puoi fare confronti con la storia romana; per quanto riguarda gli altri "eccessi":

Ed ha scritto:
"gli italiani non sono preparati a niente" un pensiero comune in Francia.
Questa frase, che in genere veritiera (purtroppo) riguardo all'organizzazione italiana, stata riferita ironicamente da un autotrasportatore intervistato dal TG1 quando la dogana francese venne paralizzata da un loro disservizio, causando una incredibile coda di TIR alla frontiera con l'Italia e la cosa durata un po' di tempo ( stato qualche anno fa).

Ed ha scritto:
"italiani: il primo gradino della catena di montaggio" ancora un tema piuttosto diffuso in Germania.
Questa stata citata da un senatore leghista (P-G.P., che a me personalmente non proprio simpatico) nel corso di una trasmissione sportiva di una rete locale, successiva all'ultima vittoria italiana nei mondiali di calcio.
Gli altri episodi mi sono accaduti personalmente e le mie risposte riguardavano fatti che ormai sono di pubblico dominio (finanza svizzera, H.K.).

Ed ha scritto:
In sostanza, a loro piace disprezzarci, probabilmente perch cos si "dimenticano" dei loro difettucci; e non sono abituati a sentirsi rispondere per le rime da un "inferiore".
Exuvia ha scritto:
ho girato tutta l'Europa negli ultimi 22 anni, e non ho mai percepito nulla di simile.
Dipende con chi hai avuto a che fare... i fatti sono fatti, comunque.
Un'altro "eccesso": mia sorella lavora nella svizzera tedesca da quasi 20 anni, e nonostante si occupasse della parte amministrativa dell'azienda (quindi non proprio una lavoratrice generica e facilmente rimpiazzabile), quando ha chiesto di poter tornare a casa da mia madre morente stata licenziata in tronco.
Niente male la Svizzera...

Exuvia ha scritto:
ci sono cose che noi diamo per scontate e alle quali quasi non reagiamo piu', ma che all'estero sono viste per quello che sono, cioe' una cosa da pazzi.
E' cos purtroppo, e il "marchio" che ne otteniamo non aiuta chi vuole essere libero di muoversi...
TopGun ha scritto:
cmq noi possiamo solo cercare di dimostrargli il contrario!
Concordo. Possiamo anche far loro presente che nemmeno loro sono perfetti; il che non ci giustifica ma almeno mitiga il nostro avvilimento.

@Frejya: la scoperta di tracce vichinghe in Nord America risale, salvo errori, a circa 20-25 anni fa; in ogni caso, la negazione dell'impresa di Colombo molto meno recente.

Va be', ne scaturito un bel "fuori tema": non abbiamo pi parlato degli Svedesi. Very Happy
Frejya
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 76

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   Ven Ott 05, 2007 11:57 am

Ed ha scritto:
@Frejya: la scoperta di tracce vichinghe in Nord America risale, salvo errori, a circa 20-25 anni fa; in ogni caso, la negazione dell'impresa di Colombo molto meno recente.

Risalgono agli anni '60...quasi 50 anni fa,ma siccome i Nordici sono troppo avanti... Laughing

@Exuvia...si,era quello il senso della mia affermazione...mia figlia rimasta bocciata in 1a media e ho dovuto comprare altri libri perch ogni anno li cambiano... vergognoso...se conti anche che cambiano i testi in continuo e nemmeno li aggiornano... Mad
http://www.flickr.com/photos/frejya/
TopGun
Alce
Alce

Numero di messaggi : 779
Localizzazione : Napoli

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   Ven Ott 05, 2007 12:00 pm

Ed ha scritto:

TopGun ha scritto:
cmq noi possiamo solo cercare di dimostrargli il contrario!
Concordo. Possiamo anche far loro presente che nemmeno loro sono perfetti; il che non ci giustifica ma almeno mitiga il nostro avvilimento.
Ah io sono per le vie Diplomatiche senza fare presente niente a nessuno e andare subito alla "discussione" Very Happy
http://aviatoresoprailmare.blogspot.com/
Ed
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 37
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   Dom Ott 07, 2007 12:45 am

TopGun ha scritto:
Ah io sono per le vie Diplomatiche senza fare presente niente a nessuno e andare subito alla "discussione" Very Happy
Anch'io, finch non mi stuzzicano. Ciao. Laughing
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: La cronaca svedese...   

La cronaca svedese...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» La cronaca svedese...
» Corsi di Svedese in Veneto o On-Line
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?
» Mio blog sull'avventura svedese
» vostra opinione: corso di cucina svedese

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Andare verso: