mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 riuscire nel trasferimento

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Mar 16, 2010 5:42 pm

ciao a tutti! sono una nuova iscritta e questo forum mi ha riacceso la speranza! Vivo in italia con mio marito e vorremmo trasferirci in un altro paese(le motivazioni sembrano sempre le stesse e sono svariate!).
un paese pieno di boschi, di natura, di animali selvatici, dove le case sono di legno e c'e sempre un camino a scaldarti.Dove le persone sono riservate, ma cortesi, dove il ritmo della vita è quello naturale e dove riusciamo naturalmente a comprar casa!

Le difficoltà di un trasferimento netto sono tantissime..ma i luoghi sono veramente stupendi!!! Abbiamo una gran voglia di poterci andare!

La prima cosa: il lavoro.
ho letto già i vari argomenti inerenti e non mi sembra affatto facile trovarne uno. a noi van bene anche i lavori più umili!

2: la casa.
non abbiamo già abbastanza soldi per comprarne una e dovremo stare in affitto. esiste qualcosa?? parlo della natura quindi non in città, ma in regioni come la Dalarna.

Qualcuno può aiutarci, almeno per sanare i dubbi?? o qualche contatto?
Grazie

Mel
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Mar 16, 2010 7:40 pm

Ciao e benvenuti ad entrambi.

Per trovare casa nel Dalarna credo non vi siano grandi difficoltà, fuori dalle grandi città è sempre più conveniente e facile reperire delle occasioni anche di affitto, basta leggere gli annunci o affidarsi ad un'agenzia.

Per il lavoro dipende da quello che si ricerca, ma i lavori artigianali con buona specializzazione hanno sempre un mercato una volta superata una conoscenza minima della lingua. Vi consiglio di cercare tra le offerte di lavoro del centro per l'impiego svedese l'AMS - http://www.arbetsformedlingen.se/

Infine un consiglio pratico: non aspettatevi di trovare tutto da qui, bisogna salire in Svezia e mettersi in gioco seriamente per trovare.

Lycka till Smile
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyLun Mar 22, 2010 6:41 pm

tack!! Very Happy
sei stato molto gentile, ho già guardato ben bene il sito dei lavori, ma purtroppo non c'e niente di fattibile. Penso che la cosa migliore sia andare direttamente in svezia e provare a cercare qualcosa. daremo in giro un pò di curriculum nella speranza...secondo voi è meglio scriverli in inglese o in svedese. noi pensavamo in inglese, dato che come lingua la sappiamo, ma non so se lo considerano male.. Neutral

inoltre mettere la voce "in fase di trasferimento" non mi sembra una gran bella cosa, ma nemmeno mettere la residenza attuale...
...la vedo ardua...

mi andrebbe bene anke in nero come donna delle pulizie! (nonostante io abbia una professione in mano, ma pur di andar via da qui....!!!!)
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Mar 23, 2010 1:57 pm

Non ci sono regole generali, ognuno segue un proprio percorso per trasferirsi, l'importante è dare prova che si è motivati.

Inviate pure i curricula in inglese, ma appena potete provate al svedese per dare prova di impegno.

Si meglio evitare di dare l'indirizzo di residenza italiano.

Come avete ben capito bisogna un po' buttarsi e con un po' di fortuna...
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Mar 23, 2010 5:27 pm

si giusto infatti bisogna buttarsi!!
purtroppo abbiamo poco tempo libero da dedicare alla lingua e questo ritarderà di molto la nostra partenza.
Peccato che nelle scuole italiane non si impari bene l'inglese, questo ci limita molto il futuro.

va bene cercheremo di migliorare e di imparare questo svedese!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMer Mar 24, 2010 11:27 am

melcat ha scritto:
si giusto infatti bisogna buttarsi!!
purtroppo abbiamo poco tempo libero da dedicare alla lingua e questo ritarderà di molto la nostra partenza.
Peccato che nelle scuole italiane non si impari bene l'inglese, questo ci limita molto il futuro.

va bene cercheremo di migliorare e di imparare questo svedese!!

Piano piano si rimedia tutto, l'importante è metterci entusiasmo e spirito d'iniziativa.

Sulla lingua svedese: è un passo obbligato, ai primi passi può bastare l'inglese ma poi per integrarsi un pò e non sentirsi degli alieni bisogna affrontare la barriera linguistica.
Tieni conto che gli svedesi non sono il massimo in quanto a socializzazione, faticano un po' quindi bisogna esser noi più dinamici e coinvolgenti senza tuttavia risultare inopportuni. Mettete in conto pure un po' di solitudine e di nostalgia per l'Italia almeno nella fase iniziale.
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyVen Mar 26, 2010 5:23 pm

Ho avuto un pò di tempo questi giorni e girando un pò su internet ho trovato qualche lavoro interessante! per di più proprio nella Dalarna!
Certo sicuramente prima dobbiamo partire, trovare un alloggio e ripassare le lingue (lo svedese lo stiamo studiando con qualche vocabolo al giorno!), ma vedere che qulche oppurtunità di lavoro c'e, da un pò di speranza.

Io ho una specializzazione in tecniche erboristiche e sono diversi anni che lavoro nel settore benessere, ma non penso di riuscire a farci qualcosa in Svezia con il mio diploma...

Qualcuno sa come funziona in Svezia riguardo le tecniche di massaggio e i trattamenti naturali? In Italia si può aprire tranquillamente uno studio privato con partita iva dove fare i massaggi, basta si faccia fare un controllo dalla asl. e in Svezia?
questo nel forum non lho trovato..
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Mar 30, 2010 1:04 pm

Sono domande alle quali non saprei rispondere, forse la cosa migliore da fare è scrivere a qualche associazione di categoria svedese e chiedere informazioni, tentare non nuoce.

Complimenti per l'avvio allo studio della lingua Smile
Torna in alto Andare in basso
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyGio Giu 10, 2010 2:20 pm

Che bello sapere che c'è qualcuno che vuole partire con la famiglia! anche a me ha dato speranza questo forum...
Solo che io sto imparando il Norvegese...o almeno ho iniziato...vorrei tanto andare lì con tutta la mia famiglia.. Neutral
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyLun Giu 14, 2010 4:38 pm

Ciao gattobianco! In realtà noi siamo una famiglia un pò particolare, perchè composta da me e mio marito, al seguito cane , gatti, cavallo e altri animaletti. Quindi per noi lo spostamento sarà un pò complicato, ma niente di impossibile!
In questi ultimi mesi ci siamo mossi abbastanza per velocizzare lo spostamento.
Prima di tutto abbiamo deciso definitivamente: da qui ce ne andiamo e andremo in Svezia.
Siamo stati una decina di giorni in Svezia per vedere come era la situazione generale, vedere un pò di case e girare le città. Ci piace tantissimo! Il clima è fantastico e abbiamo trovato anche casa, solo ci manca al momento la materia prima: i soldi!!!
Case in affitto ce ne sono e funzionano un pò diversamente dall'Italia, secondo me in meglio!
Intanto cerchiamo di sopravvivere qui, in questo paese che non sentiamo nostro, poi appena si può facciamo fagotto e ce ne andiamo!
Il lavoro non è un problema se si parte con un pò di soldi, tanta voglia di lavorare e spirito di iniziativa. Soprattutto con un pò di soldi.
Anche la Norvegia è stupenda!!
Secondo me devi prima fare un pò di viaggi andando su con tutta la famiglia per scegliere il posto che vi può piacere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyMar Giu 15, 2010 11:19 am

Ciao Melcat e grazie per la tua risposta! Io e mio marito abbiamo deciso che andremo in Norvegia, precisamente ho avuto una sorta di innamoramento per Kristiansand. Ho contattato l'ambasciata, le scuole, il ministero dell'istruzione per avere più informazioni possibili, e devo dire che tutti mi hanno risposto molto gentilmente...già mi piacciono!!!
Adesso appena ci sarà possibile, andremo a vedere e toccare con mano com'è la situazione e fare quello che avete fatto anche voi...speriamo bene!! Anche noi abbiamo pochissimi soldi purtroppo e quello è il problema maggiore..ma sai che penso? che se vogliamo possiamo andare via da questo paese che non è più nelle nostre corde...eh si, non ci stiamo più a farci prendere per i fondelli ogni giorno dallo stato!!!!
Spero proprio che ce la faremo!!! dobbiamo!!!
Comunque mi ha fatto piacere conoscere questo sito...e conoscere voi che ne fate parte...a presto!!!! tieniamoci aggiornati!!!
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyGio Giu 17, 2010 11:23 pm

ciao gattobianco. da che parte di italia scrivi? questo è il mio blog http://sagamondo.blogspot.com/ se vuoi leggere qualcosa di leggermente critico e ho diversi link di persone che si sono fortunatamente trasferite! la norvegia è fantastica!! e bellissima!! però le case costano di più, anche quelle al confine con la Svezia e sono stranamente diverse! cioè possono sembrare uguali di fuori ma dentro e in generale sono molto curate nei particolari.
Se posso chiedervi, avete cercato qualcosa di lavoro? avete delle specializzazioni richieste in particolar modo?? Noi su questo troviamo difficoltà perchè io come erborista specializzata devo conoscere molto bene la lingua o altrimenti niente. Quindi è questo il grosso del mio problema.
Per la lingua ho il corso qui in città ma costa tantissimo!!
Sempre i problemi di soldi...
Ho visto che ti piace il sud norway...a noi invece piaceva dalle parti del centro nord...
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyVen Giu 18, 2010 12:01 pm

Ciao Melcat! grazie per il blog, leggerò sicuramente...
Per quanto riguarda noi, che dire, è tutto ancora un pò alla lontana il discorso poichè abbiamo due figli e il nostro primo pensiero va a loro...io ho solo una laurea in giurisprudenza ed una qualifica specifica di assistente di studio notarile, infatti il mio lavoro è questo in realtà. Mio marito è idraulico specializzato nonchè pizzaiolo (adora fare la pizza e si è preso un certificato! ehehehehe)...francamente non ci siamo ancora messi sul serio alla ricerca di un lavoro, abbiamo visto qualcosa su internet, ma vorremmo prima farci una quindicina di giorni coi bimbi così tanto per vedere...che ne dici? credo che sia la cosa migliore andare sul posto. Tu sai in particolare quali lavori sono più richiesti? esiste per caso una lista come avviene per l'Australia?
Sono ancora in alto mare!!! Neutral
Per la lingua...beh dai, la impareremo!!! a presto!
Torna in alto Andare in basso
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyVen Giu 18, 2010 12:04 pm

AH, dimenticavo..io sono abruzzese!!! scrivo da Pescara...città di mare...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyDom Giu 20, 2010 2:05 pm

gattobianco ha scritto:
Ciao Melcat! grazie per il blog, leggerò sicuramente...
Per quanto riguarda noi, che dire, è tutto ancora un pò alla lontana il discorso poichè abbiamo due figli e il nostro primo pensiero va a loro...io ho solo una laurea in giurisprudenza ed una qualifica specifica di assistente di studio notarile, infatti il mio lavoro è questo in realtà. Mio marito è idraulico specializzato nonchè pizzaiolo (adora fare la pizza e si è preso un certificato! ehehehehe)...francamente non ci siamo ancora messi sul serio alla ricerca di un lavoro, abbiamo visto qualcosa su internet, ma vorremmo prima farci una quindicina di giorni coi bimbi così tanto per vedere...che ne dici? credo che sia la cosa migliore andare sul posto. Tu sai in particolare quali lavori sono più richiesti? esiste per caso una lista come avviene per l'Australia?
Sono ancora in alto mare!!! Neutral
Per la lingua...beh dai, la impareremo!!! a presto!

Trovare lavoro per un idraulico non dev'essere complicato, avete provato a chiedere al centro per l'impiego della città dove intendete trasferirvi? A volte la differenza tra il pianificare ed il realizzare la fa la determinazione del mettersi alla prova. Provate, e magari fate le cose con gradualità in modo da garantirvi sempre un sostegno economico.
Torna in alto Andare in basso
melcat
Scoiattolo
Scoiattolo
melcat


Numero di messaggi : 21
Localizzazione : Norsjö Sverige
Data d'iscrizione : 16.03.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyDom Giu 20, 2010 4:19 pm

penso anchio che per un idraulico non sia grande il problema del lavoro, può provare a cercare come dice beppe ai centri per l'impiego delle città.
Però capisco anche che sia impossibile trasferirsi in un altro paese solo con un lavoro, infatti per il tuo tipo di lavoro la lingua è indispensabile.
che io sappia non c'e una lista di lavori richiesti, ma in Svezia cercano molto personale medico e infermieristico qualificato, scienziati e chimici o specializzati nei settori ricerca. Per questi generi di lavoro è semplice trovare subito posto. poi se hai la lettera di assunzione è un gioco andar su perchè anche per gli affitti gli basta avere le referenze dal datore di lavoro, anche senza personnumer iniziale.
Tutto questo in Svezia perchè non so come funziona in Norvegia, non sono riuscita a trovare grandi informazioni.
Ma come funziona in Australia? ho amici che si sono trasferiti laggiu senza un lavoro iniziale e hanno trovato subito anche se hanno anche il probl della lingua. L'adattamento e la perseveranza sono fondamentali!
Secondo me andar su a tastare il terreno e vedere di persona le cose è fondamentale. anche per i bimbi, se gli piace il paese e le persone.
poi il problema del clima, del cibo e del buio-luce, è importante valutare tutto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.vildhastgard.blogspot.com
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyLun Giu 21, 2010 10:35 am

Grazie Beppe!!! mi hai dato uno spiraglio!! Stiamo pianificando un piccolo viaggio di "ispezione" ma dobbiamo mettere un sacco di soldi da parte! il problema è proprio quello visto che qui non riusciamo ad arrivare a fine mese.. pale
uff..non ce la faccio più! voglio andarmene al più prestooooooooooooo!!!!
Torna in alto Andare in basso
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyLun Giu 21, 2010 11:04 am

Ciao Melcat, per quanto riguarda l'Australia..beh c'ero vicinissima!! ma purtroppo il loro sistema di concessione del visto non è molto facile! Innanzitutto c'è una lista con tutti i lavori richiesti dal governo perchè loro sono carenti; poi se si è giovani si può entrare tranquillamente con Working Holiday Visa, che ti permette di lavorare per un tot di mesi che ora non ricordo bene, oppure sfruttare il visto studente che ti permette di entrare e studiare e lavorare, ma lo stato purtroppo non ti garantisce di trasformare poi il tuo visto in uno permanente...possono rimandarti a casa anche dopo tre o quattro anni...ed io coi bambini sinceramente non me la sono sentita di fare questo passo azzardato...però, mi piace anche la scandinavia e quindi proverò...spero solo che vada bene...NON VOGLIO PIU' VIVERE IN ITALIA...NON CE LA FACCIO PIU'!!!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyGio Giu 24, 2010 5:00 pm

gattobianco ha scritto:
Grazie Beppe!!! mi hai dato uno spiraglio!! Stiamo pianificando un piccolo viaggio di "ispezione" ma dobbiamo mettere un sacco di soldi da parte! il problema è proprio quello visto che qui non riusciamo ad arrivare a fine mese.. pale
uff..non ce la faccio più! voglio andarmene al più prestooooooooooooo!!!!

E' importante pianificare bene la trasferta specie verso un paese di non facile approccio e con una lingua del tutto nuova da appendere. Fate le cose a piccoli passi, credo sia la modalità migliore Smile
Torna in alto Andare in basso
gattobianco
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 49
Localizzazione : Pescara
Data d'iscrizione : 04.06.10

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyGio Giu 24, 2010 7:35 pm

grazie Beppe, grazie per i tuoi consigli...grazie a tutti per i vostri consigli...spero proprio di riuscirci...ma, una domanda: ho provato a scrivere al comune della città in cui vorremmo andare per chiedere maggiori informazioni sulle loro scuole, soprattutto per sapere se questi bimbi vi potrebbero entrare senza problemi, però nessuna risposta.. Neutral
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito alle scuole? accettano tranquillamente studenti stranieri anche alle elementari?
Grazie ancora...
A presto!!!
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento EmptyVen Lug 02, 2010 9:18 am

gattobianco ha scritto:
grazie Beppe, grazie per i tuoi consigli...grazie a tutti per i vostri consigli...spero proprio di riuscirci...ma, una domanda: ho provato a scrivere al comune della città in cui vorremmo andare per chiedere maggiori informazioni sulle loro scuole, soprattutto per sapere se questi bimbi vi potrebbero entrare senza problemi, però nessuna risposta.. Neutral
qualcuno sa dirmi qualcosa in merito alle scuole? accettano tranquillamente studenti stranieri anche alle elementari?
Grazie ancora...
A presto!!!

Chiamali e chiedi loro ragione della mancata risposta!
E' probabile che l'email è finita nell'ufficio sbagliato, io adottereri la tattica di andare a sentire sul posto, per esperienza so che è sempre la via migliore.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





riuscire nel trasferimento Empty
MessaggioTitolo: Re: riuscire nel trasferimento   riuscire nel trasferimento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
riuscire nel trasferimento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Trasferimento
» Trasferimento..di gruppo!
» aiuto trasferimento
» trasferimento in Dalarna
» Trasferimento tramite università

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: