mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dialetti

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
ThePulsarMan
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.10

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Dialetti   Dialetti EmptyGio Apr 08, 2010 4:05 pm

Tra tante cose interessanti ho notato peró che mancava un topic sui dialetti svedesi, e pensavo di iniziare una specie di discussione per chi fosse curioso di sapere qualcosa sui dialetti.

Infatti, a differenza di ció che si crede, in Svezia esistono una grande varietá di dialetti, tra cui alcuni sfiorano il limite del comprensibile. Ascoltare un vecchietto della regione dello Småland parlare il proprio dialetto crea non poche difficoltá, soprattutto quando il parlato é veloce e l´orecchio é poco allenato. In realtá oggi lo svedese é estremamente semplificato rispetto a quello d´inizio novecento, soprattutto per quanto riguarda la quantitá di parole, ed ultimamente la lingua ha subito una pesante americanizzazione (capita tutti i giorni di sentire qualcuno urlare "Shit!" al posto del buon vecchio "Skit!", o anche "Han är Crazy" invece di "Han är Galen").

Oggi molti hanno cominciato a capire quale meraviglioso repertorio culturale sia quello dei dialetti e si ha cominciato a lavorare affinché non cadano nell´oblio a cui sembravano condannati solo dieci-quindici anni fá, ed addirittura vere e proprie lingue, come la lingua Sami, trovano spazio in televisione.

Si collega spesso lo svedese al modo di parlare che si sente a Stockholm, a Halland e nell´Östergötland, pertanto sono quelli i dialetti piú comprensibile (ma non per questo meno interessanti!). Lo svedese ufficiale é derivato da questi dialetti, che possono considerarsi un pó come il toscano della Svezia.

Io personalmente non ho qualifica per parlare di dialetti, solo una forte curiositá, ma fortunatamente parlo io stesso un dialetto (senza accorgermene Laughing ) chiamato "Norrköping Östgötska" su cui potrei elencare qualche curiositá. Uno "sketch" molto famoso sull´Östgötska prevedeva una scena in cui un "Östgöte" (proveniente dall´Östergötland) parlava in dialetto stretto a uno di Stockholm, il quale poi gli rispondeva con una frase che non c´entrasse niente. A quel punto l´Östgöte esclama "Vad förstår du?!" (ovvero "Ma che capisci?!"), ma in dialetto, quindi "Vaà föerståru?!", e quello di Stoccolma gli risponde "Come perché sto in piedi?".
L´equivoco nasce dal fatto che in Svedese "perché stai in piedi" equivale a "Varför står du", ma in Östgötska diventa "Vaàfföe ståru", praticamente lo stesso di "ma che capisci" a livello di tempo e pronuncia.
Ho fatto questo piccolo esempio solo rendere un idea di quanto possa confondere il dialetto in Svezia, e questo era un esempio piuttosto amichevole dato che l´Östgötska é il dialetto piú vicino allo svedese ufficiale.

A chiunque interessi l´argomento dialetti invito a postare, per domande, curiositá o anche vere e proprie lezioni. Io (e spero molte altre persone) ne saró felice.

Intanto posto l´indirizzo di un sito davvero ben fatto che si occupa dei dialetti svedesi:
http://swedia.ling.gu.se/

Hej då!
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyGio Apr 08, 2010 4:27 pm

E' vero: In Svezia ci sono tantissimi dialetti ed io stessa parlo proprio in dialetto(della regione vastergotland), ma prima di studiare linguistica o una lingua straniera o meglio venire qui in Italia e cominciare a imparare come la lingua svedese viene insegnata agli stranieri, non avevo nemmeno pensato all'idea che esistessero così tanti dialetti in Svezia. Poi, dato che si tende a confrontare la lingua con quella italiana, ci viene da pensare che la Svezia invece sia priva di dialetti! Anzi, è il contrario!

Da noi(la mia regione) si tende a dire ad esempio: "na" per "henne" -"du fàr la gena de", la per dire vàl- det àr la ho(det àr vàl hon).
Parole vecchie come sòvel, per dire sàs e giusto l'altro ieri stavo parlando con una persona della mia città che mi disse che aveva conversato con una persona di àmàl e a un certo punto si utilizzò del verbo: sjuva, e la povera persona di àmàl non riuscì a capire cosa voleva dire!

Infatti come dici tu, anche la nostra lingua è colorata da tanti varietà e studiandola ci si rende conto di tutto ciò.
Very Happy
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyVen Apr 09, 2010 11:31 am

Shocked

Interessante questa discussione , mi pare che da qualche parte nel forum ci fossero dei link ad un programma della SVT dedicato alle varie forme dialettali.
Torna in alto Andare in basso
ThePulsarMan
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.10

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyVen Apr 09, 2010 6:14 pm

Davvero un programma sui dialetti?
Ma era qualcosa di comico o un programma serio?
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyLun Apr 12, 2010 9:21 am

ThePulsarMan ha scritto:
Davvero un programma sui dialetti?
Ma era qualcosa di comico o un programma serio?

Un programma serio, molto ben fatto, realizzato da SVT1.
Era disponibile sul loro sito, ma ora con la nuova piattaforma "Play" non riesco più ad individuarlo.
Torna in alto Andare in basso
ThePulsarMan
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.04.10

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyMer Apr 14, 2010 3:05 pm

Lo cercheró.

Per caso si chiamava "Svenska Dialektmysterier" condotto da un certo "Fredrik Lindström"?
http://svt.se/2.112777/svenska_dialektmysterier
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti EmptyDom Apr 18, 2010 12:10 pm

ThePulsarMan ha scritto:
Lo cercheró.

Per caso si chiamava "Svenska Dialektmysterier" condotto da un certo "Fredrik Lindström"?
http://svt.se/2.112777/svenska_dialektmysterier

Si mi pare sia quello.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Dialetti Empty
MessaggioTitolo: Re: Dialetti   Dialetti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dialetti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: