mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyDom Giu 06, 2010 1:44 pm

Ciao a tutti,

Sto pianificando il mio trasferimento a Stoccolma.. a fine agosto inizio un master, ma ho trovato casa già a partire da metà luglio, quindi sto considerando se mi convenga o meno partire qualche settimana prima del previsto..

potrei sfruttare il mese per fare un corso beginner di svedese, di quelli gratuiti per i neo-arrivati.. e qui sorge la domanda: questi corsi sono full-time o part-time? E in media, dopo quanto tempo dall'arrivo in Svezia si riesce ad iniziare il corso e che orari-frequenza hanno? Sono corsi completamente gratuiti per tutti?

grazie!!
Torna in alto Andare in basso
stockholmare
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 54
Età : 54
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 14.06.10

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyGio Giu 17, 2010 8:55 pm

Ciao!
Se parli dei corsi gratuiti SFI (Svenska för invandrare) organizzati dallo Stato li puoi frequentare solo se hai il personnummer.
Sono corsi part-time che iniziano piú volte l'anno ed hanno diversi orari. Si possono tranquillamente fare anche la sera dopo il lavoro.
In media durano un anno e si, sono completamente gratuiti.
Torna in alto Andare in basso
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyGio Giu 17, 2010 9:02 pm

ah grazie per la risposta!
visto che per ottenere il personnummer per quel che mi è stato detto ci si mette un po', forse mi conviene iniziare direttamente coi corsi di svedese dell'università da settembre..
Torna in alto Andare in basso
stockholmare
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 54
Età : 54
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 14.06.10

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyGio Giu 17, 2010 9:05 pm

Se hai questa opportunitá penso proprio che ti convenga.
Sono sicuro che ti troverai bene qui.
In bocca al lupo!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
TommyGun
Lupo
Lupo



Numero di messaggi : 339
Localizzazione : Stockholm, Sweden
Data d'iscrizione : 15.12.09

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyDom Giu 20, 2010 8:42 pm

elisatos ha scritto:
visto che per ottenere il personnummer per quel che mi è stato detto ci si mette un po', forse mi conviene iniziare direttamente coi corsi di svedese dell'università da settembre..

+1
Altrimenti puoi fare un mese di corso intensivo alla Folkuniversitet (www.folkuniversitet.se). Il corso di svedese A1 (quello base), costa circa 520 euro tutti i giorni dal lunedì al venerdì, puoi scegliere tra tre diversi orari di lezione, saluti,
Tom
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyGio Giu 24, 2010 5:10 pm

TommyGun ha scritto:
[
+1
Altrimenti puoi fare un mese di corso intensivo alla Folkuniversitet (www.folkuniversitet.se). Il corso di svedese A1 (quello base), costa circa 520 euro tutti i giorni dal lunedì al venerdì, puoi scegliere tra tre diversi orari di lezione, saluti,
Tom

Buona scelta, specie se è il primo corso.
Bisogna avere un pizzico di fortuna con l'insegnante, ve ne sono di più motivati e meno motivati.

Ricordo che lo Svenska Institutet finanzia delle borse di studio per l'apprendimento della lingua svedese, un'opportunità che io ho colto più volte qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Icon_idea

http://si.se/English/Navigation/Learning-Swedish/
Torna in alto Andare in basso
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? EmptyGio Giu 24, 2010 5:40 pm

grazie mille! Ma devo proprio iniziare da zero quindi con lo SI purtroppo è improbabile.. comunque mi sembra la cosa più saggia attendere l'inizio dell'università e frequentare là il corso di svedese per gli studenti stranieri, visto che è gratuito e spero di buon livello.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty
MessaggioTitolo: Re: qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?   qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
qualche info sui corsi per i neo-arrivati a stoccolma?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» qualche info per erasmus a stoccolma
» Ciao a tutti - Qualche Info lavorativa
» ciao sono nuovo e necesito di qualche info
» Qualche consiglio per Stoccolma?
» Corsi di svedese a Stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: