mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Trasferirsi di punto in bianco

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
7peter7
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: Trasferirsi di punto in bianco   Mar Lug 20, 2010 4:46 pm

Salve a tutti, ho appena scoperto questo forum e mi sono iscritto.
Volevo chiedervi un parere, perciò vi espongo la mia situazione: ho 17 anni e a Settembre comincerò il 5° anno di Liceo Linguistico (studio inglese, francese e spagnolo). La Svezia mi ha sempre affascinato, e non nascondo che il mio sogno nel cassetto è proprio quello di trasferirmi lì un giorno.
E se questo giorno dovesse essere tra un anno o poco più? Il massimo sarebbe trasferirmi dopo il raggiungimento del Diploma, ma quali sono le possibilità di ''sopravvivere''? Come dovrei fare? Dove andrei a vivere? Dove lavorerei?
Tornare in alto Andare in basso
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Mer Lug 21, 2010 7:50 pm

Nessuno sa aiutarmi? Sad
silvia
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 312

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Mer Lug 21, 2010 7:57 pm

7peter7 ha scritto:
Nessuno sa aiutarmi? Sad
Ciao non è facile,dopo il diploma potresti mandare il curricolum oppure andare li a vedere come è il posto e poi dipende dove vuoi vivere.Devi anche sapere lo svedese ma sopratutto devi prima avere il lavoro li cè anche l'ufficio di collocamento potresti ad iscriverti ricorda che ci vuole determinazione Very Happy
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Mer Lug 21, 2010 8:04 pm

silvia ha scritto:
Ciao non è facile,dopo il diploma potresti mandare il curricolum oppure andare li a vedere come è il posto e poi dipende dove vuoi vivere.Devi anche sapere lo svedese ma sopratutto devi prima avere il lavoro li cè anche l'ufficio di collocamento potresti ad iscriverti ricorda che ci vuole determinazione Very Happy

La determinazione non mi manca.
Dove vivere non ne ho idea, so solo che vorrei qualcosa di completamente diverso dalle grandi città italiane (come Palermo).
Lo svedese potrei apprenderlo superficialmente anche in internet, le lingue mi interessano e sono dotato di una grande propensione ad impararle facilmente.
Ieri ho visto un sito, si chiama Manpower AB, dove registrano il tuo CV. Poterbbe essere una buona idea?
Mi piacerebbe anche inviarlo alla Saab o alla Volvo o altre cose del genere. Potrebbe essere una buona idea anche questa? Che se ne fanno di un diplomato al linguistico?
Andare lì x dare un'occhiata e poi tornare purtroppo è fuori discussione, non me lo posso permettere.

TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 341
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 4:55 am

7peter7 ha scritto:
E se questo giorno dovesse essere tra un anno o poco più? Il massimo sarebbe trasferirmi dopo il raggiungimento del Diploma, ma quali sono le possibilità di ''sopravvivere''? Come dovrei fare? Dove andrei a vivere? Dove lavorerei?

Non è semplice rispondere a queste domande.
Sicuramente la tua giovane età ti da forza e determinazione (cosa che hai confermato pure tu), ma ti manca l'esperienza di lavoro.
Vuoi continuare gli studi in Svezia ? Forse è la strada più semplice.
Vuoi iniziare subito a lavorare ? La lingua svedese è requisito fondamentale, se non la sai vai a sbattere contro un muro....soprattutto se il tuo CV è un foglio bianco.
La strada si trova sempre, ma la devi pianificare da solo....poi durante il tuo tragitto chiedi tutti i consigli che vuoi..., e ricorda che devi essere bravo a vagliare quelli giusti da quelli sbagliati...
buona fortuna,
Tom
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 11:06 am

TommyGun ha scritto:
7peter7 ha scritto:

Non è semplice rispondere a queste domande.
Sicuramente la tua giovane età ti da forza e determinazione (cosa che hai confermato pure tu), ma ti manca l'esperienza di lavoro.
Vuoi continuare gli studi in Svezia ? Forse è la strada più semplice.
Vuoi iniziare subito a lavorare ? La lingua svedese è requisito fondamentale, se non la sai vai a sbattere contro un muro....soprattutto se il tuo CV è un foglio bianco.
La strada si trova sempre, ma la devi pianificare da solo....poi durante il tuo tragitto chiedi tutti i consigli che vuoi..., e ricorda che devi essere bravo a vagliare quelli giusti da quelli sbagliati...
buona fortuna,
Tom

Gli studi li concludo qua l'anno prossimo, non ho voglia di continuare.
C'è quache programmino in internet che aiuti ad imparare lo svedese? L'inglese è ottimo, non ho nessun problema, anzi.
Nel CV le cose le potrei scrivere, ho già fatto qualche piccola esperienza di lavoro, sono stato spesso all'estero e l'anno prossimo prenderò il brevetto nautico, quindi le cose da scrivere non mancano Wink
TommyGun
Lupo
Lupo

Numero di messaggi : 341
Localizzazione : Stockholm, Sweden

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 1:49 pm

Ciao,
per quanto riguarda la lingua svedese ti consiglio di cercare su questo forum.
Trovi molte info utili (esempio: http://mondosvezia.forumattivo.com/lingua-svedese-f15/testi-consigliati-studio-lingua-svedese-t220.htm).
Io personalmente proverei a scaricare il software "Rosetta Stone"...c'è chi ne parla benissimo e chi lo considera pessimo.....come sempre il giudizio è molto soggettivo. Wink
Ottimo se hai già avuto esperienze di lavoro, soprattutto in campo nautico, qui il mare non manca! Very Happy
saluti,
Tom
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 4:10 pm

TommyGun ha scritto:
Ciao,
per quanto riguarda la lingua svedese ti consiglio di cercare su questo forum.
Trovi molte info utili (esempio: http://mondosvezia.forumattivo.com/lingua-svedese-f15/testi-consigliati-studio-lingua-svedese-t220.htm).
Io personalmente proverei a scaricare il software "Rosetta Stone"...c'è chi ne parla benissimo e chi lo considera pessimo.....come sempre il giudizio è molto soggettivo. Wink
Ottimo se hai già avuto esperienze di lavoro, soprattutto in campo nautico, qui il mare non manca! Very Happy
saluti,
Tom

Ti ringrazio molto, sto già dando un'occhiata e cercherò di darti un giudizio.
Il brevetto nautico lo sto prendendo per avere maggiori opportunità, ma la possibilità di lavorare in mare non mi piace moltissimo. La mia vita la immaginavo dietro una scrivania tra fogli scritti in inglese, in francese, eccetera..
Fornolese
Renna
Renna

Numero di messaggi : 435
Localizzazione : FORNOLI! (LU)

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 8:14 pm

Prima di scaricare Rosetta prova Livemocha...
non è affatto male ed è una risorsa completamente gratis con lo stesso metodo di rosetta
http://www.thedreamingtraveller.blogspot.com
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Lug 22, 2010 9:36 pm

Fornolese ha scritto:
Prima di scaricare Rosetta prova Livemocha...
non è affatto male ed è una risorsa completamente gratis con lo stesso metodo di rosetta

girando in internet l'ho trovato. è ottimo e ho già imparato man e kvinna Laughing Laughing
stockholmare
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 54
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Lun Lug 26, 2010 10:37 am

Ciao!
Volevo solo dirti che se é questo che vuoi veramente allora FALLO! Anche io confermo ció che dice TommyGun, che senza la lingua non si va da nessuna parte...parlo per esperienza personale. Mi ricordi me 10 anni fa, quando decisi di trasferirmi di punto in bianco. Solo che allora ne avevo 31 di anni mentre tu ne hai 17, quindi penso che ti possa risultare piú facile iniziare una nuova vita in Svezia. Comunque la lingua bisogna impararla qui sul posto...non voglio deprimerti ma la realtá é che lo svedese si deve imparare qui. Non ti illudere che qualche corso su cd o internet ti insegni lo svedese....neanche quello di base. Anche perché quando hai imparato Man e kvinna o i numeri o l'alfabeto ecc. poi come fai a mettere insieme le frasi? E capire lo svedese guarda che non é facile. All'inizio sembra che le parole siano tutte attaccate e non capisci una mazza! Se vuoi trasferirti qui all'inizio ti devi accontentare di qualunque lavoro trovi, non ti illudere di entrare subito alla Volvo o alla Saab. No lingua=niente lavoro.
Peró se parli l'inglese in modo fluente hai qualche chance in piú di trovare lavoro, ma comunque non un lavoro in cui sei a contatto con la gente.
Io all'inizio non sapevo neanche una parola di svedese e masticavo solo un po' di inglese ed andai tra l'altro a chiedere lavoro al Grand Hotel come tuttofare o per rifare i letti. Mi dissero che se avessi parlato l'inglese fluente allora mi avrebbero assunto, anche se non sapevo lo svedese.
Una soluzione al problema del lavoro é di chiedere in ristoranti o comunque attivitá gestite da italiani. Intanto inizi, ottieni il personnummer e puoi iniziare i corsi di svedese gratuiti. Inizi ad ascoltare la gente parlare, abitui l'orecchio alla nuova lingua.
Quando sarai abbastanza padrone della lingua (conta un paio d'anni) potrai cercarti un altro lavoro .
Siccome dici che non hai le possibilitá economiche per fare avanti e indietro dalla Svezia potresti fare come feci io a suo tempo. Telefonai dalla Sicilia ad una pizzeria italiana a Stoccolma (che tramite un contatto a Stoccolma seppi che cercavano un pizzaiolo) e chiesi se per caso avessero qualche altro lavoro da offrirmi in quanto non ero pizzaiolo. Mi dissero che qualcosa avrebbero trovato e mi incoraggiarono a partire.
Poi peró ci fu l'imprevisto che quando arrivai e andai alla pizzeria il proprietario era andato in vacanza in Italia e non sapevano quando sarebbe tornato. Quindi lasciai perdere e cominciai ad andare in giro a chiedere lavoro.
Se vuoi ti posso passare alcuni numeri di telefono di ristoranti, pizzerie, gelaterie o bar gestiti da italiani e puoi provare a chiamarli da li. Magari chiami il posto giusto al momento giusto!
Scusa se in certi momenti sono stato un po' crudo ma la realtá é questa, non é tutto rose e fiori.
Fammi sapere se sei interessato ai numeri di telefono.
Ciao!!!
Angelo
7peter7
Aringa
Aringa

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Lun Lug 26, 2010 12:35 pm

Ti ringrazio molto, mi hai dato dei consigli importanti Wink
beppe
Alce
Alce

Numero di messaggi : 928
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Mer Lug 28, 2010 9:42 am

Perchè non inizi con il trascorrere l'estate in qualche campo lavoro in Svezia? Sarebbe una bella opportunità per avvicinare questo paese.

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
osvensk
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 58

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Mar Ago 10, 2010 12:41 am

stockholmare ha scritto:
Ciao!
Volevo solo dirti che se é questo che vuoi veramente allora FALLO! Anche io confermo ció che dice TommyGun, che senza la lingua non si va da nessuna parte...parlo per esperienza personale. Mi ricordi me 10 anni fa, quando decisi di trasferirmi di punto in bianco. Comunque la lingua bisogna impararla qui sul posto...non voglio deprimerti ma la realtá é che lo svedese si deve imparare qui.Una soluzione al problema del lavoro é di chiedere in ristoranti o comunque attivitá gestite da italiani. Intanto inizi, ottieni il personnummer e puoi iniziare i corsi di svedese gratuiti. Inizi ad ascoltare la gente parlare, abitui l'orecchio alla nuova lingua.
Quando sarai abbastanza padrone della lingua (conta un paio d'anni) potrai cercarti un altro lavoro .
Siccome dici che non hai le possibilitá economiche per fare avanti e indietro dalla Svezia potresti fare come feci io a suo tempo. Telefonai dalla Sicilia ad una pizzeria italiana a Stoccolma (che tramite un contatto a Stoccolma seppi che cercavano un pizzaiolo) e chiesi se per caso avessero qualche altro lavoro da offrirmi in quanto non ero pizzaiolo. Mi dissero che qualcosa avrebbero trovato e mi incoraggiarono a partire.
Poi peró ci fu l'imprevisto che quando arrivai e andai alla pizzeria il proprietario era andato in vacanza in Italia e non sapevano quando sarebbe tornato. Quindi lasciai perdere e cominciai ad andare in giro a chiedere lavoro.
Se vuoi ti posso passare alcuni numeri di telefono di ristoranti, pizzerie, gelaterie o bar gestiti da italiani e puoi provare a chiamarli da li. Magari chiami il posto giusto al momento giusto!
Scusa se in certi momenti sono stato un po' crudo ma la realtá é questa, non é tutto rose e fiori.
Fammi sapere se sei interessato ai numeri di telefono.
Ciao!!!
Angelo

aggiungerei, confermerei e correggerei, alcune cose...
1.sì, fallo, se pensi che questa sia la cosa giusta per te:) in bocca al lupo:)
2.riguardo all' aspettolinguistico non sono daccordo...io ritengo più che sufficiente che con l' inglese puoi sopravvivere, ovverosia comunicare con le persone e lavorare in diversi ambiti..la lingua svedese ovviamente la perfezioni qui..ma credimi su internet trovi TUTTO quello che ti serve..inizia a prendere confidenza con la grammatica, il lessico e poi piano piano inizia ad ascoltare il suono...in parte ti aiuta..vero è che all' inizio vorai "combattere" molto con il nostro suono neolatino per seguire una ordinaria conversazione in svedese ma poi ti passeràSmile tra l'altro a stoccolma parlano con una tonalità abbastanza facile..se andavi a Goteborg avresti fatto molta piu fatica..il tempo necessario per avere una buona padronanza varierà tra i 6 mesi e i 2 anni che ti ha detto Angelo, in funzione del tuo impegno in Italia..
3.il personnummer ok è meglio averlo ma non è indispensabile (..se vogliono puoi fare tutto senza questo documento-al limite sarebbe necessaria solo la tua data di nascita, ma ok meglio averlo)
4.sì perché no prova a fare qualche telefonata in locali italiani dall'italia,l incrocia le dita e un po' di fiducia e ottimismo...non hai nulla da perdere:) ma se le telefonate danno esito negativo non scoraggiarti, il turn over è continuo
5.la realtà sarà meno rosea di quella che puoi immaginare dall italia a 17 anni..però ugualmente positiva...ricordati 2 cose..che hai tutta la vita davanti e per trasferirti in svezia non hai grossi problemi..ragiona da italiano, da europeo, non da immigrato..è la chiave giusta...lycka till!
carmens81
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   Gio Ago 19, 2010 12:21 pm

Ciao, ti posso consigliare di svolgere il Servizio Volontario Europeo in Svezia. E' un programma della Commissione europea che ti consente di svolgere un lavoro socialmente utile (in vari campi) e l'Unione Europea ti finanzia le spese di viaggio, l'alloggio, il vitto + un pocket money mensile. Non devi anticipare nulla. In più potrai frequentare un corso di lingua.
Ti spiego come muoverti: contatta un'associazione della tua zona accreditata come ente di invio per progetti SVE. Loro ti daranno ulteriori informazioni, poi potrai scegliere il progetto a cui partecipare tra quelli in questo database http://ec.europa.eu/youth/evs/aod/hei_en.cfm e mandare delle lettere di motivazione ai responsabili dei progetti che ti interessano. Il progetto dura in genere dai 6 ai 12 mesi. Trovi informazioni qui:
http://www.eurocultura.it/index.php?option=com_content&task=view&id=588&Itemid=321
Io sono partita per la Spagna con l'associazione www.replay.cemea.it di Roma.
Se te la senti di passare un periodo aiutando gli altri è un'esperienza che ti consiglio! Soprattutto se vuoi partire così presto, con lo SVE non andrai allo sbaraglio ma avrai dei tutor che ti seguiranno! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi di punto in bianco   

Trasferirsi di punto in bianco
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'agility dal punto di vista del cane
» trasferirsi i soldi in svezia euro-corona
» Come fare un punto come questo?
» punto triplo elastico con ago gemello
» trasferirsi in Svezia

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Andare verso: