mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mi presento

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
matte351
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Mi presento   Mi presento EmptyGio Lug 29, 2010 8:07 pm

Salve a tutti mi chiamo Matteo, viaggio molto e ho vissuto e studiato in Svezia per circa un anno all'università e presto mi piacerebbe affrontare con voi anche quelli che sono gli aspetti negativi (e non sono pochi) del vivere in Svezia e della mentalità svedese.
Ho fatto un'esperienza stupenda, conosciuto brave persone e sono molto interessato della cultura svedese ma vi sono motivi rilevanti per i quali eviterei il trasferimento definitivo qui.
In modo analogo non vedo nemmeno il mio futuro in Italia.

A presto
Un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyVen Lug 30, 2010 1:06 pm

matte351 ha scritto:
presto mi piacerebbe affrontare con voi anche quelli che sono gli aspetti negativi (e non sono pochi) del vivere in Svezia e della mentalità svedese.
Citazione :
ma vi sono motivi rilevanti per i quali eviterei il trasferimento definitivo qui.
In modo analogo non vedo nemmeno il mio futuro in Italia.

A presto
Un saluto a tutti
Benvenuto! Io parto per stoccolma il 15 settembre, biglietto di sola andata. Posso chiederti qualche dettaglio in merito agli aspetti negativi da te incontrati? Sono molto interessato, visto che nessuno è mai stato troppo preciso ed esplicito nel descrivermi i contro della svezia.

Grazie! Smile
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyVen Lug 30, 2010 3:39 pm

anche qui in via di trasferimento a Stoccolma (per due anni, magari di più, chissà) curiosa di leggere i dettagli.. comunque non vorrei dire ma ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro, il trucco sta nel cercare quel dove che per ciascuno ha più pro che contro.. no?
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyVen Lug 30, 2010 4:06 pm

elisatos ha scritto:
comunque non vorrei dire ma ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro, il trucco sta nel cercare quel dove che per ciascuno ha più pro che contro.. no?
Questa è pura saggezza! Non ho mai trovato un modo più efficace e sintetico per esprimere il concetto! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyVen Lug 30, 2010 4:09 pm

Wink grazie!
Torna in alto Andare in basso
matte351
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptySab Lug 31, 2010 12:22 pm

[quote="spidernik84"]
elisatos ha scritto:
comunque non vorrei dire ma ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro, il trucco sta nel cercare quel dove che per ciascuno ha più pro che contro.. no?


Esatto, ottima frase. Sto preparando una sorta di "recensione" di tutto quello che ho vissuto in quest'anno che va dal costo della vita, alle relazioni sociali, relazioni affettive e amorose (si anche quelle), all'integrazione degli stranieri e via dicendo.
Ho avuto la fortuna di poter viaggiare molto anche in altri Paesi Europei, ma la Svezia presenta qualcosa di diverso (odi et amo) e mentre non avrei nessun problema nel trasferirmi in Francia o Germania , in Svezia ci penserei su due volte.
Torna in alto Andare in basso
stockolasvezia
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 18.06.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptySab Lug 31, 2010 7:35 pm

Citazione :
mentre non avrei nessun problema nel trasferirmi in Francia o Germania , in Svezia ci penserei su due volte.

Personalmente ho qualche resistenza interiore proprio per questi due Paesi.
Di fatto ci penserei 2 volte per la Germania e 3 volte per la Francia.
Per la Svezia credo che sia come ho letto in qualche blog: una sorta di mal d 'Africa in versione Nordica -o ce l 'hai o non ce l 'hai- (a giorni parto per la terza volta in pochi mesi). Comunque la varieta di opinioni è ricchezza quindi i pareri opposti sono bene accetti anche se temo non smuoveranno le convinzioni che ciascuno ha.
Torna in alto Andare in basso
elisatos
Lepre
Lepre



Numero di messaggi : 79
Data d'iscrizione : 02.05.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptySab Lug 31, 2010 7:53 pm

ex Germania est tutta la vita (potendo scegliere astraendo il luogo dagli orizzonti lavorativi..), in Francia never, personalmente! e mai più nemmeno in Inghilterra mi trasferirei..
Torna in alto Andare in basso
matte351
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 29.07.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyMer Ago 04, 2010 12:17 am

Oddio ho scritto "Francia" no no Francia non la considero nemmeno;D

Il confronto è tra Svezie con Inghilterra e Germania.. Presto sarà pronto.
Ricordatevi che visitare un paese non è come viverci
Un saluto a tutti gli appassionati della Svezia
Torna in alto Andare in basso
Alessio155
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 26
Data d'iscrizione : 06.05.10

Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento EmptyVen Ago 06, 2010 11:56 pm

[quote="matte351"]
spidernik84 ha scritto:
elisatos ha scritto:
comunque non vorrei dire ma ogni posto ha i suoi pro e i suoi contro, il trucco sta nel cercare quel dove che per ciascuno ha più pro che contro.. no?


Esatto, ottima frase. Sto preparando una sorta di "recensione" di tutto quello che ho vissuto in quest'anno che va dal costo della vita, alle relazioni sociali, relazioni affettive e amorose (si anche quelle), all'integrazione degli stranieri e via dicendo.
Ho avuto la fortuna di poter viaggiare molto anche in altri Paesi Europei, ma la Svezia presenta qualcosa di diverso (odi et amo) e mentre non avrei nessun problema nel trasferirmi in Francia o Germania , in Svezia ci penserei su due volte.


ciao!!! Very Happy

quando avrai pronta la recensione, fammi sapere

sarei molto interessato a leggerla, visto che anche io sto facendo seriamente più di un pensiero per poter partire e rimanere in Svezia almeno un anno!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Mi presento Empty
MessaggioTitolo: Re: Mi presento   Mi presento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mi presento
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: