mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese

Andare in basso 
+6
Joakim
Naty
beppe
yngwina
lilla gumman
capirex
10 partecipanti
AutoreMessaggio
capirex
Scoiattolo
Scoiattolo
capirex


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.06.08

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyLun Set 13, 2010 7:49 pm

Salve ragazzi, volevo condividere con voi questa mia idea commerciale.
Sappiamo tutti il ruolo dominante che ha IKEA in Italia soprattutto nelle città dove ormai si è stanziata già da molti anni.
Tra un acquisto e l'altro non puoi fare a meno di notare la sezione ristorante, o bottega svedese dove il cibo tutto è MADE IN SWEDEN.
Ora io vorrei trarre spunto da questa cosa.
Molti sicuramente avranno provato cibo svedese andando all IKEA quindi anche i meno informati sapranno qualcosa in merito alla cucina svedese.
Mi piacerebbe avere come fornitori i responsabili del settore ristorazione IKEA per aprire un attività commerciale per promuovere la cucina svedese in Italia.
Partire diciamo da un chioschetto simile a quelli che ci sono in giro per Stoccolma dei panini con wurstel, le salse, i succhi di frutta ecc, per arrivare proprio alle polpettine, il pesce, tutte queste cose qui insomma.
In Italia ormai ci sono ristoranti di ogni tipo. pakistani, cinesi, giapponesi, indiani, argentini, messicani, ecc, ma la cucina svedese non la promuove nessuno e potrebbe essere una bella idea da sponsorizzare in Italia.

Quello che vi chiedo, potrebbe essere una bella idea e poi vorrei chiedervi come posso reperire prodotti della cucina svedese nel caso in cui IKEA non fornisse i propri prodotti ai "nuovi competitors"???
jocolor jocolor jocolor
ps. non sò se ho postato nella sezione giusta. nel caso spostatela.
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyLun Set 13, 2010 9:06 pm

Ciao!
idea grandiosa la tua..io e il mio ragazzo svedese ci avevamo già pensato. Io so fare kanelbullar e lussekatter e italianizzo tunnbröd...lui farebbe altre cose svedesi o me le insegnerebbe almeno..
Fammi sapere, mi interessa..
Silvia
Torna in alto Andare in basso
capirex
Scoiattolo
Scoiattolo
capirex


Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 03.06.08

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyDom Set 19, 2010 5:19 pm

hai un mp
:bball: :bball:
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyDom Nov 21, 2010 7:31 am

a Roma ci sta un ristorante svedese
non so se compra da ikea i rifornimenti
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyLun Nov 22, 2010 11:07 am

yngwina ha scritto:
a Roma ci sta un ristorante svedese
non so se compra da ikea i rifornimenti

Come si chiama questo ristorante?

All'Ikea certo si trovano dei prodotti base ma non sempre di qualità. Ho cucinato sabato sera un teglia di Janssons Frestelde con i classici spratti della ditta ABBA, è venuta bene ma in Svezia trovi dei prodotti di qualità ben più elevata.
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyLun Nov 22, 2010 4:31 pm

Come si chiama questo ristorante?

Mi pare si chiami: "Il posto delle fragole"
Anche io sapevo che c'è questo ristorante a Roma, ma non mi è mai capitato di andarci:-(
Sono molto curiosa anche perché da quanto pare, non è soltanto un ristorante ma fanno anche degli incontri riguardo la cultura, la lingua ecc.
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyLun Nov 29, 2010 8:21 am

si come dice Naty si chiama cosi´
neanche io ci sono mai stata
magari ci possiamo andare insieme
ska vara trevligt;)
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyMer Dic 01, 2010 12:09 pm

Si era già discusso di questo locale romano qui nel forum, ricordo che non si era certi che fosse ancora attivo nella promozione della cucina e della cultura svedesi.
Si potrebbe fare una verifica sul posto, giusto per fugare i dubbi.
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyGio Dic 02, 2010 4:36 pm

Il Posto delle Fragole


Su Zero Delta.net

Su Roma2Night

Su romabiologica.com
Torna in alto Andare in basso
giorgio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.01.11

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyGio Gen 20, 2011 4:29 pm

io ci starei pure, ad andare a vedere se esiste ancora, 'sto "posto delle fragole"... calcolate pero' (come dicevo in un altro post a naty ed elisa) che non so se faccia ancora cio' che faceva prima... credo si sia "trasformato" in un "semplice" wine bar - ristopub... anche se propongono ancora piatti svedesi "rielaborati"... come gia' facevano prima...
nello stesso post, ho raccontato di quando parlai con lo chef (mi sembra si chiamasse Ivo o Ivano), che, pur occupandosi di cultura svedese, non sapeva cosa fossero le kött bullar o il pittypanna... e sono, piu' o meno, piatti nazionali svedesi...
a roma, mi dice Naty, c'e' Blå Kongo, che fa un po' di cucina svedese "fusion", sembra molto apprezzata... anche li dovro' andarci presto Smile
P.S. fatemi un fischio se decidete... mica mi dipiacerebbe darvi una mano a cucinare... a Roma, pero'... Smile
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyGio Mar 29, 2012 11:54 pm

Alla fine avete più saputo qualcosa riguardo questo "Posto delle fragole"?
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyVen Mar 30, 2012 3:18 pm

se come specialitá aveva falukorv och fläskfile med bearnaisessås mi sa che ha fatto una brutta fine
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyVen Mar 30, 2012 5:21 pm

Il posto delle fragole non c'è più..però Blà Kongo c'è da ormai sempre ed è un ristorantino tanto carino! :-)

Torna in alto Andare in basso
giorgio
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.01.11

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyVen Mar 30, 2012 7:11 pm

anch'io credo che "il posto delle fragole" non ci sia piu'... Blå Kongo invece c'e', ci sono stato e non e' male, anche se non tutti i piatti che propongono sono svedesi...
hanno anche il famoso salmone marinato svedese (quello dolce) buonissimo, piu' di quello di ikea, e, a quanto mi dicevano i gestori (la moglie e' svedese), molte "materie prime" se le fanno arrivare direttamente dalla svezia...
dal canto mio, invece, ho nel freezer ancora una scatola di kraftor... che mangero' al piu' presto Razz
tanto tra un po' arrivano gli altri... speriamo, perche' per un anno non li hanno importati Sad
Torna in alto Andare in basso
Banshee
Salmone
Salmone
Banshee


Numero di messaggi : 16
Età : 32
Localizzazione : Como
Data d'iscrizione : 22.02.13

Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese EmptyVen Feb 22, 2013 6:08 pm

Noi in università ogni anno prendiamo parte a mercatini svedesi & similia, ogni due c'è il grande Julmarknad (2010 e 2012 quelli a cui ho partecipato) a Milano che è una meraviglia! Donnine svedesi di ogni età che preparano/hanno preparato cibi tipici e che li servono al bar, tavoli di libri nuovi e usati in lingue scandinave (ottimi i ricettari!), tanti prodotti "da supermercato" (come tavolette di cioccolato, salsine varie, spezie per cucinare e cose simili).. c'è pure un'estrazione a premi molto ricca!

Ho partecipato a entrambe le edizioni come addetta bar e nel coro dell'Università, Appelgrå, è stancante da morire ma bellissimo! Penso sia un'ottima iniziativa per promuovere un po' la cultura svedese in Italia Smile

Ho anche imparato a fare kanelbullar, lussekatter, pepparkakor e il buonissimo glögg!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese   Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Attività commerciale in Italia: promuovere cucina svedese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Cucina svedese
» Imparare lo svedese in italia o in svezia?
» Ristorante Tennstopet (Stoccolma) - cucina svedese
» vostra opinione: corso di cucina svedese
» La più grande libreria svedese in Italia? Ikea

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: