mondosvezia Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro. |
|
| Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". | |
|
+8TommyGun Rimini57 lilla gumman November osvensk lafattaturchina spidernik84 Kelvinclein 12 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Kelvinclein Scoiattolo
Numero di messaggi : 38 Data d'iscrizione : 21.06.10
| Titolo: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 3:04 pm | |
| Ciao a tutti, da poco piu' di un mese mi sono trasferito in Svezia in una famiglia svedese, ma le cose non stanno andando molto bene. Diciamo, che siamo in rottura (ovviamente in termini amichevoli). Il punto e' che entrambi stiamo considerando che le cose possano non funzionare, e quindi di conseguenza io mi sto muovendo cautamente per cercarmi una nuova sistemazione.
Mi trovo leggermente spiazzato con le spiegazioni che mi vengono date, in che ordine devo fare le cose? Appartamento > Persunnumber > Lavoro > Migrationsverket? Il Persunnumber lo faccio allo Skatteverket? Posso fare le varie richieste tramite Internet, o devo andare ad esempio a Solna Centrum a compilare i moduli? Come funziona la spedizione dei moduli?
Qualsiasi altra informazione sarebbe d'aiuto, al momento sono quasi a meta' del mio permesso di 3 mesi (quello che si ha in automatico per essere cittadino UE, e quindi non ho piu' molto tempo per fare le cose.
Tack så mycket. Hey då | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 3:52 pm | |
| - Kelvinclein ha scritto:
Mi trovo leggermente spiazzato con le spiegazioni che mi vengono date, in che ordine devo fare le cose? Appartamento > Persunnumber > Lavoro > Migrationsverket? Il Persunnumber lo faccio allo Skatteverket? Posso fare le varie richieste tramite Internet, o devo andare ad esempio a Solna Centrum a compilare i moduli? Come funziona la spedizione dei moduli?
Allora, fondamentalmente prima richiedi il personnummer. Lo si richiede di persona, allo skatteverket (io sono andato all'ufficio centrale, subito fuori da t-centralen, ma ce ne sono vari). Ti chiederanno passaporto, durata della permanenza (spara alto, almeno un anno, o ti rifiutano) e ragioni della tua permanenza (a scelta tra studio, permanenza con lavoro stabile, ricerca lavoro). In base alla ragione, dovrai fornire relativi documenti dell'uni, della società che ti impiega, o semplice spiegazione del lavoro che cerchi. L'ultima escludila, io l'ho fatto e mi hanno respinto la richiesta giusto un paio di giorni fa. Se hai già un domicilio meglio, altrimenti specifica un indirizzo sicuro dove far recapitare la busta che ti invieranno non appena sarà stata evasa la richiesta. Non ho idea se sia discriminante, ma un indirizzo "serio" e non una dimora provvisoria tipo ostello sarebbe meglio. - Citazione :
Tack så mycket. Hey då
Arrrghhh "He j då". ;D PS: se usi il motore di ricerca con le giuste parole dovresti ottenere risultati più specifici. Ciao | |
| | | Kelvinclein Scoiattolo
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 4:16 pm | |
| - spidernik84 ha scritto:
- Kelvinclein ha scritto:
Allora, fondamentalmente prima richiedi il personnummer. Lo si richiede di persona, allo skatteverket (io sono andato all'ufficio centrale, subito fuori da t-centralen, ma ce ne sono vari). Ti chiederanno passaporto, durata della permanenza (spara alto, almeno un anno, o ti rifiutano) e ragioni della tua permanenza (a scelta tra studio, permanenza con lavoro stabile, ricerca lavoro). In base alla ragione, dovrai fornire relativi documenti dell'uni, della società che ti impiega, o semplice spiegazione del lavoro che cerchi.
L'ultima escludila, io l'ho fatto e mi hanno respinto la richiesta giusto un paio di giorni fa.
Se hai già un domicilio meglio, altrimenti specifica un indirizzo sicuro dove far recapitare la busta che ti invieranno non appena sarà stata evasa la richiesta. Non ho idea se sia discriminante, ma un indirizzo "serio" e non una dimora provvisoria tipo ostello sarebbe meglio.
- Citazione :
Tack så mycket. Hey då
Arrrghhh "Hej då".
;D
PS: se usi il motore di ricerca con le giuste parole dovresti ottenere risultati più specifici.
Ciao Quindi mi conviene prima trovare un lavoro dici? Perche' se dico che cerco lavoro e' probabile che mi respingano? Ma per trovare un lavoro non serve il Personnummer? Posso fare arrivare la risposta nello studentflat di un amico? Sto anche cercando un appartamento, ma francamente non so cosa mi e' richiesto per cio', voglio dire, basta avere i soldi? | |
| | | spidernik84 Alce
Numero di messaggi : 554 Età : 40 Localizzazione : Somewhere in Sweden Data d'iscrizione : 24.04.10
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 4:55 pm | |
Quindi mi conviene prima trovare un lavoro dici? Perche' se dico che cerco lavoro e' probabile che mi respingano? Ma per trovare un lavoro non serve il Personnummer? Posso fare arrivare la risposta nello studentflat di un amico? Sto anche cercando un appartamento, ma francamente non so cosa mi e' richiesto per cio', voglio dire, basta avere i soldi?
Ciao, questo è ciò che è successo a me, poi non ho ben idea di come funzioni "dietro le quinte". Penso dipenda anche dal responsabile che prende in carico la tua richiesta. Sicuramente se hai un impiego hai una probabilità di successo pressoché totale. Tu prova lo stesso, magari hai la botta... tanto non costa nulla . | |
| | | lafattaturchina Renna
Numero di messaggi : 438 Localizzazione : Uppsala Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 5:15 pm | |
| In realtà va un po' a caso, perchè ad Uppsala non ti danno il personnummer se non presenti il permesso di residenza, rilasciato dal migrationsverket. Hanno un bel post-it in ogni ufficio con scritto di richiederlo. Quindi tu vai lì, compili la domanda, loro segnano che porterai il foglio del migrationsverket, poi vai al migrationsverket, prendi il modulo e lo porti allo skatteverket.
Ma che ci facevi in una famiglia? Lavoravi alla pari? | |
| | | osvensk Gazza
Numero di messaggi : 58 Data d'iscrizione : 08.05.08
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 5:17 pm | |
| inizia cercandoti l'abitazione-poco importa se sia ostello o appartamento dove vivrai stabilmente.oppure se sei in rapporti comunque di fiducia dove vivi adesso, ci comunichi questo indirizzo e chiedi subito il personumemr.chiedilo pure per ragioni di ricerca di lavoro e anche se metti come abitazione l'ostello,vai tranquillo.è una richiesta seria,poco dipende dall'umore del personale di turno che ti assisterà.spidernick84,come è che ti hanono respinto la richiesta?ti hanno dato una formale risposta?che ti hanon scritto scusami?poi passa al migrationverket. il lavoro è un qualcosa a parte.comunque viene sempre piu dopo che prima. il personnummer lo devi chiedere tu agli appositi uffici, devono controllare anche i tuoi documenti ecc...non si puo fare via internet.credo. | |
| | | spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 5:35 pm | |
| Non l'ho ancora tradotto tutto, prometto di postarvi le scansioni quanto prima! | |
| | | November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 5:50 pm | |
| - osvensk ha scritto:
- inizia cercandoti l'abitazione-poco importa se sia ostello o appartamento dove vivrai stabilmente.oppure se sei in rapporti comunque di fiducia dove vivi adesso, ci comunichi questo indirizzo e chiedi subito il personumemr.chiedilo pure per ragioni di ricerca di lavoro e anche se metti come abitazione l'ostello,vai tranquillo...
Ho appena saputo che me l'hanno respinta. Avevo fatto la richiesta ad inizio agosto, abitando in hotel..., dicendo che stavo cercando un appartamento da comprare. La tipa "va bene, appena hai un indirizzo fisso da dare ce lo comunichi, così te lo spediamo...". Il 1. di ottobre ho comprato un appartamento, oggi sono andata allo Skatteverket e surprise, surprise... . Ho ricompilato la domanda..., la tipa "arriverà tra 3 settimane c.a., intanto vai al migrationsverket... ." Bene, i 3 mesi scadono a fine mese, non ho la personnummer e... col tubo esco dal paese (facendo la gitarella fino in Norvegia...). Chi cavolo controlla ? | |
| | | spidernik84 Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 5:56 pm | |
| - November ha scritto:
Ho appena saputo che me l'hanno respinta. ? Solidarietà. | |
| | | November Alce
Numero di messaggi : 588 Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes) Data d'iscrizione : 18.02.10
| | | | osvensk Gazza
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 8:40 pm | |
| ma per curiosità,scusatemi, voi che avete ricevuto un"2di picche"..ma..vi hanno dato una risposta ufficiale?scritta e firmata?perché c'è qualcosa che non quadra, che io sappia NON possono rifiutarvi di dare il personnummer senza un valido motivo (es.siete dei terroristi)correggetemi se sbaglio | |
| | | lilla gumman Ghiottone
Numero di messaggi : 225 Età : 54 Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan Data d'iscrizione : 19.02.09
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 9:58 pm | |
| ..se può servire la mia esperienza, a me 16 anni fa l'hanno dato per motivi di studio Erasmus ed era effettivamente costituito dai miei dati...ora per iscrivermi all'università poichè abito qui in Italia ho un personnummer temporaneo, magari potrebbero darvelo temporaneo ma in modo da poter comunque accedere alla vita in Svezia, senza personnummer non si fa quasi nulla.. | |
| | | November Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 11:17 pm | |
| - osvensk ha scritto:
- ma per curiosità,scusatemi, voi che avete ricevuto un"2di picche"..ma..vi hanno dato una risposta ufficiale?scritta e firmata?perché c'è qualcosa che non quadra, che io sappia NON possono rifiutarvi di dare il personnummer senza un valido motivo (es.siete dei terroristi)correggetemi se sbaglio
No, la tipa ha semplicemente guardato nel computer. Quando ho fatto la domanda in agosto la sua collega in pratica mi ha fatto credere/capire che avevano solo bisogno di un indirizzo dove mandarlo per posta (non hanno accettato quello dell'albergo). Io mi sto chiedendo in quale caso non te lo danno ? Un mio amico su facebook poco fa mi ha detto che a lui l'hanno dato immediatamente, perchè doveva frequentare il corso di svedese. Lui era domiciliato a casa della sua ragazza, ma era senza lavoro. BENE ho pensato, anch'io avrei voluto frequentare il corso di svedese partito in agosto (e l'avevo fatto presente)... . Io qui sto solo perdendo tempo. Oltre al corso, credo che il prossimo inizi a gennaio..., non posso nemmeno fare l'assicurazione per la casa, ovvero il mio appartamento, dato che ci vuole il personnummer. Così, se succede qualcosa (ancora ci devo andare ad abitare)... . Sto veramente iniziando a stufarmi. Che fare ? | |
| | | Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 11:28 pm | |
| - November ha scritto:
- Non posso nemmeno fare l'assicurazione per la casa, ovvero il mio appartamento, dato che ci vuole il personnummer.
Come hai fatto a comprare casa se anche lì ci vuole il personnummer? La cooperativa ti ha iscritto senza? A me hanno fatto tante storie per comprare casa, per mancanza di personnummer, e mi è sfuggito un vero affare Ciao Santo | |
| | | TommyGun Lupo
Numero di messaggi : 339 Localizzazione : Stockholm, Sweden Data d'iscrizione : 15.12.09
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 11:37 pm | |
| Il vento sta cambiando...........e non ve ne rendete conto ? ................................alle ultime elezioni 20 seggi in parlamento li hanno presi le suore orsoline ? Che io sappia questo nuovo governo non ha ancora approvato alcuna nuova legge, però guarda caso altri due miei amici in "cerca di fortuna" in Svezia si sono visti respingere la domanda....motivazione: non studi, non hai un impiego, non capiamo bene dove vivi (ostello, albergo, casa di amici, ecc...ecc..), non sappia niente di te...quindi......passa prima dal Migrationsverket e quando hai la loro approvazione torna da noi. A me non piace ne il bianco ne il nero, ma adesso stanno iniziando a "riequilibrare" un pò le cose.....chi vuol capire...... saluti, Tom | |
| | | osvensk Gazza
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Gio Ott 14, 2010 11:52 pm | |
| - TommyGun ha scritto:
- Il vento sta cambiando...........e non ve ne rendete conto ?
................................alle ultime elezioni 20 seggi in parlamento li hanno presi le suore orsoline ? Che io sappia questo nuovo governo non ha ancora approvato alcuna nuova legge, però guarda caso altri due miei amici in "cerca di fortuna" in Svezia si sono visti respingere la domanda....motivazione: non studi, non hai un impiego, non capiamo bene dove vivi (ostello, albergo, casa di amici, ecc...ecc..), non sappia niente di te...quindi......passa prima dal Migrationsverket e quando hai la loro approvazione torna da noi. A me non piace ne il bianco ne il nero, ma adesso stanno iniziando a "riequilibrare" un pò le cose.....chi vuol capire...... saluti, Tom si ma non lo possono fare.non è una questione di simpatia o di indagini verso la gente, è un qualcosa di insindacabile-lo devono dare a tutti, o a nessuno.non vi possono essere criterìi per escludere una persona (es.lavoro,o anche l'abitazione, va bene la qualunque credo) o che forse nel 2008 era tutto piu facile, mha. | |
| | | November Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 12:27 am | |
| Ma porca di una miseria. Ho appeno mandato un mezzo romanzo in risposta a Rimini , ma qui non appare ! UFFA ! Rispondo domani, ora sono un po' in catalessi. Mi sa che mi faccio un caffè latte (con me funziona anche quello). | |
| | | Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 12:46 am | |
| - TommyGun ha scritto:
- Il vento sta cambiando...........e non ve ne rendete conto ?
................................alle ultime elezioni 20 seggi in parlamento li hanno presi le suore orsoline ? Che io sappia questo nuovo governo non ha ancora approvato alcuna nuova legge, però guarda caso altri due miei amici in "cerca di fortuna" in Svezia si sono visti respingere la domanda....motivazione: non studi, non hai un impiego, non capiamo bene dove vivi (ostello, albergo, casa di amici, ecc...ecc..), non sappia niente di te...quindi......passa prima dal Migrationsverket e quando hai la loro approvazione torna da noi. A me non piace ne il bianco ne il nero, ma adesso stanno iniziando a "riequilibrare" un pò le cose.....chi vuol capire...... saluti, Tom Secondo me loro vogliono che gli immigrati salgano a Nord, se proprio vogliono trasferirsi in Svezia. | |
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 7:45 am | |
| Ho parlato con un amica svedese che mi ha detto che molto spesso non sono cose relative SOLAMENTE al lavoro o a dove vivi. In realta' cercano anche motivazioni per la tua permanenza in Svezia. Penso sia molto plausibile ed "Umano" se questo fosse il caso. Intendo dire, e' giusto sapere il motivo, il vero motivo per cui tu vuoi rimanere in Svezia per un periodo che prevede l'utilizzo di un Personnummer, cosa che comunque ti e' concessa senza dover far troppi sbattimenti, intendo dire, per un cittadino UE basta tornare al proprio paese per resettare i 3 mesi, questo e' indubbiamente un grande aiuto, Money-wise.... | |
| | | Rimini57 Lupo
Numero di messaggi : 305 Età : 67 Localizzazione : Stockholm - Bromma Data d'iscrizione : 25.07.09
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 8:15 am | |
Ho parlato con un amica svedese che mi ha detto che molto spesso non sono cose relative SOLAMENTE al lavoro o a dove vivi. In realta' cercano anche motivazioni per la tua permanenza in Svezia. Penso sia molto plausibile ed "Umano" se questo fosse il caso.
Quello che noi chiamiamo " personnummer/codice fiscale" per loro è parte importante del sistema fiscale. Quindi loro si chiedono: " vuoi il codice per pagare le tasse o devi chiedere rimborsi"? Se la risposta propende più per la seconda ipotesi, e non hai uno dei requisiti Studio/Lavoro è mia facoltà non concederlo. Santo | |
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 10:02 am | |
| - Rimini57 ha scritto:
- Kelvinclein ha scritto:
Ho parlato con un amica svedese che mi ha detto che molto spesso non sono cose relative SOLAMENTE al lavoro o a dove vivi. In realta' cercano anche motivazioni per la tua permanenza in Svezia. Penso sia molto plausibile ed "Umano" se questo fosse il caso.
Quello che noi chiamiamo " personnummer/codice fiscale" per loro è parte importante del sistema fiscale. Quindi loro si chiedono: " vuoi il codice per pagare le tasse o devi chiedere rimborsi"? Se la risposta propende più per la seconda ipotesi, e non hai uno dei requisiti Studio/Lavoro è mia facoltà non concederlo.
Santo Giustissima Osservazione, e credo sia normale burocrazia unita a buon senso in questo caso. | |
| | | November Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 10:39 am | |
| Boh, l'hanno data subito (dopo pochi giorni) a chi non aveva lavoro e non ha dato chissà che motivazioni (solo "voglio cercare lavoro"), non sapeva nemmeno parlare l'inglese (blablabla con mani e piedi in pratica). Io intendo mettermi in proprio prima o poi (dando lavoro ad una-due persone), ma prima vorrei imparare la lingua. Ho abbastanza soldi in banca da poter sopravvivere per un po' senza pesare sullo Stato... . Forse perchè sono donna e single ? Finora sono sempre stata calma e sorridente, ma forse dovrei iniziare ad incazzarmi..., chissà. | |
| | | Rimini57 Lupo
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 11:55 am | |
| - November ha scritto:
- Boh, l'hanno data subito (dopo pochi giorni) a chi non aveva lavoro e non ha dato chissà che motivazioni
Secondo le esperienze che ho riscontrato, sembra che abbiano ristretto le maglie, ultimamente. A me l'hanno dato dopo 3 giorni, senza chiedere nulla, ad Aprile. Solo carta d'identità italiana, quella brutta di carta. A qualcuno nello stesso giorno hanno fatto obiezioni perchè gli stava antipatica la carta di carta, volevano il passaporto. ( Chiaraleo mi pare) Botta di K fortuna. Santo | |
| | | November Alce
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 4:53 pm | |
| [/quote] Secondo me loro vogliono che gli immigrati salgano a Nord, se proprio vogliono trasferirsi in Svezia.[/quote] Dove ? Polo Nord ? | |
| | | Joakim Renna
Numero di messaggi : 429 Localizzazione : världen Data d'iscrizione : 02.12.08
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". Ven Ott 15, 2010 8:43 pm | |
| Non nelle grandi città del Sud. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". | |
| |
| | | | Hjälp, Situazione andante verso il "Disperata". | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|