mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Ciao a tutti

Andare in basso 
+4
lafattaturchina
balorso
nordic rider
sgommolo
8 partecipanti
AutoreMessaggio
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 10:46 am

Ciao ragazzi, ben trovati... ma che bel forum!
Mi chiamo Enrico alias sgommolo, impiegato e cuoco-gelatiere per passione, 37 anni marito, padre, bla bla bla..
Al momento ma ancora per poco vivo a Roma, perchè si dà il caso che io e mia moglie, vorremmo chiudere baracca e burattini e trasferirci in Svezia. Dove? Ancora non lo sappiamo, ma sicuramente in Svezia, al massimo tra un'annetto.
Avrei bisogno di un pochino di collaborazione da parte vostra per poter fare chiarezza sulle nozioni base per una nuova vita in questo affascinante paese. La lingua è ancora un problema per me e consorte, con l'inglese maccheronico però possiamo sopravvivere.
Questo progetto è ancora in fase molto embrionale, accetto ogni vostroconsiglio.
Un caro saluto, Sgommolo
Torna in alto Andare in basso
nordic rider
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.01.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 11:12 am


Benvenuto!!!

Troppo carino il tuo nick, mi sa dell'ottavo nano :face:

Cmq si con l'inglese si puo' soppravvivere ma non vivere in Svezia, per un periodo (il piu' breve possibile) va bene, poi per integrarti lo svedese e' d'obbligo!!

In bocca al lupo per la riuscita del tuo sogno, quassu' di gelatai/cuochi italiani secondo me c'e' richiesta, quasi tutti i risto o pizzerie italiane a Stoccolma son gestite da li turchi!!
Torna in alto Andare in basso
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 11:39 am

nordic rider ha scritto:

Benvenuto!!!

Troppo carino il tuo nick, mi sa dell'ottavo nano :face:

Cmq si con l'inglese si puo' soppravvivere ma non vivere in Svezia, per un periodo (il piu' breve possibile) va bene, poi per integrarti lo svedese e' d'obbligo!!

In bocca al lupo per la riuscita del tuo sogno, quassu' di gelatai/cuochi italiani secondo me c'e' richiesta, quasi tutti i risto o pizzerie italiane a Stoccolma son gestite da li turchi!!

Ciao nordic,
grazie per il tuo intervento. La lingua è adir poco fondamentale e per questo prossimamente comincerò a studiare seriamente.
Questa mattina mi sono buttato, mi sono inscritto in questo forum, diciamo che il mio viaggio è iniziato oggi. Very Happy
Non sò dove e quando mi porterà ma il primo passo almeno l'ho già fatto cheers .
Non ho avuto tempo di leggere il vostro forum, sono certo che molte delle info che cerco già sono quì, ma se vorrai aiutarmi te ne sarei grato.
Come ti dicevo, sono un impiegato quì a Roma di una professione anche difficilmente se non impossibile da replicare in un paese straniero. La pasione per la cucina potrebbe aiutarmi ma chissà quante altre cose si possono fare nel paese di ikea.
Con la vendita della mia casa potrei acquistarne una e questo è già un vantaggio. A proposito quanto costa in media una casa, in una citta tipo Stoccolma, Goteborg o Malmo?
Ciao bello.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 12:48 pm

BENvenuto!!!!

Anche a me piace il tuo nick!!

Ti avverto che la concorrenza dei cuochi turco-arabi-slavi-sudamerico-cino-thailandesi e' terribile, dovresti analizzare bene il settore!!!!

Tieni presente ci sono grandissime differenze tra Le tre grandi citta' : Stoccolma, Malmo e Goteborg e il resto della Svezia.
Questo vale sia per il lavoro che per i prezzi delle case!!!

Tieni presente che l'acquisto di una casa/appartamento e' completamente diverso dall'Italia...

Se vuoi sapere i prezzi di una casa vai su http://www.blocket.se/
(questa e' la tua prima grande prova: se non sai districarti in questo sito allora lascia perdere!!!!!!!!!)

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 1:30 pm

sgommolo ha scritto:
La lingua è ancora un problema per me e consorte, con l'inglese maccheronico però possiamo sopravvivere.

Datevi parecchio da fare sulla lingua! Senza svedese non si lavora e considera che qua tutti (o quasi) parlano inglese fluente. Quindi zero svedese e inglese maccheronico vanno bene per una vacanza, ma per viverci tocca darsi da fare! Wink

in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
nordic rider
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 47
Età : 48
Data d'iscrizione : 02.01.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 4:34 pm


Sgommolo,

sottoscrivo e firmo quello che hanno detto Balorso e Fattaturchina, si puo' avere una vita qualitativamente migliore che in Italia qui ma non ti cade addosso, integrarsi, imparare lo svedese, entrare un po' nella mentalita' della gente son cose che bisogna fare e che richiedono tempo, ma non mollare, insegui il tuo sogno finche' non riuscirai a realizzarlo, e' un'esperienza bellissima che fa crescere e ti rende molto piu' open mind!!

Se riuscite a comprare una casa qua' e' gia' una strada piu' in discesa, controlla nel forum, ci sono molte info sull'acquisto (come gia' detto e' leggermente differente dall'Italia) a parte www.blocket.se che e' un spaccato di vita svedese e ti consiglio di visitarlo in ogni caso da un'occhio a www.booli.se, clicca nella finestra Ny/Ändra sökning la citta' che ti interessa, puoi selezionare il num di stanze, il budget e vedere dov'e' direttamente sulla cartina del sito. Län e' la provincia/o regione (ex Stockholm län). Non ho visitato Göteborg ma gia' tra Malmö e Stoccolma la differenza e' notevole, anche sul prezzo delle case.

Per ogni cosa a disposizione!!

Albe
Torna in alto Andare in basso
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 5:13 pm

balorso ha scritto:
BENvenuto!!!!

Anche a me piace il tuo nick!!

Ti avverto che la concorrenza dei cuochi turco-arabi-slavi-sudamerico-cino-thailandesi e' terribile, dovresti analizzare bene il settore!!!!

Tieni presente ci sono grandissime differenze tra Le tre grandi citta' : Stoccolma, Malmo e Goteborg e il resto della Svezia.
Questo vale sia per il lavoro che per i prezzi delle case!!!

Tieni presente che l'acquisto di una casa/appartamento e' completamente diverso dall'Italia...

Se vuoi sapere i prezzi di una casa vai su http://www.blocket.se/
(questa e' la tua prima grande prova: se non sai districarti in questo sito allora lascia perdere!!!!!!!!!)


Non vorrei essere presuntuoso ma il sito da te consigliato lo conosco a memoria, da noi si chiama subito...che figata sta Svezia!

ok, är det första testet passerade, nej?
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 5:29 pm

nordic rider ha scritto:


Se riuscite a comprare una casa qua' e' gia' una strada piu' in discesa, controlla nel forum, ci sono molte info sull'acquisto (come gia' detto e' leggermente differente dall'Italia) a parte www.blocket.se che e' un spaccato di vita svedese e ti consiglio di visitarlo in ogni caso da un'occhio a www.booli.se, clicca nella finestra Ny/Ändra sökning la citta' che ti interessa, puoi selezionare il num di stanze, il budget e vedere dov'e' direttamente sulla cartina del sito. Län e' la provincia/o regione (ex Stockholm län). Non ho visitato Göteborg ma gia' tra Malmö e Stoccolma la differenza e' notevole, anche sul prezzo delle case.

Per ogni cosa a disposizione!!

Albe

Altro sito più volte segnalato per le case www.hemnet.se
Prima di fare i salti sulla sedia, guardando i prezzi degli appartamenti, quelli segnati sono i prezzi di partenza.
L'appartamento rimane "in asta"per alcune settimane, e poi è facoltà del vecchio assegnatario venderlo o no in base alle offerte.
Ho seguito alcuni appartamenti, rimessi in vendita più volte per mancanza del prezzo giusto per il venditore.
Per esperienza personale, giusto una settimana fa, un appartamento segnato 995.000 Kr è finito a 1.750.000 Twisted Evil
Dipende da molti fattori.
Il costo Avgift è la tassa condominiale e comprende diverse cose, specificate negli annunci.
Non è un affitto come scritto da qualcuno, ma partecipazione alle spese della cooperativa.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 9:05 pm

Rimini57 ha scritto:
nordic rider ha scritto:


Se riuscite a comprare una casa qua' e' gia' una strada piu' in discesa, controlla nel forum, ci sono molte info sull'acquisto (come gia' detto e' leggermente differente dall'Italia) a parte www.blocket.se che e' un spaccato di vita svedese e ti consiglio di visitarlo in ogni caso da un'occhio a www.booli.se, clicca nella finestra Ny/Ändra sökning la citta' che ti interessa, puoi selezionare il num di stanze, il budget e vedere dov'e' direttamente sulla cartina del sito. Län e' la provincia/o regione (ex Stockholm län). Non ho visitato Göteborg ma gia' tra Malmö e Stoccolma la differenza e' notevole, anche sul prezzo delle case.

Per ogni cosa a disposizione!!

Albe

Altro sito più volte segnalato per le case www.hemnet.se
Prima di fare i salti sulla sedia, guardando i prezzi degli appartamenti, quelli segnati sono i prezzi di partenza.
L'appartamento rimane "in asta"per alcune settimane, e poi è facoltà del vecchio assegnatario venderlo o no in base alle offerte.
Ho seguito alcuni appartamenti, rimessi in vendita più volte per mancanza del prezzo giusto per il venditore.
Per esperienza personale, giusto una settimana fa, un appartamento segnato 995.000 Kr è finito a 1.750.000 Twisted Evil
Dipende da molti fattori.
Il costo Avgift è la tassa condominiale e comprende diverse cose, specificate negli annunci.
Non è un affitto come scritto da qualcuno, ma partecipazione alle spese della cooperativa.

Ciao

Santo

Ciao Santo, questa particolare modalità di compravendita già mi era stata illustrata tempo fa, ma tanto per avere un idea si può sapere da voi che già vivete lì a quanto (in euro magari) ci si può aggiudicare una casa nuova o semi nuova di modeste dimensioni, 100-150 mq, in periferia a tipo 15-20 Km da Stoccolma o di un'altra grande città?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyVen Nov 05, 2010 9:05 pm


[/quote]

Non vorrei essere presuntuoso ma il sito da te consigliato lo conosco a memoria, da noi si chiama subito...che figata sta Svezia!

ok, är det första testet passerade, nej?
[/quote]

Bravo!!!
Meglio di quanto ci aspettassimo, adesso pero' non adagiarti che comincia la parte divertente!!! Cool
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptySab Nov 06, 2010 2:07 am

sgommolo ha scritto:


per avere un idea si può sapere da voi che già vivete lì a quanto (in euro magari) ci si può aggiudicare una casa nuova o semi nuova di modeste dimensioni, 100-150 mq, in periferia a tipo 15-20 Km da Stoccolma o di un'altra grande città?

Non si sa.
Dipende da molti fattori.
Vicinanza dai servizi pubblici, bus o metro, ( non pensare di usare l'auto per andare in città o ci lasci lo stipendio in " entrata" e parcheggi) se in cooperativa o meno ( anche le singole possono essere costruite e usare servizi comuni), costo del canone mensile ( se è basso il prezzo della casa sale e viceversa), se nella regione di Stoccolma o nel Dalarna, età della casa, visto che qui si vendono appartamenti e case anche del 1935, rifiniture e cucina ( che è in similmuratura e c'è quasi sempre)
Ci sono troppi fattori in gioco quindi non mi sbilancio con le cifre

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptySab Nov 06, 2010 12:45 pm

Alcuni prezzi esposti nei siti immobiliari da voi consigliati riportano il "fast pris", quindi posso essere "certo" che il prezzo sarà quello o eventualmente, in sede di trattativa anche migliore, oppure c'è altro? Tasse, bolli notai il resto insomma siamo riusciti ad esportarlo anche lì da voi o è diverso?
Il sito www.blocket.se, il nostro tanto amato subito.it espone i prezzi delle case ma anche questi sono da considerarsi base d'asta?

Mi rendo conto che i fattori che determinano il valore di una casa sono molti ma è possibile che non ci si possa sbilanciare sul prezzo di una casa con particolari caratteristiche in un determinato luogo?
Da quanto ho potuto vedere con duecentomilaeuri
(unmilioneottocentocinquantottomiladuecento/00 corone?) si può trovare una casetta di tutto rispetto un pò ovunque, meglio a Malmo poi Goteborg poi Stoccolma, quindi una famiglia di due genitori e tre figli può stare comoda, no?

Info su la Svezia da visitare si possono reperire un pò ovunque ma quella da vivere, che merita in qualità, servizi scuole e università per i ragazzi, mare, laghi, tutto questo è più complicato. Bisogna visitarla dirà qualcuno di voi, ma dove varrebbe la pena cominciare per chi come me lascia una metropoli come Roma per fuggire dal caos, traffico, smog, lavavetri,
centri commerciali ma che per poter mantenere un discreto standard educativo ai propri figli non vorrebbe acquistare un eremitaggio in qualche foresta vikinga?
Ciao belli
Torna in alto Andare in basso
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptySab Nov 06, 2010 11:28 pm

benvenuto!
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 12:01 pm

sgommolo ha scritto:


Mi rendo conto che i fattori che determinano il valore di una casa sono molti ma è possibile che non ci si possa sbilanciare sul prezzo di una casa con particolari caratteristiche in un determinato luogo?

Rispondo a questa domanda con : Non si sa, perchè negli annunci c'è il prezzo di base asta ma a quanto viene aggiudicato non lo scrivono.
Bisognerebbe andare a visitare la casa nei giorni di vendita, registrarsi, l'immobiliarista ti offre opuscolo e caffe', penna o altri gadget, si segna i tuoi dati e nr di tel.
Dopo aver saputo l'ultimo prezzo tu fai la tua proposta.
Se ti va bene o vuoi sapere a quanto è stato venduto, te lo potrà dire il venditore nei giorni seguenti.
L'ultimo esempio che ho vissuto personalmente era con 995.000 Kr in partenza e finito a +75%
Di contro ... una villetta di circa 60 metri, singola, con giardino, periferia di Stoccolma, è rimasta due mesi a 60.000 euro perchè era a 1500 metri dalla fermata del primo autobus.
Ciao

Santo

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 1:24 pm

A dire il vero i prezzi di vendita si possono anche trovare,

diciamo che con centomilaeruo ci si puo' comperare un bell'appartamento in una delle tre grandi citta',

oppure una villa fuori citta'

naturalmente si puo' spendere molto di piu' oppure anche molto di meno

due milioni di corone, cioe' 200 000 euri, sono piu' che sufficenti (nel senso che ne avanzeranno)
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 2:24 pm

balorso ha scritto:
A dire il vero i prezzi di vendita si possono anche trovare,

diciamo che con centomilaeruo ci si puo' comperare un bell'appartamento in una delle tre grandi citta',

oppure una villa fuori citta'

naturalmente si puo' spendere molto di piu' oppure anche molto di meno

due milioni di corone, cioe' 200 000 euri, sono piu' che sufficenti (nel senso che ne avanzeranno)

dipende cosa e´ per te un bel appartamento.. Ö
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 4:30 pm

balorso ha scritto:
A dire il vero i prezzi di vendita si possono anche trovare,

diciamo che con centomilaeruo ci si puo' comperare un bell'appartamento in una delle tre grandi citta',

oppure una villa fuori citta'

naturalmente si puo' spendere molto di piu' oppure anche molto di meno

due milioni di corone, cioe' 200 000 euri, sono piu' che sufficenti (nel senso che ne avanzeranno)
L'appartamento, non villa, che puntavo io, finito a 1.750.000 KR ( e con il cambio attuale non basta togliere uno zero)è un 57 sqm in zona Brommaplan.
Non siamo al centro, e ripeto è un appartamento del 1936. Tenuto benissimo, sembrava nuovo.
Se invece si vuole spostare nel Sodermalnds o nel Dalarna è logico che avanzano, o compra la villa.
Io eviterei di dare false illusioni a chi deve partire, non vorrei che qualcuno cominciasse a sognare davvero, e poi si ritrova un duro scontro con la realtà.
Se nelle varie classifiche di costo della vita la Svezia sta appena dietro Norvegia e Danimarca ci sarà un motivo.

Ciao

Santo
Torna in alto Andare in basso
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 5:10 pm

[/quote]
Io eviterei di dare false illusioni a chi deve partire, non vorrei che qualcuno cominciasse a sognare davvero, e poi si ritrova un duro scontro con la realtà.
[/quote]

Non vorrei apparire ottuso tantomeno spaccone, perdonate la mia insistenza a tal proposito.. ma con la vendita della mia casa a Roma potrei disporre almeno di 350.000.000 euri cash..me la compro sta casa per cinque o no?
Voi che siete sicuramente più bravi di me, potreste linkarmi qualche esempio se lo avete..tanto per far innamorare definitivamente mia moglie?
Ste donne, voglio tutto pronto....come diceva mio nonno..
sanno benissimo cosa non vogliono
ma ignorano ( l'aggettivo sarebbe stato un'altro..) totalnmente cosa vogliono!
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 5:32 pm

sgommolo ha scritto:
Citazione :

Io eviterei di dare false illusioni a chi deve partire, non vorrei che qualcuno cominciasse a sognare davvero, e poi si ritrova un duro scontro con la realtà.

Non vorrei apparire ottuso tantomeno spaccone, perdonate la mia insistenza a tal proposito.. ma con la vendita della mia casa a Roma potrei disporre almeno di 350.000.000 euri cash..me la compro sta casa per cinque o no?
Voi che siete sicuramente più bravi di me, potreste linkarmi qualche esempio se lo avete..tanto per far innamorare definitivamente mia moglie?
Ste donne, voglio tutto pronto....come diceva mio nonno..
sanno benissimo cosa non vogliono
ma ignorano ( l'aggettivo sarebbe stato un'altro..) totalnmente cosa vogliono!

Quello che ti si sta dicendo a più riprese è: dipende
La casa la vuoi a Stoccolma? La vuoi a Gävle? Quanto centrale la vuoi? Quanto collegata dev'essere? Cos'è una casa per 5? Quante stanze? Villa o appartamento? Sai come funziona il sistema svedese? Quale månadavgift ti puoi permettere?
E' come chiedere: con 300 euro in Italia ci pago un affitto? La risposta è: dipende.

A me sembra che più le donne sia tu a volere tutto: ti sono stati dati i link e ti è stato spiegato come funziona. Buttaci un occhio, fai le ricerche del caso e fatti un'idea.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
sgommolo
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 05.11.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 6:25 pm

lafattaturchina ha scritto:
sgommolo ha scritto:
Citazione :

Io eviterei di dare false illusioni a chi deve partire, non vorrei che qualcuno cominciasse a sognare davvero, e poi si ritrova un duro scontro con la realtà.

Non vorrei apparire ottuso tantomeno spaccone, perdonate la mia insistenza a tal proposito.. ma con la vendita della mia casa a Roma potrei disporre almeno di 350.000.000 euri cash..me la compro sta casa per cinque o no?
Voi che siete sicuramente più bravi di me, potreste linkarmi qualche esempio se lo avete..tanto per far innamorare definitivamente mia moglie?
Ste donne, voglio tutto pronto....come diceva mio nonno..
sanno benissimo cosa non vogliono
ma ignorano ( l'aggettivo sarebbe stato un'altro..) totalnmente cosa vogliono!

Quello che ti si sta dicendo a più riprese è: dipende
La casa la vuoi a Stoccolma? La vuoi a Gävle? Quanto centrale la vuoi? Quanto collegata dev'essere? Cos'è una casa per 5? Quante stanze? Villa o appartamento? Sai come funziona il sistema svedese? Quale månadavgift ti puoi permettere?
E' come chiedere: con 300 euro in Italia ci pago un affitto? La risposta è: dipende.

A me sembra che più le donne sia tu a volere tutto: ti sono stati dati i link e ti è stato spiegato come funziona. Buttaci un occhio, fai le ricerche del caso e fatti un'idea.

Cara fatta, mi duole averti offesa, la mia era una battuta.
Senza voi donne noi maschietti ma dove potremmo mai andare... da nessuna parte!
Se insisto nella conversazione è solo ed esclusivamente perchè ho piacere farlo con chi vive già lì.
Ti assicuro che le ricerche del caso hanno avuto inizio da tempo, è una delle ultime cose di cui mi preoccupo, è il luogo purtroppo che ancora ignoro.
Chiedo scusa a tutti coloro che si fossero annoiati con le mie insistenze, ma chi potrà se vorra, potrà intervenire e sarà il benvenuto.
Torna in alto Andare in basso
Rimini57
Lupo
Lupo
Rimini57


Numero di messaggi : 305
Età : 66
Localizzazione : Stockholm - Bromma
Data d'iscrizione : 25.07.09

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 9:42 pm

sgommolo ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:

Quello che ti si sta dicendo a più riprese è: dipende

Non ci siamo offesi e come vedi continuiamo a rispoderti.
La risposta è : DIPENDE
Sui siti che ti hanno linkato metti nella ricerca il nr di stanze e avrai una minima conoscenza dei prezzi.
Månadavgift, che parolona
E' il canone mensile da pagare, fisso e influisce anche quello, come ti ho già scritto.
Se vuoi dire a tua moglie che ce la fai a comprare casa, dillo pure, ma ti dovrai forse spostare dal centro storico.
Se non hai il personnummer non puoi comprare, aprire il conto in banca, spostare i tuoi soldi, l'euro va sempre giù rispetto alla corona svedese.
Somma un pò di cose prima di chiudere baracca e partire.
Ciao
La proposta del mio mp è sempre valida

Santo
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 10:53 pm

sgommolo ha scritto:
Io eviterei di dare false illusioni a chi deve partire, non vorrei che qualcuno cominciasse a sognare davvero, e poi si ritrova un duro scontro con la realtà.
[/quote]

Non vorrei apparire ottuso tantomeno spaccone, perdonate la mia insistenza a tal proposito.. ma con la vendita della mia casa a Roma potrei disporre almeno di 350.000.000 euri cash..me la compro sta casa per cinque o no?
Voi che siete sicuramente più bravi di me, potreste linkarmi qualche esempio se lo avete..tanto per far innamorare definitivamente mia moglie?
Ste donne, voglio tutto pronto....come diceva mio nonno..
sanno benissimo cosa non vogliono
ma ignorano ( l'aggettivo sarebbe stato un'altro..) totalnmente cosa vogliono![/quote]
Ciao, se puo essere di aiuto ti riporto anche la mia di esperienza...
Vuoi un esempio ?

300 mq di casa in parte da ristrutturare del 1910.
a 60 km dal centro di Göteborg, in un posto turistico estivo ma morto d´inverno
in questo momento viviamo solo su 150 mq , siamo in 3 e ci sembra sufficiente( tieni a mente che il tipo di vita qui e´ diverso, si vive moooooolto piu´ in casa che fuori, quindi gli spazi si stringono) costa 50.000 kr l´anno di luce , nelle mie zone tutto e´ elettrico anche il risaldamento(serpentina che riscalda 150 litri di h2o e che va in circolo per i vari caloriferi della casa)
senza garage, base d´asta se dovesse essere messa in vendita oggi
: 3.000.000 di kr

Poi invece ti sposti di altri 10 km in un posto ancora piu´ sperduto e il prezzo si dimezza se invece la vuoi in centro a gbg non ti bastano il 10.000.000 di kr per la stessa cosa.

questo significa dipende... e´ difficile dall´italia scegliere a priori..
ti conviene farti un giro scegliere un posto e poi cercare..

Ciao


Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 11:23 pm

È in casi come questi che ci vorrebbe un mod a correggere il quoting! Very Happy Non si capisce più una fava Razz.
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti EmptyDom Nov 07, 2010 11:31 pm

spidernik84 ha scritto:
È in casi come questi che ci vorrebbe un mod a correggere il quoting! Very Happy Non si capisce più una fava Razz.

ora non allarghiamoci troppo e parla masticabile... Laughing
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Contenuto sponsorizzato





Ciao a tutti Empty
MessaggioTitolo: Re: Ciao a tutti   Ciao a tutti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ciao a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ciao ciao a tutti
» CIAO CIAO ITALIA!
» CIAO
» Ciao!
» Vivere in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: