mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 vivo come gitana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
annarmalm
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 42
Localizzazione : milano- malmo
Data d'iscrizione : 06.01.11

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: vivo come gitana   vivo come gitana EmptyVen Gen 07, 2011 12:04 am

ciao a tutti.
sono annalisa, ho lavorato nel settore della moda in tutti questi anni...
e così ho conosciuto il mio compagno,che è svedese che parla bene italiano..abbiamo vissuto a milano insieme
stiamo insieme da 5 anni, e lui adesso è tornato al suo paese, e dovrò trasferirmi anche io...
non è una cosa facile. perchè al momento, sto vivendo tra milano per motivi di lavoro e malmo, cercando di inserirmi nel modo migliore... e non ce la faccio piu' .sono stanca di fare avanti e indietro, in piu' ho anche la mia famiglia in sicilia e pure così non riesco a costruire nulla, ma ho veramente paura di lasciare il mio lavoro anche se guadagno bene, non è un lavoro per tutta la vita
e non mi da nessuna certezza. a me personalmente la svezia piace tanto, adesso che la sto conoscendo meglio.
io ho già fatto domanda alla migrationsverket, portando i documenti il mio indirizzo in svezia e anche i documenti che riguardano il lavoro del mio ragazzo. loro hanno accettato e mi hanno risposto dopo una settimana..
dopo con i documenti rilasciati dalla migrationsverket, mi reco alla skatteminditen( credo si scriva così)per avere il personalnummer, e loro mi dicono che devo portare il passaporto e che non basta la carta d'identità. così torno un altro giorno con il mio bel passaporto e mi dicono che devo riportare a loro di nuovo tutti i documenti del lavoro del mio ragazzo, quelli che avevo già portato alla migrationsverket. e poi devo aspettare tipo sei mesi.... èèè assurdo aspettare sei mesi...
e io quindi devo aspettare ancora facendo avanti e indietro...
ma poi una volta avuto il mio personal number, spero di riuscirci, anche se il mio ragazzo potrebbe aiutarmi all'inizio,come faccio per trovare una mia indipendenza qui. sicuramente studierò alla sfi, ma vorrei avere un piccolo lavoretto per me. e non è facile. non credo che a malmo ci siano tante aziende di moda e inoltrre ,l'inglese lo parlo,nel senso, mi faccio capire, ma manca ancora tanto per impararlo bene
odio farmi mantenere..
qualcuno puo' darmi qualche consiglio, per favore...non ho altra esperienza in altri settori Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana EmptyVen Gen 07, 2011 12:58 pm

Leggendo mi sembra che tu abbia solo bisogno di coordinare un po' le cose.
Con la burocrazia svedese, limitazioni imposte dalla crisi a parte, solitamente si riesce a venirne a capo in tempi rapidi. Prova a concordare telefonicamente o via email la documentazione da produrre oppure chiedi al tuo compagno di darti una mano.
Sulla ricerca del lavoro, come forse avrai letto su questo forum dipende dal settore. Magari nella moda vi sono buone possibilità, ci sono molti marchi svedesi emergenti (Acne, Nudie, Wesc ecc..) e quindi forse ci sono delle opportunità.
Vedrai che con un po' di pazienza ne vieni a capo Wink
Torna in alto Andare in basso
annarmalm
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 42
Localizzazione : milano- malmo
Data d'iscrizione : 06.01.11

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana EmptySab Gen 08, 2011 6:48 pm

grazie, tante del consiglio beppe....
ma volevo chiederti per trovare lavoro, nel settore della moda o comunque in generale, ti chiedono un minimo di conoscenza di svedese???
e una volta avuto questo benedetto personalnummer, nel frattempo che studio ,riuscirò ad avere un piccolo aiuto dal governo o sfi?..anche perchè in questi uffici sono sempre molto vaghi nel darmi informazioni di questo genere
so che potrei informarmi col mio ragazzo... ma lui essendo svedese, non è cosi esperto del sistema degli immigrati!!!
e poi lui lavora come operaio in una azienda che produce metallo,quindi ha uno stipendio molto modesto ,e non so se riusciremo a mantenerci in due con quello che guadagna... e ripeto non vorrei farmi mantenere completamente da lui.. anche se magari sarà un breve periodo... forse ti chiedo troppo.. però se sai qualcosa, informami per.piacere!grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana EmptySab Gen 08, 2011 8:10 pm

annarmalm ha scritto:
grazie, tante del consiglio beppe....
ma volevo chiederti per trovare lavoro, nel settore della moda o comunque in generale, ti chiedono un minimo di conoscenza di svedese???
e una volta avuto questo benedetto personalnummer, nel frattempo che studio ,riuscirò ad avere un piccolo aiuto dal governo o sfi?..anche perchè in questi uffici sono sempre molto vaghi nel darmi informazioni di questo genere
so che potrei informarmi col mio ragazzo... ma lui essendo svedese, non è cosi esperto del sistema degli immigrati!!!
e poi lui lavora come operaio in una azienda che produce metallo,quindi ha uno stipendio molto modesto ,e non so se riusciremo a mantenerci in due con quello che guadagna... e ripeto non vorrei farmi mantenere completamente da lui.. anche se magari sarà un breve periodo... forse ti chiedo troppo.. però se sai qualcosa, informami per.piacere!grazie ancora

Cara Annalisa,
il governo svedese con o senza personnummer non ti dà un bel niente (e onestamente non vedo perchè dovrebbe). Però con il personnummer ti puoi iscrivere ai corsi SFI, quello sì.
Ignoro il settore della moda, ma da quello che ho visto lo svedese è generalmente richiesto per lavorare. Esistono ovviamente eccezioni, ma sono poche e ovviamente richiedono un inglese fluente. Senza svedese e con poco inglese, come pensi di comunicare sul posto di lavoro? Trovare lavoro in Svezia è tutt'altro che una passeggiata!

Su internet dovresti trovare parecchie informazioni. Puoi chiedere al tuo ragazzo di tradurti le pagine in svedese, oppure vai di google translate (anche se lo SVE-ITA non è il massimo, meglio SVE-ENG). Altrimenti qua sul forum, nella sezione "Vivere in Svezia" (dove tra l'altro avrei postato anche questo topic, visto che questa è la sezione sulle news sulla Svezia in genere) ci sono parecchie info utili, quindi ti consiglio di dargli un'occhiata.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
annarmalm
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 15
Età : 42
Localizzazione : milano- malmo
Data d'iscrizione : 06.01.11

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana EmptySab Gen 08, 2011 9:16 pm

grazie fattucchina delle info...
ma se chiedevo è perchè il mio ragazzo due giorni fa è andato alla sfi, per avere informazioni per me, e una persona che lavorava li gli aveva detto che io non potevo tornare in italia in alcuni periodi per lavorare ,se avrei fatto il il corso, perchè così non avrei finito mai...
ma che avrei avuto sostegno da parte del corso sfi (che sarebbe dalle 4000 corone alle 7000 al mese)... e dipendeva da quanto ero veloce nel finire il corso... e che dopo ci sarebbe stato un ufficio apposta, che si occupa di cercare il lavoro e che avrei anche frequentato dei corsi di specializazione in base al lavoro che avrei voluto svolgere... ma mi sembra una favola, troppo bello per essere vero...
infatti hai raggione a dire ,perchè dovrebbero...e per questo ieri ho voluto chiedere in questo forum, per sapere se c'è qualcosa
di vero...perchè sarebbe una grande cosa, poter studiare la lingua ,senza preoccuparmi di guadagnare qualcosa...
così potrei dedicarmi pienamente allo studio..
ma non so perchè dicono questo se non è vero... io alle favole non ci credo...
so che la vita è dura... e soprattutto cambiare paese e iniziare da zero...
Torna in alto Andare in basso
beppe
Alce
Alce
beppe


Numero di messaggi : 923
Età : 51
Localizzazione : Stoccolma, pardon ora sono in Veneto
Data d'iscrizione : 18.07.08

vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana EmptyLun Gen 10, 2011 8:47 pm

annarmalm ha scritto:

ma che avrei avuto sostegno da parte del corso sfi (che sarebbe dalle 4000 corone alle 7000 al mese)... e dipendeva da quanto ero veloce nel finire il corso...

Su questo punto ho i miei dubbi, ai miei tempi potevi iscriverti all'a-kassa solo se passavi l'esame del D, ma ci vuole molto tempo e non vorrei che nel frattempo le regole fossero cambiate.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





vivo come gitana Empty
MessaggioTitolo: Re: vivo come gitana   vivo come gitana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
vivo come gitana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» io--- un po' gitana...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Mondosvezia :: News-
Vai verso: