mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 PhD in Svezia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
cristina.nardin
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.01.11

PhD in Svezia Empty
MessaggioTitolo: PhD in Svezia   PhD in Svezia EmptyGio Gen 20, 2011 8:14 pm

Ciao a tutti!
frequento il primo anno di laurea magistrale di ingegneria delle telecomunicazioni, l'anno prossimo mi piacerebbe andare in Erasmus in Svezia, a Linkoping. So che l'Università in Svezia in questo settore è buona, quindi avrei deciso, se mi convince definitivamente l'anno prossimo, di iscrivermi lì per la specialistica, ottenendo così sia il titolo italiano che quello straniero (in realtà è un casino fare sta cosa e perderei un anno, ma secondo me ne vale la pena!), comunque se riesco a fare tutto questo e riesco pure ad uscire con buoni voti (e se nel frattempo non mi sono stufata di studiare), mi picerebbe fare anche il PhD. In realtà è il mio sogno da sempre lavorare all'Università, come ricercatrice, e poi magari anche insegnare e poi diventare professoressa.
Secondo voi fare il PhD in Svezia è una cosa impossibile?Ovviamente dipende tutto da quanto sono brava e preparata, diciamo che sono meglio della media, ma non il top della mia classe..però devo dire che dopo la laurea ho preso una borsa di studio per continuare a lavorare sulla mia tesi, mi impegno molto ecco.
Poi volevo sapere se l'Università dà anche delle borse di studio come in Italia, o se invece devi trovarti un azienda che ti finanzi..
Grazie a tutti in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

PhD in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: PhD in Svezia   PhD in Svezia EmptyGio Gen 20, 2011 9:25 pm

Io ti direi di iniziare a fare l'erasmus, così vedi, in primis, come ti trovi in Svezia in generale. Dopo di che vedi anche come ti trovi con un sistema universitario diverso e con una lingua differente (sembrano tutte cazzate, ma poi nella realtà universitaria di tutti i giorni contano eccome!).

Una volta che sarai sul posto ti sarà molto più semplice anche capire/informarti sul master-master (credo che tu ti riferisca a quello quando parli di specialistica), che magari potrebbe essere in un'università diversa da quella in cui farai l'erasmus, visto che non tutti i master sono in inglese.
Stesso discorso sul PhD. Tieni conto che per la gran parte dei PhD nel mio campo (storia) richiedono che si parli svedese.
In sintesi: una volta che sei on site, ti sarà molto più semplice capire i meccanismi del sistema e potrai chiedere direttamente ai tuoi professori, che sicuramente saranno più informati sulle prospettive svedesi nel tuo campo Wink

Last but not least, mi sembra che per il PhD si stia parlando di tra due anni abbondanti... da qui a due anni possono succedere molte cose, tipo crisi e ripresa economica, che vanno ad influire molto sulle possibilità di prenderlo.

Per il resto, in bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

PhD in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: PhD in Svezia   PhD in Svezia EmptyVen Gen 21, 2011 12:11 am

Io sto facendo erasmus alla stockholm university e mi è parso che prendano un po' chiunque per i phd, specialmente se ti conoscono ossia se hai fatto la tesi lì.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Contenuto sponsorizzato





PhD in Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: PhD in Svezia   PhD in Svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
PhD in Svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MSc in Svezia..????
» bonifico da Svezia a Svezia
» Viaggio con la bici
» Vivere in Svezia
» nuovo utente

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: