mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Särbo e Sambo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Alex75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.02.11

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptySab Feb 05, 2011 12:00 pm

Che differenza cé?
Torna in alto Andare in basso
stockholmare
Gazza
Gazza



Numero di messaggi : 54
Età : 54
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 14.06.10

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptySab Feb 05, 2011 7:17 pm

SÄRBO é quando due persone stanno insieme ma vivono in case separate. SAMBO se convivono nella stessa casa.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptySab Feb 05, 2011 9:17 pm

Esiste tutta una serie di contrazioni del genere che gli Svedesi usano per indicare i vari status familiari. Vi traduco una lista pubblicata su Aftonbladet:

Enbo: Enboende eller ensling = uno che vive da solo.

Sambo: Ogift sammanboende par = due non sposati che stanno assieme e convivono.

Delsbo: Par som bor ihop ibland = coppia che convive saltuariamente.

Särbo: Par som inte bor tillsammans = coppia che vive in case separate.

Exbo: Nyskilt men fortfarande = separati ma che si frequentano.

Turbo: Par som turas om att bo med barnen = coppia dove ci si alterna nel vivere coi bambini.

Gråbo: Pensionärer som flyttat ihop på äldre dagar = pensionati che convivono.

Kombo: Kompisar som delar lägenhet = due persone che condividono un appartamento.

Krylbo: Styvfamilj där det kryllar av egna och andras ungar = boh! Rolling Eyes Forse si dice di un gruppo di persone che vive assieme.

Mambo: uno che vive con la mamma.

Gambo: Vuxet barn som bor ihop = uno che vive con i genitori.

Svärbo: Yngre man som bor med svärmor = uno che vive con la suocera.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Alex75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.02.11

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyGio Feb 10, 2011 7:05 pm

Ciao grazie delle vostre risposte.

Quello che vorrei sapere é ma se uno é särbo puó andare a trovare la prorpia ragazza a casa sua e magari fermrsi a dormire se si ci sono delle regole che precisano i tempi?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyGio Feb 10, 2011 10:58 pm

Alex75 ha scritto:
Ciao grazie delle vostre risposte.

Quello che vorrei sapere é ma se uno é särbo puó andare a trovare la prorpia ragazza a casa sua e magari fermrsi a dormire se si ci sono delle regole che precisano i tempi?

No, se ti sgama la pula sei fottuto. Periodicamente gli sbirri fanno irruzione nelle case e verificano chi è legittimamente särbo e chi no, consultando nei loro archivi. Hai presente i film di Hollywood? Ecco, è proprio così anche in Svezia! Purtroppo, con i tempi che corrono e tutti questi furbetti che ci sono in giro, il re ha dovuto prendere misure estreme, per il bene di tutti.

Scherzi a parte, non ne so nulla ma francamente mi stupirei se ci fossero regole del genere. Non sarebbe un Paese libero e, per dirla tutta, mi chiedo anche come si potrebbe mai verificare se un ragazzo in casa di una ragazza sia un fidanzato e non un semplice ospite.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Alex75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.02.11

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyGio Feb 10, 2011 11:32 pm

Citazione :
No, se ti sgama la pula sei fottuto. Periodicamente gli sbirri fanno irruzione nelle case e verificano chi è legittimamente särbo e chi no, consultando nei loro archivi. Hai presente i film di Hollywood? Ecco, è proprio così anche in Svezia! Purtroppo, con i tempi che corrono e tutti questi furbetti che ci sono in giro, il re ha dovuto prendere misure estreme, per il bene di tutti.

Spero che stai scherzando!!!!

No perché allora sarei a rischio carcere immediato!

Vi spiego la mia situazione praticamente prima vivevo con la mia ragazza quindi situazione Sambo per 5 anni peró lei´ha un problema mentale e alcune volte é difficile stare in casa quando gli vengono le crisi, quindi ho optato per una casa per i cazzi miei, "preciso io sono senza lavoro e sopravvivo con i soldi del sociale e lei prende i soldi dal försekrinkassa per la sua malattia". Quindi adesso vivo nel mio appartamento peró sono spessissimo a casa sua, dormo li, mangio li, per settimane e ogni tanto me ne vado a casa.

Quindi non vorrei icorrere in ulteriori problemi, mi sono anche informato parlando con una signora svedese che é la Godman della mia ragazza praticamente le ammninstra i soldi e spiegandole mi ha detto che nel mio caso non ho da avere paura che io possso decidere dove dormire, se a casa di amici o dalla ragazza, invece ci sarebbero problemi per quelli che hanno figli (cosí mi ha spiegato anche se forse ho capito male) che fanno finta di separarsi per per prendere piú soldi tipo barnbidrag ecc..

Invece amici italiani anziani mi hanno messo paura raccontandomi storie di loro amici che facendo cosí sono fini in carcere e adesso sto periodo ho una gran paura non so cosa fare voi cosa mi consigliate di fare?

Cé qulcuno che vive nella mia stessa situazione da Särbo?
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyVen Feb 11, 2011 2:31 am

Il fatto che voi siate särbo vi garantisce un qualche aiuto economico?
Se la risposta è no e tu mentre sei lì da lei non affitti il tuo appartamento in nero a qualcuno, dubito che ti possano fare delle menate...
Però ovvio che parlo da ignorante in materia!

Ma andare allo skatteverket e informarsi? Magari se gli spieghi la questione possono consigliarti. O magari, se non vuoi attirare la loro attenzione, potresti mettergliela come se diventare särbo fosse una possibilità a cui state pensando per un futuro prossimo e non già attuale...
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Alex75
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.02.11

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyVen Feb 11, 2011 3:02 pm

L `aiuto economico cé perché prima quando stavamo insieme mi davano pochissimo adesso che siamo divisi mi danno di piú, io credo che sia un buco nel loro sistema, peró la casa non l`ho mai affittata e mai lo faró, mi sembra troppo esagerata sta cosa, proprio una truffa al 100%.

Solamente che vorrei sapere se sono in errore frequentando spessissimo la mai ragazza, anche se mi sembra una cosa inlogica come se ci fosse qualche legge che mi vieta di frequentare amici o avere un rapporto con una donna..

Presempio se dormo a casa di un amico o di una ragazza dove sta il problema? Oviamente non posso fermarmi per sempre a casa sua o di amici ma credo che farlo ogni tanto non sia un reato, questo é ció che la logica mi fa pensare, peró non ho sicurezza potrebbero esistere delle regole che non conosco e sto infrangendo.

Ma su internet sapete se si trova qualche cosa in merito, tipo un opuscolo che informa sulle varie regole?

O paura che se vado allo skatteverket e come se svegliassi il cane, anche se la metto che ancora siamo insieme ecc.. Cmq magari mando un amico...
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo EmptyVen Feb 11, 2011 3:58 pm

Beh però tu, anche se fisicamente non ci stai spesso, paghi le spese per quell'appartamento... quindi non credo tu stia facendo nulla di illegale. Però, ovvio, che è una mia supposizione e potrei sbagliare.

Nell'altro topic sul sambo qualcuno, mi sembra beppe, aveva linkato un sito in proposito. Magari lì c'è qualche info che ti torna utile, prova a darci un occhio!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Särbo e Sambo Empty
MessaggioTitolo: Re: Särbo e Sambo   Särbo e Sambo Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Särbo e Sambo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sambo
» interview sambo in migrationsverket
» Sono sambo - Come ottenere Personnumer in Svezia nel 2017
» personnummer e sambo ( ancora e ancora e ancora)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: