mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Facoltà di Veterinaria e università

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Six
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.03.11

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptySab Mar 12, 2011 4:57 pm

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta su questo fantastico forum e ho già mille domande!
Sono iscritta al terzo anno di medicina veterinaria in Italia e siccome tra un paio di settimane il mio ragazzo si trasferirà a Stoccolma per lavoro, ho deciso anche io di andare e finire lì gli studi. E' possible? Io ho già fatto un bel pò di esami e vorrei ovviamente non perderli e poter continuare senza troppi intoppi...
Qualcuno di voi ha mai fatto una cosa simile? Non vorrei fare cose tipo erasmus, vorrei proprio chiudere veterinaria qui e finirla in Svezia. Ho visto che veterinaria dovrebbe essere a Uppsala.. ma per quello non è un grosso problema! Io pensavo di trasferirmi a settembre, prima dell'inizio del nuovo anno accademico italiano, non prima in quanto ormai le tasse qui le ho pagate e volevo finire l'anno..

Io parlo bene inglese ma non so una parola di svedese...devo fare un test di inglese e uno di svedese?

Purtroppo il sito di veterinaria è solo in svedese e non capisco niente :-(

Verso maggio cmq andrò di persona a stoccolma per informarmi, ma se qualcuno di voi mi sa dare un consiglio sarei molto felice!
Intanto inizio a studiare la lingua fai-da-te...
Sapete anche se è possibile studiare e lavorare assieme? Qui in italia non è possibile, perchè i corsi sono a frequenza obbligatoria (anche se sono a discrezione di ciascun professore) e i prof non mi sono MAI venuti incontro a riguardo.. ma uno deve essere ricco per poter fare il veterinario??? In Italia non è possibile mantenersi durante gli studi!

GRAZIE A TUTTI PER IL VOSTRO AIUTO!

Silvia

Torna in alto Andare in basso
ferne
Lepre
Lepre
ferne


Numero di messaggi : 79
Età : 34
Localizzazione : Linköping
Data d'iscrizione : 01.12.10

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptySab Mar 12, 2011 6:01 pm

mmm... purtroppo per quanto riguarda la prima parte - laurearsi in Svezia chiedendo che vengano riconosciuti gli anni in Italia - non so darti risposta. Dovresti chiedere sia alla uni italiana o al consolato svedese che alla uni di Uppsala. Non so se è possibile, io a suo tempo frequentai solo la quarta superiore italiana in svezia e finito l'anno all'estero chiesi di rimanere per diplomarmi lì - purtroppo però non mi riconoscevano i miei anni italiani e mi chiedevano di farne altri due su...

Mi sento di darti però un paio di consigli (naturalmente invito il popolo di mondosvezia a correggermi qualora risultasse esserci qualche errore!):

solitamente le iscrizioni per le università scadono il gennaio/febbraio precedente e le lezioni iniziano ad agosto: spesso devi essere tassativamente su ad agosto per frequentare le lezioni fin dall'inizio! Alcune facoltà hanno ancora le iscrizioni tardive aperte, ti conviene fare un giro su studera.nu e vedere in quali è ancora possibile iscriversi! Qui trovi una tabella riassuntiva delle date di scadenza: https://www.studera.nu/studera/1642.html

In quasi tutte le università chiedono per l'inglese un certificato TOEFL o uno IELTS ( https://www.studera.nu/studera/1715.html ).

Per quanto riguardo lavoro+studio... da quanto leggo sul forum bisogna essere buoni conoscitori della lingua svedese per trovare anche un semplice lavoretto.

Spero di esserti stato utile Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.pescheriadafabio.it
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptySab Mar 12, 2011 7:01 pm

Premessa: contatta il dipartimento di veterinaria (anche via mail) e chiedi direttamente a loro, visto che io posso fare mille ipotesi del caso, ma quello che conta alla fine è ciò che ti dicono da lì Wink

Detto questo, il fatto che non esista una versione inglese del sito del dipartimento di veterinaria, mi fa pensare che potrebbero non avere programmi in inglese. In ogni caso puoi verificare usando google translate, dallo svedese all'inglese non va così male Wink
Se non hanno programmi/abbastanza corsi in inglese vuol dire che devi studiare in svedese e che quindi devi provare la tua conoscenza attraverso un test (al momento non mi ricordo quale sia quello che richiedono per l'università). Non conosco le tue capacità nell'apprendimento linguistico, ma direi che 5 mesi per imparare una lingua da zero ad un livello accademico mi sembrano pochini.
Aggiungo anche che i test di inglese possono avere delle tempistiche lunghe, tipo di qualche mese di attesa prima di poter sostenere il test, quindi è buona cosa tenerlo di conto nel calcolo delle tempistiche.

Per la questione studio/lavoro, ti posso dire che qua tutte le facoltà hanno frequenza obbligatoria (devi avvisare se manchi e farti assegnare del lavoro extra da fare a casa), quindi lavorare parecchio difficile, specie se sommato alla questione lingua.
Ad Uppsala puoi lavoraricchiare alle nations, ma si parla di pocket-money e non di stipendio vero e proprio.

Last but not least, oltre al già menzionato studera.nu, butta un occhio anche a studyinsweden.se

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
jojomusic
Salmone
Salmone
jojomusic


Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 01.12.10

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptyLun Mar 14, 2011 2:23 am

So per certo che a fine gennaio hanno cambiato le leggi per gli studenti e è davvero difficile fare/continuare gli studi qui almeno per la laurea, per le specializzazioni ora è più semplice entrare. Per di più è d'obbligo lo svedese, anche se diversi corsi sono in inglese.
Torna in alto Andare in basso
Six
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.03.11

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptyLun Mar 14, 2011 5:13 pm

Ciao grazie a tutti! Per ora la cosa è un pò deprimente :-( però meglio non avvilirsi troppo!
Tra un mesetto andrò lì di persona a vedere...
grazie ancora per i consigli!
Torna in alto Andare in basso
Six
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.03.11

Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università EmptyMar Mar 15, 2011 2:32 pm

Mi hanno risposto dall'università e mi hanno detto che purtroppo posso iscrivermi solo se so lo svedese... :-(

Domanda stupida...: secondo voi in un anno si riesce a imparare lo svedese, almeno a capire qualcosa e a farmi capire??? In genere imparo abbastanza alla svelta...
magari perdo un anno di studio però poi continuo... :-(
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Facoltà di Veterinaria e università Empty
MessaggioTitolo: Re: Facoltà di Veterinaria e università   Facoltà di Veterinaria e università Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Facoltà di Veterinaria e università
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» veterinaria
» La Svezia in Italia
» università in svezia
» aiuto università
» Università a confronto...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: