mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Fine Agosto: Goteborg

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 1:42 pm

Ciao a tutti,

mi presento: sono un ragazzo di 21 anni e vengo dalla provincia di Vicenza.
Al momento vivo e lavoro in Irlanda.
Pochi giorni fa sono stato ammesso all'università di Goteborg ed oggi mi sono messo alla ricerca di un'abitazione e di un lavoro, preferibilmente come pizzaiolo, a Goteborg.
Facendo qualche ricerca sono incappato in questo sito internet e quindi ora sono qui Razz.

Quello che vorrei trovare qui è magari qualche persona che vive nelle vicinanze di Goteborg, o anche nella città stessa, e che mi possa dare qualche consiglio e qualche dritta per trovare un posto dove stare e un lavoro per poter pagare le spese.

Ho lavorato come pizzaiolo per 2 anni e mezzo, in Italia.
Ho vissuto e lavorato anche in Canada, non come pizzaiolo.

Parlo fluentemente italiano, inglese, spagnolo; meno fluentemente francese, ed ho studiato svedese per conto mio, ma punto a migliorarlo quando sono là (per ora so leggere e dire qualche frase, ma non più di tanto).

Aspetto con ansia di conoscere nuove persone e di ricevere qualche utile informazione Smile.

Un abbraccio.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 4:23 pm

Ciao e benvenuto!!!

Temo che non ci sia molto lavoro come pizzaiolo (purtroppo il settore e' un po' saturo, al contrario di molti altri), quando arriverai potrai trovare conferma da solo, spero di avere torto e ti auguro di trovare lavoro subito,

mmmmmmm forse no, studia che te convien!!! Smile Smile

Che cosa studi??
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 4:48 pm

Cercherei come pizzaiolo o comunque nella ristorazione perchè è molto più semplice trovare lavoro part time alla sera.
Io preferirei non lavorare, ma devo trovare un modo per pagare l'affitto una volta là.
Potrei pure fare il fotografo o un lavoro come tecnico IT, ma credo sia molto più difficile trovare lavoro in quei campi in part time.
Ho anche esperienza nelle traduzioni: italiano, inglese e spagnolo. Potrei pure cercare un lavoro come insegnante di italiano in inglese.

Potrei trovare un lavoro del genere?

Io andrò a studiare Software Engineering.

Se per caso ci fossero altre tipologie di lavoro richieste e anche ben pagati, sarei contento di avere più informazioni.

Grazie

PS. Lo so, però se no cato laoro me toca far el barbon Razz
Torna in alto Andare in basso
trifoglio
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.03.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 9:41 pm

Ciao!
Anche io sono stata ammessa all'università a Göteborg e comincerò ad Agosto Smile
Andrai alla Chalmers o alla Göteborg Universitet? Io andrò alla Chalmers, programma Engineering Materials.
Io ho sentito dire che è molto più difficile abbinare studio e lavoro lì perché l'università richiede un impegno diverso: ti vengono dati dei progetti, dei compiti x casa da consegnare alla lezione successiva, devi preparare delle presentazioni, ecc. Aggiungici in più che avrai i corsi di lingua da seguire e nei primi tempi ti dovrai ambientare e farti dei nuovi amici.
Conta però che al secondo anno dovrai fare un tirocinio che dovrebbe essere pagato. Per il primo anno dovresti informasti con l'università se ci sono delle opportunità di lavoro con loro tipo nei caffè/mense universitarie o nelle biblioteche come addetto al prestito o sorvegliante. Però credo che per tutte queste sia necessaria la conoscenza della lingua. Io considererei la possibilità di chiedere un prestito per studenti (mi risulta che sia una pratica piuttosto diffusa in Svezia): ti danno una somma di denaro (credo erogata in pagamenti mensili) che dovrai restituire soltanto al termine della laurea quando avrai trovato un lavoro, e i tassi d'interesse sono bassi. Anche per questo ti consiglio di contattare l'università per vedere se ti sappia dare qualche informazione pratica.

Comunque i miei sono tutte riflessioni di una ragazza che è nella tua stessa situazione, non vivo nè ho vissuto in Svezia. Sentiamo anche il parere dei Göteborgesi Smile
Torna in alto Andare in basso
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 10:09 pm

Hey ciao Smile
Io sono stato ammesso alla Goteborg universitiet.
Bell'idea quella del loan dalla scuola. La sett. prossima vedo di contattare qualche pizzeria, nel caso non trovassi niente potrei pensare a quello come soluzione. Infatti non vorrei lavorare, vorrei solo studiare e magari divertire con i goteborghesi.

Vediamo che dicono le persone qui, se consigliano i prestiti dalla scuola.

Sentiamo gli altri Smile
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 10:22 pm

Mi dispiace ma i prestiti per gli studenti (CSN) ve li potete scordare. Ci possono accedere solo gli svedesi o coloro che si sono trasferiti in svezia per motivi altri rispetto allo studio e hanno pagato almeno 2 anni di tasse.
Se chiunque potesse accedere a quei prestiti, perchè starebbero a fare le psicopippe sul fatto che dovete essere in grado di mantenervi autonomamente? Ma soprattutto è logico che gli international students non ne abbiano diritto, perchè lo stato svedese non ha alcuna garanzia del fatto che poi resterete lì a lavorare e ripagherete, con le tasse, il vostro debito.

Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyDom Apr 03, 2011 10:39 pm

Dimenticavo!
Non date per scontato che gli intership siano pagati. I miei amici/conoscenti che lo stanno facendo non stanno prendendo un soldo (il motivo è facilmente immaginabile: lo studente svedese ha i soldi del CSN di cui sopra). Poi magari nel vostro caso è pagato e bella per voi, ma prima di farci affidamento, chiederei conferma Wink
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 12:57 am

Uccisi tutti i sogni di gloria Sad
Grazie lafattaturchina
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 2:17 am

Nesh108 ha scritto:
Uccisi tutti i sogni di gloria Sad
Grazie lafattaturchina

Forse mi è uscito un po' tough, ma è meglio non farsi illusioni, il da cui risveglio sarebbe un'enorme doccia fredda Wink
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 11:11 am

scherzavo.
Comunque sto nel frattempo cercando un lavoro, ma se ci fossero altri modo ti/vi prego di farci sapere Smile

Ciao
Torna in alto Andare in basso
trifoglio
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 96
Data d'iscrizione : 31.03.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 11:45 am

Peccato x il prestito. So però che lo danno anche in Italia (almeno avevo letto qualcosa nella mia università, Padova) quindi ti dovresti informare se lo concedono anche x finanziare gli studi all'estero. Oppure prova a cercare una borsa di studio, magari sempre dall'Italia. Secondo me comunque dovresti contattare l'uni di Göteborg ed esporgli il problema. A me hanno sempre risposto molto gentilmente a tutte le email.
Torna in alto Andare in basso
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 11:53 am

mi hanno risposto ed era: "non ci sono borse di studio per persone che non devono pagare le tasse di istruzione".
Dall'Italia le borse sono poche e mal gestite (ho cercato dal sito del ministero degli esteri), quindi mi cercherò qualche lavoretto... non ci sono alternative.
Magari vado a spacciare mozzarelle e vino... Razz
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 12:20 pm

C'è la borsa della fondazione C.M. Lerici.
Non basta per spesare la permanenza, ma sono sempre quei due soldini in più che male non fanno Wink
In generale ti/vi consiglierei di lavorare il più possibile prima di iniziare il master. Poi magari GB, essendo più grande, offre maggiori possibilità di trovare un lavoro, però nei mesi iniziali metterei in conto un po' di spese extra.

La somma mensile che dovreste garantire di avere, secondo il migrationsverket, è di 7300kr

ciao!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Varg
Gufo
Gufo
Varg


Numero di messaggi : 152
Età : 31
Localizzazione : Veneto
Data d'iscrizione : 07.09.10

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 6:57 pm

boia ma quanti veneti vai via da casa ciò?! Razz
benvenuto e buona fortuna!
Torna in alto Andare in basso
Nesh108
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 03.04.11

Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg EmptyLun Apr 04, 2011 10:06 pm

ahah ma mi so na via anni fa, son sta in Canada e desso son in Irlanda.

Comunque io farò una bachelor's degree non un master
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Fine Agosto: Goteborg Empty
MessaggioTitolo: Re: Fine Agosto: Goteborg   Fine Agosto: Goteborg Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Fine Agosto: Goteborg
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ferie fie agosto
» chi parte ad agosto?
» consiglio svezia ad agosto
» Questa sera 31 agosto - ore 18.30 - 21.30 ... !!!!
» Stage IIC maggio-agosto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Vai verso: