mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

la pillola

Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225

MessaggioTitolo: la pillola   Ven Lug 22, 2011 12:38 am

Problema:
come si fa ad ottenere la pillola? Si, avete capito bene, vivo in Svezia (da poco) e non ho nessuna intenzione di fare figli (non ancora) perciò voglio la mia pillola. Me ne sono portata 5 scatole (ammontare sufficiente prima di domandare una spedizione dall'Italia attraverso sorelle etc) ma mi farebbe ASSAI comodo poter comprarla qua.
Qualcuna ha un'idea?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 1:13 pm

Devi andare da un ginecologo che ti dà l'impegnativa per andare in farmacia.
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 4:11 pm

ginecologo = barnmorska?
lafattaturchina
Renna
Renna

Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 7:07 pm

mi sembra che si chiami gyn-qualcosa
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 8:39 pm

ginecologo = gynekolog

ostetrica = barnmorska

Mi fermo all'aspetto meramente linguistico, non voglio addentrarmi troppo in cose che non mi competono,
per quel poco che so,
dovrebbe essere sufficiente andare dalla barnmorska del vårdcentral per avere la prescrizione,
se anche cosi' non fosse,
il vårdcentral e' sempre il primo step......
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 8:48 pm

Maggiori informazioni sul sito www.1177.se

e' un sito affidabile in quanto istituzionale.

Parola chiave: " P pill "

P e' l'abbreviazione di preventivmedel
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Lug 27, 2011 9:20 pm

Smile grazie, adesso do un'occhiata!
Naty
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Gio Lug 28, 2011 10:47 am

Il problema è che per andare in ospedale dal ginecologo/ ostetrica ci sono le file e bisogna aspettare molto per avere l'appuntamento. Per avere una prima ricetta della pillola bisogna fare la visita e al mio avviso è anche meglio rivolgersi ad un gynekolog privato perché il costo comunque non è elevatissimo.
Comunque quando chiami per avere l'appuntamento in ospedale devi chiedere il gynekolog e spiegare il perché. Sono loro a darti la ostetrica (barnmorska) nel caso in cui hai un problema urgente e i posti dal ginecologo già sono occupati.

E' la pillola è quindi: "P-piller"
Arduino
Orso
Orso

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Ven Lug 29, 2011 10:01 am

concordo con la tempistica.. dove vivo io di privati non c 'é ne e per un appuntamento si deve attendere 10 settimane... grazie al cielo c' é ryanair....

per la pillola prova ad andare ad un consultorio ( ungdommottagning) in teoria non dovresti fare molta fila perché nato per agevolare i giovani ad abortire.. e nel frattempo fanno prevenzione.
http://www.d-service.se
Naty
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Ven Lug 29, 2011 11:50 am

Arduino ha scritto:
concordo con la tempistica.. dove vivo io di privati non c 'é ne e per un appuntamento si deve attendere 10 settimane... grazie al cielo c' é ryanair....

per la pillola prova ad andare ad un consultorio ( ungdommottagning) in teoria non dovresti fare molta fila perché nato per agevolare i giovani ad abortire.. e nel frattempo fanno prevenzione.

...ma non credo che possa andarci dato che loro tengono le porta aperte per le adolescenti...
Arduino
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Ven Lug 29, 2011 1:00 pm

Naty ha scritto:

...ma non credo che possa andarci dato che loro tengono le porta aperte per le adolescenti...

Io ho visto molte persone recarsi li´ e non tutte erano adolescenti.... forse dipendera´ anche dalla poopolazione del paese.. qui siamo in pochi e quindi fanno un po di tutto..

irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mar Ago 09, 2011 4:13 pm

Giusto perchè potrebbe servire a qualcun'altra:
sono stata indirizzata dalla barnmorska (in quanto più che maggiorenne). Allo sportelo mi hanno fissato un appuntamento per settembre (per fortuna non avevo fretta in quanto sono partita ben che armata dall'Italia) e dopo tale dovrei riuscire ad avere una prescrizione con la quale presentarmi imn farmacia e comprarmi normalmente la pillola.
Vi aggiornerò ulteriormente nonappena mi sarò presentata all'appuntamento ed avrò visto come funziona e cosa succede.
Grazie a tutti per i consigli.
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 07, 2011 11:11 pm

epilogo:
Lunedì sono andata all'appuntamento con la barnmorska che mi ha fatto un PAP test, un controllo della pressione, ed una prescrizione di una pillola alternativa alla mia (perchè la stessa marca e lo stesso dosaggio non lo vendono in Svezia) per vedere come va. La prescrizione mi è stata fatta cartacea poichè il computer non accetta il mio samordningsnummer... vuole un PN definitivo... ma la morale è: si, si può avere la pillola in Svezia, giò col samordningsnummer... e bisogna andare dalla barnmorska ke fa tutto lei!
Spero che sia utile anche ad altre ragazze!
Rapperman
Tasso
Tasso

Numero di messaggi : 92
Localizzazione : Casa mia

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Lun Set 19, 2011 2:23 am

Ghost83 ha scritto:
epilogo:
Lunedì sono andata all'appuntamento con la barnmorska che mi ha fatto un PAP test, un controllo della pressione, ed una prescrizione di una pillola alternativa alla mia (perchè la stessa marca e lo stesso dosaggio non lo vendono in Svezia) per vedere come va. La prescrizione mi è stata fatta cartacea poichè il computer non accetta il mio samordningsnummer... vuole un PN definitivo... ma la morale è: si, si può avere la pillola in Svezia, giò col samordningsnummer... e bisogna andare dalla barnmorska ke fa tutto lei!
Spero che sia utile anche ad altre ragazze!

Nella mia piccola vacanza in Svezia, ho notato che gli svedesi fanno molti più figli che negli altri paesi europei. Comunque buona fortuna! Smile
http://vivereingermania.forumattivo.it
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 21, 2011 2:59 pm

Rapperman ha scritto:

Nella mia piccola vacanza in Svezia, ho notato che gli svedesi fanno molti più figli che negli altri paesi europei. Comunque buona fortuna! Smile

non solo ne fanno molti: li fanno quando sono molto giovani (il mio fidanzato ha avuto suo figlio a 24 anni...roba che per un maschio italiano medio... manco nominare).
Il punto è che qua possono farli, i figli, perchè possono mantenerli. E poi, secondo me, la Svezia è uno stato molto bambino-centrato (cosa che spesso mi da infinitamente fastidio).
Arduino
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 21, 2011 4:27 pm

Ghost83 ha scritto:
Rapperman ha scritto:

non solo ne fanno molti: li fanno quando sono molto giovani (il mio fidanzato ha avuto suo figlio a 24 anni...roba che per un maschio italiano medio... manco nominare).
Il punto è che qua possono farli, i figli, perchè possono mantenerli. E poi, secondo me, la Svezia è uno stato molto bambino-centrato (cosa che spesso mi da infinitamente fastidio).

Oppure li fanno nel finesettimana... Fra un barcollamento e un altro...
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Lun Set 26, 2011 11:18 pm

Ghost83 ha scritto:

la Svezia è uno stato molto bambino-centrato (cosa che spesso mi da infinitamente fastidio).

Perché ti dà fastidio?
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 28, 2011 3:23 pm

Bad Grass ha scritto:
Ghost83 ha scritto:

la Svezia è uno stato molto bambino-centrato (cosa che spesso mi da infinitamente fastidio).

Perché ti dà fastidio?

due esempi concreti, forse stupidi ma sufficente.
Nel posto dove vivo, guido con la macchina per strada e sul ciglio, giusto a confine col giardino di una casa, c'è un bel cartello giallo e rosso con scritto "guida piano! pensa ai nostri bambini!" oppure "guida con attenzione! Bambini che giocano!"
Se questo fosse un caso, ok... ma visto che le strade sono FODERATE di questi cartelli, onestamente mi da molto fastidio.
La strada è di tutti, i bambini no. I bambini hanno (in genere) 2 genitori che dovrebbero prendersi cura di loro e tenerseli d'occhio... quindi mi da molto fastidio il fatto che io (che figli non ne ho e non ne voglio, almeno per ora) dovrei preoccuparmi dei figli altrui. Non sono affari nè problemi miei.
Puntualizzo anche che non sono una pilota da 220 Km/h... mi piace guidare e mi piace anche correre, ma solo dove posso... perciò il problema non è che non posso andare veloce... il problema è che mi viene imposta (perchè ovviamente qualsiasi cosa succeda è colpa mia) una cosa che per natura dovrebbe essere controllata da altri. Non è che solo xkè in una casa c'è un bambino allora il mondo si deve fermare.
Stessa cosa il discorso degli appartamenti: se io lavoro, e di notte mi piacerebbe dormire, ma la coppia che abita vicino a me ha un figlio con coliche... allora io devo stare sveglia o comprarmi i tappi per le orecchie (e queindi essere limitata nella mia libertà di vivere dentro le mie 4 mura)... perchè non ho diritto alcuno, visto che loro hanno un bambino ed è molto + importante quello. Il mio sambo dice che le cose vanno così. Mi ha chiesto cosa potrei farci, ed io gli ho detto che appena incontrerei la vicina non mancherei di farle notare quanto male dormo di notte per colpa di suo figlio, nonappena mi venisse servita l'occasione... E lui mi ha detto che sarei additata come spietata e senza cuore. Ripeto... i figli degli altri non sono un problema mio... ho diritto di vivere liberamente senza essere disturbata (visto che mi guardo bene dal disturbare gli altri).

balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 28, 2011 4:20 pm

Ghost83 ha scritto:

due esempi concreti, forse stupidi ma sufficente.
Nel posto dove vivo, guido con la macchina per strada e sul ciglio, giusto a confine col giardino di una casa, c'è un bel cartello giallo e rosso con scritto "guida piano! pensa ai nostri bambini!" oppure "guida con attenzione! Bambini che giocano!"
Se questo fosse un caso, ok... ma visto che le strade sono FODERATE di questi cartelli, onestamente mi da molto fastidio.
La strada è di tutti, i bambini no. I bambini hanno (in genere) 2 genitori che dovrebbero prendersi cura di loro e tenerseli d'occhio... quindi mi da molto fastidio il fatto che io (che figli non ne ho e non ne voglio, almeno per ora) dovrei preoccuparmi dei figli altrui. Non sono affari nè problemi miei.
Puntualizzo anche che non sono una pilota da 220 Km/h... mi piace guidare e mi piace anche correre, ma solo dove posso... perciò il problema non è che non posso andare veloce... il problema è che mi viene imposta (perchè ovviamente qualsiasi cosa succeda è colpa mia) una cosa che per natura dovrebbe essere controllata da altri. Non è che solo xkè in una casa c'è un bambino allora il mondo si deve fermare.

Ma dovresti essere contenta che ci sono tutti quei cartelli......

li mettono per dirti di fare attenzione,

non sai quanto difficile e' scrostare il paraurti,

e poi i bambini son mica cosi' teneri come sembra,

si formano di quelle patacche che bisogna andare dal carrozziere per farle levare,

se becchi un alce fai meno danni.......

lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 28, 2011 5:00 pm

L'altro giorno, durante un'uscita in bici, ho incontrato un cartello con scritto "Guida con attenzione! Animali addomesticati e bambini selvaggi"
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 28, 2011 9:08 pm

colgo ironia nelle vostre parole.
Sappiate che mi interessa poco.
Almeno io dico come la penso e non ho paura di essere giudicata.
Per me, i bambini, sono un peso (e questa percezione si è accentuata da quando ho trovato il mio attuale fidanzato, che aveva già un figlio, e come ogni bravo svedese, è figlio-centrato)....
A differenza di molte altre persone mi trovo molto meglio con gli adolescenti (perchè che ci crediate o no, ho lavorato coi bambini per ben 5 anni, quindi so di cosa parlo, ne ho visti tanti, di diverse estrazioni sociali, etnie etc...). Sembra che tutti (nel mondo del lavoro come insegnante, educatore, o tutto quello che ha a che fare con la pedagogia) siano terrorizzati dagli adolescenti. Io sono sempre arrivata dove gli altri non potevano.
Al di la di questo, ripeto, c'è poco da fare ironia: senza stare tanto a rompere le palle, mi prendo la mia pillola e faccio in modo di non averne, di bambini. I motivi non ho nessun problema a dirli.
Quindi che c'è!?
Arduino
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Mer Set 28, 2011 10:33 pm

@ghost ti quoto in pieno, io houn figlio, ma questo non vuol dire che i miei vicni lo devono sopportare.

Spera solo di non andare in vacanza con famiglie svedesi, non resisteresti piu di un giorno, io ci sono passato e stata una esperienza terrificante, dopo un paio i giorni volevo andare in giro per l albergo con una mazza a picchiare i genitori degli animali...

Stesso dicasi per incivilta e rispetto cose altrui, ho un posteggio privato sotto il mio balcone, tutti i bimbiminchia ci passano con lo skate, una sera ho messo uno spago di nylon.... Sai che capriole... Il vizio se lo son levati.
Cmq la colpa non é dei piccoli ma degli adulti....

lafattaturchina
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Gio Set 29, 2011 12:59 am

Ghost83 ha scritto:
colgo ironia nelle vostre parole.
Sappiate che mi interessa poco.

Non c'era ironia. Il cartello l'ho incrociato per davvero e mi sono fatta una risata. Speravo che gli utenti del forum potessero fare altrettanto, ma se così non è sopravviverò Very Happy
Arduino
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Gio Set 29, 2011 1:20 am

lafattaturchina ha scritto:

Non c'era ironia. Il cartello l'ho incrociato per davvero e mi sono fatta una risata. Speravo che gli utenti del forum potessero fare altrettanto, ma se così non è sopravviverò Very Happy

Un cartello simile l ho visto anche io dalle mie parti.... Laughing
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone

MessaggioTitolo: Re: la pillola   Gio Set 29, 2011 9:12 am

Ah ok, io un cartello del genere non l'ho mai visto... forse perchè appunto abitando in un paese più piccolo, la metalità è diversa (ricordo il mio quasi centenario vicino di casa che mi suona il campanello x offrirmi delle prugne raccolte in un campo di sua proprietà, o perchè non riesce ad allacciarsi la bretella!) ma i bambini sono una specie di entità superiore. Possono tutto, hanno ragione su tutto... e i genitori sottostanno.
Noto con piacere che altre persone sono d'accordo. Vuol dire che non sono io quella che ha problemi.
E sono d'accordo sul fatto che la colpa è dei genitori, se i figli vengono su convinti di potere tutto e di avere ragione su tutto.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: la pillola   

la pillola
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» la pillola

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: