mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 (in)sane letture - addendum N.1

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nordsail
Salmone
Salmone
Nordsail


Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Spoltore - PE
Data d'iscrizione : 12.04.11

(in)sane letture - addendum N.1 Empty
MessaggioTitolo: (in)sane letture - addendum N.1   (in)sane letture - addendum N.1 EmptyDom Ago 28, 2011 12:21 pm

A tutti coloro che apprezzano i "noir" scandinavi ed agli amici del forum che mi ospita offro alcune altre personali recensioni sull'argomento ...

Björn Larsson: "Il Cerchio Celtico" (Den Keltiska Ringen), Ed. It. Iperborea. In questo ventoso romanzo accompagniamo l'autore svedese alla ricerca di un omicida che fugge e rincorre al medesimo tempo, lungo le coste selvagge delle Highlands e dele Ebridi. Tutto il racconto è immerso nel mito dell'essenza celta per il quale Larsson non nasconde la personale disincantata venerazione. Ideale per chi naviga o sogna di farlo, soprattutto in quei mari che inducono estremo rispetto.

Åsa Larsson: "Tempesta solare" (Solstorm), Ed. It. Marsilio. Per chi vorrà leggerne i suoi romanzi, questo deve essere il primo da scoprire. La protagonista (avvocato come l'autrice) si trova a vivere, suo malgrado, vicende oscure legate ad una scia di omicidi che coinvolgono i membri di una congregazione confessionale. La scrittura asciutta e l'amore per il Nord sepolto dalla neve fanno da tessitura magistrale ai tragici eventi narrati.

Peter Høeg: "Il senso di Smilla per la neve" (Frøken Smillas Fornemmelse for sne), Ed. It. Mondadori. Lo so, lo so, il libro è stranoto, l'autore è danese e la neve macchiata di sangue è quella di København ma da quando il Øresundsbroen (oppure) il Öresundsbron lega le 2 nazioni vedo ancor meno differenze tra Danimarca e Svezia del Sud. Il racconto è celeberrimo e credo pochi non lo conoscano. Se non altro, alla scrittura in prima persona del romanzo è piacevole associarvi la bellissima figura di Julia Ormond, perfettamente calzante la Smilla dell'omonimo film. Ed attenzione ai parassiti ...

A tutti buona domenica e buona lettura!
Torna in alto Andare in basso
 
(in)sane letture - addendum N.1
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» (in)sane letture
» Il caso Stieg Larsson
» Direttrici, linee guida e letture

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Cultura-
Vai verso: