mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 studiare in svezia

Andare in basso 
+3
lafattaturchina
Nordsail
CrazyFrank
7 partecipanti
AutoreMessaggio
CrazyFrank
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMar Set 06, 2011 7:49 pm

Scusate ragazzi se faccio una domanda forse banale... E' possibile per un ragazzo italiano andare a studiare in svezia come studente straniero ricevendo una borsa di studio o un qualche tipo di aggevolazione? Ditemi di si Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Nordsail
Salmone
Salmone
Nordsail


Numero di messaggi : 16
Localizzazione : Spoltore - PE
Data d'iscrizione : 12.04.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMar Set 06, 2011 10:08 pm

CrazyFrank ha scritto:
Scusate ragazzi se faccio una domanda forse banale... E' possibile per un ragazzo italiano andare a studiare in svezia come studente straniero ricevendo una borsa di studio o un qualche tipo di aggevolazione? Ditemi di si Rolling Eyes

Beh, credo che anche la Svezia partecipi da tempo ai programmi Erasmus. Per ogni informazione, però, dovresti rivolgerti alla scuola italiana che frequenti attualmente affinchè, se insistono i requisiti, ti sia permesso di scegliere (compatibilmente alle disponibilità locali) tra differenti città europee dove studiare
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMar Set 06, 2011 11:16 pm

In linea di massima è possibile per una persona italiana andare a studiare in Svezia. Poi dipende da che livello, in che campo and so on... se ci dai qualche info in più magari riusciamo a darti risposte più specifiche.
In ogni caso tieni conto che borse di studio in quanto italiano ce ne sono veramente poche e comunque non abbastanza per campare.

In bocca al lupo per il tuo progetto!
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
CrazyFrank
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 12:36 pm

Il mio obiettivo é quello di andare a studiare da matricola medicina in svezia (ma anche norvegia o danimarca) dato che sto studiando le lingue con entusiasmo... ma il problema é che non sono ancora riuscito a capire se in questi meravigliosi paesi, esistono borse di studio o agevolazioni per studenti stranieri matricole... cosa diffusa da parecchio in italia... Aiutatemi ragazzi Sad Vi ringrazio per le risposte che mi avete già dato
Torna in alto Andare in basso
-LoveSweden-
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 31.08.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 1:06 pm

Ma vuoi fare tutti i 6 anni lì o solo un anno (erasmus insomma?) ..ho sempre sentito dire, e dei conoscenti me lo hanno confermato, che in Svezia c'è grande ricerca di personale in ambito sanitario, quindi medici, infermieri e via dicendo. Questo non so da cosa dipenda, se dal fatto che lì queste facoltà sono meno sviluppate o dal fatto che non le fanno in molti. Posso solo dirti che persone che hanno studiato o hanno avuto percorsi erasmus, puntano alla Svezia soprattutto per i campi della tecnologia, perchè è molto all'avanguardia, idem in Finlandia, anche se lì va di moda maggiormente l'arte (non a caso milioni di gruppi musicali arrivano da questo meraviglioso paese) e la letteratura. Se posso darti un consiglio, io farei il percorso di medicina qui in Italia (anche perchè dare gli esami in svedese o inglese non è una passeggiata.. un conto è impararlo dopo, un conto fare 12 anni così) e poi mi trasferirei. Poi calcola anche che la borsa di studio/agevolazioni varie non credo ti permettano di vivere.. dovresti lavorare, e lavorare facendo medicina è quasi impossibile (tantissime ore di lezione, tantissimo tirocinio, hai le giornate piene!) In bocca al lupo Very Happy
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 1:22 pm

Qui ti sapranno dare tutte le info : http://www.csn.se/en/2.135 rendeer
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 1:49 pm

-LoveSweden- ha scritto:
..ho sempre sentito dire, e dei conoscenti me lo hanno confermato, che in Svezia c'è grande ricerca di personale in ambito sanitario, quindi medici, infermieri e via dicendo

Andiamoci piano con i "sentito dire",
sulla Svezia girano tante voci,
ad ascoltarle troppo si rischia di prendere delle cantonate..... Rolling Eyes

Informatevi bene e da fonti attendibili.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
-LoveSweden-
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 31.08.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 2:34 pm

balorso ha scritto:
-LoveSweden- ha scritto:
..ho sempre sentito dire, e dei conoscenti me lo hanno confermato, che in Svezia c'è grande ricerca di personale in ambito sanitario, quindi medici, infermieri e via dicendo

Andiamoci piano con i "sentito dire",
sulla Svezia girano tante voci,
ad ascoltarle troppo si rischia di prendere delle cantonate..... Rolling Eyes

Informatevi bene e da fonti attendibili.


Hai ragione,forse ho scritto male.. però sia le mie 2 insegnanti di svedese e dei conoscenti che vivono lì me lo hanno detto spesso (visto che studio cose attinenti) Anche dando una letta ai siti svedesi, cercano tantissimi infermieri e ingegneri. Poi chiaramente, non significa che vai lì e trovi lavoro, però l'idea che volevo dare è.. magari se prova lì la possibilità di studio/lavoro è buona! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 3:46 pm

CrazyFrank ha scritto:
Il mio obiettivo é quello di andare a studiare da matricola medicina in svezia (ma anche norvegia o danimarca) dato che sto studiando le lingue con entusiasmo... ma il problema é che non sono ancora riuscito a capire se in questi meravigliosi paesi, esistono borse di studio o agevolazioni per studenti stranieri matricole... cosa diffusa da parecchio in italia... Aiutatemi ragazzi Sad Vi ringrazio per le risposte che mi avete già dato

www.studyinsweden.se e www.studera.nu sono i due siti di riferimento per gli studi universitari in Svezia.
Il link che ti ha girato November è quello per il contributo statale allo studio/prestito studenti, nel quale puoi praticamente smettere di sperare fin da subito... a meno che tu non voglia venire qua a lavorare, pagare le tasse per due anni e poi provare a farne richiesta.

Per entrare a quasi tutte le facoltà da matricola ti serve lo svedese, nel senso che sono veramente pochi i bachelor in inglese. Ovviamente devi dimostrare il tuo svedese con il TISUS (o TOEFL/IELTS nel caso dell'inglese).

Il fatto che tu sia straniero non ti garantisce nessun tipo di agevolazione. O meglio, esistono delle agevolazioni per gli studenti di alcuni stati, nei quali però l'Italia non è compresa.
Le uniche borse di studio, in quanto italiano, sono quella della C.M. Lerici e quella del ministero. Si tratta però, come ti ho già detto, di soldi che non ti permettono di campare.
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
CrazyFrank
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 06.09.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 4:24 pm

Innanzitutto VI ringrazio tantissimo tutti per le risposte che mi state dando Smile in effetti tutti mi ripetono che la svezia é troppo cara per andarci a studiare... ma per curiosità secondo Voi quanto può costare vivere per uno studente in svezia al mese? (logicamente facendo tutti i sacrifici possibili e immaginabili Smile)
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 4:38 pm


CrazyFrank ha scritto:
in effetti tutti mi ripetono che la svezia é troppo cara per andarci a studiare...


No voglio essere polemico, ma anche questo sembara un "sentito dire"....

Per la mia personale esperienza non e' piu costosa dell'Italia
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 5:05 pm

CrazyFrank ha scritto:
Innanzitutto VI ringrazio tantissimo tutti per le risposte che mi state dando Smile in effetti tutti mi ripetono che la svezia é troppo cara per andarci a studiare... ma per curiosità secondo Voi quanto può costare vivere per uno studente in svezia al mese? (logicamente facendo tutti i sacrifici possibili e immaginabili Smile)

http://www.studyinsweden.se/Living-in-Sweden/Cost-of-living/
bastava guardare i link di cui sopra
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
irenahorovitz
Ghiottone
Ghiottone
irenahorovitz


Numero di messaggi : 225
Data d'iscrizione : 18.07.11

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyMer Set 07, 2011 11:08 pm

visto che si parla di studiare... domando:
ma se io voglio finire la facoltà di socionom che ho iniziato in Italia e mai finito (lasciando fuori solo gli esami di legge, che a questo punto, per lavorare qua, mi converrebbe studiarmeli in svedese) posso presentarmi all'Università di Göteborg con stampa dei miei crediti rilasciata in carta ufficiale dall'università di Trieste, e semplicemente iscrivermi col mio samordningsnummer!?
Oppure devo essere iscritta anche in Italia?
Oppure devo fare un programma Erasmus? (dubito che dovrò fare tanti esami integrativi... me ne mancano 5 in Italia, e tanti che ho fatto, in Svezia non sono nemmeno contemplati... e quelli più importanti li ho)...
Torna in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyGio Set 08, 2011 1:08 pm

lafattaturchina ha scritto:

Il link che ti ha girato November è quello per il contributo statale allo studio/prestito studenti, nel quale puoi praticamente smettere di sperare fin da subito... a meno che tu non voglia venire qua a lavorare, pagare le tasse per due anni e poi provare a farne richiesta.

:suspect: e questa dove l'hai sentita ?
Io dico solo : leggere, valutare cosa è fattibile/cosa si potrebbe fare... scratch , e CHIEDERE.
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyGio Set 08, 2011 3:47 pm

November ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:

Il link che ti ha girato November è quello per il contributo statale allo studio/prestito studenti, nel quale puoi praticamente smettere di sperare fin da subito... a meno che tu non voglia venire qua a lavorare, pagare le tasse per due anni e poi provare a farne richiesta.

:suspect: e questa dove l'hai sentita ?
Io dico solo : leggere, valutare cosa è fattibile/cosa si potrebbe fare... scratch , e CHIEDERE.

Io direi di leggere anche qui:

http://www.csn.se/hogskola/utlandsk-medborgare/villkor

http://www.csn.se/hogskola/utlandsk-medborgare/villkor/eu-medborgare
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia EmptyGio Set 08, 2011 5:28 pm

November ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:

Il link che ti ha girato November è quello per il contributo statale allo studio/prestito studenti, nel quale puoi praticamente smettere di sperare fin da subito... a meno che tu non voglia venire qua a lavorare, pagare le tasse per due anni e poi provare a farne richiesta.

:suspect: e questa dove l'hai sentita ?

L'ho letta sul sito del CSN, al link riportato da balorso
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





studiare in svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: studiare in svezia   studiare in svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
studiare in svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Studiare in Svezia
» Studiare al Komvux e CSN
» Studiare in Svezia
» Studiare in Svezia
» Procedure per un italiano che vuole studiare in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: