mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Informazioni base per trasferirsi

Andare in basso 
+6
vladimir
Bad Grass
brijiotel
irenahorovitz
balorso
kennymanson
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 11, 2011 1:27 am

Citazione :
Cmq immagino anche che dipenda da altri fattori, come gli stessi datori di lavoro che magari possano chiedere il PN prima della firma del contratto

assolutamente, c'è un'ampia maggioranza di svedesi che se non hai il personnummer, ti tratta come se fossi un extraterrestre.

Citazione :
...per fortuna o sfortuna (ancora non so) non ho famiglia da portare in Svezia..quindi per il momento ho un "piano" di trasferimento più agevolato!!

più agevolato non saprei. Dalla mia esperienza venire qui da soli è molto più difficile ma ovviamente dipende...

V.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 11, 2011 1:37 am


più agevolato non saprei. Dalla mia esperienza venire qui da soli è molto più difficile ma ovviamente dipende...

V.[/quote]


Certo! ehheeh..io lo dicevo forse per il numero minore di documenti da produrre (forse sono ancora troppo legato mentalmente alle lente burocrazie italiana e spagnola, vista la mia recente esperienza)...ma sicuramente l'unione fa sempre la forza..anche e soprattutto dal punto di vista psicologico, immagino.
Magari avessi famiglia..hehe....
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 11, 2011 10:02 am

Ghost83 ha scritto:
balorso ha scritto:


Se non puoi avere il PN puoi richiedere il samordningsnummer che e' il "PN provvisorio", ma se fossi in te aspetteri a richiederlo, visto che serve a poco.... se magari trovi lavoro puoi richiedere direttamente il PN e risparmiarti una procedura allo skatteverket (che e' in pratica la "agenzia delle entrate" italiana)


il samordningnummer serve a poco, ma senza quello lavoro non trovi.
Parlo per esperienza recentissima. Qualsiasi datore di lavoro vuole che tu sia registrato almeno col samordningnummer, e probabilente anche all'Arbetsförmedlingen... senza un numero, lavoro non trovi.
Non esiste che ti assumono senza avere nulla, perchè per assumerti devono compilare un contratto in cui c'è scritto il tuo conto in banca (e senza samordning nummer o contratto di lavoro puoi scrodarti di aprirlo) e un numero al quale loro risalgono per conteggiare le tue tasse.
Quindi il samordningnummer è obbligatorio.



Un numero lo devi avere per forza. Ma non e' necessario per cercare e trovare lavoro. Dipende molto da che lavoro uno cerca e da quali sono le sue professionalia'. Se sei appena arrivato a Stoccolma e non sai una parola credo sia inutile perdere giornate intere allo skatteverket per compilare moduli ostrogoti per cercare avere il samordningsnummer..... poi magari hai compilato il modulo sbagliato e devi rifare la trafila.....

Lo stesso dicasi per chi sbarca dall'aereo e va direttamente in banca per aprire un conto corrente. Non ti aprono un conto corrente se non hai il personnumer E un contratto di lavoro.

Intendevo dire che magari e' meglio aspettare un po' ed "ambientarsi" in Svezia.

Appena trovi un lavoro vai di corsa allo Skatteverket e compili tutti i moduli necessari..... e magari, se il tuo contratto e' di almeno 6 mesi, puoi richiedere direttamente il PN......

Anche io conosco persone che han trovato lavoro senza ne' PN ne' samordningsnummer.....

..come ho scritto prima, dipende molto da come vuoi impostare "lo sbarco" in Svezia.

Senza PN e/o samordningsnummer non ti pagano lo stipendio, per quello dico: appena trovi lavoro vai di corsa allo skatteverket...
....ma non e' il caso di stressarsi!!!

Fino a 10 mesi fa si poteva avere il PN senza grossi problemi, e io avrei detto a tutti di andare allo skatteverket con ancora la valigia in mano.... ma dal 1 gennaio e' molto ma molto piu' difficile ottenere il PN, non vale la pena sbattersi tanto per sentirsi dire di no. Consiglio quindi di aspettare e di avere altre priorita'....

naturalmente e' solo la mia opinione.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 11, 2011 10:04 am

vladimir ha scritto:
boh, non so quale sia la procedura "giusta" però per me le cose sono andate al contrario...
1) ho firmato il contratto di lavoro senza avere né conto in banca né personnummer
2) il datore di lavoro ha dato per scontato che fosse così e loro stessi mi hanno detto che avrebbero utilizzato un PN fittizio che avremmo poi dovuto aggiornare non appena avessi ottenuto quello vero
3) per il primo stipendio mi è arrivato una specie di cedolino a casa
4) ho portato il cedolino in banca e mi hanno aperto un conto, utilizzando lo stesso sistema per il pn
5) ho chiesto il pn presentando contratto di lavoro, di affitto, certificati vari ecc. ecc.

Tutto questo ha funzionato "quasi" senza colpo ferire. Ho avuto solo due intoppi:
1) alla prima banca dove sono andato (Nordea) mi hanno guardato strano e non sapevano che farsene del cedolino. Ho chiamato il datore di lavoro e mi ha detto esplicitamente "sono degli imbecilli", chiedi di parlare con un altro impiegato. Io ho attraversato la strada e sono andato alla SEB (Fridehmsplan) dove mi hanno aperto il conto senza fiatare con tanto di carta di debito
2) alla prima application per il pn me lo hanno rifiutato perché ho ingenuamente dichiarato la verità, cioè che, secondo gli accordi con il mio datore di lavoro, una settimana ogni mese tornavo in Italia per vedere la mia famiglia che al tempo non si era ancora trasferita. Per questo motivo mi hanno rifiutato il pn con una lunga missiva in svedese di cui ovviamente non capivo una parola. Con l'aiuto di una signora svedese, abbiamo chiamato lo skatteverket per capire il da farsi. Ci hanno detto che potevo appellarmi alla decisione ma che in tal caso si sarebbe andati in un tribunale e ci sarebbero voluti mesi per risolvere la questione. In caso contrario potevo semplicemente prendere atto della loro decisione e dopo un mese potevo fare domanda di nuovo. Dopo un mese ho rifatto domanda dichiarando che non sarei uscito dal regno di Svezia mai ed in nessun caso e che in Italia avrebbero dovuto rimandarmici a calci. Dopo una settimana avevo il PN. L'unico inconveniente di tutto ciò è stato che finchè non ho avuto un vero personal number l'accredito diretto dello stipendio in banca non funzionava e dovevo aspettare che mi arrivasse a casa il cedolino e portarlo a mano in banca.

Dopo questo impatto piuttosto traumatico, per dovere di cronaca mi sento di aggiungere che la mia relazione con la burocrazia svedese è stata sempre in discesa e mi sono sempre sorpreso della facilità delle pratiche. Il problema principale è sempre relazionato alla forma mentis "italica" che mi ha portato a fare domande stupide tipo a chiedere ossessivamente quanto costasse fare il passaggio di proprietà per l'acquisto di un auto usata. Il mio interlocutore semplicemente non capiva ed io ci ho messo un po' a capacitarmi del fatto che non si pagasse nulla...
Se vi interessa vi posso parlare diffusamente dei seguenti processi, che ormai non hanno quasi più segreti :-)
1) PN per familiari stretti (per moglie e figlia due giorni)
2) passaggio di proprietà auto svedese (assicurazione solo al telefono, possibile mai?)
3) immatricolazione in Svezia di auto italiana (molti timori del controllo ma tutto assolutamente liscio)
4) richiesta mutuo (più facile del previsto grazie al mio capo)
5) acquisto casa (da un altro italiano, la firma del contratto è stata da ridere)
6) dichiarazione dei redditi, con versamento in euro sul conto immediatamente notato dallo skatteverket (magari in Italia controllassero così, ma ci vuole tanto?)
ecc. ecc.

mi manca "iscrizione alle code per appartamento a Stoccolma", ma mi sto informando...

V.
Quoto tutto al 100%
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 9:35 am

grazie ragazzi per le risposte...ovviamente tutte le info che aggiungete sono sempre di grande aiuto ed ispirazione.
io a dicembre sarò su per qualche giorno spero ed inizierò a darmi da fare nel senso che voglio vedere un attimo dove sono i vari posti, cosa c'è da fare ecc ecc

per ora mi sto informando per un corso online dalla Folkuniversitetet perchè mi piacerebbe partire con almeno una base di svedese anche se capisco che i corsi online non sono la cosa migliore...nel senso è sempre meglio parlare a voce e confrontarsi con gli altri per imparare al meglio una lingua.

mi sono dato come tempi tutto il prossimo anno per riuscire ad organizzare qualcosa... devo capire se si può fare e se si riesce ad organizzare una attività in proprio (costi...possibilità...difficoltà ecc) oppure anche trovare un lavoro qualsiasi.

l'obbiettivo vero e proprio è andare via da qui ma sopratutto poter andare a vivere nella città che preferisco al mondo e dove mi sento realmente a casa ogni volta che vado...

per quanto riguarda gli alloggi la situazione com'è?è molto complicato trovarne uno a Stoccolma (immagino di si...)
i prezzi più o meno quali potrebbero essere per un appartamento in affitto?

Grazie ancora a tutti
Andrea
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 9:45 am

kennymanson ha scritto:
grazie ragazzi per le risposte...ovviamente tutte le info che aggiungete sono sempre di grande aiuto ed ispirazione.

per quanto riguarda gli alloggi la situazione com'è?è molto complicato trovarne uno a Stoccolma (immagino di si...)
i prezzi più o meno quali potrebbero essere per un appartamento in affitto?

Grazie ancora a tutti
Andrea


Andrea sei il benvenuto, noi tutti ti vogliamo bene, pero' queste risposte le trovi sul forum, basta cercarle.....



la situazione alloggi a Stoccolma e' critica, a causa degli svedesi che tendono ad inurbarsi e soprattutto per colpa di tutti gli immigrati che arrivano a frotte......

Trovare alloggio a Stoccolma e' una Mission Impossible, ci vuole un intero film di acrobazie, ma alla fine completi la missione e passi al livello successivo....

Quali potrebbero essere i prezzi??? DIPENDE!!!!

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.



Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 9:53 am

balorso ha scritto:

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.

2500 per un appartamento mi sembra pochino, pure per una zona tipo Rinkeby Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 10:25 am

lafattaturchina ha scritto:
balorso ha scritto:

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.

2500 per un appartamento mi sembra pochino, pure per una zona tipo Rinkeby Very Happy

Collettivo per canaponi ad Alby???
http://www.blocket.se/stockholm/Albykollektiv_33018988.htm?ca=11&w=1

2400 korone con masterkard.....

Soffitta ad Huddinge???
http://www.blocket.se/stockholm/Tre_rum_i_villa_till_studenter__inneboende_36623180.htm?ca=11&w=1

2200 korone con masterkard......





Cool Cool
Vivere in Svezia?? Non ha prezzo.


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 10:27 am

lafattaturchina ha scritto:
balorso ha scritto:

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.

2500 per un appartamento mi sembra pochino, pure per una zona tipo Rinkeby Very Happy

Io pago 3000 (d'estate) e vivo a Bromma, che non assomiglia proprio a Rinkeby. Razz
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
lafattaturchina
Renna
Renna



Numero di messaggi : 438
Localizzazione : Uppsala
Data d'iscrizione : 21.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 10:39 am

Bad Grass ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
balorso ha scritto:

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.

2500 per un appartamento mi sembra pochino, pure per una zona tipo Rinkeby Very Happy

Io pago 3000 (d'estate) e vivo a Bromma, che non assomiglia proprio a Rinkeby. Razz

Ma stanza o appartamento? (curiosità: e di inverno?)

Perchè kennymanson parlava di appartamento e, a meno che le cose non siano cambiate radicalmente in tempi recenti, mi sembra strano che a meno di 4000 si trovi qualcosa. Però magari è cambiato tutto e mi conviene spostarmi a STHLM e fare la pendolare Very Happy

In generale io preferisco fornire i prezzi medi, poi va da sè che le botte di culo ci sono ed è sempre piacevole averne Wink
Torna in alto Andare in basso
http://insveziasottounponte.wordpress.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 11:50 am

lafattaturchina ha scritto:
Bad Grass ha scritto:
lafattaturchina ha scritto:
balorso ha scritto:

Diciamo che sono compresi tra 2500 e 30000 korone al mese, a seconda della posizione e della metratura.

2500 per un appartamento mi sembra pochino, pure per una zona tipo Rinkeby Very Happy

Io pago 3000 (d'estate) e vivo a Bromma, che non assomiglia proprio a Rinkeby. Razz

Ma stanza o appartamento? (curiosità: e di inverno?)

Perchè kennymanson parlava di appartamento e, a meno che le cose non siano cambiate radicalmente in tempi recenti, mi sembra strano che a meno di 4000 si trovi qualcosa. Però magari è cambiato tutto e mi conviene spostarmi a STHLM e fare la pendolare Very Happy

In generale io preferisco fornire i prezzi medi, poi va da sè che le botte di culo ci sono ed è sempre piacevole averne Wink

Due stanze seminterrate in una villetta per un totale di circa 20 metri quadrati, più accesso alle altre camere. La mia kombo paga comunque la stessa cifra e sta al piano superiore, con vista su lago.
D'inverno pago 4000.
Costa poco per la zona che è, ma sto sottoterra, ho di fatto mezza cucina, muri esterni di eternit e gli elettrodomestici che usavano i Flinstones... E due padroni di casa invadenti e avidi.
Io credo d'aver avuto un'enorme botta di culo, avendo già un'amica che ha accettato di condividere mezza casa con me, prima ancora di trasferirmi a Stoccolma. Inoltre, il mio contratto è legale e a tempo indeterminato. Di contro, i padroni vengono quando gli pare, usano le nostre cose e le studiano tutte per spillarci soldi extra.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 1:38 pm

scusatemi a volte è vero uno chiede senza prima aver cercato...
qualcosina avevo cercato a suo tempo ma stavolta ho preferito chiedere e parlarne direttamente con voi. questo per il motivo della mia richiesta.

però dalle risposte mi vengon un pò di dubbi... voi parlare di 2500-3000-4000 corone? no perchè rispetto agli affitti che ci sono qui mi sembrano cmq molto poco.
Ora se si tratta di due stanze o qualcosa di piccolo ok... ma se si parla di appartamento è molto poco...
presumo quindi sia come per Bad Grass quindi 2 stanze.

Ecco piuttosto le zone dove si può trovare un alloggio invece non le conosco affatto...a parte Solna e Södermalm e tutte le zone del centro ovviamente, non ne conosco molte altre.

Per quanto riguarda la ricerca si passa sempre da siti come Blocket o ci sono altri mezzi?
invece se uno volesse comprarla una cosa? cioè.. a parte il costo che immagino sia un pò alto... ci sono requisiti particolari a parte ovviamente avere un conto in banca x poter fare un mutuo?

Grazie ancora scusate se le domande sono tante e a volte anche strane... cerco di immaganizzare più informazioni possibili.
Andrea

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 2:44 pm

kennymanson ha scritto:
scusatemi a volte è vero uno chiede senza prima aver cercato...
qualcosina avevo cercato a suo tempo ma stavolta ho preferito chiedere e parlarne direttamente con voi. questo per il motivo della mia richiesta.

però dalle risposte mi vengon un pò di dubbi... voi parlare di 2500-3000-4000 corone? no perchè rispetto agli affitti che ci sono qui mi sembrano cmq molto poco.
Ora se si tratta di due stanze o qualcosa di piccolo ok... ma se si parla di appartamento è molto poco...
presumo quindi sia come per Bad Grass quindi 2 stanze.

Ecco piuttosto le zone dove si può trovare un alloggio invece non le conosco affatto...a parte Solna e Södermalm e tutte le zone del centro ovviamente, non ne conosco molte altre.

Per quanto riguarda la ricerca si passa sempre da siti come Blocket o ci sono altri mezzi?
invece se uno volesse comprarla una cosa? cioè.. a parte il costo che immagino sia un pò alto... ci sono requisiti particolari a parte ovviamente avere un conto in banca x poter fare un mutuo?

Grazie ancora scusate se le domande sono tante e a volte anche strane... cerco di immaganizzare più informazioni possibili.
Andrea


Io conosco un tipo che abitava in un bilocale a St:Erikspaln e pagava 6500 korone al mese, spese incluse.

Per le zone devi procurarti una cartina di Stoccolma e sovrapporla con quella della Tunnelbana, del pendeltåg e degli altri mezzi... cosi' ti fai un idea.

Comprare una casa o un bostadrätt secondo me costa meno che in Italia.
La cos apiu' importante in questo caso e' avere i soldi, anche se non hai il PN si puo' fare lo stesso.
Se invece vuoi il mutuo ti serve un lavoro.

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 3:25 pm

nel 2010 c'e' stato il boom di immigrati a Stoccolma e anche gli affitti si sono alzati. Secondo me adesso e' difficile trovare una stanza in appartamento condiviso sotto i 3500 o un monolocale sotto i 5000.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 7:05 pm

piccolo consiglio ma piccolo piccolo
ma perche´proprio Stoccolma? cioe´posti tipo Kista..Haninge che non distano da Stoccolma( Vai in treno ci metti una 20 di min e di treni ne passano uno ogni mezz´ora nelle ore di punta e ogni ora nelle ore meno di punta)
i prezzi sono piu bassi i costi meno esosi e c e piu spazio
molti svedesi vivono cosi, gli amici miei di Stoccolma (cioe lavorano a Stoccolma e alla fine vivono la) abitan cmq leggermente fuori
Anche io quando abitai a Stoccolma per un annetto stavo leggermente fuori e stavo meglio, la sera poi uscivo (dico sabato o venerdi notte) ci sono i treni o bus notturni si sta bene e paghi meno e soppratutto hai meno stress e rogne con i coinquilini visto che c´e´piu spazio
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 7:18 pm

Preciso che io dicento Stoccolma intendevo Stockholm län, quindi

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Municipalities_of_Stockholm

Se parliamo del centro i costi sono molto più alti! Sempre sui 3500-4000 per una singola ma sugli 8000 per un monolocale. Poi la botta di culo c'è eh. Secondo me l'ideale sarebbe affittare una casa grandina e poi cercare gente con cui condividere.
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 9:45 pm

Stockholm län e´la regione Stoccolma la citta´,non centro, Södermalm e´zona centrale per esempio...ma zone come Rinkeby che sono sempre collegate con la metro e sono Stoccolma citta´non e´centro ..una bella differenza c´e´tra i due quartieri ma e´sempre citta´

Centro poi si dice centrum e non tutta Stoccolma e´centro non per fare la pignola ma da come parli pare che tutta Stoccolma citta´sia centro

Poi c´e´un o di differenza tra regione e citta´se non specifichi non si capisce non per fare la pignola ma pare che mi stai dando della deficente..ma non si capisce molto da come ti esprimi ..se no ok dammi della deficente e basta



Ultima modifica di yngwina il Gio Ott 20, 2011 9:56 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 9:50 pm

Shocked
Siccome mi sono resa conto di essere stata IO poco chiara ho pensato di precisare. La mappa l'ho messa per chi magari non ha idea di cosa sia compreso nella contea di Stoccolma. Tutto qua Shocked
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyGio Ott 20, 2011 10:02 pm

allora scusa Ele ,ma siccome prima pure qualcuno mi attaccava come se fossi una scema,magari ti ho fraintesa io quindi scusa
Io ho vissuto un anno e passa Stoccolma ho vissuto un anno, un po la conosco solo pochetto

Magarise uno non lo sa non lo capisce,per esempio Roma e´la citta´ma non diciamo Roma land per la regione ma Lazio,chi non conosce bene la Svezia puo rischiare si pensare che sia tutto una citta´

Cmq io ora sto parecchie miglia da Stoccolma, quando ci stavo io era nel 2007 magari le cose son cambiate ma all´epoca non mi pareva cosi difficile trovare un´alloggio fuori citta´
Un mio amico ha la casa verso Kista,l´affitta (non subaffitto ma affitto proprio che lui lavora in un´altra citta´)ora non so quanto rimangono questi ma se vi interessa posso chiederglelo
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyVen Ott 21, 2011 1:00 pm

Giusto per confondervi un pò, vi faccio presente che Kista fa a tutti gli effetti parte di Stoccolma... (Kommun non lan) :-)
Comunque, a parte gli scherzi, il mercato degli affitti è un discreto casino, soprattutto se si cercano appartamenti interi. Trovare una camera in un appartamento condiviso è un po' più semplice ma tocca essere fortunati a non trovare co-inquilini rompipalle. La multiculturalità di Stoccolma non ha pari con quella di nessuna città italiana e può rappresentare un problema nella condivisione di un appartamento.
Comprare casa in bostadsratt a mio parere, se si hanno un po' di soldi ed un lavoro, è la cosa migliore. Devi calcolare che ti danno come mutuo al massimo l'80% del valore dell'immobile e che la spesa mensile massima (rata mutuo + tutti i costi fissi) non può essere superiore alla metà del tuo stipendio mensile lordo. Ovviamente devi avere un contratto a tempo indeterminato. Puoi anche pagare solo gli interessi e non restituire nulla di capitale, all'inizio può essere conveniente e in pratica è come se affittassi i soldi dalla banca.
Per vedere i costi delle case io trovo molto utile hemnet.se. E' anche collegato direttamente con le banche che ti fanno il calcolo in diretta di quanto andresti a pagare di mutuo ed altre spese in funzione dell'anticipo versato. Per quanto riguarda i mutui, il sistema è molto semplice ed in qualche modo "leale". Se hai i requisiti te lo danno, se non li hai ti attacchi. Non sperate di poter portare garanzie diverse, tipo firme di altre persone come in Italia, perché non guardano a null'altro che allo stipendio mensile. Le condizioni sono più o meno uguali tra una banca e l'altra ed è praticamente impossibile trovare l'offerta particolarmente vantaggiosa o beccare una fregatura.
V.
Torna in alto Andare in basso
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 25, 2011 9:26 am

Ciao ragazzi grazie per le risposte sono sempre tutte molto esaurienti ed utili, anche se immagino che la cosa migliore sia confrontarsi con la realtà dal vivo in terra svedese...
ho visto alcuni siti che avete linkato per le case ed ovviamente anche li c'è da sapere la lingua (sono quasi tutti solo in svedese chiaramente)
penso che quindi le cose che dovrei fare sono:
1. quando vengo su la prossima volta informarmi un pò di dove sono i vari posti di cui abbiamo parlato giusto per sapere come mi dovrò muovermi.
2. se riesco, frequentare un corso a distanza intanto che sono qui (ho visto che ne fa anche la folkuniversitetet anche se sono cari e comunque non mi serviranno per imparare abbastanza la lingua, ma almeno parto da una base, ora capisco, leggo e so solo alcune parole)
3. cercarmi una casa che mi possano dare in affitto (in questo caso, è possibile averla quindi anche senza personnummer o ho capito male??)
4. cercare quindi immediatamente un lavoro per poter avere personnummer e sistemare le altre cose burocratiche e quindi partecipare ad un corso di svedese "fisicamente" e non online..

che ne dite?
dubbi?consigli?errori da evitare?

grazie ancora del supporto!
anzi tack så mycket Cool
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMar Ott 25, 2011 5:20 pm

cerca Naty sul forum e´molto brava e insegna svedese (lei sta a Roma ma se non hai la possibilita fa pure e-learning)

io sconsiglio la folkuniversitiet...a parte i prezzi altissimi io feci un mesi la´e mi son trovata non male di piu´
poi dopo un po ripresi a studiare ma con sfi della vuxen(quello statale)e la mi son trovata non bene di piu´

Si vero in classe ci sono tanti analfabeti e caproni ma se sai prendere le cose nel verso giusto come ti fanno fare il pratikplats( vai a fare pratica in giro per un lavoro cosi impari di piu) oppure si girava spesso nei musei, nei teatri, biblioteche era molto piu attivo
con la folk si stava solo in classe a fare gli esercizi patetici dei libri
Mi aiutarono pure a scrivere l cv e personalbrev cose importantissimi che uso ancora oggi quando faccio una domanda di lavoro
alla folk col cacchio e pagavo pagavo...
anzi rimasi commossa quando un insegnante della sfi sapendo che non navigavo nell´oro mi compro (di tasca sua non con i soldi della scuola) un´abbonamento extra (che si pagano i km extra )per il pratikplats , oppure la studievägare mi accompagnava in giro con la macchina per altri corsi professionali ..cioe mi dava la sua disponibilita´´extra ..perche se ti vedono volenteroso e motivato ti aiutano molto..appunto che vedono tanti caproni vedendo uno che veramente ha voglia di fare diventano gentili e disponibili devi solo fare vedere che ti impegni molto e ci tieni
ho visto uno spessore umano differente tra i ditatti,forse perche in questi corsi statali selezionano persone con un background si fanno mille paranoie su queste cose gli svedesi sulla selezione dell´insegnante

mentre alla folk prendono cani e porci,non lo dico perche´studiavo ma per sentito dire,c´erano degli insegnanti di italiano (una mia amica svedese frequentava per imparare l italiano)diceva che il prof di italiano si era italiano madrelingua ma non sapeva rispondere alle domande degli svedesi,indovinate perche? che non capiva una cippa di svedese (o poco)

alla folkuniversitiet col cavolo... basta che dai la retta mensile e poi ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
kennymanson
Tasso
Tasso



Numero di messaggi : 80
Data d'iscrizione : 07.11.07

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyMer Dic 14, 2011 2:41 am

ragazzi dopo domani dovrei partire per stoccolma

ora questa visita sarà solo per farmi un pò l'idea di come può essere

mi potete consigliare alcuni posti dove andare a vedere un pò come funziona il "reclutamento" lavoro a Stoccolma...
intendo tipo i centri per l'impiego che ci sono qui in italia..

vorrei andare per farmi un'idea un pò più chiara.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
mhasanjn
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.11.11

Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: mi aiuto per favore......   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 EmptyLun Dic 19, 2011 2:58 am

Salve,
1 mesi fa sono arrivato a Svezia. adesso io sto a Stoccolma. io trovato uno lavoro. io il permesso di soggiorno in Italia. ma non e carta di soggiorno. io andato un giorno migrationsverket ma hanno detto che io devo tornate a Italia per fare questo domanda. io non capisco perché devo tornare in dietro. tanto io sto qui. allora come posso andare avanti adesso......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni base per trasferirsi   Informazioni base per trasferirsi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Informazioni base per trasferirsi
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» primo lavoro a Stoccolma con conoscenza base della lingua
» Informazioni generali
» informazioni
» Informazioni generali
» MSc in Sweden. Informazioni Particolari

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: