mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr

Andare in basso 
AutoreMessaggio
November
Alce
Alce

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Gio Set 29, 2011 10:30 pm

Scusate, sono un po' Evil or Very Mad in questo momento.
Continuo a leggere (qui , in altri fori e nel www) che solo chi , e parlo di stranieri, è/viene riconosciuto come RIFUGIATO POLITICO riceve soldi dal social service svedese.
Nella mia classe SFI nessuno ha questo status, ma a sentire i loro discorsi quasi tutti ricevono aiuti. Proprio l'altro giorno una nuova alunna bosniaca mi fa (sorridendo) " ANCHE TU ricevi soldi dal social service, vero ?" Dentro di me Shocked Rolling Eyes "ma che c... di domanda è questa ?" [Sono arrivata qui con i miei risparmi e tutt'ora ci vivo , porca miseria, altrimenti col tubo venivo qua su...].
"No, perchè, tu si ?" "Si, certo !"

Si CERTO ??? :suspect:

Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Gio Set 29, 2011 11:35 pm

Si e' vero, ne ho incontrati molti....

E fanno cose assurde.... per esempio alcuni hanno anche fatto in modo di non superare l'esame SFI perche' percepiscono soldi finche studiano (se superano l'esame non studiano piu' quindi niente soldi) oppure iscriversi ad un corso professionale e poi non seguirlo, solo per avere l'aiuto, e magari nel frattempo lavorano in nero
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Sab Ott 01, 2011 12:13 am

succede continuamente. Io sto conducendo uno studio sul parassitismo all'SFI ed i risultati sono allucinanti, per questo mettono i premi per passare i corsi. Gli costa di meno che tenerli lì. In ogni caso loro riescono a fare così non solo perché sono rifugiati politici ma perché molto spesso hanno almeno un parente che già lavora qui. A quel punto hanno diritto al PN e non se li tolgono più...
V.
yngwina
Orso
Orso

Numero di messaggi : 268

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Mar Ott 04, 2011 6:24 pm

ahaha fai gli studi antropologici Vladimir,non eri medico??

Da quello che ho capito in questo caso per i rifugiati politici (che poi hanno il permesso permanente di soggiorno , i rifugiati politici non possono frequentare sfi perche non hanno ancora i documenti e le carte in regola)
Cmq ricevono i soldi perche´e´la condizione loro di ricevere i soldi dallo stato, se non parlano la lingua non trovano lavoro quindi sfi diventa per loro come un lavoro statale.
Io quando frequentavo sfi stavo in classe con molti di loro ma c erano anche persone come me e europei che non ricevevano sussidi..macchisenefrega in quale paese ricevi l istruzione per un corso di lingua gratis e accessibile a tutti???
In Italia non abbiamo questi servizi se vuoi imparare l italiano paghi

Ultima modifica di yngwina il Lun Mar 19, 2012 12:01 am, modificato 1 volta
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Mar Ott 04, 2011 6:38 pm

Sono psichiatra e lavoro al Dipartimento di Public Health del Karolinska, per cui di ricerche con risvolti antropologici ne facciamo tante.
Il problema vero, sottovalutato dalle leggi svedesi, sono le reti familiari che queste persone hanno. Non so fino a che grado di parentela, penso solo il primo, ma stiamo parlando di famiglie in cui avere dieci figli è la norma, il personal number te lo danno eccome. Se tuo fratello/tuo zio/tuo cugino lavora in Svezia, paga le tasse e dichiara di ospitarti e cibarti, prendi il personal number e cominci ad accedere ai benefici del welfare svedese, pur non lavorando. I più eclatanti sono il sussidio per lo studio e il barnbidrag. A quest'ultimo in particolare si ha diritto anche se i figli non sono residenti in Svezia. Per cui, se hai lasciato dieci figli minorenni in Afghanistan, ti becchi 10500 corone al mese pulite, senza fare nulla. E così via...
Gli italiani che pensano di venire qui e campare di welfare invece, in genere si attaccano...
V.
yngwina
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Mar Ott 04, 2011 7:14 pm

ah ecco,ma io ho conosciuto una che mi diceva pure che suo fratello presta casa e finge convivente per rimediare anche a loro pn e tutto
mi diceva gli svedesi son scemi e cosi facile prendergli i soldi
cmq una bella spesa diventa..
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Lun Ott 17, 2011 10:46 pm

Ho deciso di lasciare il corso SFI. Ho imparato abbastanza nei 5 mesi che l'ho frequentato, voglio andare avanti da sola, senza perdere tempo. E non ho più voglia di stare nella stessa classe (corso C) con chi è venuto in Svezia 5, 6, 7 anni fa , sa meno svedese di me (ma come ca...volo fanno ?) e fa solo il parassita. Rolling Eyes
Che nervi !
Io ho imparato l'italiano da autodidatta (solo guardando la TV, ascoltando la gente, comprando giornali) e dopo 5 anni lo sapevo benissimo. Non occorre essere dei geni, solo INTERESSATI !
Farò lo stesso con lo svedese.
Domani mattina vado a scuola e glielo dico... study
Bad Grass
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 376
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Lun Ott 17, 2011 11:13 pm

November ha scritto:
Ho deciso di lasciare il corso SFI. Ho imparato abbastanza nei 5 mesi che l'ho frequentato, voglio andare avanti da sola, senza perdere tempo. E non ho più voglia di stare nella stessa classe (corso C) con chi è venuto in Svezia 5, 6, 7 anni fa , sa meno svedese di me (ma come ca...volo fanno ?) e fa solo il parassita. Rolling Eyes
Che nervi !
Io ho imparato l'italiano da autodidatta (solo guardando la TV, ascoltando la gente, comprando giornali) e dopo 5 anni lo sapevo benissimo. Non occorre essere dei geni, solo INTERESSATI !
Farò lo stesso con lo svedese.
Domani mattina vado a scuola e glielo dico... study

Ma se sei così brava come dici di sentirti, perché non hai fatto l'esame e non sei passata avanti a questi, parole tue, "parassiti"? Perché eri ancora con loro? Razz Tra l'altro, cinque mesi per non aver neanche finito il livello C, il più basso per un occidentale, mi sembra un tempo molto lungo.
Te lo dico con ironia, eh, ci mancherebbe... Però 'sta uscita mi ha lasciato un po' perplesso.
Comunque, se l'italiano l'hai imparato così bene semplicemente studiandolo da te, allora fai benissimo a fare altrettanto con lo svedese! Wink
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Mer Ott 19, 2011 11:47 pm

Tutti i corsi durano 6 mesi. Il livello C è per principianti (s'inizia con l'alfabeto).
Avevo iniziato a gennaio e l'ho lasciato dopo tre mesi. Poi ho iniziato di nuovo ad agosto con un corso speciale C ed ora lo lascio di nuovo, soprattutto perchè non ho più tempo per andarci.
Oggi sono andata a scuola e una delle insegnanti mi ha detto a sorpresa che voleva propormi di dare l'esame del corso D a dicembre, saltando quello C.
Vedrò...
yngwina
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Lun Mar 19, 2012 12:03 am

A e´per i principianti
C e´gia avanzato , il D e´l ultima tappa e dopo il D fai l´esame e finisci SFI
Lo so che ho il diploma SFI VG Smile
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Lun Mar 19, 2012 7:57 pm

yngwina ha scritto:
A e´per i principianti
C e´gia avanzato , il D e´l ultima tappa e dopo il D fai l´esame e finisci SFI
Lo so che ho il diploma SFI VG Smile

Si vede che cambia da regione a regione. scratch
Qui è così come ho detto (me l'aveva spiegato la direttrice prima d'iniziare) :
Corso C per principianti con maturità o laurea, A + B per chi ha un'istruzione inferiore.
Il mio corso C è iniziato con l'alfabeto... .
Stieg
Alce
Alce

Numero di messaggi : 540

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   Sab Giu 02, 2012 10:11 pm

balorso ha scritto:

Si e' vero, ne ho incontrati molti....

E fanno cose assurde.... per esempio alcuni hanno anche fatto in modo di non superare l'esame SFI perche' percepiscono soldi finche studiano (se superano l'esame non studiano piu' quindi niente soldi) oppure iscriversi ad un corso professionale e poi non seguirlo, solo per avere l'aiuto, e magari nel frattempo lavorano in nero

Very Happy

Che cinema ! Laughing
Ciao Balorso e November !
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr   

Ma che ca...ppero , ma QUALI rifugiati politici ? grrrr
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» referenze
» Strumenti base per cucire

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: