mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!

Andare in basso 
+2
balorso
Memories
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Memories
Salmone
Salmone
Memories


Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : Salerno
Data d'iscrizione : 18.05.11

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 4:30 am

Ho spulciato un po' in giro per il forum e devo dire che ho trovato molte notizie interessanti, tuttavia vorrei comunque aprire questo topic: io e la mia ragazza stiamo seriamente progettando di fare un viaggetto a Stoccolma dal 12-13 di dicembre per una settimana, per la prenotazione del volo è questione di giorni visto che ho trovato offerte interessanti per quel periodo, il che mi insospettisce. Vorrei rispondessero soprattutto quelli che abitano a Stoccolma da un po' di tempo (ovviamente ogni risposta è gradita): è una cazzata secondo voi andare a visitare Stoccolma in una settimana di dicembre? Mi riferisco soprattutto alle condizioni meteo. Posso supporre con quasi totale certezza che nevicherà e fin qui tutto ok, il problema è se dovesse capitare una tormenta di neve che ci impedisca di uscire dall'alloggio, personalmente pensavo che essendoci il mare non dovremmo correre questo rischio (parlo da totale ignorante in materia, quindi correggetemi se sbaglio). Non avrebbe senso andare per restare al chiuso tutto il tempo; inoltre com'è la città in quel periodo? Gli autoctoni si rintanano in casa presi dalle feste natalizie imminenti, o si riversano per le strade nonostante il clima (sicuramente) impeditivo? Non vorrei comunque rischiare di dovermi trovare a stare in giro da turista senza anima viva intorno a me, che tristezza Sad Ricapitolando: il freddo-il clima, l'ambiente-le persone-i posti da visitare, manca solo da chiedere se avete qualche consiglio da darmi per un buon ostello/b&b che faccia buon prezzo, che abbia una camera doppia (letti singoli o matrimoniale) e bagno con doccia in camera e quanto secondo voi un viaggio di 6-7 giorni del genere (escluse le spese per i voli) possa venire a costare a persona ONESTAMENTE. Ringrazio di cuore quelli che sapranno darmi una mano Wink
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 11:40 am

Guarda che vai a Stoccolma.... mica al polo nord!!

E' gia' capitato che in certi periodi il tempo fosse migliore a Stoccolma che in citta' del nord come Milano o Padova.
A me personalmente e' successo di partire da Treviso con 5 gradi sopra lo zero e atterrare a Skavsta e trovarne 10.
Non e' nemmeno sicuro che a dicembre a Stoccolma ci sia la neve.
Tu vieni da Salerno e forse il confronto e' differente.

La presenza del mare mitiga molto il clima di Stoccolma.
E dubito fortemente che arrivi una TORMENTa di neve.
E se anche arrivasse credi che gli svedesi si facciano fermare???
Credi forse che Stoccolma si paralizzi alla prima neve e la gente stia chiusa nei bunker fino al disgelo????

Se vai a Sergelstorg ci troverai una massa di italiani e spagnoli con il piumino che sembrano tanti omini Michelin, che se cadono non riescono manco ad alzarsi..... mentre gli stoccolmesi girano in mezze maniche

Era febbraio, c'era la neve, a Fridhemsplan ho incontrato un signore in canottiera..... non era' pazzo, si trattava di Lennart Dahlgren http://sv.wikipedia.org/wiki/Lennart_%22Hoa-Hoa%22_Dahlgren
(e io gli ho anche stretto la mano).....

Memories ha scritto:
Gli autoctoni si rintanano in casa presi dalle feste natalizie imminenti, o si riversano per le strade nonostante il clima (sicuramente) impeditivo?

Il clima non e' sicuramente impeditivo...... ricorda sempre il proverbio svedese:

"Non esiste il cattivo tempo, solo i cattivi vestiti"



Ultima modifica di balorso il Ven Ott 07, 2011 3:59 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 3:25 pm

balorso ha scritto:

Guarda che vai a Stoccolma.... mica al polo nord!!

Se vai a Sergelstorg ci troverai una massa di italiani e spagnoli con il piumino che sembrano tanti omini Michelin, che se cadono non riescono manco ad alzarsi..... mentre gli stoccolmesi girano in mezze maniche

... a Fridhemsplan ho incontrato...

lol! lol! lol!

Ostello Fridhemsplan : http://www.fridhemsplan.se/?p=Main&c=
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Memories
Salmone
Salmone
Memories


Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : Salerno
Data d'iscrizione : 18.05.11

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 4:21 pm

@balorso....che dire se non: MI HAI CONVINTO Very Happy Dovresti fare il politico o il venditore di auto usate Razz immaginavo anche io che il mare mitigasse il freddo, ora ne ho la conferma Wink grazie mille!

@November quest'ostello è ottimo e i prezzi sono buoni, ma da quanto ho capito non ha il bagno e la doccia nelle camere private, ma solo in comune Sad è fondamentale il bagno in camera ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 4:28 pm



Guarda bene il fridhemsplan ha anche le camere con bagno http://www.fridhemsplan.se

Costano 725korone a notte per due persone con bagno, TV e WIfi

Oppure prova l'hotel ibis

http://www.ibishotel.com/sv/booking/hotels-list.shtml

non e' troppo fuori mano e hanno delle buone offerte

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 5:51 pm

la tormenta di neve potresti beccarla, ma anche nessuna neve. Potrebbe fare molto freddo (tipo l'anno scorso) oppure no. Sicuramente le ore di luce non saranno tante. Quello che è certo però è che nessuno si rintana in casa. E' un ottimo periodo se ti piace l'inverno, ci sono sia le cose tipiche di Natale (mercatini, Julbord) che di Santa Lucia, piste di pattinaggio sul ghiaccio, possibilità di fare escursioni su un rompighiaccio ecc. ecc.
L'unica cosa che, almeno per me, risulta un po' spiacevole è se becchi quei giorni in cui fa molto freddo ma soprattutto c'è un vento che ti taglia a metà. Ma in questo caso conta molto come ti vesti. Guanti, sciarpa, cappello e piumino buono sono imprescindibili. L'anno scorso mi sono venuti a trovare in due finesettimana di Dicembre due coppie di amici e sono rimaste molto contente.
Secondo me Stoccolma va assolutamente vista sia d'estate che d'inverno. La maggior parte dei turisti viene d'estate ma d'inverno è altrettanto se non più bella.
Ciao,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Memories
Salmone
Salmone
Memories


Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : Salerno
Data d'iscrizione : 18.05.11

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 9:12 pm

Ragazzi questo sito è affidabile?

http://www.ostelliastoccolma.com/
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyVen Ott 07, 2011 9:53 pm

Memories ha scritto:
Ragazzi questo sito è affidabile?

http://www.ostelliastoccolma.com/


Sembra di si', ma non ne capisco l'utilita'.......

puoi andare direttamente nel sito dell'ostello (qualunque esso sia) e prenotare.....

e comunque non credo che ti diano una camera con bagno per 27 euri a notte, quelli che vedi sono i prezzi in camerata con letti a castello e bagno in corridoio
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Memories
Salmone
Salmone
Memories


Numero di messaggi : 13
Età : 35
Localizzazione : Salerno
Data d'iscrizione : 18.05.11

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptySab Ott 08, 2011 11:28 am

@balorso certo, questo era scontato Wink più che altro volevo sapere se il sito fosse affidabile. Precisamente ho trovato un'ottima offerta presso il "Best Hostel City" situato in "Luntmakargatan 14", pregi e difetti dell'ambiente?? E' abbastanza centrale? Informazioni please! xD
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptySab Ott 08, 2011 12:41 pm

Memories ha scritto:
@balorso certo, questo era scontato Wink più che altro volevo sapere se il sito fosse affidabile. Precisamente ho trovato un'ottima offerta presso il "Best Hostel City" situato in "Luntmakargatan 14", pregi e difetti dell'ambiente?? E' abbastanza centrale? Informazioni please! xD


Si' e' centrale.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptySab Ott 08, 2011 1:11 pm

Memories ha scritto:
@balorso certo, questo era scontato Wink più che altro volevo sapere se il sito fosse affidabile. Precisamente ho trovato un'ottima offerta presso il "Best Hostel City" situato in "Luntmakargatan 14", pregi e difetti dell'ambiente?? E' abbastanza centrale? Informazioni please! xD

Non era più efficace, rapido ed affidabile chiedere a Google Maps? Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! EmptyDom Ott 30, 2011 9:04 pm

quoto pure io le risposte che ti hanno dato gli altri "stoccolmesi"... di sicuro troverai pochissima luce ma proprio per questo tante ma tante luci natalizie che fanno, assieme alla neve che è quasi sicuro trovare, un ottimo clima natalizio!
la temperatura ancora non la sappiamo, ma ti dico che l'anno scorso faceva -10 in quel periodo, quindi vieni attrezzato per questo tipo di temperature, anche se devo dire che è un freddo secco quindi in effetti certi giorni d'inverno si sta peggio in pianura padana...

in ogni caso, a stoccolma troverai sicuramente molta gente in giro anche mentre nevica, tutti intenti a fare le compere di natale...tieni sempre conto che è una capitale con milioni di persone....impossibile trovarsi da soli!!

inoltre giusto a titolo informativo qui il 10 dicembre si assegnano i premi nobel (ma intanto non ti faranno entrare Cool ) e il 13 invece è santa lucia, che qui è una festa nazionale molto sentita (con celebrazioni e storia totalmente diversa dall'italia) e con un sacco di eventi per questa ricorrenza!

ps: il mare a stoccolma mitiga il clima? sarà.....ma un mare che d'inverno è ghiacciato come può mitigare il clima???


aggiungo per chi di dovere che secondo me il post andrebbe spostato in "vacanze in svezia"
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty
MessaggioTitolo: Re: Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!   Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Idea viaggio a dicembre a Stoccolma, dubbi!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Stoccolma-
Vai verso: