mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Genitori all'antica...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nabiky
Aringa
Aringa
avatar

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.10.11

MessaggioTitolo: Genitori all'antica...   Dom Ott 16, 2011 5:15 pm

Ciao a tutti!
vi sottopongo il mio pensiero delle ultime settimane.

Premessa: convivo in italia, in una casa comprata 5 anni fa per la quale sto ancora pagando il mutuo (per altri 20 anni sigh), con il mio ragazzo svedese.
io ho 32 anni, lui 29. Parliamo entrambi inglese, lui sta imparando l'italiano e io sto seriamente pensando di impegnarmi per bene nello svedese dato che ho la grandissima opportunità di fare conversazione con lui.
Lui ha una casa di proprietà in svezia.
I miei genitori sono proprietari di un Ristorante, e sia io che il mio fidanzato lavoriamo con loro nell'attività di famiglia. Ancora per un paio d'anni non andranno in pensione, ma da quel momento non ho la minima intenzione di continuare a gestire il ristorante che è basato sul lavoro di 4 persone (mio padre e mia madre entrambi cuochi e io gestisco la sala) e assumendo 2 persone per sostituire loro ancora un po non ci sarebbero i soldi per il mio stipendio, figuriamoci mantenere una famiglia.


Quesito: i miei genitori sono DECISAMENTE all'antica, al solo ventilare la possibilità di trasferirmi in svezia, anche in un futuro in cui i miei andranno in pensione per cui il ristorante cesserà di esistere, la loro reazione è affraid affraid affraid
Il motivo è che io sono figlia unica, e "andare via" (cosi è come lo chiamano loro) ai loro occhi è una pugnalata mortale che li devasterebbe. Anche perchè poi a loro non basterebbe che io passassi con loro vacanze estive e natale (e che magari potrebbero anche prenderlo un aereo e venirmi a trovare ogni tot mesi eh!)


Mi sento in gabbia, non libera di decidere della mia vita (anche monetariamente, dato che l'attività di famiglia è quella che da da mangiare a tutti, pagando anche il mutuo di casa mia Razz che dopo tutti i sacrifici fatti per comprarla venderla mi spiacerebbe un sacco, e cmq con il mercato immobiliare del momento ci perderei solamente) un po per la questione pratica dei soldi, un po per la pressione morale che i miei mi fanno, vivo con il pensiero che se anche volessi non potrei "tentare" di farmi una vita in svezia, soprattuto dal momento che a 32 anni, anche se i miei andassero in pensione l'anno prossimo, sarebbe estremamente difficile trovare un lavoro.

Qualcuno durante "l'esodo" verso la vichingolandia si è trovato nella mia situazione?
Grazie cmq per avermi ascoltata, uno sfogo ci voleva Razz

ciaociao!






Tornare in alto Andare in basso
ölbryggare
Scoiattolo
Scoiattolo


Numero di messaggi : 39
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 04.12.09

MessaggioTitolo: Re: Genitori all'antica...   Lun Nov 07, 2011 5:31 pm

figlio unico pure io, all'inizio i miei erano non proprio felici della scelta, ma ora che mi vedono felice, non é piú cosí una tragedia.
torno in estate, natale o cmq una 15ina di gg all'anno, vengono anche loro qui 2-3 vole all'anno.
per me funziona.
Tornare in alto Andare in basso
 
Genitori all'antica...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Genitori all'antica...
» Macchina da cucire antica.... problemi di uso
» Genitori pizzicano i piccoli
» Broken o lisci?
» Come pulire, oliare e restaurare antiche macchine da cucire

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Andare verso: