mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Comprare casa (documenti, prassi, tempi)

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ivan II
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.10.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptyVen Nov 16, 2007 5:53 pm

Ok, il tema della vendita tramite asta è stato abbastanza snocciolato.
Da quello che ho potuto vedere sulle agenzie online (hamnet etc etc) esistono però anche le vie conosciute qui in Italia, ovvero la trattativa vera e propria.
Mi piacerebbe quindi sapere se effettivamente funziona come qui, ovvero vedi casa, fai un offerta, accettano o meno etc etc.
Passo successivo, documentazione necessaria ?
Ovvero, io straniero arrivo li', vedo casa, la pago interamente contanti e ci abito ? con solo in tasca la mia carta d'identità valida per l'espatrio o il passaporto ?
Residenza ? visti ? reddito ? non serve nulla ?

Sono un po' tante domande, spero qualche residente o persona con esperienza diretta possa aiutarmi/ci.

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptySab Nov 17, 2007 12:47 am

La situazioni immobiliare qui a Stoccolma é "starna" é totalmente diversa da come siamo abituati noi in Italia, Bad Grass tu cosa dici?
In effetti per noi non svedesi é molto difficile entrare in quest'ottica.
L'asta di cui si parlava nei post precedenti si rifesci all'acquisto d'immobili a Stoccolma tramite agenzie normali e regolari non annuncu su internet.
A Milano la mia cittá, vai dall'egente ti fai vedere l'appartamento, fai un offerta e poi si conclude o no.
Qui c'é un immobile in vendita e mediamente una 50 di interessati, chiedi all'egente quando é possibile visitare l'appartamneto o villa, e insieme a te contemporaneamente ci saranno tutte le persone in casa. Se siete in troppi un assistente dell'agente distribuirá i numeri di codo.
La visita dura circa 30 minuti. Il giorno solitamente é domenica pomeriggio.
Il giorno dopo parte l'asta, cioé il prezzo che vedi pubblicato é la partenza, e si va al rialzo, vince chi offre di piú. Il tutto nel giro di 3 giorni.
Ripeto questo a Stoccolma.

Prima di poter partecipare all'asta devi essere in possesso dalla banca di un "lånelöfte" ovvero un documento che attesti che hai diponibilitá del denaro che intendi offrire oppure diritto al prestito.
Altri documenti non so, ti conviene rivolgerti direttamente ad una banca
www.handelsbanken.se
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Kralizek
Renna
Renna



Numero di messaggi : 415
Età : 41
Localizzazione : Stoccolma
Data d'iscrizione : 12.11.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptySab Nov 17, 2007 1:50 am

giusto per curiosità svea...

per partecipare all'asta devo chiedere alla banca un finanziamento di X corone e quella sarà la mia cifra massima, o la banca mi concede un finanziamento per quell'immobile (a patto di ricevere garanzie adeguate) e posso andare avanti nell'asta fin dove io ritengo il caso?

io davo per scontato la prima ipotesi, ma leggendo un blog mi era venuto il dubbio. Wink
Torna in alto Andare in basso
http://kralizek.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptySab Nov 17, 2007 2:01 am

L'attestato "lånelöfte"che ti rilascia la banca é o la prova che tu disponi di quella cifra
o il prestito che in base alle tue garanzie la banca puó fare.
Chiedono le solite cose lavoro, stipendio, precedenti penali .. e ora non ricordo ma penso che sia gli stessi requisiti dell'Italia.
Il lånelöfte te lo richiedi l'agente immobiliare quando decisi di partecipare all'asta, altrimenti potresti essere uno che offre una cifra di cui non puó disponere e compromettere l'asta.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ivan II
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 05.10.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptyDom Nov 18, 2007 12:03 pm

Si ma infatti tutto questo era stato già discusso nel thread di Frejya "al miglior offerente", e questa e' una situazione tipo di vendita in Svezia, d'accordo.

Ci sono persone però che non necessitano di finanziamento di banche (non credo sia illegale non prendere un finanziamento tongue ) , e che trovano case in cui non c'e' orario di visita fissato, in cui non c'e' prezzo di partenza ne di rilancio e che come modalità di vendita riportano "diskuteras" che suppongo si possa tradurre in trattativa, ecco, di questa tipologia di vendita io vorrei interessarmi e sapere che documenti servono , non tanto per la vendita in se quanto per la residenza e la legalità dell'acquisto da parte mia rispetto al governo svedese Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptyDom Nov 18, 2007 12:44 pm

Io di case con "didkuteras" e senza orario"visning" a meno che non si tratti di abitazioni extra lussuose o fuori Stoccolma non ne ho mai viste viste.
Con questo non voglio dire che non esistano semplicemnte che io ne ne ho mai viste.
Certo che se trovi una casa senza asta e se disponi di tutta la cifra a questo punto la banca non cemtra piú nulla, l'asta neanche e sará un accordo tra te e l'agente immobiliare.
Quindi puoi contattare direttamente l'agente e chiedi direttamente a lui quello che serve.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
parvati
Scoiattolo
Scoiattolo
parvati


Numero di messaggi : 28
Età : 49
Localizzazione : Nereto, Italia
Data d'iscrizione : 03.04.08

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptyMar Apr 08, 2008 10:45 am

salve a tutti, chiedo a chi già vive in svezia:
ma conviene comprare una casa e poi ristrutturarla o edificarla ex novo?
qualcuno ha esperienza in merito?
ciao e grazie!
Torna in alto Andare in basso
Ivan
Scoiattolo
Scoiattolo
Ivan


Numero di messaggi : 30
Localizzazione : Harjedalen
Data d'iscrizione : 26.09.07

Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) EmptyVen Mag 30, 2008 1:00 pm

ciao,
guarda... dipende dai lavori che ci sono da fare. Qui la manodopera cosa parecchio... sino a 40-45 € all'ora per idraulico etc...
ma quello che costa molto è anche fare arrivare l'acqua e la corrente nel caso costruissi casa nuova (economiche all'acquisto) ... quindi dipende un po dai lavori che sapresti fare tu, dalle tue esigenze ed economie.
Torna in alto Andare in basso
http://www.freeairadventure.com
Contenuto sponsorizzato





Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty
MessaggioTitolo: Re: Comprare casa (documenti, prassi, tempi)   Comprare casa (documenti, prassi, tempi) Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Comprare casa (documenti, prassi, tempi)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Comprare casa in Svezia
» Comprare casa... suggerimenti?
» Comprare casa...come funziona?
» E se anzichè comprare casa, la si costruisse?
» Tempi di attesa right of residence

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Alloggio-
Vai verso: