mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

hej pć er

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: hej pć er   Mer Dic 14, 2011 1:27 am

ciao a tutti,
mi chiamo Pierluigi, ho 35 anni e vivo da circa 8 anni in Skćna. Mi sono trasferito da Verona per amore....
EŽdura in Svezia ma vale la pena.
Non frequento/conosco nessun italiano qui, ma sono disponibilissimo a dare qualche consiglio o se posso aiuto
a chi si vuole o si eŽappena trasferito in Svezia.
Tornare in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1309
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: hej pć er   Mer Dic 14, 2011 8:48 am

Hej pć dig!!!
http://balorso.blogspot.com/
Cristina
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 145
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: hej pć er   Mer Dic 14, 2011 5:42 pm

Ciao! Posso chiederti esattamente quali aspetti della vita in Svezia ti sembrano duri? Rapporti personali, clima, lavoro.....?
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: ciao cristina   Mer Dic 14, 2011 7:11 pm

1. Il clima. dŽestate eŽbellissima, il mare, la natura ... ma lŽinverno, specialmente il secondo eŽdurissimo
2. Il clima influenza la vita sociale. molto facile isolarsi, per questo eŽimportante trovare amici... non soŽ prendere qualche corso o iniziare qualche sport...
3. La lingua eŽdifficile, non importa quante lauree ti sei presa... devi comunicare, parlare bene e farti capire altrimenti niente vita sociale, niente lavoro, ecc. teoricamente la lingua puoŽsembrare facile ma ci vogliono circa un paio dánni per assimilarla, poi, cŽeŽuna lingua piuŽcomplicata che eŽquella lavorativa specialmente se lavori con svedesi. LŽinglese non aiuta. EŽda cafoni ostinarsi a parlarlo.
4. Mia moglie eŽsvedese percioŽeŽstato un poŽpiuŽfacile con la burocrazia....
5. A livello lavorativo devi essere il doppio piuŽbravo e sopprattutto devi guadagnarti rispetto: gli svedesi sono serii ma diffidenti per natura (anche tra di loro) percioŽnon dimenticarti che sei straniero e ospite... tutto eŽpiuŽdifficile.

quello che piuŽeŽtriste eŽche a volte cŽeŽil rischio di addattarsi alla situazione e perdere la propria identitaŽ (italianitaŽ) un poŽcome nei film di Nino Manfredi.
EŽimporante non perdersi d ánimo, non isolarsi.
Le mie considerazioni valgono per coloro che vogliono costruire la propria vita in questo meraviglioso paese non certo per coloro che studiano qui 6 mesei un anno e poi tornano indietro

molti di piuŽ gli aspetti positivi del vivere in Svezia Very Happy

Cristina
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 145
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: hej pć er   Mer Dic 14, 2011 8:27 pm

Te l'ho chiesto proprio per questo... Il mio ragazzo è Svedese, prevede di restare in Italia altri 8-10 anni e a fine carriera dovremo decidere dove stabilirci. Io pendo molto per la Svezia (lui è inutile dirlo Laughing ) quindi credo che alla fine si proverà ad andare li.... Per me è un indiscutibile vantaggio, ho tutto il tempo di imparare per bene la lingua prima di affrontare il mondo del lavoro li Very Happy
liliana
Gazza
Gazza

Numero di messaggi : 41
Localizzazione : puglia

MessaggioTitolo: Re: hej pć er   Dom Dic 18, 2011 12:32 am

Grazie tante Pierluigi per le tue considerazioni, per quelli come me che vorrebbero venire a vivere in Svezia sono molto importanti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: hej pć er   

hej pć er
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Ciao! Mi presento-
Andare verso: