mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Condizione femminile Svezia

Andare in basso 
+6
Joakim
klaireaveck
dexter
balorso
-LoveSweden-
mary87
10 partecipanti
AutoreMessaggio
mary87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 1:53 am

Ciao a tutti sono nuova, mi sono iscritta perchè vorrei chiedere a chi vive in Svezia e chi si confronta con svedesi una curiosità. Spesso nei forum (compreso questo xD) si parla della disponibilità e la bellezza delle donne svedesi ma mai della loro condizione. Volevo chiedervi se è vero che c'è così parità tra uomo e donna rispetto all'Italia e che le donne svedesi sono libere come gli uomini (non solo nel sesso). Nel senso:

-Le donne hanno più accesso alla carriera?
-I locali notturni pullulano davvero di donne?
-La donna è realmente libera di viverela sua sessualità, nel senso che nn ci pensa due volte a flirtare con un ragazzo conosicuto in discoteca e che l'opinione pubblica non condanna una donna che qui è conosciuta con l'epiteto di "ragazza di facili costumi"?
-E' vero che l'uomo svedese è meno geloso, maschilista e mammone e non ci pensa due volte ad aiutare la sua compagna a pulire la casa?
-Come viene rappresentata la donna in pubblicità e televisione?
-E' vero che essere donna in Svezia non è un incubo come lo è in italia (e ovviamente nel sud del mondo)?

Grazie mille..buona serata:))
Torna in alto Andare in basso
-LoveSweden-
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 31.08.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 2:24 am

Per quel poco che ho visto (in vacanza, ma varie volte) vanno in giro di notte da sole, quando passano non ci sono commenti o sguardi assidui o inadeguati e nessuno se ne approfitta. Parlo di stoccolma, poi non so dirti se in periferia o nei 365 giorni dell'anno è differente, ma ho avuto una buonissima impressione. Andando fuori la sera non ho visto uno svedese sgarbato. Ti ripeto, esperienza di viaggio, ma questo è quello che ho percepito
Torna in alto Andare in basso
mary87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 4:55 pm

-LoveSweden- ha scritto:
Per quel poco che ho visto (in vacanza, ma varie volte) vanno in giro di notte da sole, quando passano non ci sono commenti o sguardi assidui o inadeguati e nessuno se ne approfitta. Parlo di stoccolma, poi non so dirti se in periferia o nei 365 giorni dell'anno è differente, ma ho avuto una buonissima impressione. Andando fuori la sera non ho visto uno svedese sgarbato. Ti ripeto, esperienza di viaggio, ma questo è quello che ho percepito

Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 5:52 pm

mary87 ha scritto:

Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.

In effetti la trilogia Millennium non e' fonte molto attendibile....

sarebbe come dire che gli italiani sono tutti dei mafiosi che passano il tempo a suonare il mandolino mentre aspettano che siano pronte le pizze......

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 6:03 pm

mary87 ha scritto:

-Le donne hanno più accesso alla carriera?
-I locali notturni pullulano davvero di donne?
-La donna è realmente libera di viverela sua sessualità, nel senso che nn ci pensa due volte a flirtare con un ragazzo conosicuto in discoteca e che l'opinione pubblica non condanna una donna che qui è conosciuta con l'epiteto di "ragazza di facili costumi"?
-E' vero che l'uomo svedese è meno geloso, maschilista e mammone e non ci pensa due volte ad aiutare la sua compagna a pulire la casa?
-Come viene rappresentata la donna in pubblicità e televisione?
-E' vero che essere donna in Svezia non è un incubo come lo è in italia (e ovviamente nel sud del mondo)?

Grazie mille..buona serata:))


-Le donne hanno più accesso alla carriera?
In linea di massima, si'.

-I locali notturni pullulano davvero di donne?
Mai abbastanza.....

-La donna è realmente libera di viverela sua sessualità, nel senso che nn ci pensa due volte a flirtare con un ragazzo conosicuto in discoteca e che l'opinione pubblica non condanna una donna che qui è conosciuta con l'epiteto di "ragazza di facili costumi"?
In generale non glie frega una beata mazza a nessuno di come vivi la tua vita, nel senso che rispettano le liberta' individuali....

-E' vero che l'uomo svedese è meno geloso, maschilista e mammone e non ci pensa due volte ad aiutare la sua compagna a pulire la casa?
Qui si potrebbe scrivere un libro, diciamo che il rapporto tra uomo e donna tende ad essere paritario.
(comunque i maschi svedesi sono gelosi tanto quanto le donne svedesi....)


-Come viene rappresentata la donna in pubblicità e televisione?
Qui bisognerebbe scrivere una tesi di antropologia socio-culturale...

-E' vero che essere donna in Svezia non è un incubo come lo è in italia (e ovviamente nel sud del mondo)?

Non sono donna, quindi non saprei cosa rispondere....


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
-LoveSweden-
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 31.08.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 7:24 pm

mary87 ha scritto:
Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.

Hai ragione, era farti sapere che almeno in vacanza ho avuto una buonissima impressione. Se posso, come mai questo interesse? Hai intenzione di trasferirti? Smile
Torna in alto Andare in basso
mary87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Dic 20, 2011 8:17 pm

-LoveSweden- ha scritto:
mary87 ha scritto:
Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.

Hai ragione, era farti sapere che almeno in vacanza ho avuto una buonissima impressione. Se posso, come mai questo interesse? Hai intenzione di trasferirti? Smile

Era una curiosità Smile Beh trasferirmi non so, io odio il freddo!Sad
Torna in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptySab Gen 07, 2012 4:22 pm

di certo, per mia esperienza, posso confermare il fatto che le ragazze/donne svedesi non si fanno troppi problemi su come vestirsi per uscire. nè per paura di essere additate nè per paura di subire molestie... evidentemente perchè ciò non avviene molto spesso! inoltre, essendo la norma, la gente ci si abitua....
in questo si vede subito una bella differenza rispetto all'italia anche se si è qui per pochi giorni in vacanza, e infatti molti dei miei amici-parenti che son venuti a visitarmi l'han notato subito! Shocked

sulla parità dei sessi, nell'ambito del lavoro, non credo che rispetto all'italia ci sia così tanta differenza...si lavora entrambi e, come un pò in tutto il mondo, mi pare ci siano dei lavori "da femmina" e dei lavori "da maschio"....
diciamo che il papà svedese rispetto a quello italiano si prende più cura dei figli, e infatti ha pure diritto a un bel pò di giorni tipo "maternità", retribuiti, per stare a casa dal lavoro per seguire i figli.

Torna in alto Andare in basso
mary87
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.12.11

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyDom Gen 08, 2012 8:36 pm

dexter ha scritto:
di certo, per mia esperienza, posso confermare il fatto che le ragazze/donne svedesi non si fanno troppi problemi su come vestirsi per uscire. nè per paura di essere additate nè per paura di subire molestie... evidentemente perchè ciò non avviene molto spesso! inoltre, essendo la norma, la gente ci si abitua....
in questo si vede subito una bella differenza rispetto all'italia anche se si è qui per pochi giorni in vacanza, e infatti molti dei miei amici-parenti che son venuti a visitarmi l'han notato subito! Shocked

sulla parità dei sessi, nell'ambito del lavoro, non credo che rispetto all'italia ci sia così tanta differenza...si lavora entrambi e, come un pò in tutto il mondo, mi pare ci siano dei lavori "da femmina" e dei lavori "da maschio"....
diciamo che il papà svedese rispetto a quello italiano si prende più cura dei figli, e infatti ha pure diritto a un bel pò di giorni tipo "maternità", retribuiti, per stare a casa dal lavoro per seguire i figli.


Quindi nemmeno da parte di immigrati?
cosa hanno detto i tuoi amici?
Sulla parit ho letto che le donne nel lavoro hanno parità salariale, maggior accesso a vertici aziendali, politica e meno possibilità di subire un licenziamento, anche questo un punto a favore della Svezia. Ma c'è molto freddo?
Torna in alto Andare in basso
klaireaveck
Salmone
Salmone
klaireaveck


Numero di messaggi : 16
Età : 34
Data d'iscrizione : 07.01.12

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyDom Gen 08, 2012 10:50 pm

[quote="balorso"]
mary87 ha scritto:



sarebbe come dire che gli italiani sono tutti dei mafiosi che passano il tempo a suonare il mandolino mentre aspettano che siano pronte le pizze......


ahahhahaha frase fantastica ahahhaahahhaahhaahha Laughing
Torna in alto Andare in basso
Joakim
Renna
Renna
Joakim


Numero di messaggi : 429
Localizzazione : världen
Data d'iscrizione : 02.12.08

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyLun Gen 16, 2012 7:12 pm

mary87 ha scritto:
Ciao a tutti sono nuova, mi sono iscritta perchè vorrei chiedere a chi vive in Svezia e chi si confronta con svedesi una curiosità. Spesso nei forum (compreso questo xD) si parla della disponibilità e la bellezza delle donne svedesi ma mai della loro condizione. Volevo chiedervi se è vero che c'è così parità tra uomo e donna rispetto all'Italia e che le donne svedesi sono libere come gli uomini (non solo nel sesso). Nel senso:

-Le donne hanno più accesso alla carriera?
-I locali notturni pullulano davvero di donne?
-La donna è realmente libera di viverela sua sessualità, nel senso che nn ci pensa due volte a flirtare con un ragazzo conosicuto in discoteca e che l'opinione pubblica non condanna una donna che qui è conosciuta con l'epiteto di "ragazza di facili costumi"?
-E' vero che l'uomo svedese è meno geloso, maschilista e mammone e non ci pensa due volte ad aiutare la sua compagna a pulire la casa?
-Come viene rappresentata la donna in pubblicità e televisione?
-E' vero che essere donna in Svezia non è un incubo come lo è in italia (e ovviamente nel sud del mondo)?

Grazie mille..buona serata:))

Consiglio: guarda meno Geo&Geo. Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Valkyria
Scoiattolo
Scoiattolo
Valkyria


Numero di messaggi : 25
Età : 35
Localizzazione : Trollhättan
Data d'iscrizione : 19.03.12

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Mar 20, 2012 10:16 pm

balorso ha scritto:
mary87 ha scritto:

Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.

In effetti la trilogia Millennium non e' fonte molto attendibile....

sarebbe come dire che gli italiani sono tutti dei mafiosi che passano il tempo a suonare il mandolino mentre aspettano che siano pronte le pizze......


Quando gente parla di italiani penso sempre agli uomini corti e neri con il mandolino in mano... Very Happy In Svezia spero che donne italiani possono avere vita migliore che in Italia. Benvenute tutte donne italiane. cheers
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyGio Mar 29, 2012 11:13 am

boh io ho subito piu´molestie in Svezia dagli svedesi che dagli extracomunitari...
C era uno svedese a Roma sconvolto quando vedeva l autista del bus parlare con una ragazza e gli lascio il cell, ma io ho subito ribadito che si deve stare zitto visto che pure io ho ricevuto due numeri di telefono da autisti del bus ed erano svedesi!
Se lo svedese vede la donna straniera magari mora si sente forte e inizia a essere pesante...ma pesante
molesto ma molesto, pero nello stesso tempo e´freddo (cioe si fai cavoli suoi se gli fa comodo ma ti controlla)
Una pesantezza unica
Non posso parlare male degli uomini svedesi perche´alla fine ho incontrato tanta gente che mi ha aiutata e se non avevo i loro aiuti non sarei mai stata qua, ma visto che si tende a sopravalutare l uomo svedese come fosse il principe azzurro dico che non sono tutta questa nobilta´e che mancano parecchio di rispetto alle donne, parita quando gli fa comodo a loro...io non vedo questo paradiso
poi una cosa che mi fa incavolare e´che tutti gli svedesi mi sparlano degli italiani come se fossero dei maniaci sessuali ma si guardassero loro allo specchio prima...
si sentono tanto superiori ai turchi, arabi ecc dicendo che loro per strada non guardano le donne se succede qualcosa sono sempre i mori i molestatori e invece io ho ricevuto molestie proprio dagli svedesi biondi biondi
ma quante ne sento ogni giorno... ma mi sono stancata proprio..nessun turco o arabo mi ha toccato il sedere se stavo al pub in fila al bancone ma lasciamo perdere gua che mi avveleno

non vedo tutto questo paradiso femminile pure se ci sono delle cose positive che non ha l´Italia (tipo servizi, lavoro ben retribuito e meritocratico)
ma nel privato uno schifo...in Italia la donna deve inzoccolirsi per la carriera o per campare ( se non sono appariscente magari lavoro meno di quando sono figa e appariscente richiesta di mercato)
ma nel privato quando sto con i ragazzi vivo meglio
in Svezia l opposto lavoro meglio i ragazzi sono meglio nella apparenza e nelle strutture pubbliche parono seri seri e rispettosi ma se prendi confidenza o ci diventi amico sono tremendi

mary87 ha scritto:
-LoveSweden- ha scritto:
Per quel poco che ho visto (in vacanza, ma varie volte) vanno in giro di notte da sole, quando passano non ci sono commenti o sguardi assidui o inadeguati e nessuno se ne approfitta. Parlo di stoccolma, poi non so dirti se in periferia o nei 365 giorni dell'anno è differente, ma ho avuto una buonissima impressione. Andando fuori la sera non ho visto uno svedese sgarbato. Ti ripeto, esperienza di viaggio, ma questo è quello che ho percepito

Beh credo bisognerebbe vivere per saperne di più. La trilogia millennium ha dato l'idea che la Svezia fosse un Paese maschilista mentre ci sono diverse fonti che confermano che quello è il paradiso delle donne. Ovvio che anche in Italia ci sono donne che vanno in giro da sole ma sono poche e le molestie sesusali sono quasi sempre in agguato.
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyGio Lug 26, 2012 12:56 am

Non sapevo che le donne svedesi fossero gelose.... :-D ... sembrano molto piu' libertine...
quelle che ho conosciuto (in Italia) avevano cmq un carattere molto forte che le italiane possono invidiare.

... Dire che la vita per una donna in Italia sia un incubo è una grande bestemmia.
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyGio Lug 26, 2012 12:59 am

dimenticavo: quello che amo delle ragazze svedesi (quelle che ho conosciuto in Italia) è la loro semplicità... non se la menano, non se la tirano e non si fanno film nella testa ovvero seghe mentali come da noi in Italia.

Sono tranquille...semplici nei modi di fare.
Torna in alto Andare in basso
Zio Tom
Salmone
Salmone



Numero di messaggi : 18
Data d'iscrizione : 21.08.12

Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia EmptyMar Ago 21, 2012 8:12 pm

La donna e molto rispettata in svezia e i svedesi hanno pochi pregiudizi contro donne come in italia. Anche stranieri sono molto rispettati ïn svezia specialmente stranieri da fuori europa.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Condizione femminile Svezia Empty
MessaggioTitolo: Re: Condizione femminile Svezia   Condizione femminile Svezia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Condizione femminile Svezia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la condizione femminile in Svezia
» Per chi si è trasferito in Svezia, perché proprio la Svezia?
» bonifico da Svezia a Svezia
» Viaggio con la bici
» PhD in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Noi viviamo qua !-
Vai verso: