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 Problema con la sanità svedese

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AutoreMessaggio
TiziusCaius
Aringa
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Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.12.11

MessaggioTitolo: Problema con la sanità svedese   Sab Dic 24, 2011 3:12 am

Salve mondosvedesi!

Ho un problema che spero potrete aiutarmi a risolvere, in qualche modo. Il suddetto problema concerne la sanità svedese, e più di preciso una "visita medica" d'urgenza che mi è stata fatta tre mesi or sono. Per riassumere in breve l'antefatto, giocando a pallacanestro ho preso una brutta storta alla caviglia e la mattina seguente mi sono recato in ospedale per un controllo. Mi hanno fatto una radiografia - e fin qui tutto normale per chi viene dall'Italia - e dopo circa due ore mi è venuta a dare il responso una studentessa, secondo quanto recitava il cartellino sul suo camice. Non mi fa vedere le lastre e mi traduce in inglese un foglio che se avessi a portata di mano vorrei scansionarvi e copiarvi qua, in quanto sembra preso da un sito di anatomia per bambini (e non scherzo, mio malgrado!).
Mi dice che "devo essere prudente ma non troppo prudente" (cit.), ovvero che non c'è niente di rotto e che devo riprendere a camminare fin da subito, visto che così dice il foglio che ha in mano, però rimanere senza giocare a pallacanestro per almeno due settimane. Non mi dà stampelle o altro. Non mi lascia una copia della radiografia né un certificato che attesti l'avvenuta "visita". Si limita a darmi quello stesso foglio che mi ha tradotto e che non dice nulla sul mio caso specifico, ma solamente sul piede in generale. In sostanza ho dovuto richiedere espressamente delle stampelle, non ho camminato sul piede per un mese e mezzo nonostante abbia provato varie volte (e, come poi capirete, ho fatto pure male a provare) e ad oggi non ho più giocato a basket. A chi avesse visto in vita sua almeno un paio di storte era chiaro che non si potesse camminare su quel cocomero di caviglia e che in due settimane non solo non sarei stato in grado di giocare a pallacanestro, ma nemmeno di camminare!
Al di là di come faccia sentire il paziente una visita del genere, ossia veramente trascurato, e senza esprimere giudizi sul sistema santiario scandinavo (che, mi limito a dire, non scambierei assolutamente col nostro), voglio arrivare al centro del mio attuale problema.

Più di un mese e mezzo fa ho pagato entrambe le ricevute che mi hanno recapitato, una per la radiografia e l'altra per le stampelle, che non ho potuto noleggiare ma ho dovuto per forza comprare. Ora sono tornato a casa in Italia per le vacanze e cosa mi vedo arrivare nella posta? Un'altra fattura! Se le prime due erano un totale di circa 550 SEK, questa da sola è pari a 3036 SEK, e pare si riferisca alla "visita medica" che mi hanno effettuato.
Penso che l'ammontare sia così alto perché appena giunto in ospedale non ho esibito il tesserino sanitario europeo, che comunque non mi è mai stato chiesto nonostante sapessero che fossi uno studente italiano, al contrario invece della tessera da studente espressamente richiesta. E quello di non esibirlo di mia iniziativa è stato un mio errore, lo riconosco, anche se lì per lì ero preso da vari pensieri e dalla spiacevole situazione per cui non c'ho nemmeno pensato.
Il fatto è che non ho intenzione di pagare per un servizio che non ho ricevuto, men che meno 3036 SEK!

Oggi sono andato a fare una risonanza magnetica alla caviglia, in Italia, ed è venuto fuori che ho due legamenti rotti e edema nell'osso, con caviglia da operare prossimamente... Altro che camminare entro due giorni!
Secondo la studentessa (!) che mi ha "visitato", io sarei dovuto essere in grado di camminare entro 3 giorni! Inoltre non mi hanno rilasciato nulla che attesti un'avvenuta visita se non un foglio che potrei benissimo aver scaricato da Google per conto mio! Perché dovrei pagare una prestazione che non è mai stata eseguita? Loro mi chiedono i soldi solo perché hanno inserito i miei dati nel loro database, ma non mi hanno visitato, non mi hanno curato o seguito, non ho mai visto un medico nemmeno su espressa richiesta...

La mia domanda è: come posso fare per sottoporre le mie lamentele? Sapreste consigliarmi dicendomi a chi dovrei rivolgermi? Esiste un modo nel sistema svedese per opporsi a queste richieste a mio avviso ingiuste?

Resto in attesa di una vostra risposta! Per il momento vi auguro buon natale!

TiziusCaius
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