mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 själv

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

själv Empty
MessaggioTitolo: själv   själv EmptyLun Gen 02, 2012 8:54 pm

Questo pronome indica me stesso, se stesso ecc...
Ma quando il soggetto è anche l'oggetto va messo il pronome personale (mig, dig, ecc) Ora:

Jag gjorde det själv. (Ho fatto me stesso) Sogg: Io Verbo: Fatto ogg: me stesso
Titta på dig själv (Guarda te stesso) Sogg=Ogg= te stesso Verbo: guarda (Quindi ci vuole dig)
jag pratar med mig själv (Parlo con me stesso) Sogg= Io Verbo:parlo Ogg= me stesso

Ora, la terza frase, non è uguale alla prima? perché nella prima non aggiungo il pronome personale, mentre nella terza sì?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

själv Empty
MessaggioTitolo: Re: själv   själv EmptyDom Gen 29, 2012 6:28 pm

Isildurrrr ha scritto:
Questo pronome indica me stesso, se stesso ecc...
Ma quando il soggetto è anche l'oggetto va messo il pronome personale (mig, dig, ecc) Ora:

Jag gjorde det själv. (Ho fatto me stesso) Sogg: Io Verbo: Fatto ogg: me stesso
Titta på dig själv (Guarda te stesso) Sogg=Ogg= te stesso Verbo: guarda (Quindi ci vuole dig)
jag pratar med mig själv (Parlo con me stesso) Sogg= Io Verbo:parlo Ogg= me stesso

Ora, la terza frase, non è uguale alla prima? perché nella prima non aggiungo il pronome personale, mentre nella terza sì?


con chi parli? puoi parlare con Johan, te, lui, lei..oppure con te stesso: con "Mig".

Jag pratar med mig sjàlv= parlo con me stesso
Du pratar med dig sjàlv
Han pratar med sig sjàlv
Vi pratar med oss sjàlva
Ni pratar med er sjàlva
De pratar med sig sjàlva.

"Att prata med sig sjàlv"= è riflessivo! è quindi non è sufficiente il "sjàlv" da solo.
Torna in alto Andare in basso
 
själv
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentera mig själv

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: