mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Personal number

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ottomino
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Personal number    Gio Gen 05, 2012 2:00 pm

Ciao, due domande riguardo il famoso personnummer,
Ho letto su molti siti che viene rilasciato se una persona/famiglia è in grado di poter dimostrare di mantenersi o avere un lavoro o promessa di lavoro, stipulare un'assicurazione medica ecc.
Se una persona (per esempio) vende casa in Italia, oppure ritira tutto il TFR, i soldi che dimostra di avere sul c/c possono bastare ad ottenere il personal number. Esiste uno scaglione, una cifra che fa si' che venga rilasciato il p/n.
Bisogna avere il passaporto o è sufficiente la carta d'identita'? Se una persona avesse anche un piccolo precedente penale o fiscale, da dove viene rilevato? Dal fatto che la carta d'identita' non viene timbrata per il permesso di espatriare?
Grazie
RICCARDO

Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Gio Gen 05, 2012 3:15 pm

Ti ho spostato il thread nella sezione Burocrazia. farao
Nella stessa sezione c'è un thread che parla del personnummer.
Personalmente ti consiglio vivamente il passaporto, perché la carta italiana, anche se in teoria dovrebbe andare benissimo, non è accettata in moltissimi posti e temo anche presso lo Skatteverket (l'ufficio che rilascia il personnummer).
Riguardo ai precedenti penali e fiscali, non saprei dirti. Vediamo se qualcun altro ne sa di più.

Alce
Alce

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Gio Gen 05, 2012 5:11 pm

ottomino ha scritto:

Esiste uno scaglione, una cifra che fa si' che venga rilasciato il p/n.
Bisogna avere il passaporto o è sufficiente la carta d'identita'?

Serve il passaporto biometrico.
Non esiste una somma valida per tutti.
C'è chi ha ottenuto il personnummer con la disponibilità mensile (per almeno un anno, meglio se più a lungo) di 800 €/a persona, chi non l'ha ottenuto con 1.200 €... .
Valutano caso per caso : età, casa di proprietà/affitto, senza/con figli e quanti, in quale città/paese - nord/sud,............

Comunque ricordati che puoi/potete rimanere in Svezia 3 mesi come turista/-i PRIMA di dover chiedere il personnummer... .
Vuol dire che hai 3 mesi per andare in cerca di lavoro senza dover andare per uffici.
Va però detto che il personnummer serve per contratti (telefono, ...) o per comprare un televisore ecc. ....

Ultima modifica di November il Gio Gen 05, 2012 5:46 pm, modificato 1 volta
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
ottomino
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Gio Gen 05, 2012 5:31 pm

Sarebbe il nuovo passaporto elettronico immagino.
E' un conto, quello del capitale a disposizione, che mi piacerebbe non fare, ma bisogna prevedere tutto e se servisse posso contare sul mio TFR, io tra poco decidero' se iniziare a preparare il trasferimento.
Grazie Claudia
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Gio Gen 05, 2012 5:47 pm

Esatto, quello elettronico.
Facci sapere Riccardo ! rendeer
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Ven Gen 06, 2012 12:03 pm

November ha scritto:
ottomino ha scritto:

Esiste uno scaglione, una cifra che fa si' che venga rilasciato il p/n.
Bisogna avere il passaporto o è sufficiente la carta d'identita'?

Serve il passaporto biometrico.

Comunque ricordati che puoi/potete rimanere in Svezia 3 mesi come turista/-i PRIMA di dover chiedere il personnummer... .

Scusate ma credo che si continui a fare confusione fra PN e permesso di lunga permanenza.
Entro i famosi tre mesi free, se si ha intenzione di rimanere oltre, bisogna richiedere il permesso di lunga permanenza, specificando un tempo minimo o massimo di permanenza.
DOPO si potrebbe chiedere il famoso PN, ma si potrebbe sopravvivere anche senza, come turista benestante che sta in panciolle e non chiede o dà nulla allo Stato Svedese.
Per il resto quoto November :-) La richiesta e concessione va a ... k.ulo
Ciao
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Ven Gen 06, 2012 1:24 pm

Perchè confusione Fulvio ?
E perchè ripeti ["Entro i famosi tre mesi free, se si ha intenzione di rimanere oltre, bisogna richiedere il permesso di lunga permanenza, specificando un tempo minimo o massimo di permanenza.
DOPO si potrebbe chiedere il famoso PN"] , ciò che ho già detto ?
Il PN è il codice fiscale che ti serve in ogni situazione quotidiana, che ti chiedono sempre e ovunque, che devi avere se vivi qui.
Riccardo + famiglia non verranno in Svezia a fare i turisti, a parte il fatto che puoi fare il turista per 3 mesi e basta, benestante o no.

ottomino
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Ven Gen 06, 2012 7:56 pm

Si, turista per modo di dire, ovvio che mi servirebbe da subito una casa in affitto e per questo se ho capito bene mi servirebbe da subito il pn.
Poi trovando lavoro e vendendo (se con la crisi avra' ancora un prezzo) la casa in Italia sarei a cavallo, ma questo è solo quello che spero e non è detto che coincida con quello che accadra'.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Ven Gen 06, 2012 9:00 pm

ottomino ha scritto:
Si, turista per modo di dire, ovvio che mi servirebbe da subito una casa in affitto e per questo se ho capito bene mi servirebbe da subito il pn.
Poi trovando lavoro e vendendo (se con la crisi avra' ancora un prezzo) la casa in Italia sarei a cavallo, ma questo è solo quello che spero e non è detto che coincida con quello che accadra'.

Per avere un tetto non serve necessariamente avere un pn, visto che la maggior parte degli affitti per immigrati sono illegali. Wink

Ospite

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Sab Gen 07, 2012 2:51 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

Per avere un tetto non serve necessariamente avere un pn, visto che la maggior parte degli affitti per immigrati sono illegali. Wink
Quello che intendevo dire a November.
Per stare in Svezia oltre i tre mesi canonici free, BISOGNA avere il permesso del Migrationsverket.
Si può iniziare a vivere in Svezia anche senza PN, ma legalmente servirebbe solo il permesso del MV.
PS In tre anni di permanenza nessuno mi ha chiesto sto famoso permesso.
Gli affitti oltre che quasi tutti illegali, breve durata ed esorbitanti, sono difficili da trovare.
E' più facile una stanza in condivisione ma appartamenti mini o maxi sono impossibili.
Ciao
ottomino
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Personal number    Sab Gen 07, 2012 11:25 pm

ok per l'affitto ma la scuola dei bambini impone il possesso del pn? Giusto?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Personal number    

Personal number
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Personal number
» Personnummer: cifra minima presente sull'estratto conto
» Corsi propeduetici al "vivere in Svezia"
» Documenti per il Socialstyrelsen

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: