mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 senza la laurea

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ch-ss87^
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.12

MessaggioTitolo: senza la laurea   Mer Gen 18, 2012 11:34 pm

salve a tutti mi chiamo Andrea e ho 24 anni, sono un perito agrario e dopo il diploma ho cominciato a fare lavoretti per lo più in nero, quindi poca esperienza dimostrabile. Pensavo già da qualche anno di migrare verso i paesi scandinavi, a dire il vero avevo la fissazione sin da bambino della norvegia ma non credevo avrebbe persistito sin da grande, quindi qualche mese fa mi sono deciso a migrare ma ho trovato quasi solo brutte notizie su internet, ero convinto sulla norvegia, dove sono stato l'anno scorso anche se solo per una settimana, scrivendo le paroline magiche su google "norvegia lavoro" mi è apparso il finimondo, molti ne parlano male e indicavano la svezia come "migliore", allora ho cambiato le paroline in "svezia lavoro", sono incappato in questo forum e in altre discussioni, la demoralizzazione si è impadronita di me, riassumendo tutto quello che ho letto sino ad oggi ho capito che un laureato che conosce almeno l'inglese può cavarsela mentre un semplice diplomato che parla a stento anche l'inglese non ha propio speranze, sto seguendo un corso di inglese propio per il fatto che son convinto sulla mia fuga dal bel paese e dovrei terminarlo a breve, ero convinto come leggevo su giornali e riviste che i paesi scandivani erano in forte carenza di manovalanza e operai, sia per fabbriche, falegnamerie e quant altro e invece mi sa che la crisi ha colpito per bene anche i paesi più ricchi del mondo.
Qualcuno può darmi delle belle notizie per motivarmi a mollare l'italia? hahahaha
cmq sto anche seguendo un corso di tecnico di laboratorio, un corso promosso dalla regione sardegna della durata di 8 mesi, ci aranno alla fine una qualifica ma non so quanto possa valere fuori dall'italia, volevo anche prendere la patente europea del pc ma anche quella mi sa che è solo una nullità. Voi che ne pensate?
Grazie per le risposte Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
avatar

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 12:08 am

Benvenuto Andrea!
Come mai scarti a priori la Norvegia? Io ci penserei su.
Che lavori hai fatto?
Da diplomato senza esperienze interessanti e che non parla l'inglese direi che è mooooolto difficile trovare lavoro, se sei motivato io mi leggerei la job shortage list di entrambi i paesi e cercherei di farmi un'esperienza in uno di questi lavori.
Per esempio in Svezia mancano panettieri e autisti di autobus, in Norvegia camerieri e cuochi.

Lista per la Svezia http://www.sweden.se/eng/Home/Work/Get-a-job/Labor-shortage-list/

Conta che però una volta imparato un mestiere e l'inglese devi anche imparare novegese o svedese...
Tornare in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1269
Età : 37
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 12:10 am

Penso che dovresti mettere qualche punto quà e là, per rendere più comprensibile quello che scrivi. Razz
Sì, io non posso che confermarti che uno nella tua situazione avrebbe vita dura. Non dico che tu non debba provarci, ovviamente. Ti dico però che senza un buon svedese si è tagliati fuori da almeno il 90% dei lavori. Senza l'inglese, considerato che qui lo parlano qulasi tutti piuttosto bene, sarebbe un problema addirittura comprare il biglietto del bus. Spesso non è richiesto negli annunci di lavoro perché si dà per scontato che lo si conosca bene.
Inoltre, lavorando nel campo della siderurgia, posso dirti che in questo periodo ci sono diversi impianti che stanno licenziando personale. Non credo quindi che ci sia carenza di manovalanza; non nella siderurgia, almeno (e conseguentemente anche nell'indotto, settore automobilistico in primis).
Detto ciò, se davvero tieni alla Svezia, comincia a darci dentro con lo studio e metti da parte più soldi possibili! Wink Qui su mondosvezia troverai le risposte a tutte le tue curiosità (spero 🐰 ).
Per curiosità, che cosa si dice di male riguardo alla Norvegia?

_________________________________________________
Tornare in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 10:09 am

ch-ss87^ ha scritto:
... invece mi sa che la crisi ha colpito per bene anche i paesi più ricchi del mondo.
La crisi si avverte anche qui, vedi Saab auto Crying or Very sad
Konkurser vuol dire FALLIMENTI, guarda la colonna centrale riferita all'ultimo mese.
Patente del pc non serve a nulla
Inglese fluente ti aiuterebbe.
Ciao

http://i40.servimg.com/u/f40/17/20/03/55/foreta13.jpg
Tornare in alto Andare in basso
November
Alce
Alce
avatar

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 2:21 pm

Ecco a cosa servono le lingue : cercare lavoro con Google (Altavista & Co. bella). :face:
T'interessa la Norvegia ? Comprati un (piccolo) dizionario per "googlare", metti "jobs in Norway" o "jobb i Norge" , "arbeid", "agronom" (= perito agrario) ........................................................
T'interessa la Svezia ? Comprati un (piccolo) dizionario per "googlare", metti "jobs in Sweden" o "jobb i Sverige", "
Usa i dizionari online, il Google translator (anche se spesso vien fuori un casino)...
study & :idea:

Hai già fatto tutto ciò ? Bene. rendeer
In Norvegia apparentemente c'è molto più lavoro che in Svezia. Esistono siti norvegesi e svedesi specializzati nel reclutamento di svedesi. Molta gente di qui (Karlstad) va a lavorare in Norvegia. Sta(nno) via tutta la settimana e tornano per il weekend.
In Norvegia vengono assunti anche molti tedeschi (sia da datori di lavoro norvegesi che tedeschi), di solito (super-) specializzati..., ma ho visto (in tv) anche un mezzo analfabeta senza diploma trovare lavoro in una fabbrica di pesci nel porto di un paesotto. Una volta imparata la lingua si è messo a studiare lì ed ha trovato un lavoro più qualificato... .
E' anche questione di fortuna a volte e dove si capita.


Tornare in alto Andare in basso
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
ch-ss87^
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.12

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 5:07 pm

Grazie prima di tutto per le risposte
Non è che scarto la Norvegia, è che dai commenti letti su internet dicevano che era in situazioni molto peggiori della Svezia, ovviamente devo prendere per buono quello che leggo ma su questo forum penso che siate molto più attendibili di quello che ho trovato io, ci son stato l'anno scorso a Dicembre in Norvegia, anche se solo per 4 giorni, 2 giorni li ho passati nella città per poi spostarmi nella periferia ad osservare un po di natura, che è quella che interessa a me e non i palazzoni ahhaha. Mi è piaciuta molto, propio come me la aspettavo, ma avrei voluto vedere altro, son sicuro che è piena di posti mozzafiato, per quello io preferirei anche non puntare alle grandi città. Come lavori ho principalmente lavorato per una ditta di traslochi che si occupava anche del montaggio di mobili e poi è da 2 anni che lavoro come assistente generico per una persona disabile, quindi qualche esperienza in questi 2 settori la ho, poi ho svolto un sacco di lavori di giardinaggio diciamo, che so, potature di alberi, pulizia di campagne, queste cose cosi che uno fa giusto per raccimolare qualche soldo. Non sono poi neanche cosi scarso in cucina cmq e per quanto riguarda il cameriere ho avuto piccole esperienze in merito. Il problema principale rimane la lingua che devo imparare assolutamente, almeno l'inglese per ora.
Tornando alla scelta tra svezia e norvegia, per ora mi sento di dire che mi è indifferente andare in una o nell'altra, cioè non sono nella condizione di poter scegliere, andrei dove ho più opportunità. Conosco una donna svedese a cui ho fatto un lavoro propio di giardinaggio, tutto entusiasta gli chiesi se poteva darmi qualche dritta per una mia evventuale migrazione ma mi rispose che lei non vedeva la svezia da circa 18 anni -.-, cioè oramai di svedese gli sono rimasti solo i tratti somatici hahahha, e cmq non aveva più neanche contatti.
Io ero veramente convito di migrare e trovare lavoro in qualche paesino sperduto giusto il tempo di imparare la lingua per poi prendere qualche specializzazione li sul posto e sistemarmi pian piano, propio come l'analfabeta che ha visto November in tv ahahhah, non è impossibile ma neanche tanto facile.
Grazie Ele per la lista che mi hai linkato e a November per i consigli
Tornare in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
avatar

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 5:40 pm

ch-ss87^ ha scritto:
è da 2 anni che lavoro come assistente generico per una persona disabile,
Ottimo! E' una figura ricercatissima in Svezia!
Tornare in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Isildurrrr
Renna
Renna


Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 7:12 pm

Raccogli soldi che ti permetterebbero di vivere qualche mese in Svezia, nel frattempo ti dai da fare con la lingua e cerchi qualsiasi tipo di lavoro (prima o poi, cercando 150 giorni di fila, troverai qualcosa) man mano fai esperienza, impari la lingua, e cerchi posti migliori.

Ho letto spesso, non solo in questo forum, che in Svezia anche adesso non c'è molto lavoro, ma guardiamo dove viviamo noi Italiani? In una nazione che peggiorerà anno dopo anno, credo dunque che guardarsi altrove sia una buona scelta, e pressoché tutto è meglio dell'Italia, se poi va male hai fatto comunque un'esperienza, e le esperienze compongono la vita.

Parole di un 17enne a cui è impossibile togliere le speranze, almeno quelle...
Tornare in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe


Numero di messaggi : 106
Età : 32
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Gio Gen 19, 2012 8:48 pm

innanzitutto ben arrivato, se ti devo dire la mia credo che la situazione in entrambi i paesi sia comunque più rosea che in italia...
purtroppo però la lingua è un grosso ostacolo, specie per chi non può vantare grandi esperienze e quindi dovrebbe cercare lavoro poco specializzato. innanzitutto ti consiglio di farti un bel corso d'inglese in italia...non costa molto è qualunque cosa scegli di fare nella tua vita, ti servirà. il patentino del computer al giorno d'oggi equivale a dire che non sei un cavernicolo, nulla di più....

sulla scelta se svezia o norvegia non ti so aiutare molto, diciamo che se hai in testa la norvegia forse è meglio andare là...non so bene come si metta la questione del permesso di soggiorno/residenza, visto che la norvegia non è nell'EU mentre la svezia si.
le due lingue sono molto simili, quindi puoi metterti a studiare quella che preferisci delle due, sapendo che poi un giorno potrai andare sull'altra con poca fatica..

prima di partire ammucchiati i soldi per almeno 6 mesi, e poi butta il cuore oltre all'ostacolo....a 24 anni, non hai molto da perdere....
Tornare in alto Andare in basso
ch-ss87^
Aringa
Aringa


Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.01.12

MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   Ven Gen 20, 2012 4:24 pm

prima avevo in testa la norvegia ma ripeto che mi è indifferente, non penso ci siano tutte queste differenze alla fine. Opterei per quella più consona. Più o meno per campare 6 mesi quanto sarebbe la cifra? molto approssimativa ovviamente. Senza grandi pretese, mangiare e affitto. Chissà anche se riuscirei a trovare qualche compagno di viaggio per dividere le spese.
Per l'assistenza invalidi cmq è sempre importante conoscere la lingua, alla fine l'ostacolo è sempre quello. Stavo pensando di provare a candidarmi a qualcosa tipo ragazzo alla pari, e vedere se ho fortuna e cominciare cosi a tastare il terreno e imparare la lingua propio sul campo, voi che ne pensate?
Per quanto riguarda l'italia.... potrebbe essere un paradiso ma non lo è e mai lo sarà
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: senza la laurea   

Tornare in alto Andare in basso
 
senza la laurea
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» senza la laurea
» Fuggitivo senza laurea
» Che dite se compro un cucciolo senza pedigree ?
» Laurea facile facile...
» Lavoro senza conoscere la lingua

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Andare verso: