mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Av

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Av Empty
MessaggioTitolo: Av   Av EmptyDom Gen 22, 2012 3:23 pm

Quando usiamo Av il sostantivo che segue deve avere la forma determinata? Ad esempio:

Han blev stoppad av polisen (E' stato fermato dalla polizia)
Han var vald av folket (E' stato eletto dal popolo)

perché, oggi, leggendo un piccolo articolo sul sito dell'Aftonbladet ho notato che c'era la frase: Han grips av polis il sostantivo, quindi, aveva la forma indeterminata.

E' indifferente se si usa la forma indeterminata o determinata? oppure esistono delle regole specifiche?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Av Empty
MessaggioTitolo: Re: Av   Av EmptyLun Gen 23, 2012 4:11 pm

Normalmente segue la forma determinativa. Leggere i giornali fa bene per imparare la lingua, tuttavia può anche creare una grande confusione al riguardo le forme linguistiche e grammaticali impiegate. Come in italiano, la lingua svedese impiega un proprio linguaggio specifico che viene utilizzato nella scrittura di articoli, e sopratutto per la creazione di titoli.

In svedese, questa forma che tu hai visto, si usa anche per creare l'articolo partitivo italiano. Spiego:

in italiano usiamo sempre l'articolo partitivo per indicare un qualcosa di una quantità non specificata: vorrei del caffè, vorrei della frutta e così via....in svedese non esiste un partivo e per indicare la stessa cosa, si utilizza il sostantivo senza alcun articolo né indeterminativo e né determinativo! Vorrei del caffè= jag vill ha kaffe, vorrei della frutta= jag vill ha frukt e così via. In questo titolo nel giornale è lo stesso: pensa all'italiano:

...arresti della polizia... (titolo tipico nei giornali): gripna av polis (con la differenza che in svedese possiamo utilizzare il verbo "arrestare"=att gripa)

Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Av Empty
MessaggioTitolo: Re: Av   Av EmptyLun Gen 23, 2012 9:56 pm

Capisco perfettamente, grazie mille!

Ma che forma verbale è gripna?
Torna in alto Andare in basso
Naty
Lince
Lince
Naty


Numero di messaggi : 395
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 14.01.09

Av Empty
MessaggioTitolo: Re: Av   Av EmptyLun Gen 23, 2012 10:44 pm

Isildurrrr ha scritto:
Capisco perfettamente, grazie mille!

Ma che forma verbale è gripna?

è perfekt particip del verbo: att gripa- arrestare ( va declinato come l'aggettivo e per questo motivo finisce per -a, proprio perché si declina in base alla quantità di persone a cui si riferisce nell'articolo che sono tante).
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Av Empty
MessaggioTitolo: Re: Av   Av Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Av
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: