mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Informazione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Informazione   Mer Gen 25, 2012 10:23 pm

Mi sto informando su alcune cose burocratiche, sicuramente qualcuno è in grado di rispondermi, allora: entro 3 mesi dall'arrivo in Svezia bisogna registrarsi al Migrationskervet che rilascia il uppehållsrätt, ma questo uppehållsrätt viene rilasciato se si ha un lavoro, ma se per un lavoro serve il PN, e per avere il PN bisogna avere l' uppehållsrätt che viene controllato dallo Skatteverket.

La domanda è: ma come cavolo si fa? sono tutte cose collegate, e se non si ha l'una non si può avere neanche l'altra... voi come avete fatto?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Mer Gen 25, 2012 10:42 pm

Spostato nella sezione "Burocrazia". farao

Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Gio Gen 26, 2012 5:09 pm

Grazie, scusami per aver sbagliato sezione.... mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno!
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Gio Gen 26, 2012 6:26 pm

a me il PN lo hanno dato senza un lavoro, cosí come l uppehållsrätt. Sono andato all ufficio SV e mi hanno dato tutto senza neanche fare troppe domande,forse nel mio comune serviva forza lavoro?
November
Alce
Alce

Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Gio Gen 26, 2012 6:45 pm

Di questo abbiamo discusso ampiamente in altri thread.
Bisogna spulciare un po' il forum.
@ il biondo : perchè avevi la compagna/ora moglie svedese... . Ma anche in quel caso ora le cose non sono più così facili.
Gli altri devono combattere..., soprattutto contro impiegati ignoranti (in materia di leggi EU...) . :bom:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Gio Gen 26, 2012 8:33 pm

November ha scritto:
Di questo abbiamo discusso ampiamente in altri thread.
Bisogna spulciare un po' il forum.
@ il biondo : perchè avevi la compagna/ora moglie svedese... . Ma anche in quel caso ora le cose non sono più così facili.
Gli altri devono combattere..., soprattutto contro impiegati ignoranti (in materia di leggi EU...) . :bom:

Mi sa che hai proprio ragione, ora che ci penso mi sembra fosse pure. incinta
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: a proposito di impiegati ignoranti!   Gio Gen 26, 2012 10:28 pm

@ november : a proposito di impiegati ignoranti!
Anch´io l´uppehållsrätt lo ho avuto ( 8 anni fa´) senza grossi problemi; poiche´la ragione principale per cui mi sono trasferito era l ´" amore" , un talebano che era dietro lo sportello dell´ufficio migrazione di Malmö, mi ha fatto un sacco di domane sul tipo di relazione con la mia ragazza, anche imbarazzanti Twisted Evil ! Io ero ancora ingenuo e come un pollo rispondevo :dopo due minuti la mia ragazza lo ha mandato a fare in q lo ( tra l´áltro in italiano) : dopo due secondi ho ricevuto il PN. Da quel giorno li´mai un problema.

Non so se e´ancora cosi´ma prima a Malmö c´era una corsia preferenziale per i cittadini provenienti dall´unione europea.
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 1:20 pm

scusate l'ignoranza ma che cosa è l' "uppehållsrätt"?
In ogni caso, non è vero che per trovare lavoro serve il PN. A me hanno fatto il contratto che ancora non ne avevo uno. Poi col contratto sono andato a richiederlo... e la prima volta me l'hanno addirittura rifiutato, con tanto di contratto di lavoro e d'affitto, ma questa storia l'ho già scritta...
V.
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 2:30 pm

vladimir ha scritto:
scusate l'ignoranza ma che cosa è l' "uppehållsrätt"?
In ogni caso, non è vero che per trovare lavoro serve il PN. A me hanno fatto il contratto che ancora non ne avevo uno. Poi col contratto sono andato a richiederlo... e la prima volta me l'hanno addirittura rifiutato, con tanto di contratto di lavoro e d'affitto, ma questa storia l'ho già scritta...
V.

Hai ragione: per avere il PN serve un lavoro, non il contrario.

Uppehållsrätt: e' un diritto (rätt = diritto)

http://sv.wikipedia.org/wiki/Uppeh%C3%A5llsr%C3%A4tt

E' il diritto dei cittadini EU di risiedere in SVezia (cioe' senza avere il permesso di soggiorno o uppehållstillstånd).
http://balorso.blogspot.com/
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 5:41 pm

Quando non si sanno le cose è difficile capire bene come muoversi, in internet ho trovato, dappertutto, che il PN veniva rilasciato solo se si aveva un lavoro, ma per il lavoro richiedevano il PN... per il Uppehållsrätt ho letto che chi non aveva ancora un lavoro era eccetto da questo diritto, però ora voi mi dite il contrario... mi sa che dovrò tastare di persona per capire come funzionano le cose Wink
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 5:57 pm

....forse dipende dal datore di lavoro, dal tipo di contratto ecc.
per mia esperienza, senza uppehållstillstånd / PN non possono assumerti; Il PN e´propedeutico a qualsiasi atto giuridico privato in Svezia.
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 5:59 pm

[/quote]

[/quote]

Giusto, ma chi ha affermato il contrario in questo thread ? scratch

Il PN (parlo in generale) si può ottenere per vari motivi/in vari modi, il lavoro è solo uno.

Attenzione : Il cittadino EU con PN che non ha un lavoro (lo sta cercando),non ha soldi per sostentarsi, che non ha qualcuno che lo mantiene, viene sbattuto fuori (non importa se con figlia minorenne va a scuola qui) dalla Svezia se lascia il partner violento.
Ha diritto a ricevere aiuto/protezione solo se ha vissuto in Svezia per due anni, oppure deve resistere altri 6 mesi di maltrattamento, dopo i quali, beh, dipende dal caso... . Un anno e mezzo non sono sufficienti, viene immediatamente messo sull'aereo (senza preavviso) e ciao. Non importa se non ha soldi e non sa dove andare una volta arrivato all'aereoporto in patria. Successo a gennaio ad una inglese con figlia 13enne che era con me all'SFI.
Il cittadino extra-comunitario invece, che non lavora e non ha partner riceve soldi dallo Stato (affitto, vestiti, alimentari, retta dell'asilo per il figlio, ecc., anche le vacanze, a giudicare dalle foto su facebook) e può rimanere. Una mia ex-compagna all'SFI.
Conclusione : se vi trovate nei guai, cercate di cambiare passaporto.... afro

File preferenziali per extracomunitari direi.
Tanto è la stessa cosa in America , così ho visto : se sei giapponese o messicano puoi stare (ci sono decine di uffici immigrazione apposta per persone di certe nazioni), se sei europeo vieni trattato come un criminale, non ti vogliono.

@ Pierluigi : la tua ragazza ha fatto benissimo, complimenti. clown
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 6:08 pm

Citazione :
Il PN e´propedeutico a qualsiasi atto giuridico privato in Svezia.

ma esiste un riferimento legislativo per questo? perché secondo me non è vero...
e un non residente non può comprarsi una proprietà allora? La maggior parte delle volte il problema è che non sanno come fare perché se non hai il PN non ti trovano nel sistema. Nelle rare occasioni in cui trovi un impiegato appena un po' più creativo il problema si risolve. Appena arrivato la Nordea si rifiutava di aprirmi il conto in banca; ho attraversato la strada, sono entrato in un'agenzia della SEB e me l'hanno aperto senza battere ciglio. Spesso (abbonamento Internet, cellulare ecc.) la questione è che non hai ancora un record per il credito ma questo problema permane anche nel primo anno di residenza con PN e si risolve presentando la busta paga.
Il mio datore di lavoro è semplicemente abituato ad avere un sacco di dipendenti non svedesi e non "ancora" residenti. Per cui sa che ti deve fare il contratto con un PN provvisorio che poi sostituisce non appena hai quello reale. Altrimenti se non hai parenti e soldi a sufficienza come faresti mai, senza un lavoro, ad ottenere il PN?

Bisogna comunque stare in campana perché ci provano molto spesso a dirti di no o creare problemi, secondo me si manifesta così la loro (umana!) intolleranza nei confronti degli immigrati. Quando ho comprato il bostadsratt, con tanto di lavoro, PN, eccetera, poiché non avevo ancora presentato la mia prima dichiarazione dei redditi e quindi non risultava il mio reddito dell'anno precedente, HSB insisteva a dire che dovevo pagare un anno anticipato di avgift (!) e lasciarlo a deposito come garanzia. Probabilmente ci sarei pure cascato se non fosse che non avevo assolutamente la quantità di corone necessaria, per cui mi sono dovuto documentare ed informare. Un collega svedese ha scritto per mio conto una lettera incazzatissima e dopo tre giorno mi hanno approvato la richiesta di diventare membro del Bostadsratt.
V.
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 6:19 pm

@November: ma se mettiamo conto che io porto un'estratto conto, per avere il PN, di una discreta cifra, che mi permetterebbe di vivere mettiamo 6 mesi autonomamente, senza lavoro, il PN mi viene rilasciato, no?

Finché io posso mantenermi da solo, con i soldi che mi sono portato dall'Italia, mica possono mandarmi via?! logicamente quando esaurisco i soldi e diventi un peso, capisco che ti cacciano....
November
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 6:54 pm

Dunque, anch'io sono venuta qui richiedendo il PN come persona con sufficienti mezzi , registrandomi al migrationsverket e andando con la lettera che ti spediscono allo skatteverket che non mi accettava senza quella lettera, però ho dovuto scoprirlo da sola, non me l'hanno detto, respingendo la mia richiesta per due volte....
Visto che devi dichiarare che vuoi vivere in Svezia per almeno un anno, sicuramente la cifra dovrà corrispondere ad un anno di sopravvivenza, non 6 mesi. Almeno secondo la logica. clown
Insomma, si, finchè tu, cittadino EU, hai soldi puoi stare...tranquillo.
Se non sei EU puoi stare tranquillo anche senza. geek
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Informazione   Ven Gen 27, 2012 7:35 pm

November ha scritto:

Giusto, ma chi ha affermato il contrario in questo thread ? scratch

Il PN (parlo in generale) si può ottenere per vari motivi/in vari modi, il lavoro è solo uno.

Rileggi il primo messaggio del thread.

Per inciso, nessuno ha affermato che i modi per ottenere il PN non siano piu' di uno.

Per fugare ogni dubbio, leggere qui
http://www.skatteverket.se/privat/folkbokforing/flytta/flyttatillfransverige/flyttatillsverige.4.76a43be412206334b89800018617.html

http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Informazione   

Informazione
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni erasmus a stoccolma
» Kiruna?
» Avete qualche informazione sulla vita degli adolescenti
» Informazione
» informazione acidi umici/fulvici

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: