mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Diversamente Svezia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 11:58 am

Ciao a tutti, qualcuno conosce questo libro che verrà presentato a Stoccolma la settimana prossima? Purtroppo sarò in Italia e non potrò andarci però mi incuriosisce sapere chi è l'autore e come è nato questo libro. Qualcuno ne sa di più?

http://www.iicstockholm.esteri.it/IIC_Stoccolma/webform/SchedaEvento.aspx?id=444&citta=Stoccolma

Saluti,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 11:59 am

A proposito, scrivendo questo post mi sono reso conto che non sapevo bene in che sezione postarlo. Forse manca un sezione "Cultura svedese". In caso andasse meglio da un'altra parte, prego il moderatore di spostarlo.

Saluti,
Vladimir
Ele
Lince
Lince

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 12:55 pm

Grazie del link Vladimir, molto interessante!
Io quasi quasi ci vado! Qualche altro stockholmare che si aggiunge?
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 12:58 pm

Diversamente Svezia - La Svezia è ritenuta da sempre il Paese democratico per eccellenza, dove tutto funziona, dove la burocrazia è snella e veloce, dove la disoccupazione non è un problema rilevante, dove il sistema di welfare sociale ha creato un efficace meccanismo di assistenza ai cittadini, dove l’integrazione delle persone di origine straniera è data per scontata e dove la parità dei sessi ha raggiunto il livello massimo al mondo.

Ma siamo sicuri che oggi sia ancora così?

Questo reportage rilegge il modello-Svezia, evidenziandone i molti pregi ma anche i limiti emersi nella sua storia recente. Luci e ombre di un Paese sempre solidamente democratico, ma proprio in settori come welfare, lavoro, economia, immigrazione e pari opportunità, un tempo fiori all’occhiello di una Svezia che, forse, non c’è più.

La Svezia è in continua evoluzione, segue il mondo che cambia. Nei tempi di crisi, i soldi vengono investiti nel rinnovo dell'istruzione e nello sviluppo della ricerca. La scuola che conoscevo io non esiste più. Il programma del liceo si è aggiornato alle più moderne esigenze educative globali. In questo progetto interculturale l'integrazione degli immigrati diventa inevitabilmente una delle questioni più delicate e controverse del mio Paese”. (Filippa Lagerbäck)

qui c'e' la biografia dell'autore.....

http://www.marcobuemi.com/biography.html

Sono molto curioso.......

Dalla biografia si evince che l'autore ha vissuto per ben due (dico ben due!!) anni a Stoccolma.....

temo che il libro sia l'ennesima vaccata sulla Svezia, stile "Svezia=lingon, patate bionde, suicidi di massa"

Credo comprero' il libro per vedere come e'!!!!

Ultima modifica di balorso il Gio Feb 09, 2012 1:03 pm, modificato 1 volta
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 1:01 pm

ammazza, all'anima del pregiudizio. Ovviamente può essere che tu abbia ragione però lascia almeno il beneficio del dubbio. L'autore inoltre viene a presentare il libro a Stoccolma, in svedese... questo dovrebbe essere un buon segno, no?
V.
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 1:01 pm

@Ele

ottimo. Se ci vai, facci sapere le tue opinioni...
Ciao,
V.
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 1:09 pm

vladimir ha scritto:
ammazza, all'anima del pregiudizio. Ovviamente può essere che tu abbia ragione però lascia almeno il beneficio del dubbio. L'autore inoltre viene a presentare il libro a Stoccolma, in svedese... questo dovrebbe essere un buon segno, no?
V.

Ho meno pregiudizi di quello che sembra..... Comprero' il libro!!!
Arduino
Orso
Orso

Numero di messaggi : 280
Localizzazione : Tjörn

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 1:21 pm

@balorso..
se vuoi avere info veritiere prova con visitsweden non e´ un libro ma se lo stampi e lo rileghi... forse...
lol! lol!
http://www.d-service.se
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 3:12 pm

vladimir ha scritto:
V.

Aspe... il libro in svedese oppure la presentazione in svedese????
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 5:03 pm

la presentazione. Almeno così cìè scritto sul sito che hgo linkato. E la prefazione è scritta da una persona con il cognome chiaramente svedese...
V.
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 5:43 pm

balorso ha scritto:

La Svezia è in continua evoluzione, segue il mondo che cambia. Nei tempi di crisi, i soldi vengono investiti nel rinnovo dell'istruzione e nello sviluppo della ricerca. La scuola che conoscevo io non esiste più. Il programma del liceo si è aggiornato alle più moderne esigenze educative globali. In questo progetto interculturale l'integrazione degli immigrati diventa inevitabilmente una delle questioni più delicate e controverse del mio Paese”. (Filippa Lagerbäck)

Filippa Lagerbäck se non sbaglio é una nota sociologa vero?
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 5:47 pm

ahia... hai solleticato la mia curiosità e questo è quello che ho trovato su wikipedia... non mi piace...

Filippa Lagerbäck (Stoccolma, 21 settembre 1973) è una modella e conduttrice televisiva svedese, da tempo trasferitasi in Italia.

V.
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 5:55 pm

appunto volevo sottolineare, un libro che cita le riflessioni di una showgirl........
peró credo che anche io compreró il libro
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 5:57 pm

vendon pure l'ebook... quasi quasi...
speriamo alla fine di non dover dar ragione a Balorso ;-)

V.
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 6:25 pm

vladimir ha scritto:

V.

Ho gia comprato il libro su amazon!!!

vladimir ha scritto:
ahia... hai solleticato la mia curiosità e questo è quello che ho trovato su wikipedia... non mi piace...

Filippa Lagerbäck (Stoccolma, 21 settembre 1973) è una modella e conduttrice televisiva svedese, da tempo trasferitasi in Italia.

V.

La famosa e rinomata patata bionda........

Che bastardi che siete!!! Basta che una sia bionda e di sesso femminile e subito la sua parola non vale nulla!!!!

Dovreste vergognarvi!!!!
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 6:36 pm

Citazione :

Che bastardi che siete!!! Basta che una sia bionda e di sesso femminile e subito la sua parola non vale nulla!!!!

Dovreste vergognarvi!!!!

è il "da tempo trasferitasi in Italia" che lascia perplessi...

Continuo a quotare da wikipedia:

"In Svezia ha condotto nel 2004 la quinta ed ultima stagione del reality show The Farm, l'equivalente dell'italiano La fattoria, e il reality Il sogno Italiano sul canale svedese Tv4."

Anche ciò che ha fatto prima di trasferirsi non è incoraggiante... :-) Ma di questo reality "Il sogno Italiano" ne vogliamo parlare? Che roba è?

V.
balorso
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 6:39 pm

vladimir ha scritto:
è il "da tempo trasferitasi in Italia" che lascia perplessi...

Continuo a quotare da wikipedia:

"In Svezia ha condotto nel 2004 la quinta ed ultima stagione del reality show The Farm, l'equivalente dell'italiano La fattoria, e il reality Il sogno Italiano sul canale svedese Tv4."

Anche ciò che ha fatto prima di trasferirsi non è incoraggiante... :-) Ma di questo reality "Il sogno Italiano" ne vogliamo parlare? Che roba è?

V.

E poi sarei io quello coi pregiudizi.....

"Drommen om Italien" l'ho visto, non era male, anche se un po' ridicolo...........
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 6:45 pm

Non ho nessun problema ad ammettere che ho gravi pregiudizi su chiunque prenda parte o si interessi a reality show e su vallette, showgirls e showboys di qualsiasi paese e nazionalità. Il pregiudizio si acuisce sensibilmente per quelli Italiani, anche se, poveracci, in Italia ci sono nati e gli si può dare la colpa fino ad un certo punto. Su uno/a che addirittura dall'estero si trasferisce in Italia per fare la "showgirl" il livello di pregiudizio (negativo ovviamente) è al top... ognuno ha i suoi limiti...
V.
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 6:47 pm

Citazione :
"Drommen om Italien" l'ho visto, non era male, anche se un po' ridicolo...........

per quel poco che so di Svedese... sbaglio o l'hanno pure tradotto a c. di cane?
V.
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 7:01 pm

balorso ha scritto:
vladimir ha scritto:

V.

Ho gia comprato il libro su amazon!!!

vladimir ha scritto:

V.

Dovreste vergognarvi!!!!

esagerato.
Mi regolo col livello delle show girl italiane, come se chiedessero alla canalis un pensiero su gomorra e cosa ne pensa della situazione di scampia.
Comunque spero che sta filippa abbia mantenuto il livello di professionalitá richiesto per stare qui in tv, fortunatamente qui non esistono le veline e simili
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Gio Feb 09, 2012 7:05 pm

vladimir ha scritto:
Citazione :

per quel poco che so di Svedese... sbaglio o l'hanno pure tradotto a c. di cane?
V.

é giusto cosí, non é proprio la traduzione letteraria ma il senso é quello. l ho visto anche io quel programma, se poteva guardá, mi pare fosse girato nelle marche.
A proposito di programmi, qualcuno guardava solens mat?
Anunymus
Aringa
Aringa

Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Ven Feb 17, 2012 12:58 pm

Sono stato alla presentazione e fatemelo dire sinceramente...era una CAGATA...il libro ed anche la presentazione. Anzi, a detta di alcuni svedesi presenti non si capiva neanche cosa dicesse in sevedese l´autore. Forse era meglio che la facevano in Inglese! Detto ció il libro é scadente e deludente. Insomma, un altro aborto dell´editoria italiana che va sempre piú a picco. Basta prenderlo e sfogliare l´indice per accorgersi che la prefazione é di Filippa Lagerbäck che sicuramente non é proprio una esperta nel settore. Il testo in se ,togliendo le grandi foto che letteralmente riempiono il libro, potrebbe essere ridotto ad una trentina di paginette, un pó poco per un libro che promette tutt´altro dalla copertina. Passando ai contenuti anche lí non andiamo molto bene. Scarso, semplice, ovvio, scontato, ed anche con errori. Le informazioni riportate, che per inciso trattano di temi caldi, sono di una estrema superficialitá. Le informazioni date solo le stesse che potete trovare su wikipedia o sfogliando le prima pagine della Lonley Planet. Il testo é privo di riflessioni serie, approfondite, ponderate. Che dire infine, per uno che, leggendo il suo Curriculum Vitae, non é né un accademico né tanto meno un giornalsta esperto nel settore ed arriva a fare l´Esperto per il Ministero degli Esteri avendo al suo attivo un paio di pubblicazioni di viaggi ( che probabilmente sono un altro aborto)..forse é un tantino tanto. La cosa mi puzza..e parecchio....mi sa tanto di Abbuffata alla´italiana.

P.s. ho visto che un signora dopo aver comprato il libro ed aver ascoltato la presentazione lo ha restituito facendosi dare i soldi indietro...giudicate voi!!!!

Anunymus!!!!!!!!
Ele
Lince
Lince

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   Ven Feb 17, 2012 1:33 pm

Beh, benvenuto Anunymus Laughing magari vuoi presentarti nella sezione apposita? Very Happy

Io alla fine non sono andata comunque.
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Diversamente Svezia   

Diversamente Svezia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Diversamente Svezia
» Vacanze lavoro in Svezia!
» Lavorare in svezia nel periodo estivo
» Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.
» Prossima vacanza esplorativa in Svezia!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Andare verso: