mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vi é arrivata la busta rossa?

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyGio Feb 16, 2012 10:03 am

Che ne pensate? Bello come ti arriva tutta la spiegazione a colori tipo fumetto, ma le previsioni come vi sembrano?
Torna in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyGio Feb 16, 2012 8:08 pm

ilbiondo ha scritto:
Che ne pensate? Bello come ti arriva tutta la spiegazione a colori tipo fumetto, ma le previsioni come vi sembrano?

scusa la domanda maaaaaaa.......






checcazz è la busta rossa??? :?:
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyGio Feb 16, 2012 10:17 pm

Già, messa così, con questa sezione non c'entra granché.
Comunque, stai chiaramente parlando di questa:
http://www.mtvnews.it/news/esteri/in-svezia-una-lettera-scarlatta-per-chi-frequenta-le-prostitute/
Non sapevo che fosse diventata legge, però!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyVen Feb 17, 2012 10:46 am

Avete ragione ho dato per scontato che ci lavora qui da anni deve per forza conoscere "la busta rossa" che non é quella che dici tu bad grass, ma é la busta del pensionsmyndigheten che arriva ogni anno, con la spiegazione di come funziona il sistema di pagamento pensionistico e con le previsioni di quanto si prenderá ritirandosi a 61, 65, 68 e 70 anni.

Vi é arrivata la busta rossa? 2156648_200_136


Mi chiedevo se la avevate ricevuta e cosa ne pensiate delle previsioni.

ps@ bad grass, ma come hai fatto a trovare quell articolo, sembra fatto apposta

Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyVen Feb 17, 2012 4:34 pm

ilbiondo ha scritto:
ps@ bad grass, ma come hai fatto a trovare quell articolo, sembra fatto apposta


Magia...
No, è che mi ricordavo vagamente d'averlo letto tempo fa. In realtà mi ricordavo che l'avevano spedita per errore a qualcuno, rovinandogli la vita. Sforzando moltissimo tutti e dieci i neuroni, sono riuscito a recuerare quell'articolo. Ovviamente avevo intuito che si trattasse d'altro. Smile È solo una coincidenza.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyVen Feb 17, 2012 7:42 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
ilbiondo ha scritto:
ps@ bad grass, ma come hai fatto a trovare quell articolo, sembra fatto apposta


Magia...
No, è che mi ricordavo vagamente d'averlo letto tempo fa. In realtà mi ricordavo che l'avevano spedita per errore a qualcuno, rovinandogli la vita. Sforzando moltissimo tutti e dieci i neuroni, sono riuscito a recuerare quell'articolo. Ovviamente avevo intuito che si trattasse d'altro. Smile È solo una coincidenza.

se se se....dì la verità....che ormai c'hai la cassetta della posta intasata di lettere rosse! Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptySab Feb 18, 2012 2:02 am

ilbiondo ha scritto:
Avete ragione ho dato per scontato che ci lavora qui da anni deve per forza conoscere "la busta rossa" che non é quella che dici tu bad grass, ma é la busta del pensionsmyndigheten che arriva ogni anno, con la spiegazione di come funziona il sistema di pagamento pensionistico e con le previsioni di quanto si prenderá ritirandosi a 61, 65, 68 e 70 anni.

Vi é arrivata la busta rossa? 2156648_200_136


Mi chiedevo se la avevate ricevuta e cosa ne pensiate delle previsioni.

ps@ bad grass, ma come hai fatto a trovare quell articolo, sembra fatto apposta


io non credo alle favole, la busta neanche la apro.. la pensione la paragono al vaso di pandora, esiste solo nei racconti..
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptySab Feb 18, 2012 10:00 am

io voglio non crederci, praticamente secondo le previsioni lavorando fino a 70 anni e prenderei 8900 kr di pensione. Peggio che in italia
Torna in alto Andare in basso
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptySab Feb 18, 2012 4:07 pm

ilbiondo ha scritto:
io voglio non crederci, praticamente secondo le previsioni lavorando fino a 70 anni e prenderei 8900 kr di pensione. Peggio che in italia

si il sistema pensionistico svedese, per come l'ho capito io, ti darà una pensione approssimativamente la metà del tuo stipendio normale...è da integrare con una pensione privata. c'è di buono che alcune aziende, come la mia, pagano mensilmente la rata di questa pensione privata. come una sorta di benefit extra.

in italia esiste il tfr....soldi tuoi che devi lasciare in azienda (o in fondi vari, dal 2008) e che rivedrai solo quando ti licenzi o vai in pensione! anche questo è poco logico....

poi non so come sia il tuo calcolo è ovvio che non si può paragonare uno che ha iniziato a lavorare in svezia a 20 anni con uno che ci è arrivato dopo (e che quindi contribuirà per meno tempo)...logicamente avrai (e qui metterei molti punti interrogativi!!) una parte della pensione che viene dall'italia per gli anni che hai lavorato in italia ..o da altri paesi.
Torna in alto Andare in basso
Annalena
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.03.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Busta rossa   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyVen Mar 16, 2012 8:23 pm

A me è arrivata la busta rossa (quella della pensione!). Ho lavorato in Svezia un periodo e poi sono tornata in Italia. Ogni anno mi arriva questa busta rossa ma è scritto tutto in Svedese e non riesco a capirci. Ho provato ad andare al Consolato della mia città ma mi hanno liquidato in tre secondi dicendo che loro non possono aiutarmi e che non fanno traduzioni. Non conosco il sistema pensionistico svedese, dove posso trovare informazioni? Posso cumulare la pensione svedese con quella italiana? Oppure sono due cose distinte e parallele? Come devo fare per avere la pensione svedese?
Grazie mille per l'aiuto.
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptySab Mar 17, 2012 8:59 am

ho chiamato la pensionmyndigheten, la pensione svedese non é ne cumulabile ne trasferibile, dal momento in cui compirai 61 anni potrai richiederla anche se vivi all estero
Torna in alto Andare in basso
Annalena
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.03.12

Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? EmptyDom Mar 18, 2012 9:08 pm

Grazie "ilbiodo", sei stati molto gentile. Peccato per la non cumulabilità.....!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vi é arrivata la busta rossa? Empty
MessaggioTitolo: Re: Vi é arrivata la busta rossa?   Vi é arrivata la busta rossa? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vi é arrivata la busta rossa?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» T-shirt rossa per solidarietà con la Birmania
» Busta di plastica - bagaglio a mano
» Arrivata a Stoccolma
» Arrivata in Svezia
» Nuova arrivata!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: