mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Den, det, sin, sina.. ecc.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
ChuckZ9
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 13
Et : 21
Localizzazione : Campobasso, Molise

MessaggioTitolo: Den, det, sin, sina.. ecc.   Sab Mar 10, 2012 7:54 pm

Non ho capito perch da parola a parola cambiano le parole che ho scritto nel titolo, c' una regola?
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Sab Mar 10, 2012 9:15 pm

Si vede che non hai studiato dal principio la lingua study Nello svedese si fa la distinzione tra genere neutro e comune e quindi pronomi, soggetti, articoli, aggettivi e sostantivi si declinano in base al loro genere, fra quelli che hai citato:

Den: pronome, a volte impersonale, sostanzialmente genere comune!
Det: pronome, a volte impersonale, sostanzialmente genere neutro!

Sin: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere comune!
Sitt: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere neutro!
Sina: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere comune e neutro poich al plurale non si fa distinzione in questo caso!
ChuckZ9
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: vr/vrt   Dom Mar 11, 2012 12:31 am

Grazie mille, potresti farmi un esempio anche con vr e vrt, o min mitt.. il problema che ho cominciato ad imparare lo svedese con un software che per fa in modo che imparo la lingua come un bambino comincia a parlare, quindi non conosco le regole di base..!
ChuckZ9
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 12:40 am

avevo quotato per sbaglio Razz

Ultima modifica di ChuckZ9 il Dom Mar 11, 2012 12:47 am, modificato 1 volta
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 12:42 am

Sono sempre pronomi possessivi, ma equivalgono all'italiano nostro, nostri; pi precisamente:

vr: nostro, genere comune.
vrt: nostro, genere neutro.
vra: plurale, entrambi i generi.

Ti consiglio di cercare su internet materiale fin dall'inizio: nomi, aggettivi, avverbi sono fondamentali poi potrai passare anche a tutti i pronomi possessivi e ancora dopo alle proposizioni.

Se ti serve una mano, per quel che posso, usa questa sezione del forum, ci sono anche altri utenti molto pi preparati di me!
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 12:44 am

E' un modo per imparare la lingua, ma io preferisco partire proprio dalle basi che, se comprese bene, aiutano nell'apprendimento.

Stesso discorso degli altri.
min: mio, genere comune
mitt: mio, genere neutro
mina: miei, plurale di tutti i generi
ChuckZ9
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 12:48 am

Grazie mille!! Smile
Mingling
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 1:08 am

ChuckZ9 ha scritto:
Grazie mille, potresti farmi un esempio anche con vr e vrt, o min mitt.. il problema che ho cominciato ad imparare lo svedese con un software che per fa in modo che imparo la lingua come un bambino comincia a parlare, quindi non conosco le regole di base..!

Potresti dirmi il nome di questo software? Magari gli do un'occhiata anche io.
ChuckZ9
Salmone
Salmone

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 1:36 am

Mingling ha scritto:
ChuckZ9 ha scritto:

Potresti dirmi il nome di questo software? Magari gli do un'occhiata anche io.

EEhm, il software a mio parere moolto buono, per il prezzo esagerato e forse ho sbagliato a comprarlo, comunque si chiama Rosetta Stone, si divide in 3 livelli che a loro volta si dividono in unit che a loro volta si dividono in lezioni..

Intendo dire, per dare un'occhiata non credo sia il caso XD
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Dom Mar 11, 2012 10:34 am

Se spendo 500 e, dopo alcune lezioni, non so che nella lingua Svedese si fa la distinzione tra genere neutro e comune, credo di incazzarmi un pochino...
Valkyria
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 25
Et : 29
Localizzazione : Trollhttan

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Lun Mar 19, 2012 9:05 pm

ChuckZ9 ha scritto:

Io sono svedese e ti do volentieri esempi.

Vr hund

Vrt hus

Vra kor

Vrt svin

Vra hns

Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Et : 35

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Mer Mar 21, 2012 11:57 am

Bisogna sempre accordare il pronome che tu hai indicato nell+oggetto in base al sostantivo a cui si riferisce.

Den/Det= fa riferimento a una parola in comune o neutra?

Jag sg en hund. Den (perch riprende "hund" di prima) var fin.

Jag har ett hus. Det r stort (lo stesso vale per l+aggettivo: -t finale quando si riferisce ad una parola neutra).

A volte per la frase inizia per "Det" indipendentemente il sostantivo all+interno della frase: questo quando abbiamo a fare con un semplice complimento. Qui det a prendere il ruolo di soggetto e non fa riferimento a nulla:

Det r fult vder ute.= brutto tempo fuori (nota come prende il primo posto nella frase, perch lo svedese ha sempre bisogno di S V O).

Se conosci il francese facile, fanno la stessa divisione: c'est, il/elle est.

Con il pronome possessivo devi sempre concordarlo in base al sostantivo per cui trovi pi forme: min/mitt/mina; din/ditt/dina e cosvia. Nota per che qui, rimangono tre pronomi poss. invariati: hans/hennes/deras.

Mitt stora hus= la mia casa grande

Mina fina byxor= i Miei pantaloni belli

Nota come assieme con il pronome poss. l+aggettivo deve sempre essere messo in forma determinativa!!! Quindi prende l'aggiunta della -a che indica anche il plurale.

Guarda:

Forma indeterminativa:

En fin hund
ett fint bus
tv fina hundar
tv fina hus

MA

forma determinativa:

det FINA huset

mitt FINA bus

In tutto, si potrebbe dire che il pronome possessivo segue semplicemente la regola dell+aggettivo perch prende le stesse desinenze (eccetto che la -t va raddoppiato per ragioni di pronuncia, perch la "i" deve rimanere sempre breve e accentata).
Danielindo90
Scoiattolo
Scoiattolo

Numero di messaggi : 24
Et : 28

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   Lun Lug 21, 2014 9:10 pm

Isildurrrr ha scritto:
Si vede che non hai studiato dal principio la lingua study Nello svedese si fa la distinzione tra genere neutro e comune e quindi pronomi, soggetti, articoli, aggettivi e sostantivi si declinano in base al loro genere, fra quelli che hai citato:

Den: pronome, a volte impersonale, sostanzialmente genere comune!
Det: pronome, a volte impersonale, sostanzialmente genere neutro!

Sin: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere comune!
Sitt: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere neutro!
Sina: pronome possessivo alla terza persona (singolare e plurale), genere comune e neutro poich al plurale non si fa distinzione in questo caso!
Sitt, Sin, Sina, fanno riferimento al soggetto, quando esso compie un azione presso un suo oggetto: Hans rda bil (la sua macchina rossa). Han tar sin rda bil (Lui prende la sua macchina rossa). In piu Den e Det possono essere usati anche per dire "questo", till exempel: Det hr bordet (questo tavolo), Det bordet ( questo tavolo) Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Den, det, sin, sina.. ecc.   

Den, det, sin, sina.. ecc.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Den, det, sin, sina.. ecc.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Lingua svedese :: Altro-
Vai verso: