mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Omeopatia in Svezia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
sfogliatella
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 70
Localizzazione : Halmstad

MessaggioTitolo: Omeopatia in Svezia   Lun Mar 12, 2012 1:26 am

Salve ragazzi,
avrei bisogno di sapere come posso fare per trovare un medico omeopata in Svezia (magari l'ideale sarebbe tra Goteborg e Malmo), sapete per caso se esiste un albo? Oppure se c'è un istituto/accademia che fa corsi di omeopatia per medici dove posso chiedere di indicarmi un loro collega?
Vi prego abbiate la bontà di non rispondermi "vuoi anche una fettina di c..... tagliata vicino all'osso?" Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   Lun Mar 12, 2012 9:08 am

sfogliatella ha scritto:
Salve ragazzi,
avrei bisogno di sapere come posso fare per trovare un medico omeopata in Svezia (magari l'ideale sarebbe tra Goteborg e Malmo), sapete per caso se esiste un albo? Oppure se c'è un istituto/accademia che fa corsi di omeopatia per medici dove posso chiedere di indicarmi un loro collega?
Vi prego abbiate la bontà di non rispondermi "vuoi anche una fettina di c..... tagliata vicino all'osso?" Wink

Avevo giusto quella risposta a portata di click ma ....
Va beh, eccoti l'elenco dalla pagina ufficiale
http://www.svenskahomeopater.se/S%C3%B6khomeopat/tabid/62/language/en-US/Default.aspx

Ciao
sfogliatella
Lepre
Lepre

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   Lun Mar 12, 2012 4:24 pm

[quote="Fulvio"]
sfogliatella ha scritto:

http://www.svenskahomeopater.se/S%C3%B6khomeopat/tabid/62/language/en-US/Default.aspx
Ciao

Ma... ma... GRAZIEEEE! cheers
sfogliatella
Lepre
Lepre

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   Ven Apr 06, 2012 11:49 am

[quote="sfogliatella"]
Fulvio ha scritto:
sfogliatella ha scritto:

Ciao
Ma... ma... GRAZIEEEE! cheers

Ehhhh... che delusione! Sad
Racconto l'epilogo della faccenda ché magari può essere utile a qualcun altro: dunque, ho scoperto che in Svezia chi pratica l'omeopatia non può essere un medico (se lo fosse verrebbe radiato dall'albo), in sostanza è una figura che potrebbe essere equiparata al nostro "naturopata" che non è uno laureato in medicina e non può curare nessuno ma solo dispensare consigli salutistici.
Sinceramente sono molto sorpresa perché questo costituisce un unicum in tutta Europa: in Francia e in Inghilterra esistono anche ospedali esclusivamente omeopatici (a dire il vero anche in Italia ci sono in diversi ospedali degli ambulatori omeopatici) e in Germania l'omeopatia è poi assolutamente considerata alla pari con la medicina cosiddetta "ufficiale" (io preferirei chiamarla "chimica"). In Italia invece la situazione è per così dire "nevrotica": da una parte, per una forte tutela della classe medica (che però finisce per tutelare anche i pazienti) nessuno può esercitare attivitù clinica se non è laureato in medicina e questo fa sì che le scuole di omeopatia siano accessibili SOLO ai medici, e da questo deriva che il paziente che voglia curarsi con l'omeopatia possa solo rivolgersi a medici: io curo da 8 anni due malattie endocrine croniche e il mio medico italiano è prima un endocrinologo e POI è un omeopata. In più la legge italiana sugli allevamenti biologici da carne prescrive che gli animali vengano curati SOLO con l'omeopatia per ottenere la certificazione di "allevamento biologico". Nello stesso tempo i medicinali omeopatici non vengono passati dal SSN ma possono essere scaricati come "spese mediche", insomma l'omeopatia non viene riconosciuta ufficialmente ma indirettamente lo è.
Ora, siccome esiste una legge europea che obbliga gli Stati membri a consentire la libertà di scelta terapeutica, sono molto sorpresa che proprio la Svezia sia l'unico Paese dove nei fatti viene impedita questa libertà vietando ai medici di praticare l'omeopatia.
Per quanto riguarda me personalmente, credo che cercherò un medico omeopata a Copenaghen (da qui è vicino) sperando di avere più fortuna.

balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1320
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   Ven Apr 06, 2012 12:40 pm

sfogliatella ha scritto:
In più la legge italiana sugli allevamenti biologici da carne prescrive che gli animali vengano curati SOLO con l'omeopatia per ottenere la certificazione di "allevamento biologico".

NO! Anzi, per legge sono previsti trattamenti obbligatori sugli animali destinati alla produzione di alimenti per l'uomo, (per esempio 3 trattamenti antiparassitari antielmintici in tre periodi diversi) ovviamente con farmaci "tradizonali"....

Nella produzione biologica gli antibiotici non sono vietati, si cerca di evitarli, ma si possono benissimo usare "se necessario"

Riporto parte del
Regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio, del 28 giugno 2007 , relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CEE) n. 2092/91

"..................

ii) le malattie sono trattate immediatamente per evitare sofferenze agli animali; i medicinali veterinari allopatici di sintesi chimica, compresi gli antibiotici, possono essere utilizzati in caso di necessità e a condizioni rigorose, ove risultino inappropriati i prodotti omeopatici, fitoterapici e altri prodotti; vanno stabilite in particolare restrizioni relative ai cicli di trattamento e al tempo di attesa;

iii) è consentita l’utilizzazione di medicinali veterinari ad azione immunologica;

iv) sono consentite le cure connesse alla tutela della salute umana e animale, imposte a norma del diritto comunitario;

..........."

In pratica una buona pezza d'appoggio per somministrare tutto quello che si vuole..........

http://balorso.blogspot.com/
sfogliatella
Lepre
Lepre

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   Ven Apr 06, 2012 1:15 pm

balorso ha scritto:
In pratica una buona pezza d'appoggio per somministrare tutto quello che si vuole..........

Ti ringrazio per aver integrato così bene le mie informazioni. Smile
A questo punto non so quanto valga la pena di spendere il doppio per acquistare carne biologica...

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Omeopatia in Svezia   

Omeopatia in Svezia
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Omeopatia in Svezia
» Vacanze lavoro in Svezia!
» Lavorare in svezia nel periodo estivo
» Speciallizarsi in svezia, dopo la laurea in Italia.
» Prossima vacanza esplorativa in Svezia!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Aiuto !-
Andare verso: