mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

impedire la riesumazione di thread

Andare in basso 
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: impedire la riesumazione di thread   Gio Mar 15, 2012 8:50 pm

Salve,

ma non c'è un modo per impedire la riesumazione di thread vecchissimi? Capisco che questa cosa potrebbe non essere in cima ad una lista di priorità ma per qualche ragione mi infastidisce molto. Immagino che alcuni utenti lo facciano per stupidità, altri per sbaglio, ma in ogni caso è una violazione della netiquette e non ha molto senso rispondere ad un thread con due anni di ritardo, non credete? Forse si potrebbe mettere una sorta di chiusura automatica dopo un certo tempo, un anno mi sembra più che adeguato.

Saluti,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
spidernik84
Alce
Alce

Numero di messaggi : 554
Localizzazione : Somewhere in Sweden

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Gio Mar 15, 2012 11:12 pm

Pienamente d'accordo. Di' NO ai thread-zombie!

http://spidernik84.altervista.org
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 12:08 am

Io non la vedo come una grande necessità. Bisognerebbe allora stabilire un criterio per chiudere certi thread e certi altri che risultano sempre attuali no.
Un modo barbaro e palloso sarebbe quello di chiuderli a mano, il che mi occuperebbe per un bel po'.
Esiste invece la possibilità di cancellare automaticamente i thread vecchi, anche se non riesco più a trovarla. Embarassed In ogni caso, cancellando i thread vecchi, col tempo ci sarebbero più persone che li ricreano per chiedere le stesse cose già trattate in passato.
A me non piace; vediamo che ne dicono gli altri.

Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 12:15 am

Ricordo che su alcuni forum evoluti ci fosse l'opzione di mostrare un avviso all'utente in caso di "riesumazione" del thread, tutto in fase di scrittura di un nuovo messaggio. Se fosse possibile sarebbe l'ideale. Magari con phpbb 3? Quando facciamo l'upgrade? Smile
Cristina
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 145
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 6:58 am

vladimir ha scritto:
Salve,

ma non c'è un modo per impedire la riesumazione di thread vecchissimi? Capisco che questa cosa potrebbe non essere in cima ad una lista di priorità ma per qualche ragione mi infastidisce molto. Immagino che alcuni utenti lo facciano per stupidità, altri per sbaglio, ma in ogni caso è una violazione della netiquette e non ha molto senso rispondere ad un thread con due anni di ritardo, non credete? Forse si potrebbe mettere una sorta di chiusura automatica dopo un certo tempo, un anno mi sembra più che adeguato.

Saluti,
Vladimir

credo di sapere perchè Vladimir ha inoltrato una simile richiesta. Approvo. L'unico problema è che come dici tu, alcuni argomenti risultano sempre attuali.... Ed è impensabile che tu debba eliminarli manualmente Shocked
balorso
Alce
Alce

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 9:26 am

BoH.. ci ho pensato un po' ma non saprei cosa dirvi....

Il modo piu' ragionevole sarebbe quello (barbaro e palloso) di farlo a mano, in maniera da poter discernere le riesumazioni interessanti da quelle inutili....

pero' ...

Io penso che in fin dei conti (salvo rare eccezioni) possano esserci spunti e informazioni interessanti anche in cio' che all'apparenza e' stupido....

BOH ....alcuni andrebbero chiusi... altri eliminati per intero... ripeto boh....

vedi qui http://mondosvezia.forumattivo.com/t1884-oh-rega-me-offro-io-ad-amministra-sto-cazzo-de-forum
http://balorso.blogspot.com/
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 10:02 am

non vedo proprio perché si debba vietare di riesumare post vecchi, se il post in questione non sará interessante ricadrá nell oblio da solo quando verrá ignorato da tutti
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 1:16 pm

Ovviamente non è una cosa necessaria. Il problema secondo me è che ci sono persone che lo fanno senza rendersene conto. Se si potesse solo avvisare chi lo sta facendo in modo da renderlo consapevole sarebbe già abbastanza. Ovviamente non vanno cancellati, significherebbe perdere il "patrimonio" del forum.
Ciao,
V.
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 2:36 pm

vladimir ha scritto:
Ovviamente non è una cosa necessaria. Il problema secondo me è che ci sono persone che lo fanno senza rendersene conto. Se si potesse solo avvisare chi lo sta facendo in modo da renderlo consapevole sarebbe già abbastanza. Ovviamente non vanno cancellati, significherebbe perdere il "patrimonio" del forum.
Ciao,
V.

Tu ti riferisci a coloro che non leggono le date dei post? Se sì, mi stai chiedendo di avvisarli di essere stupidi. Io non ci posso fare niente. Ci vorrebbe un pop-up gigante con colori vividi e lampeggianti e la scritta: "ATTENZIONE! STAI LEGGENDO UN THREAD VECCHIO E L'AUTORE POTREBBE ESSERE NEL FRATTEMPO PASSATO A MIGLIOR VITA!". Voglio dire che il forum di per sé viene già incontro all'utente, mostrandogli le date di ciascun post, ben visibili e facili da trovare. Non si può chiedere al forum di sostituire anche il cervello del lettore: sarebbe sbagliato.

Alce
Alce

Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 3:10 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Non si può chiedere al forum di sostituire anche il cervello del lettore: sarebbe sbagliato.

L'amministratore ha sollevato un quesito importante.... propongo la formazione di un comitato bio-etico che discuta se sia giusto o meno sostituire il cervello del lettore.

Vladimir cade a fagiuolo come presidente del comitato....

A parte questo io ribadisco che si potrebbe trovare una soluzione lågom, andando a bloccare manualmente i thread estinti ( e magari cancellandone alcuni)
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 3:19 pm

balorso ha scritto:
Non si può chiedere al forum di sostituire anche il cervello del lettore: sarebbe sbagliato.

L'amministratore ha sollevato un quesito importante.... propongo la formazione di un comitato bio-etico che discuta se sia giusto o meno sostituire il cervello del lettore.

Vladimir cade a fagiuolo come presidente del comitato....

A parte questo io ribadisco che si potrebbe trovare una soluzione lågom, andando a bloccare manualmente i thread estinti ( e magari cancellandone alcuni)

avendo aperto il thread, il mio punto di vista è piuttosto ovvio. In alcuni casi il cervello del lettore va estirpato, ucciso e sostituito con uno migliore. C'è bisogno di discutere o in qualità di presidente posso imporre la mia decisione?
V.
Mingling
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 4:12 pm

A me non piace affatto quest'idea di bloccare/eliminare i vecchi post, possono essere utili!

Ultima modifica di Mingling il Ven Mar 16, 2012 4:18 pm, modificato 1 volta
spidernik84
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 4:15 pm

Tu ti riferisci a coloro che non leggono le date dei post? Se sì, mi stai chiedendo di avvisarli di essere stupidi. Io non ci posso fare niente. Ci vorrebbe un pop-up gigante con colori vividi e lampeggianti e la scritta: "ATTENZIONE! STAI LEGGENDO UN THREAD VECCHIO E L'AUTORE POTREBBE ESSERE NEL FRATTEMPO PASSATO A MIGLIOR VITA!".

Al di la della battuta, questo è effettivamente fattibile. Molti forum implementano tale soluzione.
Mi pare la più bilanciata: non dobbiamo sbatterci a bloccare i thread, non imponiamo nessuna chiusura e l'utente è al corrente di quello che sta per fare. Scelta che giustificherà un violento e inappellabile ban. lol!
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 4:17 pm

Mingling ha scritto:
A me non piace affatto quest'idea di bloccare/eliminare i vecchi post, possono essere utili!

giusto per la cronaca, non ho mai parlato di bloccarli o cancellarli. Semplicemente di chiuderli ma di lasciarli accessibili. E' ovvio che la memoria storica del forum è importante e va preservata. E' anche ovvio che non è pensabile che il moderatore faccia questo a mano, ci vorrebbe una routine automatica che magari chiuda i post un anno dopo che nessuno ci ha più scritto. Se una cosa del genere non è prevista, amen... continuerò senz'altro a frequentare il forum.
Ciao,
Vladimir
Mingling
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 4:20 pm

vladimir ha scritto:
Mingling ha scritto:

giusto per la cronaca, non ho mai parlato di bloccarli o cancellarli. Semplicemente di chiuderli ma di lasciarli accessibili. E' ovvio che la memoria storica del forum è importante e va preservata. E' anche ovvio che non è pensabile che il moderatore faccia questo a mano, ci vorrebbe una routine automatica che magari chiuda i post un anno dopo che nessuno ci ha più scritto. Se una cosa del genere non è prevista, amen... continuerò senz'altro a frequentare il forum. Ciao, Vladimir

Ma io credo che una "discussione" si possa continuare anche dopo diverso tempo e perché no, da altri utenti.
vladimir
Alce
Alce

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 4:29 pm

1) è contro la netiquette; 2) incasina il forum; 3) ci sono dei cervelloni che rispondono ad un messaggio di due anni prima come se fosse stato scritto ieri ecc. ecc.
Se uno vuole "riprendere" una discussione, apre un altro thread e se necessario, mette un link al precedente.
V.
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   Ven Mar 16, 2012 5:15 pm

Per me va bene qualsiasi decisione, l'importante è che Balorso continui a regalare perle cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: impedire la riesumazione di thread   

impedire la riesumazione di thread
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Mondosvezia :: Cosa manca nel forum-
Vai verso: