mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?

Andare in basso 
+4
balorso
Bad Grass Admin
vladimir
sfogliatella
8 partecipanti
AutoreMessaggio
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 1:35 am


Come da oggetto: posso avventurarmi? Se si, quale tipo mi consigliate e cucinati come? Shocked
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 2:55 am

io sono notoriamente un rompipalle per quanto riguarda il cibo, ma la mia risposta è: bleah!
V.
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 12:01 pm

vladimir ha scritto:
io sono notoriamente un rompipalle per quanto riguarda il cibo, ma la mia risposta è: bleah!
V.

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
grazie Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 7:30 pm

Io sono un amante dei würstel e quindi non mancano mai nel mio frigo. I supermercati svedesi sono ricchissimi di varietà, per cui io ci vado a nozze, diciamo!
Devo dire innanzitutto che occorre subito fare attenzione al contenuto di carne, solitamente ben indicato: molti tipi di korv hanno tenori molto bassi, anche del 50%. Pertanto, scarto a priori qualunque korv abbia meno dell'80% di carne perché altrimenti non sa di carne. Inoltre, come consuetudine svedese, anche ikorv sono tipicamente altamente speziati, cosa che a me non piace troppo: infatti, talvolta sono così speziati da cancellare il sapore della carne (che probabilmente non sarebbe tanto buono). Un esempio eclatante fu un costoso korv di struzzo che comprai qualche mese fa: buon tenore di carne ma molto speziato (era un chorizo, in effetti), tanto che poteva trattarsi di maiale o qualunque altro animale. Un altro esempio è il popolarissimo falukorv, che ha circa il 67% di carne e il resto è fecoal di patate e spezie.
Detto ciò, fra i tanti tipi di würstel che ho provato, alla fine il mio preferito è forse il bratwurst della Sorunda Korvfabrik. È bello tosto e saporito; io lo uso sia da mettere in un panino, sia come condimento in risotti, insalate o altro.
Un'altra marca interessante e che sto sperimentando in questo periodo è la Siljans Chark ma ho paura che sia un produttore locale della Dalarna, per cui non son sicuro che si trovi anche fuori.
Di korv buoni, quindi, ce ne sono sicuramente e occorre provarseli, facendo attenzione a non comprare quelli troppo a buon mercato o con poca carne.
Infine, ultimamente sto provando anche a farmeli da me, i würstel; i risultati, per adesso, non sono pubblicabili...
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 10:54 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Io sono un amante dei würstel e quindi non mancano mai nel mio frigo. I supermercati svedesi sono ricchissimi di varietà, per cui io ci vado a nozze, diciamo!
Devo dire innanzitutto che occorre subito fare attenzione al contenuto di carne, solitamente ben indicato: molti tipi di korv hanno tenori molto bassi, anche del 50%. Pertanto, scarto a priori qualunque korv abbia meno dell'80% di carne perché altrimenti non sa di carne. Inoltre, come consuetudine svedese, anche ikorv sono tipicamente altamente speziati, cosa che a me non piace troppo: infatti, talvolta sono così speziati da cancellare il sapore della carne (che probabilmente non sarebbe tanto buono). Un esempio eclatante fu un costoso korv di struzzo che comprai qualche mese fa: buon tenore di carne ma molto speziato (era un chorizo, in effetti), tanto che poteva trattarsi di maiale o qualunque altro animale. Un altro esempio è il popolarissimo falukorv, che ha circa il 67% di carne e il resto è fecoal di patate e spezie.
Detto ciò, fra i tanti tipi di würstel che ho provato, alla fine il mio preferito è forse il bratwurst della Sorunda Korvfabrik. È bello tosto e saporito; io lo uso sia da mettere in un panino, sia come condimento in risotti, insalate o altro.
Un'altra marca interessante e che sto sperimentando in questo periodo è la Siljans Chark ma ho paura che sia un produttore locale della Dalarna, per cui non son sicuro che si trovi anche fuori.
Di korv buoni, quindi, ce ne sono sicuramente e occorre provarseli, facendo attenzione a non comprare quelli troppo a buon mercato o con poca carne.
Infine, ultimamente sto provando anche a farmeli da me, i würstel; i risultati, per adesso, non sono pubblicabili...

Grazie Bad Grass, ho segnato tutto.
Ma come si cucinano? Bolliti come quelli tedeschi?
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 11:02 pm

sfogliatella ha scritto:
Grazie Bad Grass, ho segnato tutto.
Ma come si cucinano? Bolliti come quelli tedeschi?

Intanto ho trovato questa ricetta, ma è con il falukorv...

http://paradiserecipe.com/2011/04/09/falukorv-al-forno/?lang=it


Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyGio Mar 22, 2012 11:22 pm

sfogliatella ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Io sono un amante dei würstel e quindi non mancano mai nel mio frigo. I supermercati svedesi sono ricchissimi di varietà, per cui io ci vado a nozze, diciamo!
Devo dire innanzitutto che occorre subito fare attenzione al contenuto di carne, solitamente ben indicato: molti tipi di korv hanno tenori molto bassi, anche del 50%. Pertanto, scarto a priori qualunque korv abbia meno dell'80% di carne perché altrimenti non sa di carne. Inoltre, come consuetudine svedese, anche ikorv sono tipicamente altamente speziati, cosa che a me non piace troppo: infatti, talvolta sono così speziati da cancellare il sapore della carne (che probabilmente non sarebbe tanto buono). Un esempio eclatante fu un costoso korv di struzzo che comprai qualche mese fa: buon tenore di carne ma molto speziato (era un chorizo, in effetti), tanto che poteva trattarsi di maiale o qualunque altro animale. Un altro esempio è il popolarissimo falukorv, che ha circa il 67% di carne e il resto è fecoal di patate e spezie.
Detto ciò, fra i tanti tipi di würstel che ho provato, alla fine il mio preferito è forse il bratwurst della Sorunda Korvfabrik. È bello tosto e saporito; io lo uso sia da mettere in un panino, sia come condimento in risotti, insalate o altro.
Un'altra marca interessante e che sto sperimentando in questo periodo è la Siljans Chark ma ho paura che sia un produttore locale della Dalarna, per cui non son sicuro che si trovi anche fuori.
Di korv buoni, quindi, ce ne sono sicuramente e occorre provarseli, facendo attenzione a non comprare quelli troppo a buon mercato o con poca carne.
Infine, ultimamente sto provando anche a farmeli da me, i würstel; i risultati, per adesso, non sono pubblicabili...

Grazie Bad Grass, ho segnato tutto.
Ma come si cucinano? Bolliti come quelli tedeschi?

Bolliti, grigliati, stufati, al forno... Come ti pare, insomma!

Magari a te piace ma per me il falukorv non garba molto, per i motivi detti prima. Un assaggio vale la pena di farlo!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 1:45 am

Bad Grass Admin ha scritto:
[ Bolliti, grigliati, stufati, al forno... Come ti pare, insomma!
Magari a te piace ma per me il falukorv non garba molto, per i motivi detti prima. Un assaggio vale la pena di farlo!

Per una persona sola mi sembra un po' tanto... il falukorv intendo, poi quella ricetta mi sembra una bella botta! Shocked
Una conoscente svedese mi ha parlato di una ricetta simile fatta col falukorv ma si prepara inserendo nei tagli del wurstel dei pezzi di mela.
Comunque su un altro sito leggevo che in Svezia per fare l'hot dog si fa bollire il wurstel con un pezzo di cipolla nell'acqua di bollitura, ma non diceva quale wurstel.
Insomma c'è tutto un mondo da esplorare... mi hanno parlato anche di un wurstel fatto con carne di cavallo...

Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 9:13 am

La Falukorv era in origine un prodotto "povero", fatto con poca carne scadente e patate. Le patate fanno parte della ricetta e della tradizione.

Per legge la Falukorv deve avere almeno il 40% di carne.

Detto questo, tutti gli insaccati wursteloidi che oggi si trovano al supermercato vengono prodotti con sostanze in grado di legare acqua (caseina, grasso+emulsionanti, amido....) insomma e' una specie di fregatura......

Anche la carne che viene usata non e' delle migliori....

Tempo fa ho letto sul giornale di una piccola azienda nello Skåne che produce korv e che era stata denunciata perche aveva dichiarato in etichetta che contenevano il 130% di carne. Il giudice ha dato ragione all'azienda.... e in effetti e' cosi' salami, prosciutti crudi, bresaole sono prodotti con piu' carne di quella "che si vede"

al contrario dei wurstel e similari...

In genere preferisco insaccati e salumi che assomigliano alla materia prima di partenza, i wurstel mi sembrano ormai troppo sintetici...

sembra di mangiare plastica..... (e questo vale sia per quelli svedesi che per quelli italiani)

sto diventando troppo schizzinoso??
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 9:33 am

ogni tanto un korv ci puó stare, peró attenta perché ce ne sono alcuni che hanno tanto aglio dentro e cé pericolo di allontare le persone che ti stanno intorno. Una volta ho portato un salame casereccio al mio capo e mi ha detto che non riusciva a mangiarlo perché era troppo duro e sapeva troppo di carne, gia questo dice tutto. I wursteloni svedesi, sono tipo carne tritata finissima, mischiata a chissáché con consistenza tipo....boh, se li mangi pensando che mangi una salsiccia di carne ne rimani delusa, pensa solo al sapore ed addenta cosí forse riesci a gustarteli
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 11:10 am

Citazione :
Una volta ho portato un salame casereccio al mio capo e mi ha detto che non riusciva a mangiarlo perché era troppo duro e sapeva troppo di carne, gia questo dice tutto.

lol

V.
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 11:27 am

ilbiondo e' successo anche a me, ho portato al mio capo un salame da 3 kg buonissimo fatto dal contadino di fiducia ecc. ecc. e non e' piaciuto perche' sapeva troppo da maiale e la grana era troppo grossa.... . .. ..
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 11:41 am

la prossima volta portateli a me i salami, prometto di non lamentarmi...
V.
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 7:56 pm

balorso ha scritto:
n genere preferisco insaccati e salumi che assomigliano alla materia prima di partenza, i wurstel mi sembrano ormai troppo sintetici... sembra di mangiare plastica..... (e questo vale sia per quelli svedesi che per quelli italiani) sto diventando troppo schizzinoso??

Sono assolutamente d'accordo con te: i wurstel sicuramente non possono essere inclusi in una dieta sana, quelli italiani poi, non sono manco dei veri e propri wurstel, piuttosto sono una robina omogeneizzata e davvero ci mettono di tutto (sotto la dicitura di "carne di maiale" ci può stare la cotica o la lingua, come la polpa di prosciutto).
I veri wurstel per me sono quelli tedeschi o provenienti da Paesi dell'area germanica, ma in questi Paesi spesso li puoi comprare anche direttamente dal macellaio perché li fa lui, e chiaramente il sapore e la qualità di questi wurstel è nettamente superiore.
Per questo speravo che anche in Svezia ci fosse qualcosa di questo livello, perché anche io come Bad Grass adooooro i wurstel. Wink
Intanto il bratwurst l'ho trovato da Hemkop (abbiate pazienza con le dieresi ho ancora la tastiera italiana) ma non era della marca segnalata dall'esperto del forum Cool , quindi non l'ho preso.
Vi terrò aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
sfogliatella
Lepre
Lepre
sfogliatella


Numero di messaggi : 70
Età : 57
Localizzazione : Halmstad
Data d'iscrizione : 13.01.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyVen Mar 23, 2012 8:00 pm

ilbiondo ha scritto:
ogni tanto un korv ci puó stare, peró attenta perché ce ne sono alcuni che hanno tanto aglio dentro e cé pericolo di allontare le persone che ti stanno intorno. Una volta ho portato un salame casereccio al mio capo e mi ha detto che non riusciva a mangiarlo perché era troppo duro e sapeva troppo di carne, gia questo dice tutto. I wursteloni svedesi, sono tipo carne tritata finissima, mischiata a chissáché con consistenza tipo....boh, se li mangi pensando che mangi una salsiccia di carne ne rimani delusa, pensa solo al sapore ed addenta cosí forse riesci a gustarteli

Si, questa faccenda dell'aglio è terrificante: proprio oggi al supermercato c'era un tizio dietro di me, mentre eravamo alla fila della cassa, che esalava un fetore mortifero dalla bocca! Laughing
La cosa divertente è che gli svedesi dicono che i mangiatori di aglio SIAMO NOI!!! Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Paolo86
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 100
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 19.03.13

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyMar Nov 05, 2013 8:55 pm

Ho provato gli älg korv. 90% carne...cotti alla piastra per me sono una delizia!
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? EmptyMar Nov 05, 2013 11:31 pm

Abbiamo resumato i kooooooorv arcaici ahahah

Cmq è vero qua ce ne sono millemila tipi, dai normali ai super piccanti.

i vikinghi li fanno bollire...io piastra tutta la vita!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
Contenuto sponsorizzato





E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty
MessaggioTitolo: Re: E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?   E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
E i Würstel svedesi? Mi consigliate di provarli?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale libro mi consigliate per imparare lo svedese?
» Noi e gli Svedesi
» Ave svedesi
» Ragazze svedesi
» Scuole Svedesi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Gastronomia / Ristoranti-
Vai verso: