mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.

IndiceIndice  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Svedesi e ignoranza culinaria.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ele
Lince
Lince

Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm

MessaggioTitolo: Svedesi e ignoranza culinaria.   Ven Mar 23, 2012 1:07 pm

Quante volte avete pianto dentro parlando di cibo con uno svedese? Dato che se ne parla spesso in altri topic direi di scrivere qui gli episodi che vi hanno fatto venire voglia di sputare in un occhio al vostro interlocutore .

Comincio io:

1) Come dicevo nell'altro topic ho voluto prendere un salame buonissimo al mio capo che mi ha fatto diversi piaceri e ama il cibo italiano (almeno e' quello che dice). Compro in Italia un salame gigante, dal contadino che fa la soppressa migliore di Verona, ho fatto una fatica disumana a trattenermi dal non mangiarlo prima di darglielo. Cosa mi dice? Si era buono... pero' sapeva troppo di maiale e poi era molto disomogeneo dentro!

affraid

2) Amico svedese mentre lo convinco a cucinarmi una cena tipica:"Ok allora facciamo il cibo preferito dai bambini svedesi, Falukorv fritta, istant macaroni e ketchup!!!" Rolling Eyes

3) La mia collega prepara tutte le domeniche un kg di pennette, le congela e quando vuole portarsi il pranzo al lavoro le scongela e ci mette sopra qualche condimento.. che quasi sempre include salsa di pomodoro e avocado..... !
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Ven Mar 23, 2012 4:48 pm

Spostato nella sezione Gastronomia / Ristoranti. king

Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Ven Mar 23, 2012 5:11 pm

Ops, grazie Admin Smile
pierluigi
Gufo
Gufo

Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Ven Mar 23, 2012 5:23 pm

comunque la colpa e´tua! vai dal tuo capo con un salame gigante. sei andata un po´oltre i limiti. Il tuo capo sara´sicuramente arrossito. Embarassed
sfogliatella
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 70
Localizzazione : Halmstad

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Ven Mar 23, 2012 8:20 pm

Ele ha scritto:
3) La mia collega prepara tutte le domeniche un kg di pennette, le congela e quando vuole portarsi il pranzo al lavoro le scongela e ci mette sopra qualche condimento.. che quasi sempre include salsa di pomodoro e avocado..... !

Evvabbè, da quanto ho capito io per loro la pasta (rigorosamente scotta) è un contorno sul quale si può schiaffare sopra di tutto, poveri loro.
A me è andata meglio con un pranzo svedese invece: sono andata a pranzo dai genitori di un amico svedese che anni fa ho conosciuto in Italia, e devo dire che non mi è andata poi così male, il piatto che hanno preparato era un pasticcio di aringhe, patate, cipolle e panna, cotto al forno. Nella tradizione svedese si serve accompagnandolo con crostini di pane da spalmare con burro o formaggio, e il tutto viene annafffiato con generosi bicchierini di acquavite da berci su. A seguire dolci accompagnati da salse a base di panna, tè e caffè.
Sinceramente ho trovato tutto molto buono, forse sarà per questo esordio fortunato che mi voglio lanciare alla scoperta dei wurstel e di altro.
Ad esempio c'è una ricetta svedese di pesce cotto nel latte che voglio assolutamente provare, mi pare sia baccalà.
E anche questa cosa del pesce cotto nel latte è tipica dei Paesi nordici: mi sono giunte voci di una zuppa irlandese di vongole cotte con latte e burro che pare sia letteralmente squisita, chissà se riesco a trovare una variante svedese...
Ele
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Sab Mar 24, 2012 2:40 pm

Beh ma non è che il cibo svedese fa schifo, hanno cose buonissime e di qualità! Io amo un sacco di piatti Smile

Però secondo me spesso la gente è abituata a qualità infima e di conseguenza non apprezza il cibo buono. Che non vuol dire cibo italiano ma cibo fatto con materie prime di qualità che vengono esaltate al meglio Smile
sfogliatella
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 70
Localizzazione : Halmstad

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Sab Mar 24, 2012 9:28 pm

Ele ha scritto:
Beh ma non è che il cibo svedese fa schifo, hanno cose buonissime e di qualità! Io amo un sacco di piatti Smile

Però secondo me spesso la gente è abituata a qualità infima e di conseguenza non apprezza il cibo buono. Che non vuol dire cibo italiano ma cibo fatto con materie prime di qualità che vengono esaltate al meglio Smile

Su questo sono assolutamente d'accordo, ad esempio una piccola cosa che ho notato di recente mi lascia stupita: a me piacciono i biscotti ma da brava rompina italiana prima di mettere qualcosa nel carrello della spesa mi leggo le etichette (ebbene si, vado al supermercato col vocabolario tascabile nella borsa), e così ho scoperto che gli svedesi, cioè quelli che fanno il burro migliore del mondo (insieme ai danesi e pochi altri) in tutti i biscotti di produzione nazionale usano sempre e solo il peggior concentrato di grassi idrogenati esistente al mondo: la margarina.
E ancora peggio, mooolto spesso addirittura ci trovi l'olio di palma.
Ovviamente bisogna dire che in Italia nessuna produzione dolciaria di buon livello usa più la margarina o grassi dichiaratamente dannosi per la salute come l'olio di palma (oddìo, sulla Nutella andrebbe aperto un capitolo a parte, e va detto che la Ferrero l'olio di palma non lo dichiara in etichetta altrimenti non so quanti continuerebbero a comprarla) e questo avviene perché i consumatori italiani non comprano prodotti che contengono questi ingredienti.
Ma anche questo rientra in quell'essere un pochino più svegli di altri che è tipico degli italiani, e magari ci sarà tempo e modo di raccontare altri aneddoti in futuro. Wink
Naty
Lince
Lince

Numero di messaggi : 395
Localizzazione : Roma

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Mar Mar 27, 2012 3:08 pm

Ele ha scritto:
Quante volte avete pianto dentro parlando di cibo con uno svedese? Dato che se ne parla spesso in altri topic direi di scrivere qui gli episodi che vi hanno fatto venire voglia di sputare in un occhio al vostro interlocutore .

Comincio io:

1) Come dicevo nell'altro topic ho voluto prendere un salame buonissimo al mio capo che mi ha fatto diversi piaceri e ama il cibo italiano (almeno e' quello che dice). Compro in Italia un salame gigante, dal contadino che fa la soppressa migliore di Verona, ho fatto una fatica disumana a trattenermi dal non mangiarlo prima di darglielo. Cosa mi dice? Si era buono... pero' sapeva troppo di maiale e poi era molto disomogeneo dentro!

affraid

2) Amico svedese mentre lo convinco a cucinarmi una cena tipica:"Ok allora facciamo il cibo preferito dai bambini svedesi, Falukorv fritta, istant macaroni e ketchup!!!" Rolling Eyes

Razz divertente il tuo post proprio perché mi riconosco! A questo vorrei aggiungere un episodio ormai capitato anni luce a distanza ma me lo ricordo sempre! Quando ero all'ultimo anno al liceo, sono andata a Roma con la mia classe. Una sera siamo andati a mangiare la pizza, e la mia migliore amica è rimasta sconvolta dalla "capricciosa" dicendo che faceva schifo( affraid ) perché non era come a casa: cioè con il prosciutto cotto a pezzetti e il formaggio grattugiato del tipo la greviera. Si è lamentata tutto il tempo e non l'ha finita..inoltre non ha più preso la pizza per tutta la settimana! E' incredibile come loro sono così abiurati con la pizza fatta dagli arabi che connotano quella ad "una pizza vera"!
dexter
Volpe
Volpe

Numero di messaggi : 106
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Sab Apr 21, 2012 8:30 pm

in generale direi che la cucina svedese in sè abbia anche dei buoni piatti (forse un pò pochi di numero e non troppo elaborati), il problema è quando importano/riadattano le cose altrui e fanno cose indicibili, specialmente per noi italiani che il cibo lo trattiamo un pò come una religione Very Happy
vado ad elencare, senza pretese, alcune oscenità viste in svezia, e mi riprometto di aggiornare questo mio post quando ne vedrò altre in futuro.

Cucina vista dagli svedesi:
- la pastina piccola ( di quella che noi mettiamo nel minestrone per capirci) rigorosamente scondita e scotta, va come contorno alle köttbullar
- per fare la pasta in rosso si usa il ketchup....io ho provato a fargli capire che devono usare la passata di pomodoro (si trova dappertutto) ma loro sono inamovibili e la loro unica idea di miglioramento è stato usare il ketchup Mutti invece del Felix....
- si può mangiare tutti i pranzi solo una tazza colma di succo di bacche di rosa selvatica (nyponsoppa) nella quale affogare del formaggio tipo keso...
- si può mangiare tutti i pranzi solo delle fette di knäckebröd con sopra un po` di leverpastej su alcune e delle fette di cetriolo crudo sulle altre
- sulle lasagne invece del parmigiano ci si mette un pò di rucola (locale della catena Forno Romano)
- la pizza di accompagna con verze marinate (pizza sallad)
- il salame si mangia con la pelle
- l'avocado sta bene su tutto
- il pane va cotto la durata necessaria a dargli un pò di rigidità esterna così lo puoi portare a casa....poi va cotto ancora una volta a casa

-27/04: la mia collega mangia una vaschetta di lasagne surgelate (fatte in lussemburgo e dal costo di 10 Kr!!), mischiandoci dentro amichevolmente del peperone giallo crudo.

per ora non mi viene in mente altro...

Ultima modifica di dexter il Dom Apr 29, 2012 7:26 pm, modificato 1 volta
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone

Numero di messaggi : 225
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Sab Apr 21, 2012 10:59 pm

posso aggiungere un'altra cosa sulla PIZZA, cibo che adoro: gli svedesi pensano che la pizza italiana sia sbagliata e che quella svedese sia quella "giusta, buona, autentica" (compreso sigh il figlio del mio sambo) vai a fargli capire che la pizza l'abbiamo "inventata" noi e che quella italiana è quella originale, quella svedese è riadattata dagli arabi per il gusto svedese, ma NON è QUELLA ORIGINALE!!!! Insomma come si fa a paragonare la pizza italiana con alcune schifezze propinate qui...formaggio non bene identificato, impasto non elastico ma spesso biscottato...etc..certo che ci sono delle buone pizze anche in Svezia, ma la media è direi scadente..
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 2:05 am

qualche tempo fa ho chiesto ingenuamente ad un pizzaiolo italiano, in una pizzeria di nytorget, perché mai ci fosse nel menù una schifezza tipo la pizza con l'ananas. Capisco i pizzaioli arabi, ma tu sei italiano... Mi ha risposto che ovviamente la clientela è svedese e la pizza con l'ananas è una delle più vendute. Se gli svedesi non la trovano, cambiano pizzeria... non fa una grinza...
V.
ilbiondo
Orso
Orso

Numero di messaggi : 273

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 10:43 am

la pizza con l ananas é niente rispetto a quelle che ho sul menú della pizzeria locale, esempio:

Capricciosa super
prosciutto, gamberi, banana, filetto di manzo, filetto di maiale marinato al curry, funghi affraid

Quattro stagioni
prosciutto, gamberi, cozze, funghi e carciofi Sad

La Juve
cipolla, kebab, insalata, patate fritte, salsa (?), pepperoni :suspect:

Gudfadern
pollo, banana, pomodori freschi, curry scratch

E mi fermo qui perché mi si sta rivoltando la colazione nello stomaco.

Mi chiedo veramente secondo quale criterio qualcuno s´é seduto a tavolino ed ha tirato fuori ste combinazioni..... boh
Il menú della pizzeria é l argomento preferito quando mi vengono a trovare gli amici dall italia, ci si ammazza dallle risate Very Happy
Isildurrrr
Renna
Renna

Numero di messaggi : 462

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 12:53 pm

Io mi chiedo perché siete sempre pronti a lamentarvi sul cibo... se siete in Svezia e nel paese si preferisce mangiare la pizza in un altro modo, perché dovete continuare a lamentarvi? Paese che vai cucina che trovi.. secondo me è così, non si può avere la presunzione, da buoni italiani, che bisogna mangiare italiano ovunque si vada...
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 1:34 pm

madonna, questo é un forum dove si passa ogni tanto per perdere 5 minuti, dobbiamo parlare sempre di cose serie e costruttive? eccheccazzo Mad
Ele
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 3:38 pm

Isildurrrr ha scritto:
non si può avere la presunzione, da buoni italiani, che bisogna mangiare italiano ovunque si vada...
infatti nessuno ha detto questo, rileggiti il thread.

E tu perché devi continuare a lamentarti del fatto che ci lamentiamo? Fattene una ragione!
Isildurrrr
Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 4:06 pm

Complimenti Ele per la tua arroganza... Chi è un italiano per dire agli svedesi che sono ignoranti sul punto di vista culinario (titolo del thread)? Questa, scusate, ma io la chiamo presunzione...

@ilbiondo: non utilizzo il forum per scrivere due minchiate quando ho 5 minuti liberi, così mi pare dal tuo intervento. Il forum è un mezzo pieno zeppo di informazioni per tutte quelle persone interessate alla Svezia, se bisogna riempirle di critiche e lamentele (come traspare da alcuni utenti in molti post) create un forum di whinatori anonimi... questa è la mia opinione..
Ele
Lince
Lince

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 4:23 pm

Ele ha scritto:

Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 1278
Localizzazione : Sollentuna

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 6:23 pm

Isildurrrr ha scritto:
Complimenti Ele per la tua arroganza... Chi è un italiano per dire agli svedesi che sono ignoranti sul punto di vista culinario (titolo del thread)? Questa, scusate, ma io la chiamo presunzione...

@ilbiondo: non utilizzo il forum per scrivere due minchiate quando ho 5 minuti liberi, così mi pare dal tuo intervento. Il forum è un mezzo pieno zeppo di informazioni per tutte quelle persone interessate alla Svezia, se bisogna riempirle di critiche e lamentele (come traspare da alcuni utenti in molti post) create un forum di whinatori anonimi... questa è la mia opinione..

Stai bbbbuonoooo... farao

Renna
Renna

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 6:30 pm

Sono buonissimo Admin, ho espresso un'opinione ma è sicuramente colpa mia, devo imparare a filtrare le discussioni di lamentele da quelle costruttive. Prometto che lo farò..
ilbiondo
Orso
Orso

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Dom Apr 22, 2012 6:56 pm

.......ce vó pazienza
vladimir
Alce
Alce

Numero di messaggi : 526

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Lun Apr 23, 2012 12:29 am

Ma quali lamentele? Si chiacchera, si discute e si esprimono opinioni. A volte si scherza e si utilizza un qualcosa che prende il nome di "ironia". Ah no dimenticavo, dobbiamo essere sempre seri, preservare il forum e lasciare esclusivamente notizie "utili". Che noia...
V.
Zio Tom
Salmone
Salmone

Numero di messaggi : 18

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Mer Ago 22, 2012 1:37 am

Per noi stranieri e una fortuna che gli svedesi accettano tutto il cibo che e srittó in ittalianno sull menu. Il mio capo viene da Mogadishu, ma parla italiano abbastanza per fare i clienti svedesi contenti. Clienti contenti = buona paga per noi camerieri.
Fenrir
Lepre
Lepre

Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   Mar Ott 09, 2012 11:53 am

ilbiondo ha scritto:

Quattro stagioni
prosciutto, gamberi, cozze, funghi e carciofi Sad

lol! lol! lol! non posso che non ridere dinanzi a questi minestroni esotici che loro definiscono PIZZE.. Geniale che per la stagione "estiva" utlizzano cozze e gamberi sulla 4 stagione? XD

Comunque sia, sono disarmanti da quel che leggo! Credo che avrò non pochi problemi con le loro usanze culinarie.
Certo, hanno dei piatti molto buoni, voglio mangiare assolutamente la svampsoppa (credo si chiami in questo modo), ma a mangiare costantemente come fanno loro, credo di diventare un barile di lardo Very Happy

Non posso fare a meno di chedere (forse avete già risposto in merito) ma se io volessi a casa mia cucinare e mangiare roba che fa parte dell'arte culinaria italiana (intendo i veri spaghetti col sugo, carne e insalata, e frutta e verdura) avrò modo di trovare la roba? Esiste la stessa roba che mangiamo in Italia li in Svezia? So che il clima è ostico e quindi determinati sapori tipici mediterranei non possono crescere in condizioni climatiche rigide, ma almeno vengono importati? Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Svedesi e ignoranza culinaria.   

Svedesi e ignoranza culinaria.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Svedesi e ignoranza culinaria.
» I ragazzi svedesi
» Bambini svedesi
» Sindacati svedesi a Report
» L'orrore negli allevamenti svedesi di visoni da pelliccia...

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
mondosvezia :: Vacanze in Svezia, Generico :: Gastronomia / Ristoranti-
Andare verso: