mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Abitudini Svedesi

Andare in basso 
+3
ilbiondo
balorso
Mingling
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyLun Apr 16, 2012 1:03 am

Quali sono le abitudini Svedesi che preferite? E quali sono quelle che non vi piacciono?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyLun Apr 16, 2012 8:10 am



La colazione con pane nero, burro e sill...
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyLun Apr 16, 2012 9:56 am

balorso ha scritto:


La colazione con pane nero, burro e sill...

immagino sia la tua preferita...


cosí al volo al volo

il fatto che si usa la birra come merce di scambio/ringraziamento.... mi spiego. Capita spesso che se aiuti uno svedese in una cosa qualsiasi, prima ti chiede quanto vuoi in soldi poi al rifiuto ti si presenta a casa con una cassetta di birra.

se invitate delle amiche a cena non chiedete mai di portare del vino perché ti si presentano con una cosa rosa frizzante che al confronto le big bubble sono amare.



aggiorneró la lista nel corso della giornata visto che oggi sto a casa col figlio malato e piove pure, ho molto tempo per pensare....


Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMar Apr 17, 2012 2:57 pm

i clienti mi vogliono alcolizzato.. Smile quando non li faccio pagare perche il lavoro e´ una sciocchezza mi si presentano con vini ( buoni a dir il vero...) e/o superalcolici, la punto che ho cominciato a farli pagare perche non ero piu sobrio negli ultmi mesi..

bounce drunken drunken drunken
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyGio Mag 03, 2012 2:48 am

Io ADORO la colazione con pane nero, latta e sill!!!!! mi prendevano per il culo persino loro ce sono svedesi! ormai quegli alimenti li andavo a comprare io! mi facevo portare al supermarket dal mio ragazzo e tornavo con la mia bustina con pane burro e sill! comunque..... non mi piace l'abitudine di bere fino a perdere il contatto con la realtà... letteralmente, credetemi.
Torna in alto Andare in basso
Mingling
Gufo
Gufo
Mingling


Numero di messaggi : 180
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 07.01.12

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyGio Mag 03, 2012 3:01 am

Cristina ha scritto:
Io ADORO la colazione con pane nero, latta e sill!!!!! mi prendevano per il culo persino loro ce sono svedesi! ormai quegli alimenti li andavo a comprare io! mi facevo portare al supermarket dal mio ragazzo e tornavo con la mia bustina con pane burro e sill! comunque..... non mi piace l'abitudine di bere fino a perdere il contatto con la realtà... letteralmente, credetemi.

Ma gli Svedesi non rischiano di andare in coma etilico? lol!
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMer Mag 30, 2012 11:05 am

in generale l'abitudine di "fika" è spettacolare. almeno nella famiglia del mio ragazzo, usano l'abitudine di fare questa "merenda" tutti insieme, o come occasione per uscire insieme.
Anche sul posto di lavoro vedo la mamma del fidanzato fare vere e proprie pause lavoro anche di mezz'ora Shocked per il rituale di caffè e biscotto. (alle 10.30 se siamo su msn a parlare mi dice "devo andare adesso c'è Fika")
la sanno troppo sti svedesi Twisted Evil

Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMer Mag 30, 2012 12:58 pm

BettyBetty ha scritto:
in generale l'abitudine di "fika" è spettacolare. almeno nella famiglia del mio ragazzo, usano l'abitudine di fare questa "merenda" tutti insieme, o come occasione per uscire insieme.
Anche sul posto di lavoro vedo la mamma del fidanzato fare vere e proprie pause lavoro anche di mezz'ora Shocked per il rituale di caffè e biscotto. (alle 10.30 se siamo su msn a parlare mi dice "devo andare adesso c'è Fika")
la sanno troppo sti svedesi Twisted Evil

per questo per avere un appuntamento in banca,comune,dottore,idraulico ecc ecc ci vogliono giorni per non dire settimane, qui non sanno cosa sia il lavoro...
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMer Mag 30, 2012 2:08 pm

si quoto per il fika Smile

pensavo di essere l unica pazza italiana che non si e´portata la macchinetta per l´espresso Smile
Io a furia di fika ho preso parecchi kg XD

la mattina ma chi ce la fa, il sil No ma come glela fate???
Meglio il kanilbulle o kaffe.. io fiko pure a colazione
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMer Mag 30, 2012 2:19 pm

non me ne vogliate ma pure il pane nero non mi garba per niente preferisco non mangiare piuttosto o hanno pure il wasa quella specie di crackers fette biscottate no no..no no non ce la faccio proprio, non me ne vogliate ma mi chiedo come fate..
se queste sono abitudini saro io una disadattata ma preferisco sfornare il pane in casa ( e vedete come gli svedesi sbranavano in 10 secondi il pane sfornato) , c era il sambo di una ex inquilina mia carnivolo convinto che mangiava solo pasti sanguinosi e poco genuivi che come sentiva il forno mio sbavava e chiedeva alla sambo sua timido timido di andare da me perche era troppo curioso e con l acquolina in bocca.

Da quando sto qui son diventata una fornaia, cosa che non avevo mai fatto in Italia ma la Svezia mi ha stimolato a diventare una massaia e donna di cucina..
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyMer Mag 30, 2012 3:02 pm

yngwina ha scritto:


Da quando sto qui son diventata una fornaia, cosa che non avevo mai fatto in Italia ma la Svezia mi ha stimolato a diventare una massaia e donna di cucina..

Babbabia cosa è vero! come dicevo lavoro in un ristorante, e solitamente ne ho fin fuori dalle orecchie di cucine.... invece fare pizze, focacce pane e dolci mi sta entrando nel dna! Quando sono in svezia cucino da matti Very Happy
sarà anche il fatto che essendo in un altro paese, non ci sono mamme e nonne, se vuoi le "robe" fatte come le vuoi....te le devi fare da sola Razz

Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyLun Giu 11, 2012 3:59 pm

esatto! hai colto il punto..ti dico che io in Italia ero una che si lamentava se si stava troppe ore in cucina sia per cucina che per magna´
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Cristina
Volpe
Volpe
Cristina


Numero di messaggi : 145
Età : 35
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 22.11.11

Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi EmptyDom Lug 01, 2012 7:10 pm

Io riesco ad ingurgitare quantità inverosimili di pane e bregott O_O cmq..... siamo leggermente off topic XD
comunque, qui mangiano ad orari molto strani. la colazione ovviamente, come da noi, varia a seconda di cosa fai nella vita, quindi dipende da quando ti alzi la mattina. hanno il pranzo tra le 3 e le 4 e la cena verso le 10. non è che non mi piaccia questa abitudine, è che a mangiare ad orari così diversi dai nostri mi sembra di avere sempre fame! e finisco tutto il pane e il bregott! lol! e non mi piace l'abitudine di uscire a piedi in previsione della sbronza (se bevono non guidano.... e bevono sempre Crying or Very sad ). quindi in pratica, si va a piedi fino al locale, oppre scarrozzati dal sobrio di turno che poi magari ti lascia li ma deve andare da un'altra parte. quindi si esce belli sbronzi dal locale, e li inizia tutto un giro di telefonate per trovare 1 povero coglione sobrio -.- cosa che difficilmente avviene, quindi si torna a casa a piedi trascinandosi dietro i più ubriachi lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Abitudini Svedesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Abitudini Svedesi   Abitudini Svedesi Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Abitudini Svedesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Abitudini svedesi
» ferie svedesi
» Ave svedesi
» Gli Svedesi e il pane
» svedesi e spaghetti...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: