mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Week end a Örebro

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 2:15 pm

In questo fine settimana sono stata in campagna vicino ad Örebro, una cittá ( in Italia lo chiamerono un paesone ) a circa 200 km da Stoccolma, andando verso Ovest.
La cittá era carina ma non particolare ma il paesaggio intorno si.
Ho prenotato un torp, le tipiche casette rosse con i bordi bianchi, di fine 1800, all'interno di un agriturismo e mi é piaciuto tantissimo.
C'era bel tempo e le bambine correvono come delle matte ( povere bambine di appartamento appena possono ), hanno giocato con i conigli, cani gatti e due piccoli pony.
L'azienda produce principalmente uova e la proprietaria molto gentilmente ci ha fatto vedere in giro, io sono rimasta stupita perché é tutto automatizzato da quando la gallina depone le uova a quando vanno nei cartoni.
Ovviamente ho comprato le uova fresche. Poi siamo andati in una "mejeri" un caseificio e fatto ovviamente rifornimento di formaggi.
In questa zona stanno nascendo piccoli artigiani alimentari che riprendono le vecchie tradizioni svedesi, quindi é possibile trovare dalle "rökeri" dove si affumica carne e pesce ( il salmone ) chi fa il pane tipico "knäckebröd" cotto nel forno a legna, chi il succo di mirtilli e ce ne sono ancora. Quindi s esiete dei golosoni e vi piacciono le cose genuine quasta zona é da tener in considerazione. :flower:
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 2:46 pm

Svea ha scritto:
In questo fine settimana...

Ah che bello. Non conoscevo il knäckebröd: investigherò in merito e poi vedrò se riuscirò a riprodurlo, dopo aver già fatto le mie versioni di pepparkakor e köttbullar... Dopodiché esporterò a Stoccolma la focaccia di Recco! Very Happy A proposito: esistono negozi che vendono cose tipo mozzarella e stracchino, da quelle parti?
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 3:02 pm

la mozarella e lo stracchinooooooooooooooooo che buoni!
Si la mozzarella la trovi, anche se quella di bufala ti costa metá stipendio, lo stracchino purtroppo no e mi manca quando vado dai miei mi faccio di quelle mangiate!
La focaccia di Recco poi é un capitolo a parte, una prelibatezza.
Fin da bambina andavo a Recco e nelle zone attorno.

Ma allora sei bravo in cucina?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 3:13 pm

Svea ha scritto:
la mozarella e lo stracchinooooooooooooooooo che buoni!
Si la mozzarella la trovi, anche se quella di bufala ti costa metá stipendio, lo stracchino purtroppo no e mi manca quando vado dai miei mi faccio di quelle mangiate!
La focaccia di Recco poi é un capitolo a parte, una prelibatezza.
Fin da bambina andavo a Recco e nelle zone attorno.

Ma allora sei bravo in cucina?

Per niente. Diciamo che cerco di arrangiarmi e ogni tanto mi invento qualche cosa, non sempre con buoni risultati. Lo faccio in particolare anche nell'ottica del mio traferimento. Penso che sia una buona idea corrompere gli svedesi con qualche piatto che di sicuro loro non conoscono. L'Italia può vantare un'enorme cultura culinaria ed è bene saperla sfruttare! Very Happy
Per lo stracchino, vorrà dire che cercherò di portarmelo fresco dall'Italia, quando ci sarà l'occasione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 4:34 pm

Ho letto che sei di Genova, quindi Recco ce l'hai vicino.
Io a perte Recco, sono una frequentratrice dell'altra costa. Ultimamente vado spesso nell'entroterra di Arma di taggia, vicino a Triora. Conosci la zona?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Bad Grass
Amministratore
Amministratore



Numero di messaggi : 376
Età : 44
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 02.08.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 8:58 pm

Svea ha scritto:
Ho letto che sei di Genova, quindi Recco ce l'hai vicino.
Io a perte Recco, sono una frequentratrice dell'altra costa. Ultimamente vado spesso nell'entroterra di Arma di taggia, vicino a Triora. Conosci la zona?

No, mi spiace, non sono pratico di quella zona: io sono dell'entroterra genovese.
Ah, la torp è una stoga più grande? È la stessa cosa? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.rinascitaalnord.splinder.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyLun Ago 06, 2007 9:49 pm

Il torp é quella casetta di campagna rossa con i bordi bianchi tipica della fine dell'800 fino ai 19xx non so esattamente, deve avere delle caretteristiche architettoniche particolari che variano leggermente da regione a regione, come ad esempio il tettuccio all'ingresso le 2 finestre ai lati della porta d'entrata e sicuramente altre ancora ma non saprei dirti con piú esattezza.
Con il termine "stuga" gli svedesi intendono chalet, una casettina semplice e piccola per le vacanze, spesso senza acqua corrente oppure solo estiva e senza riscaldamento ed i "torp" oggi sono spesso adibiti a sommar stugor, chalet estivi poi ci sono le stugor piú moderna con tutti i comfort.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
andrepelly
Salmone
Salmone
andrepelly


Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.01.08

Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro EmptyMar Gen 08, 2008 5:24 pm

ti sei spintanche fino ad askersund??

é una cittadina proprio sull´estremitá nord del Vättern, a una 40ina di km da örebro.. la nonna della mia ragazza ha una casa su un lago nelle vicinanze, posterö delle immagina ppena vrö un pochino di tempo!!


tornando a örebro, se qlc dovesse ricapitarci, sono pronto a dispensare consigli!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Week end a Örebro Empty
MessaggioTitolo: Re: Week end a Örebro   Week end a Örebro Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Week end a Örebro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orebro!
» Orebro
» alloggio in zona Orebro/Varmland
» week end a Stoccolma

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Svezia, informazioni generiche-
Vai verso: