mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi

Andare in basso 
+6
Stieg
vladimir
Isildurrrr
balorso
Bad Grass Admin
Isidur1
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 1:05 pm

Stieg ha scritto:
vladimir ha scritto:
dipende. Così facendo non diventerai mai residente in Svezia per cui rimani residente in Italia e non ti devi iscrivere all'AIRE. Non vedo quale sia il senso però. Giusto per fargli un dispetto?

Nessun dispetto. Per avere i minori rapporti possibili con la burocrazia, che credo sia "macinante". Poi, dopo 2 mesi e mezzo o giu' di li', i parenti li rivedrei anche volentieri.

Ciao !!

si, ma così facendo, non otterrai mai il personal number per cui non potrai lavorare in Svezia, non potrai aprire un conto in banca, ecc. ecc. vedi un po' se ti conviene.
V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 1:12 pm

vladimir ha scritto:
si, ma così facendo, non otterrai mai il personal number per cui non potrai lavorare in Svezia, non potrai aprire un conto in banca, ecc. ecc. vedi un po' se ti conviene.
V.

Adesso mi informo bene. Comunque allo Skatteverket mi hanno detto che x il personnummer basta avere una residenza fissa (perche' ti devono mandare la posta) e dimostrare che sei in grado di poterti mantenere.

Ciao, Vladimir !

PS : ue' sono diventato una "Vecchia Volpe" ! Speriamo di non finire in pellicceria ! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 1:15 pm

Stieg ha scritto:
vladimir ha scritto:
si, ma così facendo, non otterrai mai il personal number per cui non potrai lavorare in Svezia, non potrai aprire un conto in banca, ecc. ecc. vedi un po' se ti conviene.
V.

Adesso mi informo bene. Comunque allo Skatteverket mi hanno detto che x il personnummer basta avere una residenza fissa (perche' ti devono mandare la posta) e dimostrare che sei in grado di poterti mantenere.

Ciao, Vladimir !

PS : ue' sono diventato una "Vecchia Volpe" ! Speriamo di non finire in pellicceria ! Very Happy

assolutamente no. Devi anche dichiarare di passare un certo numero di giorni (piuttosto alto) sul territorio svedese. Mi pare che massimo venti giorni all'anno puoi stare fuori. A me la prima volta hanno rifiutato il PN proprio per questo motivo. Poi ovviamente puoi dichiarare una cosa alla Svezia ed una cosa diversa agli Italiani ma stiamo parlando di principio e di seguire le regole.

V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 3:07 pm

vladimir ha scritto:
assolutamente no. Devi anche dichiarare di passare un certo numero di giorni (piuttosto alto) sul territorio svedese. Mi pare che massimo venti giorni all'anno puoi stare fuori. A me la prima volta hanno rifiutato il PN proprio per questo motivo. Poi ovviamente puoi dichiarare una cosa alla Svezia ed una cosa diversa agli Italiani ma stiamo parlando di principio e di seguire le regole.

A me, Vladimir, hanno detto una cosa diversa allo Skatteverket. Sono perfettamente d'accordo nel principio e nel seguire le regole. Comunque x il lavoro si puo' pensare anche di ottenere prima il samordnungsnummer (che non conosce o non nomina quasi nessuno) e poi passare al PN.

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 3:10 pm

ti sei fatto dare i moduli per richiedere il PN? Vedrai che ti chiedono in dettaglio quanti giorni passi in Svezia e quanti fuori.
V.
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 4:14 pm

Ritornando al concetto di prima. Io vivo in Svezia ma sono ancora Italiano, ho un reddito solo in Svezia e non ho alcun possedimento nel territorio Italiano, sono regolarmente iscritto all'AIRE, ora: dovrò fare anche una dichiarazione dei redditi in Italia?
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyMer Mag 09, 2012 4:17 pm

Isildurrrr ha scritto:
Ritornando al concetto di prima. Io vivo in Svezia ma sono ancora Italiano, ho un reddito solo in Svezia e non ho alcun possedimento nel territorio Italiano, sono regolarmente iscritto all'AIRE, ora: dovrò fare anche una dichiarazione dei redditi in Italia?

assolutamente no.
V.

EDIT: a meno che Monti si inventi qualche bella sorpresa in tal senso
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 9:35 am

vladimir ha scritto:
ti sei fatto dare i moduli per richiedere il PN? Vedrai che ti chiedono in dettaglio quanti giorni passi in Svezia e quanti fuori.
V.

Si', li ho ritirati, ma non li ho potuti compilare perche' non potevo dare come indirizzo di residenza l'Ostello (questo mi hanno detto).

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 9:44 am

Comunque, io non ho ancora capito a cosa serva esattamente il PN. Volevo mettere questo post nel topic sul tema, ma e' "locked".
Ne parlavo giusto ieri con un Italiano che e' arrivato in Svezia per la prima volta 15 anni fa e risiede qua, piu' o meno continuativamente, da 4 anni (e che ha il PN).
Quando gli ho chiesto UNA cosa che e' riuscito a fare grazie al PN, non me ne ha detta nessuna (poi eventualmente ci ritorno...).
E' "una specie di Codice Fiscale" : e quindi ??

Ciao a tutti.
Ciao Bad Grass !
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 9:50 am

1) a mandare tuo figlio all'asilo
2) ad aprire un conto in banca
3) a fare un abbonamento di qualsiasi tipo (cellulare, internet, tv)
4) a firmare un contratto di lavoro
5) a frequentare i corsi gratuiti di svedese
6) ad andare da un medico

Questi sono solo i primi che mi vengono in mente...
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 10:59 am

vladimir ha scritto:

2) ad aprire un conto in banca
...
6) ad andare da un medico

A me una Banca ha detto che non era necessario. Comunque, va detto che non l'ho ancora aperto e magari era solo un'impiegata gentile.
Per di piu' l'Agenzia era pure fuori zona.

Per il medico, io ho pagato - poco, per fortuna - esibendo la Tessera sanitaria Italiana. La migliore intuizione che io abbia avuto, finora.
Con il PN e' tutto gratis ??
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 11:11 am

il conto in banca te lo aprono senza PN solo alcune banche e solo se gli presenti un contratto di lavoro, indicante che otterrai il PN a breve.
l'assistenza sanitaria l'hai ottenuta con la tessera italiana perché evidentemente era un'urgenza, ma non puoi avere assegnato un medico o avere qualsiasi tipo di intervento che non sia urgente. Per quello, se non hai il PN devi tornare al paese tuo.
Se hai il PN quando hai spese sanitarie paghi fino ad un tetto (mi pare 1200 kr l'anno, ma non sono sicuro), poi è tutto gratis.
V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 10, 2012 12:43 pm

vladimir ha scritto:
il conto in banca te lo aprono senza PN solo alcune banche e solo se gli presenti un contratto di lavoro, indicante che otterrai il PN a breve.
l'assistenza sanitaria l'hai ottenuta con la tessera italiana perché evidentemente era un'urgenza, ma non puoi avere assegnato un medico o avere qualsiasi tipo di intervento che non sia urgente. Per quello, se non hai il PN devi tornare al paese tuo.
Se hai il PN quando hai spese sanitarie paghi fino ad un tetto (mi pare 1200 kr l'anno, ma non sono sicuro), poi è tutto gratis.
V.

OK. Grazie mille, Vladimir !
Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyVen Mag 11, 2012 8:22 pm

Oddio, io non mi ci sono iscritta, e nemmeno a migrationsverket....eh si che lavoro in un tribunale...ma è davvero così importante?
Torna in alto Andare in basso
ilbiondo
Orso
Orso



Numero di messaggi : 273
Data d'iscrizione : 23.01.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptySab Mag 12, 2012 9:00 am

vladimir ha scritto:
il conto in banca te lo aprono senza PN solo alcune banche e solo se gli presenti un contratto di lavoro, indicante che otterrai il PN a breve.
l'assistenza sanitaria l'hai ottenuta con la tessera italiana perché evidentemente era un'urgenza, ma non puoi avere assegnato un medico o avere qualsiasi tipo di intervento che non sia urgente. Per quello, se non hai il PN devi tornare al paese tuo.
Se hai il PN quando hai spese sanitarie paghi fino ad un tetto (mi pare 1200 kr l'anno, ma non sono sicuro), poi è tutto gratis.
V.

1100 kr ogni 6 mesi
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptySab Mag 12, 2012 12:28 pm

Io sono residente in Svezia e iscritta all'AIRE, sapete come devo fare con le entrate guadagnate in Italia, con pagamento da azienda italiana su mio conto italiano? Devo dichiararle in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Isidur1
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 174
Data d'iscrizione : 02.03.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptySab Mag 12, 2012 1:17 pm

Ele ha scritto:
Io sono residente in Svezia e iscritta all'AIRE, sapete come devo fare con le entrate guadagnate in Italia, con pagamento da azienda italiana su mio conto italiano? Devo dichiararle in Svezia?

Prova a leggere la convenzione tra Svezia e Italia, ad occhio è la situazione opposta alla mia e quella di Bad Grass quindi credo che tu li debba dichiarare in Svezia.

Comunque essendo tu iscritta AIRE e residente quindi in Svezia che tipo ti conto corrente italiano hai? Perchè dovresti averne uno per non residenti e quindi senza tassazione italiana ma da dichiarare in Svezia per pagarci le tasse sugli interessi e cose varie.
In realtà mi stavo informando, visto che ho deciso di iscrivermi all' AIRE, e ci sono poche banche in Italia che ti permettono di aprire un conto per non residenti scratch scratch
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 12:55 pm

hai l´uppehålltistandrätt ? o il permesso permanente? o il semplice uppehålltistand?

Ele ha scritto:
Io sono residente in Svezia e iscritta all'AIRE, sapete come devo fare con le entrate guadagnate in Italia, con pagamento da azienda italiana su mio conto italiano? Devo dichiararle in Svezia?
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 4:55 pm

Isidur, ho il conto alle poste che avevo prima di venire in Svezia....

Yngwina, essendo cittadina europea se ho ben capito dovrei avere l'uppehållsrätt!
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:23 pm

Ele ha scritto:
Yngwina, essendo cittadina europea se ho ben capito dovrei avere l'uppehållsrätt!

Sarebbe il permesso di residenza ??
E' una cosa automatica per i membri dell'Unione Europea ??

Ciao, Ele ed Yngwina !
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:27 pm

Stieg ha scritto:
Ele ha scritto:
Yngwina, essendo cittadina europea se ho ben capito dovrei avere l'uppehållsrätt!

Sarebbe il permesso di residenza ??
E' una cosa automatica per i membri dell'Unione Europea ??

Ciao, Ele ed Yngwina !

No, occorre recarsi al Migrationsverket e fare là la richiesta, che nel tuo caso si trova vicino alla stazione ferroviaria di Solna, in Pyramidvägen. Forse, non ricordo bene, c'è anche la possibilità di chiederlo via Internet; guarda un po' qua, se ti interessa: http://www.migrationsverket.se/
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:31 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
No, occorre recarsi al Migrationsverket e fare là la richiesta, che nel tuo caso si trova vicino alla stazione ferroviaria di Solna, in Pyramidvägen. Forse, non ricordo bene, c'è anche la possibilità di chiederlo via Internet, guarda un po' qua: http://www.migrationsverket.se/

Ciao, Bad Grass !

Forse e' piu' corretto chiamarlo "Diritto di Residenza". Ho tradotto dallo Svedese la voce con Google Translate e pare - pare, IMHO - che i membri dell'UE non debbano fare assolutamente nulla.

Ciao, Bad Grass !
Buona serata !
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:34 pm

Appena ho tempo - adesso, tra un po', l'Arbetsformedlingen chiude - cerco di dare un'occhiata al link che hai messo Tu, Bad Grass.

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:43 pm

Stieg ha scritto:
Ciao, Bad Grass !

Forse e' piu' corretto chiamarlo "Diritto di Residenza"

A casa tua, magari. Razz Qui si chiama Uppehållstillstånd, è corretto così e guai a sbagliare le "å"!
Comunque, vedrai che senza quel pezzo di carta non potranno farti il contratto di lavoro. D'altro canto, senza contratto o senza essere studenti in Svezia, il Migrationsverket non rilascia il suddetto permesso. Io risolsi il problema soltanto iscrivendomi alla scuola di svedese per ingegneri.


Ultima modifica di Bad Grass Admin il Gio Mag 24, 2012 6:47 pm - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 EmptyGio Mag 24, 2012 6:45 pm

Stieg ha scritto:

Forse e' piu' corretto chiamarlo "Diritto di Residenza". Ho tradotto dallo Svedese la voce con Google Translate e pare - pare, IMHO - che i membri dell'UE non debbano fare assolutamente nulla.

Ciao, Bad Grass !
Buona serata !


E NOI.....che siam COGLIONI, siamo andati a registrarci lo stesso.....
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Contenuto sponsorizzato





Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» dichiarazione tasse
» sito svedese collegato ai redditi
» Bollo Auto Italiana
» Disoccupazione italiana - Personnumer
» Patente italiana in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: