mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi

Andare in basso 
+6
Stieg
vladimir
Isildurrrr
balorso
Bad Grass Admin
Isidur1
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:35 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Stieg ha scritto:
Ciao, Bad Grass !

Forse e' piu' corretto chiamarlo "Diritto di Residenza"

A casa tua, magari. Razz Qui si chiama Uppehållstillstånd, è corretto così e guai a sbagliare le "å"!
Comunque, vedrai che senza quel pezzo di carta non potranno farti il contratto di lavoro.

Smile

Guarda, Bad Grass, ho cominciato un "corso" di Svedese stamattina !
Comunque fino ai primi di Luglio sono in "zona franca".

Ciao !!

Appena posso - adesso non mi e' possibile per ragioni puramente logistico/informatiche - guardo il link che mi hai postato.

Buona serata !
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:37 pm

balorso ha scritto:

E NOI.....che siam COGLIONI, siamo andati a registrarci lo stesso.....

Ma va' !
Chi ha mai detto questo ?

Ciao, Balorso !
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:47 pm

Stieg se Bad Grass oppure balorso ti dice una cosa, non puoi ribattere pensando di aver ragione, loro ci vivono e, spesso, è meglio stare zitto invece che spammare quasi inutilmente qua e là.

Parlando di cose serie; io sapevo che l'iter necessario fosse quello di richiedere a Migrationsverket l'uppehållsrätt o con un contratto di lavoro (anche se mi appare difficile averlo prima di essersi registrati a Migrationsverket) oppure dichiarando di avere mezzi personali per la sussistenza. Dopo aver ricevuto il "diritto" si può richiedere il famigerato personnummer.

La mia domanda quindi è: cos'è questo uppehållstillstånd?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:51 pm

Isildurrrr ha scritto:
Stieg se Bad Grass oppure balorso ti dice una cosa, non puoi ribattere pensando di aver ragione, loro ci vivono e, spesso, è meglio stare zitto invece che spammare quasi inutilmente qua e là.

Parlando di cose serie; io sapevo che l'iter necessario fosse quello di richiedere a Migrationsverket l'uppehållsrätt o con un contratto di lavoro (anche se mi appare difficile averlo prima di essersi registrati a Migrationsverket) oppure dichiarando di avere mezzi personali per la sussistenza. Dopo aver ricevuto il "diritto" si può richiedere il famigerato personnummer.

La mia domanda quindi è: cos'è questo uppehållstillstånd?

Apri un thread apposito. king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:55 pm

Isildurrrr ha scritto:
Stieg se Bad Grass oppure balorso ti dice una cosa, non puoi ribattere pensando di aver ragione, loro ci vivono e, spesso, è meglio stare zitto invece che spammare quasi inutilmente qua e là.

Non mi pare di "spammare", Isildurrrr. Avevo letto una voce in un'altra fonte ed ho espresso la mia opinione - condizionata dal fatto tuttavia che non ho ancora letto tutto.
Quindi non avrei nessun problema a cambiare idea e dare piena ragione a Bad Grass e a Balorso.
Detto questo, ho detto IMHO. E lo ripeto : IMHO. Anzi IMHATO (In My Humble And Temporary Opinion).

Ciao, Isildurrrr !
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyGio Mag 24, 2012 7:57 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Isildurrrr ha scritto:
Stieg se Bad Grass oppure balorso ti dice una cosa, non puoi ribattere pensando di aver ragione, loro ci vivono e, spesso, è meglio stare zitto invece che spammare quasi inutilmente qua e là.

Parlando di cose serie; io sapevo che l'iter necessario fosse quello di richiedere a Migrationsverket l'uppehållsrätt o con un contratto di lavoro (anche se mi appare difficile averlo prima di essersi registrati a Migrationsverket) oppure dichiarando di avere mezzi personali per la sussistenza. Dopo aver ricevuto il "diritto" si può richiedere il famigerato personnummer.

La mia domanda quindi è: cos'è questo uppehållstillstånd?

Apri un thread apposito. king

Devo scappare. Qui il tempo e' scaduto. Alla prossima.
Ciao, Bad Grass !
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 12:27 pm

allora non devi dichiarare niente in Svezia...
parlo delle entrate ecc.

Stieg ha scritto:
Ele ha scritto:
Yngwina, essendo cittadina europea se ho ben capito dovrei avere l'uppehållsrätt!

Sarebbe il permesso di residenza ??
E' una cosa automatica per i membri dell'Unione Europea ??

Ciao, Ele ed Yngwina !
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 12:40 pm

Ciao Stieg!
No non e´automatica, lo devi andare a richiedere presso migrationsverket, devi avere un contratto di lavoro o un sambo, se no non te lo danno.
Dura due anni, cosa e´?
con l uppehålltinständrätt hai piu diritti, puoi chiedere csn ( prestito per chi studia) e altro ancora come il bostadbidrag e altro...
poi se lo rinnovi per 4 anni puoi pure richiedere la cittadinanza

Stieg ha scritto:
Ele ha scritto:
Yngwina, essendo cittadina europea se ho ben capito dovrei avere l'uppehållsrätt!

Sarebbe il permesso di residenza ??
E' una cosa automatica per i membri dell'Unione Europea ??

Ciao, Ele ed Yngwina !
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
lilla gumman
Ghiottone
Ghiottone



Numero di messaggi : 225
Età : 53
Localizzazione : pontedera e a volte trollhättan
Data d'iscrizione : 19.02.09

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 2:06 pm

Scusate ma mi sto accorgendo di avere un problemone allora!!
Non mi sono iscritta alláire ne a migrationsverket. arrivata qui avevo giä un lavoro ed å bastato per avere pn.
Ho pagato le tasse sia in svezia che in italia (a ciascuno il suo) ma non mi sono mai rivcolta a migrationsverket ne mi hanno mai cercata...
Mah?
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 6:45 pm

yngwina ha scritto:
Ciao Stieg!
No non e´automatica, lo devi andare a richiedere presso migrationsverket, devi avere un contratto di lavoro o un sambo, se no non te lo danno.

Ciao Yngwina. OK, grazie ! Cosa sarebbe il sambo ??

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 6:49 pm

lilla gumman ha scritto:
Non mi sono iscritta alláire ne a migrationsverket. arrivata qui avevo giä un lavoro ed å bastato per avere pn.
Ho pagato le tasse sia in svezia che in italia (a ciascuno il suo) ma non mi sono mai rivcolta a migrationsverket ne mi hanno mai cercata...
Mah?

Indirettamente e' quello che sto dicendo io nell'altro thread (ed e' anche quello che mi hanno detto allo Skatteverket).
Pero', ripeto, piedi di piombo (per ora). Posso parlare solo di esperienze mie e di mio punto di vista, non di quello che non ho - ancora ? - fatto.

Ciao, Lilla !
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 8:16 pm

Stieg ha scritto:
yngwina ha scritto:
Ciao Stieg!
No non e´automatica, lo devi andare a richiedere presso migrationsverket, devi avere un contratto di lavoro o un sambo, se no non te lo danno.

Ciao Yngwina. OK, grazie ! Cosa sarebbe il sambo ??

Ciao !!

https://mondosvezia.forumattivo.com/t1718-sarbo-e-sambo?highlight=sambo#14812 Wink
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 10:43 pm

Bad Grass Admin ha scritto:

https://mondosvezia.forumattivo.com/t1718-sarbo-e-sambo?highlight=sambo#14812 Wink

Grazie, Bad Grass !
Provero' - computer turistici permettendo - a leggerlo.

Ciao e buona serata !!
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyVen Mag 25, 2012 10:48 pm

L'ho letto, Bad Grass.
Veramente non ho parole.
Gli svedesi catalogano ogni possibile tipo di relazione/convivenza ??

Vabbe'. Ne prendo atto.

Ciao, Bad Grass e Yngwina.
Buona serata !
Torna in alto Andare in basso
yngwina
Orso
Orso
yngwina


Numero di messaggi : 268
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.05.10

Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 EmptyMer Mag 30, 2012 2:43 pm

No il sambo lo devi andare a registrare, si puo convivere senza registrarsi sambo , ma se ti registri sambo hai piu vantaggi ,tipo che se convivi e vi lasciate a chi va la casa? e vari problemi hai un po piu diritti ma meno del matrimonio. Il sambo pero´deve avere un lavoro fisso o una economia stabile , perche´se uno e´disoccupato o sfigato non puo mantenerti, in pratica il sambo deve poterti mantenere da li che lo skatteverket rilascia il benedetto pn.
Molti italiani si chiedono perche a me non rilasciano il pn pure se ho il moroso morosa svedese? beh se il sambo e´uno studente universitario (dove il 99% prende soldi dalla csn, i prestiti) col cavolo che rilasciano il pn, perche il sambo deve poter mantenere il partner. Poi come la grammatica svedese che offre i verbi irregolari (dove devi solo memorizzare la lista senza logica) ci sono cose senza logica, tipo casi di rilascio pn con un sambo studente..ma molto raramente e dipende chi si becca, lo svedese non ha molta logica, noi italiani ci pensiamo che sono tanti precisi e seri ma non hanno spesso logica, hanno un buon sistema e sono pratici ma spesso non hanno la logica , almeno che il mio cervello italico e orientale possa comprendere...non si puo sapere il perche´, forse e´come la grammatica (imparando una lingua si impara la logica del paese) come la loro grammatica e´molto piu precisa ma ha poi varie eccezzioni...ma si potrebbe dire da che mondo e´mondo si basa sull economia anche perche´lo stato paga ai residenti e disoccupati, se rilasciasse a tutti il pn e altri diritti penso che tutti verrebbero in Svezia a fare i mantenuti dello stato.


Per esempio alle parti dove vivo io per esempio ci sono tanti tedeschi in pensione che non parlano un minimo di svedese e poco inglese, si comprano la villetta qua e hanno un entrata fissa dallo stato tedesco (pensione) cosi stanno qua senza problemi usufruiendo dei servizi pubblici (istruzione , sanita ecc), quindi se ti puoi mantenere senza chiedere soldi dallo stato ti mettono subito in regola
Torna in alto Andare in basso
https://tiziainsvezia.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi   Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi - Pagina 3 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dichiarazione redditi italiana per redditi svedesi
Torna in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» dichiarazione tasse
» sito svedese collegato ai redditi
» Bollo Auto Italiana
» Disoccupazione italiana - Personnumer
» Patente italiana in Svezia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: