mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Assicurazione auto

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 9:42 am

La settimana scorsa abbiamo trovato la Volvo col parabrezza rotto, da un sasso probabilmente. Caduto? Lanciato? Chi lo sa? Da bravo italiano abituato ad andare incontro a disagi e spese inanerrabili in queste situazioni ho immediatamente iniziato a smadonnare.
La cosa invece si è risolta così:
1) chiamo l'assicurazione, che, per la cronaca, costa 3500 kr (380 Euro) all'anno tutto compreso
2) spiego l'accaduto (ovviamente l'addetto del call center parla perfettamente inglese). L'unico dato identificativo che mi viene richiesto è la targa della macchina.
3) mi danno il numero di telefono di un service per i cristalli auto a circa 1 km da casa
4) chiamo il service e mi dà appuntamento per la settimana successiva
5) porto la macchina. L'impiegato mette il numero di targa nel computer e gli esce già la denuncia da me fatta telefonicamente alll'assicurazione, la stampa e me la fa firmare
6) il pomeriggio vado a riprendere la macchina e pago soltanto la franchigia

Tutto di una semplicità disarmante. Dal mio punto di vista, questo è il vero welfare svedese. Non la Forsakringkassan che secondo me è una mezza sola...

V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 9:47 am

vladimir ha scritto:
6) il pomeriggio vado a riprendere la macchina e pago soltanto la franchigia

Ciao !

Quanto era la franchigia, Vladimir ??

Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 9:52 am

1500 kr
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 10:53 am

vladimir ha scritto:
1500 kr

Eh, insomma...
D'altra parte la copertura cristalli e' caruccia.

Cos'hai, tutte le opzioni "Furto & Incendio" "Eventi atmosferici", "Eventi sociopolitici" (in Svezia ??), "Assistenza" (tipo Europ Assistance), "Tutela legale" e "Cristalli" ??
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 11:14 am

Boh. Il benessere (welfare) a me viene proprio dalla semplicità. Qui esistono solo tre tipi di assicurazione, base, intermedia e piena con tre prezzi fissi, senza tante complicazioni. Io ho l'intermedia e copre i cristalli, credo che copra tutto ma non include la kasko. Il punto però è che mi costa circa 1/3 di un'assicurazione equivalente in Italia. Ben venga la franchigia.
V.
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 11:18 am

vladimir ha scritto:
La settimana scorsa abbiamo trovato la Volvo col parabrezza rotto, da un sasso probabilmente. Caduto? Lanciato? Chi lo sa? Da bravo italiano abituato ad andare incontro a disagi e spese inanerrabili in queste situazioni ho immediatamente iniziato a smadonnare.
La cosa invece si è risolta così:
1) chiamo l'assicurazione, che, per la cronaca, costa 3500 kr (380 Euro) all'anno tutto compreso
2) spiego l'accaduto (ovviamente l'addetto del call center parla perfettamente inglese). L'unico dato identificativo che mi viene richiesto è la targa della macchina.
3) mi danno il numero di telefono di un service per i cristalli auto a circa 1 km da casa
4) chiamo il service e mi dà appuntamento per la settimana successiva
5) porto la macchina. L'impiegato mette il numero di targa nel computer e gli esce già la denuncia da me fatta telefonicamente alll'assicurazione, la stampa e me la fa firmare
6) il pomeriggio vado a riprendere la macchina e pago soltanto la franchigia

Tutto di una semplicità disarmante. Dal mio punto di vista, questo è il vero welfare svedese. Non la Forsakringkassan che secondo me è una mezza sola...

V.


Quando qualcuno chiede a cosa serve il personnummer oppure perche' i dati personali non siano riservati,
servono anche a questo,
basta dare il personnummer e le pratiche vengono scritte ed evase in automatico,
in questo caso hai usato il numero di targa,
(sono collegati: targa-assicurazione-personnummer)


..... benvenuto in Svezia... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 12:45 pm

vladimir ha scritto:
Boh. Il benessere (welfare) a me viene proprio dalla semplicità. Qui esistono solo tre tipi di assicurazione, base, intermedia e piena con tre prezzi fissi, senza tante complicazioni. Io ho l'intermedia e copre i cristalli, credo che copra tutto ma non include la kasko. Il punto però è che mi costa circa 1/3 di un'assicurazione equivalente in Italia. Ben venga la franchigia.
V.

Se in Italia abiti nel Centro (mi pare che tu sei di Roma, no ?) o nel Sud, non stento a crederci.

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 12:49 pm

balorso ha scritto:
Quando qualcuno chiede a cosa serve il personnummer oppure perche' i dati personali non siano riservati,
servono anche a questo,
basta dare il personnummer e le pratiche vengono scritte ed evase in automatico,
in questo caso hai usato il numero di targa,
(sono collegati: targa-assicurazione-personnummer)

..... benvenuto in Svezia... Very Happy

Ho capito. Serve, probabilmente, anche ad accelerare di non poco le pratiche burocratiche.
Grazie mille, Balorso. Questo e' un commento davvero molto utile.

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 12:53 pm

Stieg ha scritto:
balorso ha scritto:
Quando qualcuno chiede a cosa serve il personnummer oppure perche' i dati personali non siano riservati,
servono anche a questo,
basta dare il personnummer e le pratiche vengono scritte ed evase in automatico,
in questo caso hai usato il numero di targa,
(sono collegati: targa-assicurazione-personnummer)

..... benvenuto in Svezia... Very Happy

Ho capito. Serve, probabilmente, anche ad accelerare di non poco le pratiche burocratiche.
Grazie mille, Balorso. Questo e' un commento davvero molto utile.

Ciao !!

non è solo che le accelera. Se non hai il PN le pratiche burocratiche si arenano in partenza.
V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 1:11 pm

vladimir ha scritto:
non è solo che le accelera. Se non hai il PN le pratiche burocratiche si arenano in partenza.
V.

Si', probabilmente nella maggior parte dei casi e' davvero cosi'.
A meno che una persona sia particolarmente perseverante.

Ciao, Vladimir.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 1:13 pm

Citazione :
A meno che una persona sia particolarmente perseverante.

????? Stai fresco...

V.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 1:22 pm

vladimir ha scritto:
Citazione :
A meno che una persona sia particolarmente perseverante.

????? Stai fresco...

Se una persona (cioe' io) parla con il Dirigente Responsabile (o comunque il Responsabile) della sezione "Viaggi" (Travel) dell'Associazione Consumatori, e non ottiene alcun riscontro, vuol dire due cose:

1) o che il PN e' una barriera assoluta a certe pratiche;
2) o che l'Associazione Consumatori non serve a niente.

Nella sezione Viaggi, infatti ci capitano i Turisti a Stoccolma (o in Svezia). Quindi persone che non hanno di certo il PN, se sono stranieri.
Per cui la tanta decantata "organizzazione Svedese" non e' cosi' imparziale, mi pare.
Magari, comunque hai ragione tu al 100%, Vladimir. D'altronde io sono a Stoccolma da neanche un mese.

Ciao !
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 1:28 pm

mi spiace ma non comprendo il tuo post, forse non ci arrivo. Che c'entra l'associazione consumatori?
1) il PN è senz'ombra di dubbio una barriera assoluta a qualsiasi pratica legale-amministrativa-burocratica che una persona possa voler fare da residente in Svezia. Puoi perseverare quanto vuoi ma senza personal number andrai sempre a sbattere contro questa barriera, non c'è verso. Non so se hai colto questo particolare ma la "elasticità mentale" non è tra le qualità più rappresentative del popolo Svedese (sempre che di qualità si tratti);
2) per il turista ovviamente questo discorso non è pertinente, non capisco cosa c'entra. Il turista mica apre un conto in banca o fa un abbonamento telefonico...

A questo punto però vorremmo capire: tu ti ritieni un turista o un aspirante residente?

V.

PS per Bad Grass: ma quest flood control è proprio necessario? E' una discreta rottura anche per chi non ha nessuna intenzione di fare spam. Si potrebbe almeno mettere a 60 secondi?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 2:24 pm

Stieg ha scritto:
vladimir ha scritto:
non è solo che le accelera. Se non hai il PN le pratiche burocratiche si arenano in partenza.
V.

Si', probabilmente nella maggior parte dei casi e' davvero cosi'.
A meno che una persona sia particolarmente perseverante.

Ciao, Vladimir.


Il PN e' una specie di codice fiscale, senza il quale NON ESISTI, per lo stato svedese....


Ovunque si vada (banca, comune, ufficio collocamento, ecc), la prima cosa che chiedono e' il PN...

Senza PN non sei un cittadino, al massimo sei solo "uno di passaggio".... cioe' un turista
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 5:28 pm

vladimir ha scritto:

A questo punto però vorremmo capire: tu ti ritieni un turista o un aspirante residente?
...
PS per Bad Grass: ma quest flood control è proprio necessario? E' una discreta rottura anche per chi non ha nessuna intenzione di fare spam. Si potrebbe almeno mettere a 60 secondi?

Sicuramente, un aspirante "residente", Vladimir. O quantomeno un aspirante "domiciliante".
Ma la disavventura che ho avuto io all'InterHostel puo' capitare anche da turista, se stai per un discreto numero di giorni.

Confermo anch'io il discorso del flood control, Bad Grass. Con il massimo rispetto, ovviamente.

Ciao Vladimir.
Ciao Bad Grass !
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 5:31 pm

balorso ha scritto:
Il PN e' una specie di codice fiscale, senza il quale NON ESISTI, per lo stato svedese....

Ovunque si vada (banca, comune, ufficio collocamento, ecc), la prima cosa che chiedono e' il PN...

Senza PN non sei un cittadino, al massimo sei solo "uno di passaggio".... cioe' un turista

OK, Balorso.
Ciao !
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyGio Mag 10, 2012 7:22 pm

vladimir ha scritto:
PS per Bad Grass: ma quest flood control è proprio necessario? E' una discreta rottura anche per chi non ha nessuna intenzione di fare spam. Si potrebbe almeno mettere a 60 secondi?

S'era reso necessario per tenere alla larga gli spammer ossessivi. 60 secondi è poco, dai. Smile



Stieg ha scritto:

OK, Balorso.
Ciao !

guarda che ti sei dimenticato di salutare l'Amministratore! king
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptyVen Mag 11, 2012 9:50 am

Bad Grass Admin ha scritto:
vladimir ha scritto:
PS per Bad Grass: ma quest flood control è proprio necessario? E' una discreta rottura anche per chi non ha nessuna intenzione di fare spam. Si potrebbe almeno mettere a 60 secondi?

S'era reso necessario per tenere alla larga gli spammer ossessivi. 60 secondi è poco, dai. Smile



Stieg ha scritto:

OK, Balorso.
Ciao !

guarda che ti sei dimenticato di salutare l'Amministratore! king

Very Happy

Ti ho salutato nel post prima ! Smile
Ciao Bad Grass ! Buona giornata !
Torna in alto Andare in basso
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto EmptySab Mag 12, 2012 12:10 pm

vladimir ha scritto:

1) chiamo l'assicurazione, che, per la cronaca, costa 3500 kr (380 Euro) all'anno tutto compreso

V.


Figurati ! io qui in Sardegna ne pago 560 € ogni 6 mesi !!
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
Contenuto sponsorizzato





Assicurazione auto Empty
MessaggioTitolo: Re: Assicurazione auto   Assicurazione auto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Assicurazione auto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Costo assicurazione auto e bollo
» Assicurazione sanitaria
» assicurazione sanitaria e P.Iva
» Modello S1 in Svezia
» assicurazione casa hemförsäkring

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Altro-
Vai verso: