mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Come funziona il processo dei recruiter svedesi?

Andare in basso 
+2
Stieg
Filippo
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptySab Mag 19, 2012 12:00 am

BuonaSera a tutti,

come sapete (perlomeno chi ha letto il mio post introduttivo), sono alla ricerca di un lavoro in Svezia.

Al momento lavoro in Repubblica Ceca, quindi sto cercando tutto tramite Internet.

Ho trovato 2 o 3 posizioni che reputo molto interessanti, nel mio campo, molto simili a quello che, piu` o meno, faccio ora.
Due sono a Stoccolma e una a Karlstad.
Per quella di Karlstad, nonostante venga chiesto un buono Svedese, ritengo di avere abbastanza possibilita` di venire scelto, in quanto lavorano molto con aziende internazionali e l`Inglese ottimo e` nei requirements.

In tutte le posizioni che sto considerando, comunque, vedo che c`e` una deadline.
Per chi e` poco pratico, e` una scadenza, quindi, in questo caso, e` la scadenza del periodo definito per ricevere applications dai candidati.

Ora, quello che non capisco e`:
mettiamo caso che un deadline e` fissata al 30 di Giugno 2012.
Io mando l`application oggi, che e` il 18.
Questa viene vista e processata a partire da Lunedi` (o dal primo giorno disponibile), o si mettono a guardare le application solo alla fine del periodo definito?
(Il che mi sembrerebbe strano, perche` si avrebbero giorni di puro overload dell`HR tecnico).

Perche` altrimenti Lunedi` mando l`application per questo posto e se mi va bene riesco a definire tutto quanto prima.

Vi ringrazio anticipatamente.
Buona Serata.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptySab Mag 19, 2012 9:34 am

Filippo ha scritto:

mettiamo caso che un deadline e` fissata al 30 di Giugno 2012.
Io mando l`application oggi, che e` il 18.
Questa viene vista e processata a partire da Lunedi` (o dal primo giorno disponibile), o si mettono a guardare le application solo alla fine del periodo definito?
(Il che mi sembrerebbe strano, perche` si avrebbero giorni di puro overload dell`HR tecnico).

Ciao Filippo.
Premetto che non ho mai lavorato in un Ufficio Personale (o HR), e non ho ancora fatto alcuna esperienza di lavoro in Svezia, ti dico la mia sulla base di circa 14 anni di colloqui a piu' livelli in Italia.

Per le HR l'importante e' fare un processo di selezione accurato. Quindi, fino alla deadline selezionano i curriculum fino a tirarne fuori gli 8-10 cui faranno il primo colloquio, da cui verranno fuori i 3-4 per il secondo colloquio e da qui la persona (o le persone) che verranno assunte. Questo, nella normalita' dei casi. Se vedono un CV ad altissimo potenziale puo' essere che si mettano in contatto prima della deadline (specie se e' lontana), per manifestare il proprio interesse e per "paura" che un concorrente porti via, appunto, una persona di talento. Queste, pero', sono eccezioni.

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptySab Mag 19, 2012 9:59 pm

Ciao Filippo ! Se la mandi adesso la leggono sicuramente ma comunque ti daranno risposta dopo il trenta giugno !!!
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 12:02 pm

Per uno dei lavori, mi hanno espressamente detto che non processeranno nulla (anche se mi sembra assurdo), prima della fine della deadline fissata.

Ora ho mandato un altro CV a Stoccolma e qui mi han detto che lo screening viene fatto anche prima della fine della deadline.

In ogni caso, ho trovato PARECCHIE posizioni, soprattuto nell`IT, dove mi avrebbero preso senza problemi se solo fossi stato gia` a Stoccolma (starting date: as soon as possible purtroppo).
Con solo Inglese e anche nell`annuncio veniva richiesto solo l`Inglese.
Niente di superskillato.

Quindi a chi e` gia` li, oltre la mia invidia, va il consiglio di controllare BENISSIMO tutti i siti delle aziende medio/grandi.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 2:43 pm

secondo me dipende dal datore di lavoro. Così a naso in ambito pubblico non processano nulla prima della deadline, in ambito privato possono fare un pò come gli pare.
Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 2:46 pm

Filippo ha scritto:
Per uno dei lavori, mi hanno espressamente detto che non processeranno nulla (anche se mi sembra assurdo), prima della fine della deadline fissata.

Ora ho mandato un altro CV a Stoccolma e qui mi han detto che lo screening viene fatto anche prima della fine della deadline.

In ogni caso, ho trovato PARECCHIE posizioni, soprattuto nell`IT, dove mi avrebbero preso senza problemi se solo fossi stato gia` a Stoccolma (starting date: as soon as possible purtroppo).
Con solo Inglese e anche nell`annuncio veniva richiesto solo l`Inglese.
Niente di superskillato.

Quindi a chi e` gia` li, oltre la mia invidia, va il consiglio di controllare BENISSIMO tutti i siti delle aziende medio/grandi.

il settore IT credo stia tirando parecchio. Ho diversi amici che stanno cercando di cambiare lavoro perché dicono che è un buon momento per spuntare salari più alti.
V.
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 2:49 pm

Esatto Vladimir, credo sia proprio cosi`.

E devo dire che la compagnia che fa screening continuo, pur essendo una compagnia molto grossa, e` decisamente meno grande e meno importante della prima (quella che mi ha detto che iniziera` lo screening solo dopo la deadline).

Evidentemente anche perche` piu` la compagnia e` piccola, piu` ha urgenza a colmare determinati buchi.

Per quanto riguarda l`IT, direi proprio di si.
Ho visto e ho parlato in praticamente 1 solo giorno con 2 aziende che cercavano una persona per fare da OSS (On Site Support), cioe` supporto all`infrastruttura IT locale.
Non richiedevano nessun livello di Svedese, solamente inglese ed inizio il prima possibile.

Io pero` non posso essere in Svezia prima di un mese (muoversi da stato a stato richiede tempi come sapete bene), e quindi non ho potuto sfruttare l`occasione.
Ora in piedi ne ho un paio, non sono molto sicuro in quanto non ho ne numero ne indirizzo ceco, e probabile che mi scartino a priori, ma mi auguro proprio di no!

Grazie ancora per le risposte.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 11:42 pm

Filippo ha scritto:
BuonaSera a tutti,
come sapete (perlomeno chi ha letto il mio post introduttivo), sono alla ricerca di un lavoro in Svezia.
Al momento lavoro in Repubblica Ceca, quindi sto cercando tutto tramite Internet.

Ciao, Filippo.
Posso chiederti come mai dalla Repubblica Ceca, stai decidendo di cambiare nazione e in particolare stai optando per la Svezia ??

Ciao !!
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyLun Mag 21, 2012 11:49 pm

Stieg ha scritto:
Filippo ha scritto:
BuonaSera a tutti,
come sapete (perlomeno chi ha letto il mio post introduttivo), sono alla ricerca di un lavoro in Svezia.
Al momento lavoro in Repubblica Ceca, quindi sto cercando tutto tramite Internet.

Ciao, Filippo.
Posso chiederti come mai dalla Repubblica Ceca, stai decidendo di cambiare nazione e in particolare stai optando per la Svezia ??

Ciao !!
Credo sia gia` abbastanza scontato dire come mai me ne voglio andare dalla Repubblica Ceca (non propriamente la Singapore della Situazione).
Questo e` un paese ex comunista, e mantiene tutti i difetti, in piu` ha paghe da fame, i lavoratori sono trattati da schifo, e via dicendo.

Sono venuto in Repubblica Ceca con l`obiettivo di starci un paio d`anni massimo.
Mi trovo bene, ho amici da tutto il mondo e avevo un buon lavoro.

Finito il primo contratto ho iniziato un nuovo lavoro in un`altra multinazionale.
Inutile dire che questo nuovo lavoro non mi piace per niente.
Devo dire pero` che mi e` stato utile per capire definitivamente che qui non ci riesco piu` a stare. (Avevo gia`avuto una mezza crisi qualche tempo fa).

Ora: ho 21 anni, un curriculum decente con 3 anni di esperienza (1 e mezzo in Italia e 1 e mezzo qui circa), una certificazione IT decente (Cisco) e un ottimo inglese.
Credo sia l`eta` giusta per muoversi nuovamente.

Sono stato in Svezia diverse volte (Stoccolma, Karlstad e Goteborg per la precisione), e mi ha dato una buona impressione, le citta` mi sono piaciute.
Non ho problemi a livelli climatici, sono abituato a -27/30 d`inverno, a poche ore di sole e molto altro ancora in una terra con centinaia di opportunita` in meno come la Repubblica Ceca.

Come ho detto, ho mandato gia` CV.
Ho ricevuto risposte interessanti per un paio, ma il fatto di non trovarmi gia` li mi ha penalizzato un sacco.

Visto che voglio evitare, a Settembre penso che prendero` in affitto una stanza per un paio di mesi (il massimo che posso permettermi) e mi mettero` a cercare qualcosa da fare, sperando di trovare opportunita` simili a quelle che vedo ora e che non posso sfruttare.
Torna in alto Andare in basso
Stieg
Alce
Alce



Numero di messaggi : 540
Data d'iscrizione : 02.04.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 12:09 am

Grazie della risposta.
Ciao, Filippo !!
E buona serata !
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 12:11 am

Filippo ha scritto:
Per uno dei lavori, mi hanno espressamente detto che non processeranno nulla (anche se mi sembra assurdo), prima della fine della deadline fissata.


Non e' assurdo, e' svedese.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 12:16 am

Lo comprendo, ma mi sembrerebbe piu` logico (e forse, non svedese), utilizzare una deadline per limitare il numero di candidature e nel frattempo selezionare giorno per giorno o settimana per settimana i candidati da poi richiamare dopo lo screening process, e non prendere tutto a caso e poi farsi un mazzo enorme Smile
Torna in alto Andare in basso
Filippo
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 17.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 1:57 pm

Ragazzi,
io ho messo 1 mese come tempo necessario per spostarmi da Cechia a Svezia.

Pero`, con molta fatica, potrei anche metterci un po` meno, e spostarmi di persona per i colloqui.

Contatto di persona(mail) la recruiter e glielo dico, o in caso di interesse, agiranno loro di conseguenza?
Torna in alto Andare in basso
giorgiorianna
Scoiattolo
Scoiattolo



Numero di messaggi : 31
Età : 49
Localizzazione : Uri
Data d'iscrizione : 07.05.12

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 9:58 pm

Filippo ha scritto:
Lo comprendo, ma mi sembrerebbe piu` logico (e forse, non svedese), utilizzare una deadline per limitare il numero di candidature e nel frattempo selezionare giorno per giorno o settimana per settimana i candidati da poi richiamare dopo lo screening process, e non prendere tutto a caso e poi farsi un mazzo enorme Smile


Io sinceramenceramente le ho viste anche in altri paesi come anche in canada , tra l altro non ti aspettare che ti rispondano se non idoneo !!
Torna in alto Andare in basso
http://picasaweb.google.com/107890353300149832804?gsessionid=-cv
pierluigi
Gufo
Gufo



Numero di messaggi : 180
Localizzazione : lövestad
Data d'iscrizione : 14.12.11

Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? EmptyMar Mag 22, 2012 10:37 pm


per esperienza personale:
un´azienda seria ( soprattutto grande ) , sia privata che pubblica, rispetta sempre la dead line fissata e secondo me non c´e´niente di strano.
Aziende piu´ piccole danno meno peso alle formalita´e spesso reclutano il primo che si presenta di persona con (naturalmente.... ) i requisiti necessari.
Ditte serie rispondono anche se non idoneo, ma come dice giorgio rianna, non ti meravigliare se non lo fanno.

mia moglie , per esempio, ha messo un annucio su ams per 2 posti da giardiniere stagionale.... dead line 3 settimane...bene hanno risposto in 56!!! e alla fine abbiamo assunto i primi due che si sono presentati di persona, sotto i 26 anni, svedesi, che abitano a pochi chilometri da casa nostra; e naturalmente non ho tempo per rispondere a tutti i non " idonei".

se assumi sotto i 26 anni hai (da imprenditore) agevolazioni fiscali, se assumi un disoccupato di lungo corso addirittura ti pagano!!!

in certi settori , naturalmente, conta solo il cv. verissimo come altri hanno gia´detto, una azienda seria ricerca professionalita´ e stabilita´ nei propri dipendenti.: Non dimenticatevi di dire nei colloqui che amate la Svezia , che volete viverci con la vostra famiglia tutta la vita, che adorate il vostro lavoro e che sarete per sempre fedeli al vostro capo .
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Come funziona il processo dei recruiter svedesi?   Come funziona il processo dei recruiter svedesi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Come funziona il processo dei recruiter svedesi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Come Funziona la Pensione?
» università in Svezia...come funziona?????
» Comprare casa...come funziona?
» Come funziona per l'insegnamento in Svezia?
» Sanità Svedese \ come funziona?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: