mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Stoccolma: richiesta d'informazioni varie

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco-Alessio
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.06.12

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyGio Giu 07, 2012 9:48 pm

Cari amici,

Sono Francesco-Alessio. Mi sono da poco iscritto a questo forum, accolto calorosamente da Bad Grass e Balorso.

Apro questa discussione per chiedere alcune domande riguardanti Stoccolma. Metto un po' d'informazioni mie, per fare in modo che mi possiate offrire delle risposte esaurienti. Premetto che mi accingo a fare domande su argomenti che non sono discussi in questa sezione, da quello che ho letto. Se però ho preso una svista, chiedo scusa in anticipo.

Premesse.

Sono ritornato da poco in Italia, dopo aver conseguito il Ph.D. in Australia, dove ho anche conosciuto la mia futura moglie, Shin Ha (di Seoul). Ci siamo sposati in Italia, e lei ha adesso il permesso di soggiorno lungo (5 anni).

Ho trovato lavoro all'università di Stoccolma come Assistant Professor di Linguistica, per un periodo di 1+1 anni: due anni in totale, se non trovo niente di meglio dopo il primo anno.

L'università ha ufficializzato il contratto l'ultimo giorno di Aprile. Allo stesso tempo mi hanno detto di cercare casa su bostad direkt. Nota: il mio contratto parte dal primo di Agosto (01-08-2012).

Finora, su bostad direkt ho trovato ben poco. Sono anche riuscito a beccare 4 truffatori di fila (telefono falso, persone che volevano pagamenti via paypal per le foto, etc.). Mi sembra di capire che, se chiamo da qui in Italia, nessuno mi prenda veramente sul serio (non li biasimo...).

La mia responsabile amministrativa di riferimento mi ha consigliato di fare questo. Volo a Stoccolma per qualche giorno, questo fine mese. Loro mi offrono un indirizzo provvisorio ("temporary address"), così posso fare domanda per il personnumer in persona, ed avere tempi relativamente veloci.

Mentre sono a Stoccolma, potrei vedere un qualche appartamento di persona, incrementando le probabilità di venire preso sul serio. Ho notato che moltissimi posti liberi partono dal 1/07/2012.

Sono abituato a Sydney, dove trovare casa è un manicomio, è normale spostarsi ogni mese, e spesso ti chiedono le lettere di raccomandazione per poi farti pagare troppo, in una stanza sovraffollata. Almeno 5 volte, ho cambiato casa dopo solo due settimane.

Io e mia moglie siamo abituati a vivere in 12 metri quadri, con bagno e cucina condivisi, ed immigrati clandestini nel soggiorno (il cosiddetto "overcrowding" è normale, in Sydney CBD). Non fumiamo, non abbiamo bambini, siamo pulitissimi e silenziosissimi (giuro!). Vorremmo vivere in "centro", magari Kungsholmen e Sodermalm.

Le mie domande:

1. Opzione N.1, alloggio. Sarei molto tentato di spendere un po' di soldi miei e prendere il primo buco libero che trovo a partire dal 1/07. Ho abbastanza soldi per farlo, almeno se mi tengo sotto gli 8000 SEK. Mi va benissimo un posto per un mese, che agirebbe da base per trovare un posto migliore.

Quanto è buona questa idea? Quante probabilità ho, se dico che incomincio a lavorare il 01-08, e mostro un bank statement italiano che dimostra che ho i soldi (...oppure mostro direttamente la pecunia)?

2. Opzione N.2, alloggio. Ho visto che su red apple apartments è possibile prenotare per periodi di tempo lunghi. Questo sito ha almeno un'offerta che ci farebbe comodo, per 1-2 mesi. Mi sembra di capire che questa compagnia sia sicura: io pago loro, loro bloccano l'appartamento, quando andiamo li c'è qualcuno della compagnia che controlla che tutto sia in regola.

Qualcuno ha avuto esperienze con questa compagnia? Per me sarebbe la scelta preferita, anche se loro fanno prezzi piu alti di quelli di bostad direkt.

3. Personnummer. Mi hanno detto che, se vado di persona agli appositi uffici con tutti i documenti, posso ricevere il mio personnummer in dieci giorni.

Dopo aver depositato la domanda, devo rimanere su territorio svedese o posso ritornare in Italia, prima che mi rilascino il personnummer?

4. Banalità. Mi sembra di capire che Ryanair sia l'opzione piu economica, per il volo.

Cosa mi consigliate per un ostello, mentre smaltisco le pratiche burocratiche alla fine di Settembre?

Ok, Grazie in anticipo per le risposte, e per aver letto questo post chilometrico Wink
Torna in alto Andare in basso
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyGio Giu 07, 2012 9:51 pm

Per gli ostelli: http://www.hostelworld.com/
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyGio Giu 07, 2012 10:20 pm

Mi chiedo innanzi tutto se ti convenga davvero stare in centro, visto che tutte le Università sono in periferia e comunque raggiungibili in pochi minuti. Se vuoi stare in centro, 8000 corone al mese sono il minimo per un monolocale; se dovete viverci in due, potrebbero non bastare. Tieni conto che in ogni caso, un mese per fare tutto è poco. Sì, se soddisfi tutti i requisiti, potresti avere il personnummer entro 10 giorni ma c'è chi lo ha aspettato anche più di un mese.
Non ho mai sentito parlare di Red Apple Apartments. Ci ho appena dato un'occhiata ora e... affraid Hanno dei prezzi spaventosi!
Non credo che cambi granché se tu sei o meno in Svezia, ai fini del rilascio del personnummer. L'importante, è che lo Skatteverket non lo venga a sapere, perché dovresti dichiarare tempestivamente ogni cambio di residenza, oltre al fatto che dovrai in ogni caso dargli un tuo recapito svedese reale (non di qualche amico, perché potrebbero accorgersene).
Riguardo agli ostelli, per me vale sempre questo articolo che scrissi tempo fa:
http://rinascitaalnord.wordpress.com/2008/02/05/cinque-ostelli-di-stoccolma/
Ormai comincia ad essere vecchiotto ma credo che le cose non siano cambiate più di tanto. Purtroppo le emoticon che misi per indicare i voti sono scomparse quando spostai il blog su wordpress; rimangono tuttavia le motivazioni per ciascun parametro.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Isildurrrr
Renna
Renna



Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 02.11.11

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyGio Giu 07, 2012 10:57 pm

Bad Grass ma se ai fini del rilascio del personnummer è importante avere una casa (un ostello ho letto qui che non è simbolo di molta stabilità) e per la casa serve il personnummer, come ci si riesce?

Ad esempio se io volessi affittare un monolocale su Bostad Direkt, per finire le pratiche posso anche non avere il PN e fare richiesta dopo?
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyGio Giu 07, 2012 11:04 pm

Isildurrrr ha scritto:
Bad Grass ma se ai fini del rilascio del personnummer è importante avere una casa (un ostello ho letto qui che non è simbolo di molta stabilità) e per la casa serve il personnummer, come ci si riesce?

Ad esempio s eio volessi affittare un monolocale su Bostad Direkt, per finire le pratiche posso anche non avere il PN e fare richiesta dopo?

Per avere la casa, diciamo, non è strettamente necessario avere il personnummer. La si può trovare via Blocket, ovviamente del tutto in nero e senza la minima salvaguardia. Tra l'altro, non sempre il padrone di casa consente di usare il proprio indirizzo per far ottenere il PN al neo-arrivato di turno, proprio per paura che lo Skatteverket se ne accorga (e nel caso, sono guai per il locatore). Non ci sono però molte altre alternative. In qualche caso, se si trova lavoro, l'azienda offre anche aiuto a cercare un alloggio ma non succede tanto spesso.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Francesco-Alessio
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.06.12

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 1:15 am

Grazie per le risposte, Bad Grass, Isildurrrr!

Bad Grass, ti vorrei fare delle domande piu precise, se possibile, così faccio un'ipotesi piu' precisa Wink

Diciamo che mi sveno ed affitto due mesi (Agosto, Settembre), via red apple apartments, da qui. Ad occhio, dovrei evitare pacchi, perché pago via internet la red apple, e loro controllano di persona che il padrone di casa lasci chiavi e tutto, quando arriviamo. Dovrei avere ben due mesi di tempo per organizzarmi, una volta a Stoccolma.

Domanda: bastano due mesi, per trovare casa...?

Dopodiché: Parto il 18-06, vado in università, prendo il contratto, poi vado allo Skatteverket e deposito tutto, dicendo che dal 1-08-2012 al 1-10-2012 abito in via xyz. Il 22-06 volo in Italia.

Anche se ci volesse un mese (speriamo di no...), avrei il personnummer entro il 20-07, giusto?

Poi:

Quali problemi potrebbero sorgere, con questo piano? Ad esempio:

1. Potrebbero dirmi: "No, vogliamo un contratto di affitto tipo quelli rilasciati da bostad direkt, un documento che attesta che vivi in via xyz per due mesi non basta", per caso? Via red apple affitterei sicuramente uno studio, non vivrei in un ostello.

2. Potrebbero dirmi: "no, devi rimanere qui in Svezia fino a quando non hai il personnummer", per caso?

3. Altre cose che potrebbero dirmi?

Poi, discorso casa. Visto che lavorerò a Stockholm universiteit, qual è la zona che consiglieresti, Bad Grass? Verrò pagato molto bene, anche dopo le tasse, per cui sarei disposto a spendere 8000-10000 SEK.

Grazie in anticipo per le risposte ed incrocio le dita,

Francesco-Alessio
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 9:38 am



Per trovare casa possono bastare anche 10 minuti, ma bisogna avere mooooolto culo.
Il mercato degli affitti e' velocissimo.............

Prima di andare allo skatteverket ricordati di passare anche per il migrationsverket.


1)No, importande e' la durata del contratto di lavoro, l'affitto non c'entra. Basta che hai un recapito, puoi anche dire:"sono ospite a casa di un amico".

2)No

3)Un sacco di cose... tutte in svedese, tu sorridi e fai cenno di si' con la testa.




Ti do' un consiglio: invece di cercare un appartamento, prova a "essere cercato",
metti un annuncio su Blocket (costa 140 korone)
scrivi la storia della tua vita, scrivi che non fumi e che sei professore universitario (fa sempre bella impressione)¨
metti anche una foto vostra,
scrivi che siete silenziosi, simpatici, puliti, ordinati, avete un buon lavoro e molti soldi, ecc

Ho degli amici che hanno fatto cosi' e sono stati contattati, senza quindi doversi sbattere, trovando casa in tempi brevi.


Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 1:51 pm

Con il PhD ed un impiego all'Università puoi fare l'application al Wenner Gren Center. Nel 2009 c'erano sei mesi "ufficiali" di attesa ma a me l'appartamento l'hanno assegnato meno di tre mesi dopo la richiesta. Io proverei immediatamente questa strada e cercherei qualcosa nel frattempo.

http://www.swgc.org/index.aspx?languageID=5

Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 2:02 pm

ho appena controllato sul sito e adesso dicono 12-14 mesi di attesa. E' aumentato di molto rispetto a quanto ho fatto domanda io. In ogni caso io la farei, non costa nulla e se prendi un appartamento lì paghi poco, sei in centro ed il contratto è di due anni; insomma niente male.
Nel frattempo vai su blocket e bostad direkt. Il consiglio di mettere tu l'annuncio a mio parere è eccellente, potrebbe funzionare.
Rispetto alle tue domande:
1) secondo me si. Se te lo puoi permettere abitare in centro è impagabile. La zona che a me piace di più è vasastan.
2) mai sentita la compagnia. Io andrei di contatti privati in loco e lascerei perdere le agenzie. Se fai una buona impressione non è la fine del mondo trovare casa per brevi periodi
3) puoi fare come vuoi tanto non hanno modo di sapere dove stai. Su tutti i moduli però scrivi che sei fisso in Svezia. Io scrissi che tornavo periodicamente in Italia e la prima volta mi rifiutarono la richiesta. Rispondere onestamente è purtroppo il modo migliore perché la tua richiesta venga negata
4) in generale si, se prenoti con molto anticipo. E' però estremamente scomoda per le restrizioni sul bagaglio, perché l'aeroporto dove arriva sta a 120 km da Stoccolma. In prenderei in considerazione anche la Norwegian, ottima low cost. A volte addirittura più economica di Ryaniar soprattutto se prendi in considerazione tutti i costi nascosti

Ciao,
V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 2:03 pm

Tenendo conto che a giugno, luglio e prima metà di agosto la Svezia è in vacanza, dovresti ottenere il personnummer entro la data che hai indicato, sì. Se però dichiari allo Skatteverket di voler vivere in Svezia per due mesi, è già tanto se ti faranno il personnummer temporaneo, che di fatto non serve a nulla.
Due mesi per trovar casa bastano se andate in cerca di qualunque cosa. Se però volete un bilocale in centro per un lungo periodo, penso che sia difficile.
Non sono espertissimo di prezzi nella zona universitaria ma secondo me un buon posto potrebbe essere il comune di Vallentuna, a Nord dell'Università. Da lì si va in centro in meno di un'ora e all'Università in una mezz'oretta scarsa (ma può essere anche un'ora, dipende dove lavorerai esattamente e in quale zona di Vallentuna, visto che sono aree piuttosto grandi). I prezzi sono relativamente bassi, con 8000 corone ci esce sicuramente un appartamento adatto a due persone. In centro, ripeto, quei soldi potrebbero anche non bastare... Ma speriamo di sì! Wink
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyVen Giu 08, 2012 2:12 pm

Citazione :
il comune di Vallentuna

??? Loro vogliono abitare in centro e tu li mandi a Vallentuna??? Con tutto il rispetto è la più periferica delle periferie. Mi pare zona C (!). Io guarderei prima a Danderyd, Taby, Lidingo. Soprattutto se puoi permettertelo. A Vallentuna d'inverno ti piglia male.
V.
Torna in alto Andare in basso
Francesco-Alessio
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.06.12

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptySab Giu 09, 2012 9:07 pm

Grazie di nuovo per le risposte, sono molto apprezzate!

Nello specifico: Vladimir, grazie per il link, ho fatto la domanda, penso che entro Lunedì mi manderanno una e-mail per farmi sapere qualcosa. Curiosità: ma tu sei al Karolinska? Mi sembra di capire che fai ricerca, sbaglio...?

Alcune ulteriori domande...

Io e mia moglie abbiamo un bel annuncio in Inglese su bostad direkt per dire che cerchiamo casa. Lo copiamo così com'è su Blocket.se? Mi sembra di capire che blocket sia solo in Svedese.

1. sul personnummer: voleremo il 1 Luglio, il 2 Luglio qualcuno della amministrazione del mio dipartimento dovrebbe venire con me allo skatteverket per aiutarmi nella pratica, quindi non ci dovrebbero essere problemi nel rendere la pratica il piu veloce possibile.

Ad ogni caso io vivrò e lavorerò ufficialmente in Svezia dal 01-08-2012 al 31-06-2013, 31-06-2014 se mi estendono il contratto. Non ci dovrebbero essere problemi, giusto?

2. Oggetto case: mentre saremo li (2-07/07-07), vorremmo prendere un qualunque buco che non sia molto periferico. Ci va *benissimo* uno studio da 20 metri quadri, dato che abbiamo vissuto in posti ben peggiori, in quel di Sydney (in 7 in 40 metri quadri, 3 persone nel soggiorno...).

Qui vorrei un consiglio.

Anche se ufficialmente incomincio a lavorare il 1-08, se troviamo un qualunque buco dal, diciamo, 03-07 per almeno due-tre mesi, dico di sì, esigo un contratto e pago la caparra, così abbiamo il posto bloccato, ed un punto di partenza per vedere altri posti a lungo termine?


3. Altra domanda, non correlata alla questione casa.

Mia moglie lavora come free-lance per una compagnia australiana, in remoto, e può ovviamente continuare a farlo dalla Svezia. Lei guadagna circa 10000-11000 SEK al mese, in media, non tassate dal governo australiano, in quanto non risiede piu in Australia (modello Texas...), e comunque guadagna troppo poco per essere tassata (!).

Sappiamo che mia moglie, con il permesso di soggiorno Italiano da 5 anni, può tranquillamente venire con me, previa trafila burocratica.

Sui guadagni: qualcuno sa deve dichiarare questo tipo di lavoro free-lance, una volta che le riconoscono il permesso? Oppure mettiamo da parte l'onestà, su questo fatto...?

Grazie di nuovo per le risposte!

Torna in alto Andare in basso
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie EmptyMar Giu 12, 2012 12:43 pm

Si, lavoro al Karolinska come ricercatore. Sono venuto al'inizio per un anno da postdoc e poi sono rimasto con un contratto permanente. Rispetto alle tue domande:
1, per il personnummer non c'è realmente bisogno di un accompagnatore. Io me la sono cavata benissimo da solo senza sapere una parola di svedese. L'inglese è più che sufficiente. L'unica questione importante, quando riempi i moduli e di scrivere che starai in Svezia e basta, senza troppi dettagli su entrate, uscite, viaggi, tempi ecc. ecc. C'è un pò di confusione su questo punto e spesso si creano problemi dal nulla. Ti faccio un esempio, se in un anno hai 5 settimane di ferie e le passi fisicamente in Italia, in ogni caso sei pagato dalla Svezia e paghi le tasse in Svezia in quelle cinque settimane. A loro è questo che interessa. Se tu, ad esempio, specifichi che passerai cinque settimane in Italia gli si drizzano le antenne su cosa andrai a fare, lavorerai, produrrai redditi da un'altra parte, creando problemi a non finire.
2. sulle case non posso dare consigli perché non ho reale esperienza. Spera che ti assegnino un alloggio al WGC il prima possibile. Hanno veramente un enorme "value for money". Gli intestatari dei contratti hanno anche diritto di subaffittare per tre mesi. E' difficile ma io darei comunque un'occhiata alla bacheca e magari chiederei alla reception.
3. difficile da dire. La posizione "corretta" sarebbe aprire una "azienda di una sola persona" svedese e fatturare da lì. La burocrazia è poca e per guadagni bassi le tasse non sono particolarmente alte. Dichiarare fatture emesse all'estero a mio parere genera soltanto sospetti e "curiosità" da parte dell'ufficio delle tasse (Skatteverket). Se segui vie alternative, attento a non far circolare soldi in Svezia in quanto ogni movimento è tracciato e se hai qualsiasi entrata sul conto non corrispondente ad una dichiarazione, ti vengono a chiedere di cosa si tratta in tempi estremamente rapidi. Io ho ricevuto dei soldi dall'Italia quando ho comprato casa e sulla dichiarazione dei redditi dell'anno successivo (che ti arriva completamente precompilata) c'era una nota in cui mi si chiedeva conto del bonifico che avevo ricevuto.

Ciao,
V.

Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty
MessaggioTitolo: Re: Stoccolma: richiesta d'informazioni varie   Stoccolma: richiesta d'informazioni varie Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Stoccolma: richiesta d'informazioni varie
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: ...e noi vorremmo trasferirci!-
Vai verso: