mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Vivere in posti sperduti

Andare in basso 
+6
Arduino
vladimir
dexter
Bad Grass Admin
balorso
Fenrir
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyVen Giu 15, 2012 12:58 pm

Questa mattina ho preso il buon caro google maps e sono andato a farmi un giro in Svezia. Ma anzichè visitare i soliti luoghi, dichiamo le grandi città, ho scelto di andare a visitare, in streetview, alcune zone del nord sconfinato della Svezia.
A caso, mi sono ritrovato a visitare una certa cittadina chiamata Arjeplog (non ditemi di preciso dove si trova, in che regione, o come ci si arriva) che si trova quasi al confine con la Norvegia nel nord della Svezia.
La cittadina sembra molto carina, in mezzo ai boschi, non c'è un angolo sporco di questa cittadina, tutto pulito, e tutto verde, come da prassi Svedese diciamo; e come da buona prassi Svedese, in tutte le immagini di google maps che ho potuto vedere, in mezzo alla strada non si vede ne una macchina e ne una persona camminare, sembra di stare in una città fantasma!

So che molti lo trovano un punto a sfavore, perchè a lungo andare ci si annoia a morte, non c'è mai niente da fare, ma a me sta bene così, amo i posti tranquilli.

Ma il punto è un altro. Mi è balenato in testa una domanda spontanea: le persone come fanno a vivere in questi posti sperduti???

Si sente parlare di crisi, di lavoro che manca, di costi della vita troppo elevati, molti dicono che andare a trovare lavoro in Svezia è un avventura perchè non si trova lavoro. Ammesso e concesso questo punto, ma allora gli Svedesi (o chi che sia) come fanno a vivere in una cittadina come Arjeplog? Come fanno a vivere pagando il cibo, le tasse, i consumi, se già in una città come Stoccolma/Gotheborg/Malmo (per citare le big) c'è crisi di lavoro, figuriamoci (a rigor di logica) in una cittadina come Arjeplog?

Qualcuno di voi ha una vaga idea di come si fa a vivere in un posto sperduto in Svezia? Perchè in Italia si sa, non si vive! In paesini dell'interland ormai ci sono solo gli anziani che campano con la pensione. Il ricambio è in mano agli extracomunitari. Infatti, molti paesi in Italia sono popolati SOLO da extracomunitari, mentre gli italiani... Beh, si sa che fine fanno!
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyVen Giu 15, 2012 1:54 pm

Arjeplog secondo wikipedia.se ha 1997 abitanti, se ci guardi c'e scritto che c'e' il centro dei test invernali della maggior parte delle case automobilistiche svedesi, ogni inverno circa 2300 persone tra ingegneri e tecnici arriva da tutta europa.

Credo che tutta questa gente un po' di lavoro lo porti,


Ci sono 16 posti di lavoro sul sito ams

http://www.arbetsformedlingen.se/For-arbetssokande/Lediga-jobb/Platsbanken-arbetsort.html?url=-123388378%2FStandard%2FSokViaArbetsort%2FSokresultatViaArbetsort.aspx%3Fq%3Ds%2528ld%2528199%2529l%252825%2529k%25282506%2529%2529a%252820%2529%26ps%3D&sv.url=12.5c31f22411dd2c5931280001445

Di cui 12 come insegnante...... (quindi statali/comunali)

Non credere a volte c'e' piu' lavoro nel paesino sperduto che in citta' dove per ogni posto libero ci sono decine di disoccupati......

Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyVen Giu 15, 2012 6:11 pm

Sposto il thread nella sezione "luoghi della Svezia", perché mi piace di più lì. king Razz
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptySab Giu 16, 2012 5:20 pm

aggiungo una piccola nota riguardante google maps: a me sembra che nelle foto di street view ci siano insolitamente poche persone e macchine per strada...la conclusione a cui sono giunto per mio conto è che facciano le foto al mattino presto tipo, questo perchè poi devono censurare le facce della gente e le targhe delle macchine, quindi meno ce n'è in giro e meno c'è da lavorare!

poi senza dubbio è vero anche che nei paesini in svezia non c'è mai nessuno per strada....

Torna in alto Andare in basso
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyLun Giu 18, 2012 12:39 pm

Diciamo che ho avuto la fortuna/coincidenza di visitare una cittadina "fuori dal comune" senza che io lo sapessi. Laughing
Interessante il fatto che si trovano 16 posti di lavoro sul sito ams per una cittadina di quasi 2000 abitanti. Allora vuol dire che anche le altre cittadine della Svezia hanno più possibilità lavorative rispetto alle cittadine (che chiamiamo più comunemente paesini) italiane?
Torna in alto Andare in basso
balorso
Alce
Alce
balorso


Numero di messaggi : 1321
Localizzazione : Svezia
Data d'iscrizione : 24.10.07

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyLun Giu 18, 2012 12:59 pm



Ieri sera, domenica, ore 22 circa, ho percorso 60 km nello Småland, ho incontrato 1 volpe e 1 automobile che venivanell'altro senso ( nel mio senso di marcia nessuno, non ho sorpassato e non sono stato sorpasso)

E' il traffico standard svedese, non siamo in italia.
Torna in alto Andare in basso
http://balorso.blogspot.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyLun Giu 18, 2012 7:46 pm

balorso ha scritto:


Ieri sera, domenica, ore 22 circa, ho percorso 60 km nello Småland, ho incontrato 1 volpe e 1 automobile che venivanell'altro senso ( nel mio senso di marcia nessuno, non ho sorpassato e non sono stato sorpasso)

E' il traffico standard svedese, non siamo in italia.

madonna mia... mi deprimo soltanto a sentirlo raccontare...
V.
Torna in alto Andare in basso
Arduino
Orso
Orso
Arduino


Numero di messaggi : 280
Età : 47
Localizzazione : Tjörn
Data d'iscrizione : 19.09.10

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyLun Giu 18, 2012 9:11 pm

vladimir ha scritto:
balorso ha scritto:


Ieri sera, domenica, ore 22 circa, ho percorso 60 km nello Småland, ho incontrato 1 volpe e 1 automobile che venivanell'altro senso ( nel mio senso di marcia nessuno, non ho sorpassato e non sono stato sorpasso)

E' il traffico standard svedese, non siamo in italia.

madonna mia... mi deprimo soltanto a sentirlo raccontare...
V.

io ci vivo da 8 anni cosi... fortuna che non ho le travi in casa....
Torna in alto Andare in basso
http://www.d-service.se
November
Alce
Alce
November


Numero di messaggi : 588
Localizzazione : Karlstad - Svezia (Planet of the apes)
Data d'iscrizione : 18.02.10

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyLun Giu 18, 2012 9:38 pm

Arduino ha scritto:

io ci vivo da 8 anni cosi... fortuna che non ho le travi in casa....


...ma un sacco di alberi fuori ! Sorriso Fischiettare
Torna in alto Andare in basso
https://www.facebook.com/profile.php?id=100001317121432
Fenrir
Lepre
Lepre
Fenrir


Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Midgard
Data d'iscrizione : 17.10.11

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyMer Giu 20, 2012 5:48 pm

Beh l'Italia è tutto l'opposto della Svezia, se voi pensate che vivo in una città del sud italia, che conta all'incirca 80mila abitanti, e dove una famiglia di MINIMO 3 persone ha in media 2 macchine, e dove si usa la macchina praticamente per fare tutto, dal buttare la spazzatura, dal farsi una "camminata", persino per andare in un posto distante 10 metri da casa propria, passiamo da un eccesso all'altro.
A me francamente non mi piace il caos che vige nella testa degli italiani (sopratutto al sud), preferisco la pace o la monotonia al caos ed alla calca... Ma parlo sempre per gusti personali, che non vanno generalizzati con i gusti di tutti!

Ciò che mi premeva capire e sapere è come era organizzata la vita nelle zone limitrofe (ma molto limitrofe) Svedesi, rispetto a come siamo abituati quì in italia.
Perchè in cittadine come nel nord della Svezia, dove l'inverno che è sicuramente sempre buio e sempre ghiacciato, ero curioso di sapere se la vita (intesa come lavoro/movimenti/scuola/spesa) si fermava oppure andava avanti... E come andava avanti! Neutral
Torna in alto Andare in basso
BettyBetty
Tasso
Tasso
BettyBetty


Numero di messaggi : 92
Età : 45
Data d'iscrizione : 28.05.12

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyMer Giu 20, 2012 6:42 pm

io ti posso raccontare nel piccolo dell'unica famiglia svedese che conosco e che abita al nord della svezia, è quella dei genitori del mio fidanzato vichingo.
la mamma lavora in comune, parte la mattina alle 7, quindi nei mesi piu bui è decisamente presto, e dato che non hanno la macchina in garage, contro il freddo si attrezza con uno spinotto di corrente elettrica collegato al sistema della macchina che in pratica fa andare il riscaldamento della macchina tutta notte, e la mattina pur presto che sia la macchina non è gelata, e non ha il ghiaccio sui vetri. Una roba che in svezia probabilmente è comunissima ma in italia per me era totalmente nuova.

Perciò buio si, ma macchina ghiacciata no Very Happy
Almeno quello!

Chissà tra l'altro quanto costerà farlo installare sulla mia macchina italiana una volta che la porterò la!

Torna in alto Andare in basso
http://www.labettyinsvezia.it
Achilleus
Aringa
Aringa
Achilleus


Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 13.07.12

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyDom Lug 15, 2012 3:57 pm

Fenrir, sono felice di sapere che non sono l'unico a farsi questi viaggi, seppur virtuali, in Scandinavia con Google Maps.

Anche io come te sogno di trasferirmi in una casetta tranquilla, in riva a un laghetto magari, e vivere a stretto contatto con la natura. Le foreste, i prati enormi... tutto è molto suggestivo in Svezia.
Torna in alto Andare in basso
Pingu
Aringa
Aringa



Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 14.11.12

Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti EmptyGio Nov 15, 2012 1:36 am

Arjeplog e piccolissima, qualche anno fa, andando verso il nord per sciare ho visto 5 porsche panamera, prima che uscivano, che andavano verso immagino Arjeplog. È il centro per quasi tutte le case automobilistici del mondo per fare le prove d´inverno. Ogni anno preparano per un´invasione di gente. Porta bei soldi al commune.

Aparte quello é stato nominato il primo comune per il commercio del nord e secondo di tutto il paese nel 2012 Smile non ci sono mai stato ma si conosce per il testing di auto.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Vivere in posti sperduti Empty
MessaggioTitolo: Re: Vivere in posti sperduti   Vivere in posti sperduti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Vivere in posti sperduti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quali posti visitare?
» vivere in svezia
» DOVE VIVERE?
» vivere in svezia
» VIVERE IN NORVEGIA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Luoghi della Svezia-
Vai verso: