mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Quando vanno in vacanza gli svedesi?

Andare in basso 
+3
dexter
Bad Grass Admin
iMaicol
7 partecipanti
AutoreMessaggio
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyGio Lug 05, 2012 7:09 pm

Cari amici del forum, sto inviando curriculum per fare un internship a Stoccolma o Goteborg per settembre (30 email inviate) e sto ricevendo davvero poche risposte positive (zero) e davvero poche negative (due) e davvero poche in generale (ventisei). Almeno un paio di studi di architettura mi hanno risposto che sono in ferie e torneranno operativi non prima del 6 agosto. affraid

E' possibile che molti siano in vacanza a luglio per poi essere in ufficio ad agosto? (ho in mente il modus operandi italiano ovvero vacanze ad agosto a cavallo di ferragosto) Ho davvero scelto il periodo peggiore per inviare i curriculum?

grazie

m.
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyGio Lug 05, 2012 7:40 pm

Il periodo vacanziero dello Svedese medio va, grosso modo, da metà giugno fino a metà agosto.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyGio Lug 05, 2012 8:28 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
Il periodo vacanziero dello Svedese medio va, grosso modo, da metà giugno fino a metà agosto.

mmhh..tutt'altro che incoraggiante! grazie Bad Grass Admin, aspetterò ancora un po' e poi "via con le telefonate"!
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
dexter
Volpe
Volpe



Numero di messaggi : 106
Età : 38
Localizzazione : Stockholm (Bagarmossen)
Data d'iscrizione : 09.10.10

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Lug 10, 2012 11:12 pm

a quanto ne so io, basandomi sulle ferie dei miei colleghi e su quanto siano vuoti i mezzi pubblici, direi che qua si prendono quasi tutti le ferie a luglio.
scuole, fabbriche, uffici chiusi....mezzi pubblici con orari estivi ridotti, ecc
Torna in alto Andare in basso
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Lug 10, 2012 11:24 pm

dexter ha scritto:
a quanto ne so io, basandomi sulle ferie dei miei colleghi e su quanto siano vuoti i mezzi pubblici, direi che qua si prendono quasi tutti le ferie a luglio.
scuole, fabbriche, uffici chiusi....mezzi pubblici con orari estivi ridotti, ecc

ciao Dexter, a dirti la verità la cosa mi ha davvero scoraggiato. nel frattempo sto continuando ad inviare CV, anche a studi di architettura che non mi fanno impazzire, anzi, sto cercando qualcuno che mi dica "si, vieni a lavorare gratis"..stamattina, preso da un grande stato di sconforto, ho trovato anche il coraggio di chiamare direttamente in ufficio, ben tre telefonate..nessuna risposta..ricevo e-mail di risposta automatiche del tipo "ciao, sono in ferie dal 25 giugno al 6 agosto" affraid

non so più che fare..non ho trovato neanche il coraggio di comprarmi una guida della lonely planet.. No
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
spidernik84
Alce
Alce
spidernik84


Numero di messaggi : 554
Età : 40
Localizzazione : Somewhere in Sweden
Data d'iscrizione : 24.04.10

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Lug 10, 2012 11:41 pm

dexter ha scritto:
a quanto ne so io, basandomi sulle ferie dei miei colleghi e su quanto siano vuoti i mezzi pubblici, direi che qua si prendono quasi tutti le ferie a luglio.
scuole, fabbriche, uffici chiusi....mezzi pubblici con orari estivi ridotti, ecc
Quoto. E i ristoranti, soprattutto...

@iMaicol: prova con la carta del "praktik". Praticamente lavori gratis o con un compenso ridotto ma può essere un'opzione. Può farti sembrare disperato ma se te la giochi e gli fai capire che vali magari ti danno una possibilità.
Chiaro, devi aspettare Agosto. Come detto da dexter la città è semiferma.
Nota: non so come funzioni, ne ho solo sentito parlare. Non lavoro nel tuo campo quindi non saprei dirti di più. In bocca al lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://spidernik84.altervista.org
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Lug 10, 2012 11:59 pm

spidernik84 ha scritto:

@iMaicol: prova con la carta del "praktik". Praticamente lavori gratis o con un compenso ridotto ma può essere un'opzione. Può farti sembrare disperato ma se te la giochi e gli fai capire che vali magari ti danno una possibilità.
Chiaro, devi aspettare Agosto. Come detto da dexter la città è semiferma.
Nota: non so come funzioni, ne ho solo sentito parlare. Non lavoro nel tuo campo quindi non saprei dirti di più. In bocca al lupo!

ciao spidernik, a dirti la verità, nella lettera di presentazione ho ben chiarito che non devono proprio pagarmi perchè sono un borsista Leonardo ed è l'unione europea che mi paga vitto e alloggio, loro devono solo firmare un foglio e accogliermi a braccia aperte. Ho partecipato appunto a questi concorsi per avere un occasione per venire in Svezia e giocarmela con le mie abilità. Ma come faccio a dimostrare quanto valgo se nessuno mi vuole? Oggi sono davvero frustrato da questa situazione..io aspetto fino ad agosto (se posso, altrimenti devo accettare di andare a Ardvidsajaur a fare tutt'altro che l'architetto) e poi riinvio tutte le email..al costo di farmi denunciare per stalking! Wink

la sensazione è che molti studi siano davvero in ferie e quando dico molti intendo tutti, è l'unica spiegazione che mi so dare..ma terrò duro e in qualche modo la spunterò! Smile e cmq grazie e crepi il lupo!
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMer Lug 11, 2012 1:10 am

il periodo di ferie in svezia è anticipato rispetto all'Italia. E' un po' come se mandassi cv in giro in Italia il 10 Agosto e ti aspettassi risposte a breve. Tieni conto che le scuole cominciano intorno al 15 Agosto.
V.
Torna in alto Andare in basso
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMer Lug 11, 2012 2:30 am

vladimir ha scritto:
il periodo di ferie in svezia è anticipato rispetto all'Italia. E' un po' come se mandassi cv in giro in Italia il 10 Agosto e ti aspettassi risposte a breve. Tieni conto che le scuole cominciano intorno al 15 Agosto.
V.

Bene..Grazie Vladimir. Sono un po' più tranquillo. Incrocio le dita e vi tengo aggiornati.
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 13, 2012 3:28 pm

Come promesso ecco gli aggiornamenti.
Allora, arrivata la fatidica data del 6 agosto (studio aperto definirebbe il lunedì da bollino nero sui luoghi di lavoro) sono iniziate ad arrivare alcune risposte..
prima un timido "still interested?" da Stoccolma che poi però si è rimangiato la parola e poi qualche giorno fa, tra una mail e l'altra dove gli studi si smarcavano "unfortunately.. ecc ecc.." vedo il cellulare illuminarsi, un numero preceduto dal +46 mi stava chiamando (ho pensato a Valentino Rossi..va beh, questa potevo evitarla)..dopo 12 minuti di conversazione e 40 minuti di attesa ricevo una mail con un contratto a mio nome e delle pratiche istruzioni di inserimento lavorativo e ottimizzazione del lavoro. felicissimo! ho un luogo dove svolgere il mio internship.

ragazzi, parto per Göteborg per 15+8 settimane. All'inizio ero un po' "dispiaciuto", avevo puntato molto su Stoccolma..anche qui sul forum molti degli utenti più attivi (mi sbilancio) risiedono proprio li o nei pressi e mi vedevo già per qualche fika con qualcuno di voi, ma sono sicuro che mi troverò bene e spero di dare il mio contributo al forum!
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 13, 2012 4:18 pm

Grattis! cheers
A Göteborg non sono mai stato ma ne ho sempre sentito parlare benissimo. In molti dicono che sia più bella di Stoccolma. Lycka till!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
paolo_molnija
Scoiattolo
Scoiattolo
paolo_molnija


Numero di messaggi : 33
Età : 34
Localizzazione : Carnia
Data d'iscrizione : 20.09.11

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 13, 2012 7:57 pm

iMaicol ha scritto:
....

non vorrei andare off topic, ma la "internship" in Svezia cos e'? E' paragonabile ai nostri stage oppure decisamente meglio?

ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
iMaicol
Scoiattolo
Scoiattolo
iMaicol


Numero di messaggi : 30
Data d'iscrizione : 14.06.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 13, 2012 10:10 pm

paolo_molnija ha scritto:
iMaicol ha scritto:
....

non vorrei andare off topic, ma la "internship" in Svezia cos e'? E' paragonabile ai nostri stage oppure decisamente meglio?

ciao Smile

ciao Paolo, praticamente un "internship" è un tirocinio, uno stage..in particolare nel mio caso è un tirocinio finanziato dall'unione europea che mi permette di essere "ospitato" in qualche azienda (nel mio caso uno studio di architettura) per diverse settimane. durante questo periodo avrò un rimborso spese.
Torna in alto Andare in basso
http://myswedishlab.blog.com/
paolo_molnija
Scoiattolo
Scoiattolo
paolo_molnija


Numero di messaggi : 33
Età : 34
Localizzazione : Carnia
Data d'iscrizione : 20.09.11

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 13, 2012 11:02 pm

iMaicol ha scritto:

ciao Paolo, praticamente un "internship" è un tirocinio, uno stage..in particolare nel mio caso è un tirocinio finanziato dall'unione europea che mi permette di essere "ospitato" in qualche azienda (nel mio caso uno studio di architettura) per diverse settimane. durante questo periodo avrò un rimborso spese.

ok in bocca al lupo Smile e tienici aggiornati, così poi si potrebbero fare anche le differenze tra stage italiani e svedesi

ciao!
Torna in alto Andare in basso
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Ago 14, 2012 4:37 am

Bad Grass Admin ha scritto:
Il periodo vacanziero dello Svedese medio va, grosso modo, da metà giugno fino a metà agosto.

bah ! confused

...hanno diritto a 6 settimane all'anno di vacanze (pagate) Wink
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyMar Ago 14, 2012 5:17 am

mauro.sv ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Il periodo vacanziero dello Svedese medio va, grosso modo, da metà giugno fino a metà agosto.

bah ! confused

...hanno diritto a 6 settimane all'anno di vacanze (pagate) Wink

Non è del tutto esatto. La quantità di giorni di ferie varia a seconda del datore di lavoro, delle mansioni svolte e del tipo di contratto. Io, ad esempio, ho di base 25 giorni all'anno, che possono aumentare a seconda di vari fattori. Ci sono persone che di base ne hanno di più e chi ne ha di meno. Di certo, mediamente un lavoratore svedese ha molti più giorni di ferie di uno italiano.
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
mauro.sv
Gazza
Gazza
mauro.sv


Numero di messaggi : 52
Età : 47
Data d'iscrizione : 25.07.12

Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? EmptyLun Ago 20, 2012 4:30 pm

Bad Grass Admin ha scritto:
mauro.sv ha scritto:
Bad Grass Admin ha scritto:
Il periodo vacanziero dello Svedese medio va, grosso modo, da metà giugno fino a metà agosto.

bah ! confused

...hanno diritto a 6 settimane all'anno di vacanze (pagate) Wink

Non è del tutto esatto. La quantità di giorni di ferie varia a seconda del datore di lavoro, delle mansioni svolte e del tipo di contratto. Io, ad esempio, ho di base 25 giorni all'anno, che possono aumentare a seconda di vari fattori. Ci sono persone che di base ne hanno di più e chi ne ha di meno. Di certo, mediamente un lavoratore svedese ha molti più giorni di ferie di uno italiano.


avevo letto in un web istituzionale.... non mi ricordo il nome... che per legge hanno diritto a 6 settimane...poi certo esistono immagino quelle eccezioni dove invece di 6 ne hai 3... cmq......... meglio che in Italia immagino :-D
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty
MessaggioTitolo: Re: Quando vanno in vacanza gli svedesi?   Quando vanno in vacanza gli svedesi? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Quando vanno in vacanza gli svedesi?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Lavoro-
Vai verso: