mondosvezia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

mondosvezia

Un forum per chi ama la Svezia e i paesi scandinavi. Utile per chi cerca informazioni sui viaggi, cucina locale, cultura, tradizioni, lingua e altro.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Mamma och pappaledig (congedo di maternita')

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 12:27 pm

Buondi'!

Vorrei chiedervi se per caso sapete come funziona esattamente, o meglio sapete a quanti mesi hanno diritto i genitori? Sapete se si prende l'interno stipendio durante il congedo o solo una parte? E se un contratto di lavoro dovesse finire durante il congedo... ?

Grazie!

Eleonora
Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 1:36 pm

È materia piuttosto sto complicata. Io ormai mi sono fatto una cultura. I giorni sono 240 per genitore. Vieni pagato in base al reddito dichiarato negli otto mesi precedenti, 80% con un tetto piuttosto basso (questo ovviamente è relativo, dipende da quanto guadagni). Se il tuo contratto scade durante il congedo penso che continui ad essere pagato normalmente. Vieni pagato un minimo anche se non lavori proprio.
In ogni caso sul sito della forsakringkassa ci sono tutte le spiegazioni che vuoi in una serie di file PDF, anche in inglese. Se chiami sono molto disponibili e ti spiegano tutto, anche in inglese. Se hai domande specifiche, chiedi pure.
V.
Torna in alto Andare in basso
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 3:13 pm

Visto che sei ferrato, Vladimir, rilancio con un qualche altra domanda sul tema. Smile Io ho sentito dire, anni fa, che si voleva fare in modo che i genitori potessero scambiarsi vicendevolmente le quote: per esempio, uno fa 200 giorni e l'altro 280. Ti risulta?
Inoltre, vedendo i miei colleghi, mi è sembrato di capire che si possano scontare questi giorni in maniera non continuativa: 100 giorni, poi lavoro, poi altri 140, ad esempio. Anche questo ti risulta essere vero? Infine, c'è un limite temporale oltre il quale non è più possibile usufruire del congedo parentale, immagino. Se sì, quando?
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
vladimir
Alce
Alce
vladimir


Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 11.04.10

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 3:43 pm

Allora, ogni genitore ha 240 giorni a disposizione (mi pare 180 pagati al massimo livello, 80% di uno stipendio medio svedese e 60 pagati molto meno, mi pare 300 kr al giorno: prendete però questi numeri con le pinze perché sto andando a memoria) e può "donare" un massimo di 180 giorni all'altro genitore. I 60 giorni rimanenti o li utilizza o vanno persi. I giorni si possono utilizzare entro l'ottavo anno di età del bambino ovviamente anche in maniera non continuativa. Si possono utilizzare anche frazioni di giorni: per farti un esempio mia moglie ha un contratto al 100% però lavora l'80% del tempo mentre il 20% le viene pagato dalla forsakringkassa (ovviamente molto meno di quanto prenderebbe se lavorasse). La percentuale di congedo può variare tra 0 e 100% in incrementi del 20%.
Quando sei in congedo ti vengono tagliate le ore di "doposcuola" per tutti i figli e questo fatto, assolutamente logico per un adulto, crea un po' di problemi perché non è facile spiegare a tuo figlio che non può stare all'asilo perché deve stare a casa col fratellino/sorellina. Ovviamente in caso di scuola dell'obbligo le cose cambiano. In ogni caso, non è permesso stare in congedo e mandare il figlio a scuola allo stesso tempo, anche se il congedo è relativo ad un figlio diverso. Durante il congedo si viene pagati l'80% del proprio stipendio considerando come stipendio massimo, per il 2012, la cifra di 330.000kr. Adesso sto semplificando un pò in quanto i livelli sono diversi a seconda dei giorni, in ogni caso a prescindere da quanto sia il tuo stipendio, non si possono mai prendere più di 22000kr lorde al mese. Qualche datore di lavoro dà un'integrazione, ma non tutti ed è in genere di piccola entità.
Questo è il link da cui si scarica il pdf in inglese con tutte le spiegazioni:

http://www.forsakringskassan.se/wps/wcm/connect/28f32b72-c3fd-43a9-9c33-038fdad53c00/Föräldrapenning_FK_4070+Fa_enGB.PDF?MOD=AJPERES&CACHEID=28f32b72-c3fd-43a9-9c33-038fdad53c00&useDefaultText=0&useDefaultDesc=0

Ciao,
Vladimir
Torna in alto Andare in basso
Ele
Lince
Lince
Ele


Numero di messaggi : 359
Localizzazione : Stockholm
Data d'iscrizione : 06.09.10

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 3:47 pm

Grazie Vladimir per le info, effettivamente sul sito c'e' tutto!

Torna in alto Andare in basso
http://web.stagram.com/n/cloudberryfield/
Bad Grass Admin
Amministratore
Amministratore
Bad Grass Admin


Numero di messaggi : 1279
Età : 44
Localizzazione : Sollentuna
Data d'iscrizione : 19.07.07

Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') EmptyVen Lug 20, 2012 4:17 pm

Esauriente! Grazie! Approvo!
Torna in alto Andare in basso
http://rinascitaalnord.wordpress.com/
Contenuto sponsorizzato





Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty
MessaggioTitolo: Re: Mamma och pappaledig (congedo di maternita')   Mamma och pappaledig (congedo di maternita') Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Mamma och pappaledig (congedo di maternita')
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
mondosvezia :: Vivere in Svezia :: Burocrazia svedese-
Vai verso: